.dsy:it. Pages (36): « First ... « 16 17 18 19 [20] 21 22 23 24 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [Diritto della Riproduzione] Aborto, Fecondazione e Referendum (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=18842)

Posted by Viry on 30-05-2005 12:53:

Originally posted by ripe
Beh, ma l'astensione è una delle tre possibilità riguardanti un referendum... non è la stessa cosa che astenersi alle politiche! Ed essendoci questa possibilità, ognuno è libero di fare quello che vuole.

Si, ma e' poco "etico". E' come dire: alziamo le spalle, uniamoci agli indifferenti invece di mostrare la nostra forza. Invece di farci sentire come CHIESA, stiamo zitti.
Posso dire che come presa di posizione mi fa schifo?
Ognuno e' libero di fare quello che vuole, ma quando l'astensionismo viene consigliato "perche' tanto ci sono gia' gli indecisi, perche' tanto cosi' non si arriva al quorum", la cosa mi da' fastidio.
Se non si arrivera' al quorum, come potra' dire il fronte del no di aver vinto? Chi sapra' mai se ha vinto chi voleva mantenere la legge o invece hanno vinto gli indifferenti, quelli a cui non gliene frega niente e che il 12 partono la mattina presto per il mare? Quelli a cui non importa nulla del papa, della chiese, del si e del no.

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

Posted by yoruno on 30-05-2005 12:56:

Originally posted by Viry
Si, ma e' poco "etico". E' come dire: alziamo le spalle, uniamoci agli indifferenti invece di mostrare la nostra forza. Invece di farci sentire come CHIESA, stiamo zitti.
Ognuno e' libero di fare quello che vuole, ma quando l'astensionismo viene consigliato "perche' tanto ci sono gia' gli indecisi, perche' tanto cosi' non si arriva al quorum", la cosa mi da' fastidio.
*

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

Posted by ripe on 30-05-2005 13:05:

Originally posted by Viry
Se non si arrivera' al quorum, come potra' dire il fronte del si di aver vinto? Chi sapra' mai se ha vinto chi voleva mantenere la legge o invece hanno vinto gli indifferenti, quelli a cui non gliene frega niente e che il 12 partono la mattina presto per il mare? Quelli a cui non importa nulla del papa, della chiese, del si e del no.

In linea di massima sono d'accordo con te, ma il meccanismo è questo. Lamentiamoci del quorum, allora, non di chi ha deciso di sfruttarlo per far perdere il SI! ;)

Posted by jdhoring on 30-05-2005 13:05:

Si tratta solo di un modo, estremamente antidemocratico, di imporre la volontà dei meno sui più, approfittando del fatto che tra i più, molti si asterranno per necessità o menefreghismo.

Ma d'altra parte, quando si ritiene di essere in missione per conto di Dio, che importa l'adesione ai principi democratici? Qui la cosa importante è salvare la vita a quegli embrioni....

Pare.

Il bravo motociclista è come un buon amante: ha equilibrio, giudizio e tempismo.

Nessuna forma d'amore ha tanto rispetto per la libertà dell'altro come l'amicizia.

Posted by Viry on 30-05-2005 13:31:

Originally posted by ripe
In linea di massima sono d'accordo con te, ma il meccanismo è questo. Lamentiamoci del quorum, allora, non di chi ha deciso di sfruttarlo per far perdere il SI! ;)

Mi lamento di chi decide di sfruttarlo, perche' se la scelta e' "asteniamoci" che allora rimanga "asteniamoci" anche per tutte le altre questioni che riguardano la vita politica del paese. Vuoi mischiarti agli indifferenti? bene, ma allora poi resta indifferente anche sul resto.
Quando qualcuno, invece di prendere posizione, si mischia a chi una posizione non la prende perche' non gli interessa che vinca il si o il no, ma solo che non gli rompano le scatole di domenica, perde automaticamente il mio rispetto.
Astenersi non vuol dire "io tutelo la vita". Vuol dire "io mi mischio a chi non si interessa di che cosa succede alla vita, ma preferisce andare al mare". Questo logicamente imho

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

Posted by AlphaGamma on 30-05-2005 13:42:

D'accordo con Viry. Per questo occorrerebbe abbassare il quorum (40%), in maniera tale da aumentare la partecipazione ai referendum.

Posted by Simbios on 30-05-2005 13:50:

si ma se abbassi il quorum non cè la maggioranza.Il 50% +1 è la base della democrazia

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

Posted by Viry on 30-05-2005 13:56:

Originally posted by SIMBIOS
si ma se abbassi il quorum non cè la maggioranza.Il 50% +1 è la base della democrazia

Servirebbe solamente a evitare l'astensionismo.

Posted by jdhoring on 30-05-2005 14:04:

:shock:

con votanti = 50% + 1 degli aventi diritto, il referendum è valido.
col 50% + 1 dei VOTANTI, il referendum è approvato.

Insomma, basta che il 25% +1 degli aventi diritto voti si, e che almeno il 50%+1 degli aventi diritto vada a votare, ed il referendum è approvato.

Se secondo te il voto favorevole del 25%+1 degli aventi diritto si dovesse qualificare come "maggioranza democratica", allora non avrei obiezioni.

:?

