.dsy:it. Pages (8): « 1 2 [3] 4 5 6 7 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [STORIA] Per non dimenticare (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=11253)

Posted by REQUIEM on 04-06-2004 18:36:

Originally posted by AlphaGamma
Fonti?
Strano, pero'. Nel documentario dicevano che erano TUTTI ammazzati di lavoro? E quello come ha fatto a resistere 10 anni? Nè mi pare che sia stato l'unico a resistere cosi' tanto tempo.
Non esiste internato in campo nazista che sia entrato nel 42 e fosse ancora vivo nel 44. E non moriva in genere di fame, lavoro e torture, ma anche perchè veniva trasformato in cenere e poi saponette e grasso per motori.

Questo non è mai accaduto nè in Siberia, nè nei campi americani, nè in quelli europei, e perfino nemmeno nella tratta degli schiavi del seicento (che è una delle cose più barbare di cui abbiamo documentazione precisa).

Sapresti indicarmi tu le fonti di quanto hai appena scritto x curiosità?

Posted by Serpico on 04-06-2004 18:58:

Originally posted by ReQuIeM
Sapresti indicarmi tu le fonti di quanto hai appena scritto x curiosità?

le fonti? ne parla anche Primo Levi in "se questo è un uomo" della differenza tra lager e gulag.
ne parlano i libri di storia.
e, badate bene, con questo non giustifico nè lager nè gulag, ci mancherebbe.

poi, voglio dire, basta con questa diatriba "i comunisti sono più cattivi" "no non è vero siete più cattivi voi" ecc ecc
siamo nel 2004, i muri sono caduti, le televisioni non mi sembrano certo "orientate a sinistra" e per piacere, non capisco perchè bisogna sempre fare questi discorsi del ca'.

~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)

Posted by REQUIEM on 04-06-2004 19:00:

Originally posted by Serpico
le fonti? ne parla anche Primo Levi in "se questo è un uomo" della differenza tra lager e gulag.
ne parlano i libri di storia.

Per i libri di storia certi episodi nemmeno esistono, quindi è tutto da vedere...

E Primo Levi cosa vuoi che ne sappia dei gulag scusa?

Posted by Serpico on 04-06-2004 19:04:

Per i libri di storia certi episodi nemmeno esistono, quindi è tutto da vedere...

E Primo Levi cosa vuoi che ne sappia dei gulag scusa?

vabbè allora hai ragione tu. contento?

~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)

Posted by REQUIEM on 04-06-2004 19:06:

...ma che problemi hai scusa?

Posted by REQUIEM on 04-06-2004 19:09:

Originally posted by Serpico
poi, voglio dire, basta con questa diatriba "i comunisti sono più cattivi" "no non è vero siete più cattivi voi" ecc ecc
siamo nel 2004, i muri sono caduti, le televisioni non mi sembrano certo "orientate a sinistra" e per piacere, non capisco perchè bisogna sempre fare questi discorsi del ca'.

Io credo che l'intenzione di questo topic sia di mostrare certe verità che non sempre vengono mostrate, si fanno commemorazioni per lo sterminio degli ebrei (giustamente) e nessuno parla mai di altri genocidi, mi sembra una cosa giusta ed equilibrata parlarne, Nessuno vuole colpevolizzare i comunisti più dei fascisti.

P.s. dai un occhiata in tutto il topic e guarda chi ha iniziato a fare i confronti...

Posted by Serpico on 04-06-2004 19:33:

...ma che problemi hai scusa?

nessun problema, passo. :)

Posted by Simbios on 04-06-2004 19:35:

il comunismo è un ideologia anche,il FASCISMO solo merda....

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

Posted by REQUIEM on 04-06-2004 19:38:

Originally posted by SIMBIOS
il comunismo è un ideologia anche,il FASCISMO solo merda....

si, e quante cose belle che hanno portato nel mondo, entrambe, vero? ;)

Posted by REQUIEM on 04-06-2004 19:39:

cmq il topic parla di gulag, non di confronti tra comunismo e fascismo

Posted by Simbios on 05-06-2004 01:39:

cmq il topic parla di gulag, non di confronti tra comunismo e fascismo

scusami oh MODERATORE

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

Posted by Flavia on 05-06-2004 09:41:

Ma Alpha..come fai a dire che se uno in un gulag risciva a vivere 10 anni, questo implica che questi campi sono più "buoni" o piu "giustificati" perchè internavano oppositori politici e non persone di diversa razza???
E'terribile!
A questo punto, ti dico: allora più fortunati i rintanati a Dachau, che come hai detto tu, "duravano" solo pochi mesi, che quelli che rimanevano 10 anni a lavorare per la bella faccia di Stalin, ormai ridotti a scheletri di 30 kg?

Comunque..qua si parla di gulag e non di differenze, come ha già sottolineato sopra!
Ed è anche giusto parlarne perchè anche questo è un pezzo di storia che si tende a dimenticare. E avevo fatto anche una breve ricerca qualche tempo fa, e avevo letto dei libri, che ci spiegavano come i gulag non erano solo una priorità del regime comunista di Stalin, ma di tutti i regimi comunisti: sotto nomi diversi, con altre dimensioni ovviamente e metodi magari meno "cattivi", l'oppressione fisica delle dissidenza, il carcere, i lavori sono strutturali..
..se vado a recuperare quelle cose vi faccio sapere...

I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

:date:

Posted by ripe on 05-06-2004 09:44:

Sai com'è, l'eliminazione sistematica di ogni oppositore politico o di ogni ostacolo è una priorità per ogni regime dittatoriale che si rispetti. Basti pensare che sotto il fascismo si era praticamente riuscita ad eliminare la mafia, che è uno Stato a parte all'interno dello Stato stesso. Poi come avvenga questa eliminazione lo sappiamo tutti... :)

Posted by Flavia on 05-06-2004 09:54:

Eggià!
:|
Beh, se qualcuno mi eliminasse anche fisicamente la mafia non mi darebbe fastidio!
:-D

I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

:date:

Posted by REQUIEM on 05-06-2004 11:49:

Originally posted by SIMBIOS
scusami oh MODERATORE

tranquillo, x stavolta niente jail

All times are GMT. The time now is 12:59. Pages (8): « 1 2 [3] 4 5 6 7 » ... Last »
Show all 114 posts from this thread on one page