.dsy:it. Pages (54): « First ... « 22 23 24 25 [26] 27 28 29 30 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- [Sistemi Operativi] Compitini 2003/04 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=10356)

Posted by AnubiS on 15-05-2004 09:35:

mah... settimana scorsa aveva assicurato di aggiornare le dispense...

Posted by dan on 15-05-2004 09:38:

Originally posted by AnubiS

Mi fanno un pò ridere le loro "assicurazioni"! :D

Posted by Alessandra on 15-05-2004 17:24:

Ciao a tutti,
bè pensavo che anche questa volta il compitino fosse di sabato, invece il 14 giugno cade di Lunedì,.... peccato, magari se qualcuno può farlo presente al Prof. ...., io gli scrivo, ma sicuramente non guarderà neppure l'e-mail, sob.

Posted by Sephirot on 15-05-2004 17:28:

Originally posted by AnubiS

ah bhe... allora lo farà sicuramente

Posted by bis57 on 16-05-2004 17:08:

Originally posted by tata1283
ci darà due giorni per installare linux, cn un certo numero di partizioni e un certo numero di i-node che metterà lui sul sito

Erm... Scusate la mia ignoranza, ma partizioni, ok; però come diavolo si fa a fare un'installazione con un certo numero di i-node?! :?

Posted by ale82info on 16-05-2004 18:28:

Originally posted by bis57
Erm... Scusate la mia ignoranza, ma partizioni, ok; però come diavolo si fa a fare un'installazione con un certo numero di i-node?! :?

io sono MOLTO + ignorante....cos'è un I-NODE?!?!!?! :( :pccrash:

Posted by Alessandra on 17-05-2004 12:36:

Ciao a tutti,
bè...la partizione con un certo numero di I-Node mi suona nuova anche a me, che tipo di partizioni intende? Se ha disposizione abbiamo il CD di Linux e Win2000 le partizioni le fa facilmente il SO, basta dirgli quante. Penso che il Prof. volesse intendere un'altra cosa....

Posted by klod on 17-05-2004 12:45:

riporto da "http://www.freebsd.org/doc/it_IT.ISO8859-15/books/unix-introduction/structure-directories-files-inodes.html":

Ogni directory e ogni file sono inclusi nella loro directory padre. Nel caso della directory root, la directory padre è se stessa. Una directory è un file contenente una tabella che elenca i file contenuti nella directory stessa, dove ai nomi dei file in lista vengono assegnati i corrispondenti numeri di inode. Un inode è un file speciale, progettato per essere letto dal kernel al fine di conoscere alcune informazioni su ciascun file. Un inode specifica i permessi del file, il proprietario del file, la data di creazione, quella dell'ultimo accesso e quella dell'ultima modifica del file e la posizione fisica dei blocchi di dati sul disco che contengono il file.

Il sistema non richiede qualche struttura particolare per i dati contenuti nel file. Il file può essere ASCII o binario o una combinazione di questi e può rappresentare dati testuali, uno script di shell, un codice oggetto compilato per un programma, una tabella di directory, robaccia o qualunque cosa si voglia.

Non c'è un'intestazione, una traccia, un'etichetta o il carattere EOF come parte del file.

Posted by d0k on 17-05-2004 13:23:

Sarebbe cortese da parte del Monga dire con un po' di anticipo se vuole una distribuzione specifica e magari con un po' di anticipo la data della prova così da poter preparare tutto il necessario, sbaglio?
Se qualcuno sa qualcosa.. attendo info ***
d0k

recensioni libri informatica

Posted by ale82info on 17-05-2004 15:40:

LE MIE POCHE IDEE DIVENTANO ANCHE CONFUSE.... :? :? :sad:

Posted by Alessandra on 17-05-2004 17:26:

Ciao a tutti,
scusate, qualcuno sa se la data per la prima prova di laboratorio è fissata per il 20 come qualcuno aveva accennato?
Grazie.

Posted by maja on 17-05-2004 19:06:

Originally posted by Alessandra
Ciao a tutti,
scusate, qualcuno sa se la data per la prima prova di laboratorio è fissata per il 20 come qualcuno aveva accennato?
Grazie.

...come già detto da tata1283(basterebbe guardare la pagina prima e cercare di non postare la stessa domanda in due thread diversi) la prova di laboratorio è per l'ultima settimana di maggio..stianmo aspettando che metta le modalità sul sito...

Posted by khelidan on 17-05-2004 20:03:

Allora per quanto riguarda gli i-node il comando e mke2fs,vedere la pagina man per i dettagli...l'idea che mi e venuta e formattare un disco con appunto il comando mke2fs passandogli come parametro il numero di i-node e poi installare una distro su questo disco,naturalmente questo metodo implica di avere gia un disco con su linux,attualmente non ricordo se durante un'istallazione si possa passare il numero di i-node,d'altronde e un parametro che andrebbe cambiato solo se si hanno esigenge particolari....non ricordo che questo argomento fosse stato trattato a lezione,ma potrei sbagliarmi perche ne ho saltate alcune!

Posted by klod on 18-05-2004 11:28:

Se non sbaglio il comando mke2fs formatta la partizione in formato ext2 mentre col parametro -j postposto formatta in ext3. L'inode a quanto ho capito è solo una indicizzazione che mette il filesystem per ogni file presente in esso, quindi se si crea un file di testo semplicissimo il fs indicizza il file con un inode. Per vedere gli inode si usa il comando ls -i. Ora il dubbio è se creare a priori una partizione con un numero definito di inode (?) o se creare una partizione e poi creare tante dir o files quanti inode sono richiesti. Voi che ne dite?

Posted by Drake83 on 18-05-2004 11:37:

Originally posted by klod
Ora il dubbio è se creare a priori una partizione con un numero definito di inode (?) o se creare una partizione e poi creare tante dir o files quanti inode sono richiesti. Voi che ne dite?

io dico ke si dovra' definire la grandezza degli inode(ad esempio come accade con slackware)ma nn la quantita' ke se ne avra'.....cioè come faccio a sapere quanti file verrano installati?!cioè bho x me nn ha molto senso xo' kissa'.......ciau

Corrado Guzzanti è il mio Dio.
Roberto Saviano eroe nazionale.

All times are GMT. The time now is 02:44. Pages (54): « First ... « 22 23 24 25 [26] 27 28 29 30 » ... Last »
Show all 799 posts from this thread on one page