.dsy:it. Pages (5): « 1 2 [3] 4 5 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Calcolo delle probabilità e statistica matematica (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=213)
-- [De Falco] Diario del corso 2004/2005 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=14390)

Posted by Moffone on 20-12-2004 19:54:

ha fatto esercizi per la prima ora, poi me ne sono andato.

Venerdì si sta tutti a casa!

Calcio

Posted by vlaste on 05-01-2005 08:40:

Qualcuno per caso sa se il corso è finito, se si farà lezione ancora il 7 e il 10 gennaio, o cosa....??

E l'orario / luogo dell'esame, (che tra l'altro sarà impossibile passare :alsono: )?

E poi... nei vecchi temi d'esame ogni tanto fa riferimenti al libro, tipo "consultare la tabella taldeitali a pagina xxy".... Per caso ti fa usare il libro all'esame? Non sarebbe la prima volta che un prof fa usare il libro durante l'esame...

Posted by Moffone on 05-01-2005 10:14:

Le lezioni vanno avanti, e riprendono il 10. Dovrebbero essercene ancora 3-4.
L'esame del 12 è l'ultimo del passato A/A, mentre l'esame del 16 febbraio è il primo per questo A/A.
Il libro non lo fa usare!

Corregetemi se sbaglio!

Calcio

Posted by holylaw on 05-01-2005 11:31:

negli appelli passati ha sempre fatto usare libro e appunti....

credo, ma soprattutto spero, che non abbia cambiato idea.....

altrimenti sono fott*to

Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.

Posted by vlaste on 05-01-2005 16:55:

Mi hanno confermato anche da altra fonte che fa usare qualsiasi cosa inerente alla statistica...

Posted by unidavide on 11-01-2005 19:03:

per chi si deve laureare a febbraio e ovviamente domani verra' a fare lo scritto ricordo che la data per la consegna della domanda di laurea e' il 19 di gennaio e quindi (se passiamo) dobbiamo fare l'orale prima del 19, chi si offre volontario per ricordarlo a De Falco domani?
Io durante il corso l'ho gia' fatto 3 o 4 volte e non vorrei passare troppo per rompic******i !!!

Posted by ghost80 on 13-01-2005 15:59:

Esame 12/01

Ciao a tutti!
Ieri ho fatto lo scritto con DeFalco, era moolto più lungo del solito ma non eccessivamente difficile.
C'è un esercizio che mi ha lasciato perplesso e che non riesco a spiegarmi, provo a postarlo qui....

Ma nell'orale chiede solo le dimostrazioni dei teoremi principali (che so, chebyshev, teo centrale statistica e roba così) e di quelli usati nello scritto o anche di quelli che neanche lui conosce??? Vorrei cercare di capire un po' cosa studiare...

ES V
Estrazione di un campione di dimensione n senza reimmissione da una popolazione di m elementi di cui k = p*m difettosi
La variabile casuale Yi assume il valore 1 se l'i-esimo elemento estratto è difettoso, altrimenti 0
Tn = Y1 + Y2 + ... + Yn è quindi il totale di elementi difettosi sul campione n estratto
1) Y1...Yn sono quindi non indipendenti (non c'è reimmissione)
2) Tn ha distribuzione ipergeometrica f(t, m, k, n)
3) E(Tn/n) = E(Tn) /n = (n * k/m) /n = k/m = p (Tn/n è uno stimatore non distorto di p)
4) var(Tn) = n * p * (1-p) * (m-n)/(m-1) = n * k/m * (m-k)/m * (m-n)/(m-1)
..........

Fin qui tutto regolare. Ora il bello: l'esercizio 6 dice: utilizzando Chebyshev si controlli che

P( abs(Tn/n - p) < eps ) >= 1 - (m-n) / (eps^2 * n * 4 * (m-1))

Allora: qui al posto di 1 - delta è stato scritto 1 - var / (eps^2 * n)
Quello che non riesco a capire è che varianza è stata usata !!!
Al posto di p * (1-p) è stato usato 1/4, che è il suo valore massimo; la formula della varianza utilizzata sembrerebbe quindi essere ovviamente

var = p * (1-p) * (m-n)/(m-1)

cioè var(Tn)/n ! Ma per quale motivo??? Essendo Tn/n la media campionaria di Yi, nella formula di cheby dovrebbe essere usata la varianza della variabile
originale, cioè Yi; se gli Yi fossero indipendenti sarebbe
var(Tn) = var(Y1) + ... + var(Yn) = n * var(Yi)
ma visto che non lo sono, nella formula della somma delle varianze ci andrebbe dentro anche la covarianza, diversa da zero visto che le variabili Yi non sono indipendenti...

Quindi non capisco da dove arriva la varianza utilizzata nella formula di cheby... oppure per qualche motivo la varianza degli Yi è veramente quella??

Aiutoooo! Cosa gli racconto all'orale???

Grazie a tutti per l'aiuto.....

Ghost

Posted by mitnik on 13-01-2005 17:04:

ma ha gia corretto i compiti?

Posted by ghost80 on 13-01-2005 18:09:

Originally posted by mitnik
ma ha gia corretto i compiti?

Ieri ha detto che li avrebbe corretti entro oggi, ma sulla pagina del corso (intendo su http://www.dico.unimi.it/occorrenza.php?z=0;id_occ=745) non c'è ancora niente... potrebbe averli messi in altri posti strani??
Anche su http://laren.usr.dsi.unimi.it/Stat/...ea/Defalco.html
non c'è nulla.

Posted by ghost80 on 14-01-2005 10:07:

Qualcuno sa dove vengono messi di solito gli esiti degli appelli?? Non c'è ancora niente, molto strano...

Posted by Sonia on 14-01-2005 10:26:

Non si sa ancora nulla?

"Questi libri non possono cancellare secoli di storia, specialmente se quella storia è sostenuta dal più grande best seller di tutti i tempi." Fraukman aveva sgranato gli occhi. "Non dirmi che Harry Potter parlava del Santo Graal."
"Parlavo della Bibbia." Fraukman aveva fatto una smorfia. "Dovevo aspettarmelo."

Posted by Moffone on 14-01-2005 10:30:

Oggi a lezione ha detto che i risultati sono appesi da ieri nella bacheca davanti all'ufficio di De Falco i via comelico.

Calcio

Posted by ghost80 on 14-01-2005 10:36:

Ma cacchio non ci sono online?? Devo andare apposta in Comelico per vedere quanto ho preso?? Non ho parole... Adesso provo a mandargli una mail per farmi dire l'esito...

Posted by holylaw on 14-01-2005 10:40:

alla fine dell'esame ho chiesto al de falco sui tempi della correzione, e lui mi ha risposto che li avrebbe corretti tutti ieri, avrebbe affisso i risultati ieri (cosa che ha fatto) e che stamattina sarebbero usciti online (cosa che cmq non dipende da lui ma dalla segreteria). Aveva anche detto che gli orali sarebbero iniziati oggi per gli urgenti, ma da quanto ha detto un mio amico che ieri e' andato a vedere i risultati, iniziano mercoledi'!

Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.

Posted by ghost80 on 14-01-2005 10:40:

Per caso ha detto qualcosa a proposito di quando saranno gli orali, a parte oggi e lunedì per chi ha grossa fretta? (non è il mio caso)

All times are GMT. The time now is 20:31. Pages (5): « 1 2 [3] 4 5 »
Show all 65 posts from this thread on one page