.dsy:it. Pages (33): « First ... « 18 19 20 21 [22] 23 24 25 26 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Basi di dati ~ informatica triennale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=211)
-- [Progetto] "Blog" (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=28359)

Posted by bledar on 08-04-2007 22:01:

ho usato anche io questa soluzione uttilizando l'oid come nome del file preprio perche e unico per definizione , ma pensavo ci fosse un modo per avere il contenuto dal db direttamente
grazie ragazzi

Posted by Gehur on 09-04-2007 10:04:

ma per la storia delle news correlate ad altre news voi come avete fatto? in teoria se ho la news 10 assiociata alla news 15, automaticamente anche la news 15 è assiociata alla news 10, vale il viceversa insomma, io ho fatto una tabella news con 2 campi, news e news correlata, ma se associo la news 10 alla 15, nella mia implementazione il viceversa non è automatico

Posted by Simeon on 09-04-2007 12:11:

Originally posted by Gehur
ma per la storia delle news correlate ad altre news voi come avete fatto? in teoria se ho la news 10 assiociata alla news 15, automaticamente anche la news 15 è assiociata alla news 10, vale il viceversa insomma, io ho fatto una tabella news con 2 campi, news e news correlata, ma se associo la news 10 alla 15, nella mia implementazione il viceversa non è automatico

Io il viceversa non l'ho implementato... ma dovendolo fare non mi sembra cosi' complesso.

Posted by Gehur on 09-04-2007 13:20:

be ma come fai a non implementarlo, scusa se quando guardi la news 10, vedi che è correlata alla news 15, quando guardi la news 15 devi vedere che è correlata alla news 10, si be comuqne io avevo pensato di fare in questo modo, quando associ la news 1 alla 3, associ anche la 3 alla 1, il tutto secondo me

Posted by bledar on 09-04-2007 14:03:

o cosi o se hai una tabela
newtonews(id from , id to)
ti cerchi l'id della news nell campo id to e da quella tupla prendi l'd from cioe non metti il viceversa nella tabella ma semplicemente lo prendi dalla tabella

Posted by Simeon on 09-04-2007 14:36:

Originally posted by Gehur
be ma come fai a non implementarlo, scusa se quando guardi la news 10, vedi che è correlata alla news 15, quando guardi la news 15 devi vedere che è correlata alla news 10, si be comuqne io avevo pensato di fare in questo modo, quando associ la news 1 alla 3, associ anche la 3 alla 1, il tutto secondo me

Anche io farei cosi', pero' nelle specifiche non avevo capito che valesse anche il viceversa... Uff uno pensa sempre di aver finito e invece...

Posted by elcuchu on 09-04-2007 16:22:

per prima cosa grazie ZONKER SEI UN GRANDE.

Poi ho un altro problema, io i file li carico direttamente sul server e salvo il percorso nella base di dati ma una volta li non so più come aprirli, fopen non funziona, fread non funziona ecccccc
C'è qualcuno che lo ha già fatto e può darmi una mano.

(per la discussione su come non duplicare i file io non uso l'oid ma il percorso del file e quindi quando lo inserisco nella base di dati in un attributo univoco trovo l'errore)

Grazie a tutti

Posted by bledar on 09-04-2007 16:37:

visto che hai caricato il percorso non c'e piu bisigno di aprire il file tramite fopen etc basta prendere dal db quell percorso e inserirlo dentro una tag html chiamat img se e une imagine o dente una tag html iframe che puoi uttilizzare sia per imaggini sia per file di testo etc , une esmpio con iframe
<iframe
src ="/images/file.jpeg"
width="100%">
</iframe>
<iframe
src ="/images/file.txt"
width="100%">
</iframe>
http://www.w3schools.com/tags/tag_iframe.asp

Posted by bledar on 09-04-2007 17:10:

come avete gestito le viste , visto che nel progetto dice
In particolare, per ogni utente generico viene definita una vista che, sulla base del profilo
attivo e degli argomenti di interesse, definisce i contenuti che vengono visualizzati dall’utente.
e dice anche
Inoltre, l’applicazione gestisce la visualizzazione dei
contenuti, sulla base delle viste associate all’utente in relazione al suo profilo.
cioe per ogni profilo che l'utente crea devo creare une vista e in base al profilo attivo scelgo la vista da usare?io l'ho interpretata cosi la cosa , voi?

