.dsy:it. Pages (37): « First ... « 18 19 20 21 [22] 23 24 25 26 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- [SIS. OP. - BRUSCHI] Info 2004/05 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=17700)

Posted by mattcobain on 19-05-2005 14:13:

ragazzi, qualcuno che ha gia fatto quest'esame può dirmi se, per la parte in "palestra", bisogna avere un account in silab, oppure si può fare anche senza?!

Posted by elpampero on 25-05-2005 10:09:

Avrei due domande abbastanza critiche:
1) il secondo compitino quando è? Sabato 18 giugno o 22 giugno contemporaneamente all'appello?

2)la parte fatta da trentini su shell script dove si può trovare?

Posted by MarGo! on 25-05-2005 10:30:

Il secondo compitino è sicuramente il 22 giugno, contemporaneamente all'appello. C'è però la possibilità di darlo a luglio, per chi sta preparando anche il compitino di fisica. Almeno questo è quello che ha suggerito Bruschi a chi si lamentava dei due compitini (fisica e so) troppo vicini (22 e 23 giugno).

La risposta alla seconda domanda interesserebbe anche a me!

Posted by elpampero on 25-05-2005 10:34:

Non vorrei che bruschi facesse ironia ipotizzando la bruciatura del primo compitino...

Posted by lorybu on 28-05-2005 09:28:

Grande organizzazione

Ciao a tutti,
avevo parlato con Monga circa un mesetto fa e mi aveva confermato che il compitino sarebbe stato di Sabato 18 Giugno,
perchè altrimenti la settimana dopo si sarebbe accavallato con l'appello.......
Invece l'altro ieri l'ho richiamato e mi ha detto che ci sono stati dei cambiamenti...non gli andava l'idea che provassimo a fare il compitino Sabato...e poi in caso di esito negativo..riprovassimo a farlo il Mercoledì :shock:.... quindi l'ha spostato al 22-Giu-2005

Mi sono abbastanza inca...to perchè a suo tempo gli avevo chiesto di darmi una data per mie esigenze lavorative..!!
ma niente da fare!!!... non sono nemmeno stati in grado di definire una data di un compitino con un mese di anticipo!!
Comunque tutto inutile.. l'organizzazione universitaria è così!:evil:

::Il fatto è che io le cose le so...poi dopo quando sono all'interrogazione non mi vengono...::

Posted by elpampero on 30-05-2005 07:58:

Tirnando le somme avremo il compitino di S.O Mercoledì 22 Giugno e Giovedi 23 Giugno quello di fisica..MOOOOOOOOOOOOOOLTO BENE

Posted by michelez on 30-05-2005 08:58:

Originally posted by elpampero
Qualcuno mi sa spiegare queste 2?

La gestione di operazioni di I/O su interruzione e' piu' efficiente di quella a controllo di programma
A. vero, se per "efficienza" si intende la capacita' di utilizzare al meglio la CPU, e se la
frequenza di trasferimento dati e'
vicina alla frequenza di esecuzione delle istruzioni macchina
B. vero, se per "efficienza" si intende la capacita' di trasferire dati alla massima velocita'
possibile
C. vero, se per "efficienza" si intende la capacita' di utilizzare al meglio la CPU, e se la frequenza di trasferimento dati e' bassa rispetto alla frequenza di esecuzione delle istruzioni macchina

D. falso, tranne che nel caso di sistemi multiutente

Commento: la gestione su interruzione e' piu' efficiente se il tempo perso per eseguire la routine di risposta e' piccolo rispetto al tempo che rimane disponibile per eseguire altre attivita'. Se si vuole la massima velocita' di trasferimento, il controllo da programma e' piu' "efficiente".

In quale caso la gestione di I/O su interruzione non e' vantaggiosa rispetto a quella a
controllo da programma ("idle loop"), supponendo che l'esecuzione di una istruzione macchina impieghi mediamente 1 microsecondo?
A) quando i dati sono trasferiti con una frequenza di un dato ogni 5 millisecondi
B) quando esistono diverse periferice con diverse priorita'
C) quando i programmi utente sono fortemente interattivi
D) quando i dati sono trasferiti con una frequenza di un dato ogni 5 microsecondi
Risposta esatta: D

per caso hai trovato spiegazione alla seconda?

Posted by elpampero on 30-05-2005 09:24:

La gestione ad interrupt non è efficiente se la frequenza di trasferimento dati è più alta rispetto alla frequenza di esecuzione delle istruzioni macchina. Nel nostro caso la frequenza di trasferimento è di 1/5 microsec. cioè 20 kHZ mentre la frequenza delle istruzioni macchina è 1/1microsec. cioè 1 MHZ.
Pertanto non capisco....

Posted by michelez on 30-05-2005 09:45:

potrebbe essere che il fatto che ci metta un microsecondo ad istruzione faccia sì che la routine di gestione dell'interrupt sicuramente supererebbe i 5 microsecondo e quindi faccio prima se ho il controllo di programma?

Posted by elpampero on 30-05-2005 10:07:

Potrebbe..però non mi convince molto. Sei convinto che se l'istruzione dura 1 microsec allora la frequenza è 1MHZ?

Posted by michelez on 30-05-2005 10:25:

a dir la verita' il discorso della frequenza mi e' abbastanza oscuro!
Cmq mi sembra che come ragionamento fili, per questo pensavo al discorso del ritardo per la gestione dell'interrupt come motivazione alla risposta...

Posted by elpampero on 30-05-2005 10:37:

Quello che non mi convince è il fatto che vengano forniti dati precisi..quindi ci deve stare dietro un calcolo preciso. Bisogna sapere quanto dura l'interrupt...per questo secondo me è più semplice il ragionamento da fare

Posted by michelez on 30-05-2005 13:09:

Questa me la sai spiegare?

In un sistema paginato interattivo esistono 5 terminali a ciascuno dei quali è associato un processo con una struttura ciclica che attende input da terminale, svolge elaborazioni della durata media di 100
ms e manda un output su terminale. Si rileva un tempo di risposta medio di 250 ms. Cosa si può dedurre?

A che il sistema è dimensionato correttamente
B che la memoria centrale è sottodimensionata
C che la CPU è troppo lenta
D che le misure sono errate
Risposta esatta: B

Posted by isapellegrini on 30-05-2005 18:16:

Originally posted by luca8684
c'è scritto sempre un po' di righe più in basso
comunque riporto:

Si comunica che le date degli esami di Giugno e Luglio saranno le seguenti:

* 11, 12 e 13 Giugno: installazione autonoma (13 Palestra disponibile)
* 16 Giugno: esame in Palestra
* 22 Giugno: esame Teoria

* 2, 3 e 4 Luglio: installazione autonoma (4 Palestra disponibile)
* 8 Luglio: esame in Palestra
* 15 Luglio: esame Teoria

Scusate, ma a questo punto non mi è chiara una cosa...
Tempo fa era stato detto che l'esame consisteva in
1) Compitino scritto
2) Secondo compitino
3) Installazione autonoma
4) Esame in palestra

e che la verbalizzazione (e quindi previa registrazione presso il Sifa) del voto avveniva dopo l'esame in palestra.

Con queste date come funziona? Quando ci si deve registrare al Sifa? Io per il secondo compito non mi sono iscritta da nessuna parte, devo farlo?

Grazie per le eventuali risposte

Posted by freccia on 30-05-2005 21:38:

Se sto facendo i compitini, la parte di laboratorio posso farla anche a luglio o per forza a giugno?

All times are GMT. The time now is 21:41. Pages (37): « First ... « 18 19 20 21 [22] 23 24 25 26 » ... Last »
Show all 553 posts from this thread on one page