.dsy:it. Pages (6): « 1 2 [3] 4 5 6 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Didattica in generale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=115)
-- [INFO] Il laureato in Comunicazione Digitale (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=17748)

Posted by Quartermaster on 07-05-2005 19:12:

Originally posted by UZI
... diventi MAGISTRATO ?!?

Presidente del consiglio:approved:

Posted by gagliardo84 on 12-05-2005 21:18:

Red face

non sono d'accordo sul fatto che più o meno tutti crediate che com digitale sia come informatica(a parte uno lo ammetto).
io sono al secondo anno di com digitale,odio programmare e l'ho fatto di malavoglia,odio reti e xml.Sinceramente non so che farmene...non perchè non siano utili,attenzione,ma perchè vedo in CD anche l'opportunità di diventare esperti multimediali e non solo programmatori. Ad esempio io farò Editoria studierò marketing e tutto ciò che ha a che fare con case editrici e il loro uso della multimedialità(e ricordo che ci sono a sostegno delle mie opinioni UNA MAREA di esami che sono utilissimi e dove java o C non vengono neache nominati...

Posted by Barone on 12-05-2005 21:27:

Originally posted by gagliardo84
non sono d'accordo sul fatto che più o meno tutti crediate che com digitale sia come informatica(a parte uno lo ammetto).
io sono al secondo anno di com digitale,odio programmare e l'ho fatto di malavoglia,odio reti e xml.Sinceramente non so che farmene...non perchè non siano utili,attenzione,ma perchè vedo in CD anche l'opportunità di diventare esperti multimediali e non solo programmatori. Ad esempio io farò Editoria studierò marketing e tutto ciò che ha a che fare con case editrici e il loro uso della multimedialità(e ricordo che ci sono a sostegno delle mie opinioni UNA MAREA di esami che sono utilissimi e dove java o C non vengono neache nominati...

perfetto..sei nella mia stessa condizione...ma poi che vai a fare nel mondo del lavoro?tutto ciò che hai scartato è quello che viene richiesto..la favola dell'editoria mm è appunto una favola (come te la presentano a com dig)...

Posted by UZI on 12-05-2005 21:33:

beh, principalmente nel multimedia si usano pacchetti software è vero... ma anche lì programmare torna utile. quasi tutti i principali software hanno il loro linguaggio di scripting per editing avanzato (al quale in alcune situazioni si deve ricorrere per forza)... maya ad esempio ha MEL, flash ha actionscript, director ha lingo e così via. sono dei veri e proprio linguaggi di programmazione, alcuni dei quali fanno uso del paradigma della programmazione ad oggetti.

poi ovviamente uno segue le proprie attitudini, ma restare senza saper programmare (almeno a livello minimo) ti chiude molte possibilità.

grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family

Posted by UZI on 12-05-2005 21:36:

Originally posted by Barone
perfetto..sei nella mia stessa condizione...ma poi che vai a fare nel mondo del lavoro?tutto ciò che hai scartato è quello che viene richiesto..la favola dell'editoria mm è appunto una favola (come te la presentano a com dig)...

ma barone non stai imparando il C? è un buon requisito saper programmare il C, dato che il 90 percento dei linguaggi ad alto livello sono C-style. impara anche il C++ e non temi nessuno! :D

Posted by gagliardo84 on 12-05-2005 21:42:

il punto è proprio questo.. non dovete pensare solo al software..la nostra laurea è fatta di due parole..prima di DIGITALE c'è COMUNICAZIONE..e ci prepara bene alla comunicazione a mio parere..e quindi,per risp anche a barone, non si parla solo di favole,altrimenti chiunque si sia laureato in scienze della comunicazione può andarsi a buttare da un burrone..

Posted by Barone on 12-05-2005 21:44:

il punto è proprio questo.. non dovete pensare solo al software..la nostra laurea è fatta di due parole..prima di DIGITALE c'è COMUNICAZIONE..e ci prepara bene alla comunicazione a mio parere..e quindi,per risp anche a barone, non si parla solo di favole,altrimenti chiunque si sia laureato in scienze della comunicazione può andarsi a buttare da un burrone..

no beh certo..ma non sperare di lavorare nel MM o nell'editoria MM..come dice bene UZI sopra o conosci qualche linguaggio anche ad alto livello o fai l'impiegato..è questa la realtà..il resto sono chiacchiere.

