.dsy:it. Pages (33): « First ... « 17 18 19 20 [21] 22 23 24 25 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Basi di dati ~ informatica triennale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=211)
-- [Progetto] "Blog" (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=28359)

Posted by zonker on 06-04-2007 16:18:

Devi presentare sia lo schema concettuale che lo schema concettuale ristrutturato, non solo il secondo

Posted by Simeon on 06-04-2007 16:42:

Originally posted by zonker
Devi presentare sia lo schema concettuale che lo schema concettuale ristrutturato, non solo il secondo

Ecco, altra cosa che se non la leggevo qua non avrei mai immaginato.

Grazie mille.

E sul manuale utente cosa mi sapete dire? "Manuale utente, comprendente le istruzioni d’uso e le note tecniche relative all’installazione
dell’applicazione e alla dotazione software necessaria per il corretto funzionamento"

Dovro' mica dirgli come installare apache, php e postgresql ?

Posted by Gehur on 07-04-2007 09:56:

qualcuno che ha usato le sesioni in php mi puo dire come ha effettuato il logout?

Posted by elcuchu on 07-04-2007 10:54:

Ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto, devo visualizzare solo gli articoli fatti da un certo user, non riesco a scivere una select adatta. Premesso ho una tabella articoli e una tabella user collegate tra loro da una tabella chiamata autore_articolo che contiene la chiave primaria di utente e la chiave primaria di articolo.

grazie mille a tutti

Posted by zonker on 07-04-2007 11:15:

Per il manuale installazione io alle voci IIS e Postgres ho messo un generico "riferirsi alla knowledge Microsoft www.microsoft.com e Postgres www.postgres.org) ovviamente poi ho scritto come configurare il server web (percorsi e autorizzazioni) e il database del blog.
per la select ammesso che tu abbia tabelle
contenuti(idcontenuto, ...,....,...)
utenti(idutente,...,...,...)
autore_articolo(idcontenuto, idutente)
per estrarre i contenuti di un solo utente non devi fare altro che
SELECT a.* FROM CONTENUTI a INNER JOIN AUTORE_ARTICOLO b ON a.idcontenuto = b.idcontenuto WHERE b.idutente = 15;
ammesso che tu voglia estrarre i contenuti di cui l'utente con idutente 15 sia l'autore.

Posted by Simeon on 07-04-2007 12:28:

Grazie ancora per l'aiuto zonker.

Tiro fuori spero l'ultimo dubbio (stavolta davvero), e spero di farmi capire perche non so come scriverlo.

Nel passaggio dallo schema ER generico a quello ristrutturato c'e' qualcosa che non mi torna.

Io accorpo le due sottoentità "UTENTE GENERICO" e "UTENTE AMMINISTRATORE" in un'unica entita' "UTENTE", introducendo un campo per distinguerli. Fin qui tutto ok.

Non mi e' chiaro pero' come gestire la traduzione delle sottoentita' "ARTICOLO", "NEWS" e "FOTO" nell'entita' generica "CONTENUTO". Il mio cruccio sta nel fatto che accorpando le tre sottoentita' in un'entita' generica io NON abbia bisogno di mettere un campo per distinguerli, perche' l'entita' generica CONTENUTO e' in relazione con l'entita' TIPOLOGIA.

Ma se l'entità CONTENUTO e' in relazione con l'entita' TIPOLOGIA, nello schema non ristrutturato dovrei fare tre relazioni separate ARTICOLO-TIPOLOGIA, FOTO-TIPOLOGIA e NEWS-TIPOLOGIA. Mi sembra una cosa ridondante... cioe', non sarebbe sbagliata, perche' l'entita' tipologia serve per memorizzare le statistiche relative ad essa, pero' non mi torna.

Avere tutti gli articoli con il campo "tiplogia" uguale ad "articolo" ad esempio... boh e' strano. Insomma, non so come rappresentare sta cosa nello schema non ristrutturato (in quello ristrutturato e' tutto ok, contenuto in relazione con tipologia e bon).

Posted by zonker on 07-04-2007 17:23:

"Ma se l'entità CONTENUTO e' in relazione con l'entita' TIPOLOGIA, nello schema non ristrutturato dovrei fare tre relazioni separate ARTICOLO-TIPOLOGIA, FOTO-TIPOLOGIA e NEWS-TIPOLOGIA."
Perchè? Se tutte le specializzazioni hanno questa relazione e tutte con la stessa cardinalità minima e massima allora la relazione la fai con l'entità contenuto di cui articolo, foto e news sono le specializzazioni ed in quanto tale la ereditano.

Posted by Simeon on 07-04-2007 20:05:

Post inutile ed ingombrante.

Posted by Simeon on 07-04-2007 21:27:

Tu intendi mettere l'entita' generica CONTENUTO in relazione con TIPOLOGIA... direttamente nello schema non ristrutturato? In effetti mi ero dimenticato, per qualche ragione pensavo che nelle gerarchie potessero avere relazioni solo le sottoentita'.

Conferma se ho capito giusto, per favore :)

Posted by bledar on 08-04-2007 00:02:

Se tutte le specializzazioni hanno questa relazione e tutte con la stessa cardinalità minima e massima allora la relazione la fai con l'entità contenuto di cui articolo, foto e news sono le specializzazioni ed in quanto tale la ereditano.

si si si hapi capito giusto secondo me

Posted by zonker on 08-04-2007 11:35:

Confermo Simeon.
A quale post ti riferisci come inutile e ingombrante???

Posted by Simeon on 08-04-2007 12:50:

Confermo Simeon.
A quale post ti riferisci come inutile e ingombrante???

Al mio. Avevo scritto un papiro perche' non avevo capito la tua spiegazione, poi l'ho editato :asd:

Posted by bledar on 08-04-2007 14:20:

chiedo a voi che avete inserito i contenuti direttamente nel db , cosa usate per la visualizazzione dei contenuti nel browser , io uttilizzo una funzione php che si chiama pg_lo_readall , se la uso per visualizzare un contenuto alla volta funzione corretamente ma se la uso dentro un for o un foreach non funzione mi manda nel browser una serie di caratteri incmprensibili

Posted by zonker on 08-04-2007 16:42:

Io, che però non uso PHP, eseguo una SELECT lo_export(campo,percorso) per mettere sul filesystem del server l'oggetto da visualizzare e poi ovviamente a livello html lo inserisco come se fosse sempre stato lì.
In questo modo devi fare attenzione al nome dei file che crei (puoi usare il valore dell'oid che è sempre diverso per definizione) e a cancellare il file "temporaneo" dal filesystem del server quando non ti serve più o a intervalli regolari (garbage collection).

Posted by Simeon on 08-04-2007 21:07:

Io, che però non uso PHP, eseguo una SELECT lo_export(campo,percorso) per mettere sul filesystem del server l'oggetto da visualizzare e poi ovviamente a livello html lo inserisco come se fosse sempre stato lì.
In questo modo devi fare attenzione al nome dei file che crei (puoi usare il valore dell'oid che è sempre diverso per definizione) e a cancellare il file "temporaneo" dal filesystem del server quando non ti serve più o a intervalli regolari (garbage collection).

Idem, pero' non ho pensato al nome del file che crei... Per i file in /temp invece me ne sono fregato :asd:, ci vorrebbe uno script che cancelli il contenuto ogni tot ore.

All times are GMT. The time now is 13:33. Pages (33): « First ... « 17 18 19 20 [21] 22 23 24 25 » ... Last »
Show all 481 posts from this thread on one page