![]() |
Pages (27): « First ... « 23 24 25 26 [27] Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Filosofia del linguaggio (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=78)
-- [Esercizi]Svolgimento (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=14447)
Originally posted by Mac
Ho un domandone da porre agli illuminati
Frase di esempoi: nessuno studente che si prepara è bocciato
Domandone: il verbo riflessivo prepararsi=si prepara PERCHE' è da trattare come un verbo intransitivo? (dagli es. di Flavia)
Io personalmente lo tratto come un normale verbo transitivo (quale è) come lo studente (x) prepara sè stesso (x) quindi come
___________E
__________/__\
________SN___SV
________/____/_\
_______X___VT__SN
___________/_____\
______preparare___X
Sbaglio?
spero si riesca a capire l'albero![]()
si, perchè rispettare e incontrare sono transitivi.
dovrebbe essere: un automobilista incontra un segnale e un automobilisti non rispetta un segnale.
tornando alla mia domanda: non rispetta nessun segnale
valuto nessuno come ogni e non analizzo il non oppure analizzo sia il non che il nessuno normalmente e le due negazioni si elidono?
Originally posted by luna
l'albero è giusto sia come l'ho detto io che come te l'ha detto Angy!![]()
La soluzione..a me viene
Ex(piantina(x) E di (x,Milano) E comprare (z,x)--> NON perdersi(z))
Poi dipende da che lettere hai usato per Milano e piantina!Spero sia giusto!

Originally posted by morf
posso fare una domanda sperando in una risposta? ma il sollevamente quando è realmente necessario? non dovrebbe essere di norma fatto quando c'è ambiguità?
ho visto che il prof l'ha usato anche per risolvere frasi come "Antonio ama una ragazza" che sono fattibili anche senza: ovviamente se non sollevo non posso usare tutte le formulette che lui ci ha elencato.
![]()
![]()
Originally posted by Mac
Domandone: il verbo riflessivo prepararsi=si prepara PERCHE' è da trattare come un verbo intransitivo? (dagli es. di Flavia)
Io personalmente lo tratto come un normale verbo transitivo (quale è) come lo studente (x) prepara sè stesso (x) quindi come
___________E
__________/__\
________SN___SV
________/____/_\
_______X___VT__SN
___________/_____\
______preparare___X
Sbaglio?
I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

Originally posted by Mac
___________E
__________/__\
________SN___SV
________/____/_\
_______X___VT__SN
___________/_____\
______preparare___X
Sbaglio?
Originally posted by Barone
fai come credi e come ti sembre piu logico.
Off-Topic:
la soluzione più logica sarebbe alzarmi in piedi all'esame e mandare a "quel paese" i prof![]()
...dove {lambdaX|paese(x)}(affanX##X)

Off-Topic:
la soluzione più logica sarebbe alzarmi in piedi all'esame e mandare a "quel paese" i prof![]()
Denghiu![]()

Denghiu![]()

Originally posted by Barone
purtroppo io dovrò attendere gennaio...
logica mi ha fregato...
Originally posted by Randall
Be', ma l'esame di domani puoi farlo lo stesso. Poi a Gennaio dai solo quello che ti manca. E questa concessione vale solo per l'appello di Gennaio.
Ciao
Ste
Originally posted by Mac
___________E
__________/__\
________SN___SV
________/____/_\
_______X___VT__SN
___________/_____\
______preparare___X
grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family
stavo provando a fare un esercizio per prova...chi è che mi fa l'albero di questa frase per vedere se ho fatto giusto?
se la vecchietta che aveva preso oggi la pensione in banca prima di andare al supermercato si ritroverà senza le 500 lire per il carrello, allora dovrà chiederle ad un passante che le ruberà la pensione nella borsetta.
![]()
Originally posted by GinoPilotino
stavo provando a fare un esercizio per prova...chi è che mi fa l'albero di questa frase per vedere se ho fatto giusto?
se la vecchietta che aveva preso oggi la pensione in banca prima di andare al supermercato si ritroverà senza le 500 lire per il carrello, allora dovrà chiederle ad un passante che le ruberà la pensione nella borsetta.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
by Nous
tornando a cose serie: ultima cosa.
abbiamo appurato che se abbiamo frasi tipo:
se un automobilista non rispetta un segnale, il poliziotto lo ferma.
dove un era un D anaforico, quindi "ogni" e "il poliziotto" sollevato per primo.
se avessimo nella stessa frase "il poliziotto di Milano"
prima di tutti va sollevato di Milano, poi il poliziotto e poi si svolge la frase? perchè se fosse stato un poliziotto di milano sarebbe stato scorretto sollevare di Milano all'inizio di tutto ma solo quando svolgevamo la seconda frase giusto?
spero di si...bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Originally posted by GinoPilotino
tornando a cose serie: ultima cosa.
abbiamo appurato che se abbiamo frasi tipo:
se un automobilista non rispetta un segnale, il poliziotto lo ferma.
dove un era un D anaforico, quindi "ogni" e "il poliziotto" sollevato per primo.
se avessimo nella stessa frase "il poliziotto di Milano"
prima di tutti va sollevato di Milano, poi il poliziotto e poi si svolge la frase? perchè se fosse stato un poliziotto di milano sarebbe stato scorretto sollevare di Milano all'inizio di tutto ma solo quando svolgevamo la seconda frase giusto?
spero di si...bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa![]()
![]()
| All times are GMT. The time now is 11:28. | Pages (27): « First ... « 23 24 25 26 [27] Show all 404 posts from this thread on one page |