Posted by Barone on 12-05-2005 21:45:

Originally posted by UZI
ma barone non stai imparando il C? è un buon requisito saper programmare il C, dato che il 90 percento dei linguaggi ad alto livello sono C-style. impara anche il C++ e non temi nessuno! :D

si si certo...ma lo sto imparando x fare lo stage che tratta argomenti di mio forte interesse..programmare non è certo ne il mio futuro ne la mia volontà...piuttosto torno a lavorare alla citroen a spedire pacchi e a godermi la vita.

Posted by gagliardo84 on 12-05-2005 21:48:

certo è vero...sono orientato in questo senso a specializzarmi come grafico per il trattamento di immagini,foto in generale e video..però purtroppo a livello pratico le lauree in generale ci danno poco..per questo sono orientato a una specializzazione esterna..non per forza di quelle biennali..

Posted by gagliardo84 on 12-05-2005 21:53:

io non penso che il laureato in scienze della com possa fare solo l'impiegato..secondo me entriamo nel suo stesso cerchio d interessi,ma noi siamo più orientati alla com moderna e in un certo senso possiamo soffiargli molti posti di lavoro anche a livello dirigenziale(con gli anni logicamnete non di botto)..il bello cmq è che possiamo spaziare di più..io parlo del mio percorso..

Posted by Barone on 12-05-2005 21:56:

certo è vero...sono orientato in questo senso a specializzarmi come grafico per il trattamento di immagini,foto in generale e video..però purtroppo a livello pratico le lauree in generale ci danno poco..per questo sono orientato a una specializzazione esterna..non per forza di quelle biennali..

io mi sono interessato al trattamento delle immagini e del video...per fare uno stage in linea con le mie aspirazioni c'è da conoscere il c ALLA PERFEZIONE..ora mi sto leggendo circa 85.000 righe di codice degli encoder h264..sai per uno che non ha mai scritto "hello world" è un po' faticoso..ma io ci provo..cmq non si scappa: o sai programmare (va benissimo anche ad alto livello) o il mondo del MM è meglio abbandonarlo xkè non ha bisogno di te...(con le dovute eccezioni del caso).

Posted by Barone on 12-05-2005 22:00:

io non penso che il laureato in scienze della com possa fare solo l'impiegato..secondo me entriamo nel suo stesso cerchio d interessi,ma noi siamo più orientati alla com moderna e in un certo senso possiamo soffiargli molti posti di lavoro anche a livello dirigenziale(con gli anni logicamnete non di botto)..il bello cmq è che possiamo spaziare di più..io parlo del mio percorso..

mi pare di capire che tu sia uno di quelli che è caduto nell'equivoco della parola "comunicazione" (digitale) e che non ha aspirazione di lavorare in un ambiente scientifico tecnologico(almeno non a livello di progettazione sviluppo)...sbaglio?

Posted by gagliardo84 on 12-05-2005 22:02:

si certo sono d'accordo..infatti i programmi ad alto livello sono più che sufficienti(e nel mio caso più utili)..però io ho parlato di multimedia solo come una alternativa..l'editoria ha tante faccie e la più importante è quella cartacea..la specializzazione che vorrei fare è proprio concentrata su vari programmi di alto livello..ma più in generale penso che le occasioni possiamo averle anche tralasciando la parola programmazione..

Posted by gagliardo84 on 12-05-2005 22:06:

no barone...sicuramente noi siamo più orientati all'aspetto scientifico,certo..come detto in precedenza però ci sono tanti corsi a dar manforte al mio punto di vista..

Posted by UZI on 12-05-2005 22:43:

sì ma c'è mooolto più di digitale che di comunicazione. ricordati che è un CdL di carattere scientifico (facoltà di scienne MM.FF.NN.). alla fine è preponderante l'informatica.

e poi, a cosa vuoi pensare se non al software se intendi lavorare nel multimedia? non vorrai metterti a fare le ombre cinesi? :D

All times are GMT. The time now is 18:15. Pages (6): « 1 2 [3] 4 5 6 »
Show all 82 posts from this thread on one page