Posted by zonker on 09-04-2007 17:51:

A leggere il testo per quello che c'è scritto andrebbe intrepretato così.
Ma è ovviamente una cagata in quanto viola il principio per cui una base di dati debba evolvere nel tempo modificando la propria istanza (ossia i dati) e non la propria struttura (ossia lo schema).
Una interpretazione sensata è che ai contenuti si acceda tramite una o più viste mettendo poi su queste viste delle condizioni di where in base all'utente e al suo profilo.

Posted by Gehur on 09-04-2007 18:12:

io ho fatto come ha detto zonker se ho capito bene quello che ha detto

piuttosto io ho un problema con il profilo da assiociare all'utente

ho la tabella profilo che è collegata alla tabella utente tramite una tabella utente_profilo, il problema è che non so come prendere il profilo dalla tabella profilo e inserirlo nella tabella utente_profilo

come posso dire prendi l'ultimo profilo inserito..

Posted by zonker on 09-04-2007 18:24:

Questo problema potrebbe essere risolto con le transazioni che non abbiamo visto a lezione oppure utilizzando oggetti propri di ogni singolo DBMS.
Quello che faccio io (che è una porcata di cui mi vergogno ma non ho ne voglia ne tempo per fare di meglio) è inserire il profilo e poi cercare tra i profili un profilo con le stesse caratteristiche ma che non compaia nella tabella utente_profilo. Tendenzialmente se non ci sono creazioni di profilo contemporanee e non ci sono record orfani dovrebbe trovarti quello che hai appena inserito che puoi quindi a questo punto inserire nella tabelle utente_profilo.
Un metodo più pulito sarebbe quello di andare a leggere su una sequence un valore per il nuovo profilo e inserirlo con quel idprofilo sia nella tabella dei profili che in quella utente_profilo.

Posted by bledar on 09-04-2007 18:41:

hmm interesante la cosa , perche io non ho una tabella profilo_utente ma solo una tabella profilo con foreign key su id utente e con chiave primaria un id_profilo , questo mi permette di avvere piu profili per ogni utente (l'ho interpretata cosi la cosa visto che ogni profilo appartiene a un solo utente percio (1:1) ergo foreign key)
spero non sia una cagata :) :-D

Posted by Simeon on 09-04-2007 18:50:

Originally posted by bledar
hmm interesante la cosa , perche io non ho una tabella profilo_utente ma solo una tabella profilo con foreign key su id utente e con chiave primaria un id_profilo , questo mi permette di avvere piu profili per ogni utente (l'ho interpretata cosi la cosa visto che ogni profilo appartiene a un solo utente percio (1:1) ergo foreign key)
spero non sia una cagata :) :-D

Anche io ho fatto cosi', mi sembra la scelta piu' semplice e logica.

Posted by elcuchu on 09-04-2007 19:29:

Originally posted by bledar
visto che hai caricato il percorso non c'e piu bisigno di aprire il file tramite fopen etc basta prendere dal db quell percorso e inserirlo dentro una tag html

Grazie mille per la risposta, ma cosi ho il problema di come far scegliere l'articolo da aprire all'utente, nel senso essendo codice html non li posso far passare il link.

Se mi sapresti aiutare di nuovo te ne sarei molto grato.

ciao

All times are GMT. The time now is 15:09. Pages (33): « First ... « 18 19 20 21 [22] 23 24 25 26 » ... Last »
Show all 481 posts from this thread on one page