.dsy:it. Pages (6): « 1 2 [3] 4 5 6 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [COERENZA] Il 100% è un asintoto oppure no? (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=15554)

Posted by Barone on 27-11-2004 14:24:

Originally posted by AlphaGamma
A mio avviso la vita di una persona non può essere fondata su un qualche ideale immaginifico.

In tale vita infatti non sarà mai in grado di rappresentare coerentemente tale ideale.

A mio avviso dovrebbe valere il contrario: che le idee ed i desideri che si proiettano sul mondo debbano essere presi come riferimento della realtà materiale.

Ad esempio, l'"amore" è una espressione ideale del bisogno materiale dell'uomo di far sopravvivere e riprodurre la specie. L'amore non smette di essere un'idea, sulla quale ti costruisci tuoi viaggioni bellissimi e stupendi, e su questo amore puoi anche basare i tuoi rapporti col prossimo.

Ma il giorno in cui scolleghi la connessione che c'è tra il bisogno materiale e l'idea che te ne fai tu, allora avviene l'opposto: che il tuo amore materiale, le tue relazioni col prossimo cominciano a basarsi sull'idea che tu ti sei fatto, e non sui rapporti reali che si instaurano tra gli esseri umani.

Siccome i bisogni reali e materiali prevalgono tendenzialmente sempre, diventa un poco impossibile essere coerenti con ciò che ti frulla in testa, se è solo un tuo viaggione.

eh?:?
cacchio ci vuole un dizionario per capire il tuo intervento..sicuro di fare info e nn filosofia?:-D

Posted by AlphaGamma on 27-11-2004 14:30:

Ho cercato di migliorare la forma... :(

"viaggione" al posto di "costruzione"
"connessione" al posto di "relazione"
"frullare in testa" al posto di "pensare"
ecc.

Posted by kokorina on 27-11-2004 14:51:

Originally posted by Barone
eh?:?
cacchio ci vuole un dizionario per capire il tuo intervento..sicuro di fare info e nn filosofia?:-D

e io che mi sentivo stupida...

in africa ogni mattina quando sorge il sole un leone si sveglia, appena sveglio inizia a correre per non fare la fine della gazzella non importa se sei crotalo o pavone, l'importante è che se muori me lo dici prima

"il tu che conosci è l'io che sono"

in RINO veritas

Posted by Simbios on 27-11-2004 15:15:

io capivo benissimo

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

Posted by Barone on 27-11-2004 15:22:

Originally posted by SIMBIOS
io capivo benissimo

sempre più divertente....:lol:

Posted by Barone on 27-11-2004 15:23:

Ho cercato di migliorare la forma... :(

"viaggione" al posto di "costruzione"
"connessione" al posto di "relazione"
"frullare in testa" al posto di "pensare"
ecc.

nn devi migliorare la forma...devi renderla comprensibile a noi poveri analfabeti del dsy...;)

Posted by Gracie on 27-11-2004 17:38:

Requiem, io ti uccido! :evil: :asd:

(Sì, ma sai che due maroni? :D)

Posted by Gracie on 27-11-2004 17:41:

Cominciamo allora a dare un taglio allo scroccamento sigarette, ok?
Sii coerente una volta nella vita! :D

(Sì, ma sai che due maroni? :D)

Posted by Alf on 27-11-2004 17:52:

Originally posted by SIMBIOS
io capivo benissimo

Anche io ..
La cosa mi preoccupa ... :|

.... :lol:

Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

Posted by superfabius on 27-11-2004 18:08:

A mio avviso la vita di una persona non può essere fondata su un qualche ideale immaginifico.

In tale vita infatti non sarà mai in grado di rappresentare coerentemente tale ideale.

A mio avviso dovrebbe valere il contrario: che le idee ed i desideri che si proiettano sul mondo debbano essere presi come riferimento della realtà materiale.

Ad esempio, l'"amore" è una espressione ideale del bisogno materiale dell'uomo di far sopravvivere e riprodurre la specie. L'amore non smette di essere un'idea, sulla quale ti costruisci tuoi viaggioni bellissimi e stupendi, e su questo amore puoi anche basare i tuoi rapporti col prossimo.

Ma il giorno in cui scolleghi la connessione che c'è tra il bisogno materiale e l'idea che te ne fai tu, allora avviene l'opposto: che il tuo amore materiale, le tue relazioni col prossimo cominciano a basarsi sull'idea che tu ti sei fatto, e non sui rapporti reali che si instaurano tra gli esseri umani.

Siccome i bisogni reali e materiali prevalgono tendenzialmente sempre, diventa un poco impossibile essere coerenti con ciò che ti frulla in testa, se è solo un tuo viaggione.

bhè questo è vero per l'esempio che riporti......e puo' essere applicato all'esempio del vegano che ha portato requiem.....ma secondo me non puo' essere applicato ad esempi come quello del no-global (anche se in questo caso uno potrebbe fare a meno di alcuni bisogni reali che lo portano ad essere in contrasto con i suoi ideali...difficile pero' ci si potrebbe riuscire) o dello xenofobo....
no?

Posted by AlphaGamma on 27-11-2004 20:25:

Infatti il modello di "no global" descritto sopra non esiste, se non in qualche università americana, dove si crede che boicottando la monsanto questa improvvisamente elimini gli ogm... ;)

Invece penso che il modello si applichi bene anche agli xenofobi.

Posted by superfabius on 27-11-2004 20:33:

Invece penso che il modello si applichi bene anche agli xenofobi.

cioè pensi che uno xenofobo riesca a essere coerente al 100%?

Posted by Dani83 on 27-11-2004 21:22:

Io credo che cmq sia possiamo cercare di essere coerenti con noi stessi anche soltanto cercando inconsciamente di essere esemplari nel comportamento che usualmente ci si confà.
No?

I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva.

Posted by AlphaGamma on 28-11-2004 13:03:

Originally posted by superfabius
cioè pensi che uno xenofobo riesca a essere coerente al 100%?

No penso che lo xenofobo si immagina un mondo che non esiste, se non nella sua testa.

Posted by Simbios on 28-11-2004 13:07:

No penso che lo xenofobo si immagina un mondo che non esiste, se non nella sua testa.

Forse il mondo degli xenofobi invece è quello che si avvicina di più al mondo reale.Io penso di vedere nella vita di tutti i giorni più intolleranza che tolleranza.

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

All times are GMT. The time now is 06:23. Pages (6): « 1 2 [3] 4 5 6 »
Show all 87 posts from this thread on one page