Il bravo motociclista è come un buon amante: ha equilibrio, giudizio e tempismo.

Nessuna forma d'amore ha tanto rispetto per la libertà dell'altro come l'amicizia.

Posted by Simbios on 30-05-2005 14:11:

mi spieghi le faccine sorprese??????????dove cazzo avrei detto eresie???????'

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

Posted by AlphaGamma on 30-05-2005 14:21:

Ok, ma allora anche per elezioni si dovrebbe raggiungere il quorum. :)
Si tratta di capire cos'è la democrazia. Se si fonda sul solo principio che la maggioranza decide, allora non solo ci dovrebbe essere il quorum, ma il referendum dovrebbe passare solo con la maggioranza degli aventi diritto. Ma se si fonda anche sul principio della partecipazione, allora per incentivarla si dovrebbe o abolire il quorum, o ridurlo. In questo modo i "no" non si potrebbero alleare agli indecisi, ma sarebbero costretti a votare.

La presenza di un quorum depotenzia l'unica forma di democrazia diretta che c'è in Italia.

Posted by jdhoring on 30-05-2005 15:01:

mi spieghi le faccine sorprese??????????dove ... avrei detto eresie???????'

Eresie non so.

Ma certo attribuire al quorum referendario una funzione democratica, così com'è, non mi sembra coerente.

Il referendum abrogativo ha la funzione di ricorso d'emergenza. In pratica, quando il parlamento si muove (o resta inerte) in senso contrario al sentimento generale della popolazione, mi sembra giusto che la popolazione, a maggioranza semplice, possa abrogare una legge.

Ma in questo caso, la strada democraticamente corretta sarebbe quella che va nel senso del voto affermativo del 50%+1 degli aventi diritto, non dei votanti. Col che la questione quorum sarebbe assorbita.

Lasciare l'efficacia del referendum al 25%+1, subordinatamente alla partecipazione del 50%+1 è semplicemente irrazionale.

Posted by Renaulto on 31-05-2005 15:09:

Sempre a proposito degli inviti all'astensione da parte di politici e pastori vari:

LEGGE ELETTORALE - Art. 98 [ T.U. delle leggi elettorali; Titolo VII ]
Il pubblico ufficiale, l'incaricato di un pubblico servizio, l'esercente di un servizio di pubblica necessità, il ministro di qualsiasi culto, chiunque investito di un pubblico potere o funzione civile o militare, abusando delle proprie attribuzioni e nell'esercizio di esse, si adopera a costringere gli elettori a firmare una dichiarazione di presentazione di candidati od a vincolare i suffragi degli elettori a favore od in pregiudizio di determinate liste o di determinati candidati o ad indurli all'astensione, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da lire 600.000 a lire 4.000.000.
e ancora....

ART. 51. della legge 352/1970 (Norme sui referendum)
LE DISPOSIZIONI PENALI, CONTENUTE NEL TITOLO VII DEL TESTO UNICO DELLE LEGGI PER LA ELEZIONE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, SI APPLICANO ANCHE CON RIFERIMENTO ALLE DISPOSIZIONI DELLA PRESENTE LEGGE. LE SANZIONI PREVISTE DAGLI ARTICOLI 96, 97 E 98 DEL SUDDETTO TESTO UNICO SI APPLICANO ANCHE QUANDO I FATTI NEGLI ARTICOLI STESSI CONTEMPLATI RIGUARDINO LE FIRME PER RICHIESTA DI REFERENDUM O PER PROPOSTE DI LEGGI, O VOTI O ASTENSIONI DI VOTO RELATIVAMENTE AI REFERENDUM DISCIPLINATI NEI TITOLI I, II E III DELLA PRESENTE LEGGE

http://testo.camera.it/cost_reg_fun...asp#menusezione
http://www.italgiure.giustizia.it/n...lexs_41209.html

Posted by AlphaGamma on 31-05-2005 16:12:

Ratzinger e Ruini andavano arrestati a Bari... lo sapevo! :D

Posted by jdhoring on 31-05-2005 17:47:

Originally posted by Renaulto
Sempre a proposito degli inviti all'astensione da parte di politici e pastori vari:

...

Dimentichi forse:

Legge 25 marzo 1985, n. 121: Ratifica ed esecuzione dell’accordo con protocollo addizionale, firmato a Roma il 18 febbraio 1984, che apporta modifiche al Concordato lateranense dell'11 febbraio 1929, tra la Repubblica italiana e la Santa Sede

1) La Repubblica italiana e la Santa Sede riaffermano che lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani, impegnandosi al pieno rispetto di tale principio nei loro rapporti ed alla reciproca collaborazione per la promozione dell'uomo e il bene del Paese.

2) La Repubblica italiana riconosce alla Chiesa cattolica la piena libertà di svolgere la sua missione pastorale, educativa e caritativa, di evangelizzazione e di santificazione. In particolare é assicurata alla Chiesa la libertà di organizzazione, di pubblico esercizio del culto, di esercizio del magistero e del ministero spirituale nonché della giurisdizione in materia ecclesiastica.

3) È ugualmente assicurata la reciproca libertà di comunicazione e di corrispondenza fra la Santa Sede, la Conferenza Episcopale Italiana, le conferenze Episcopali regionali, i Vescovi, il clero e i fedeli, così come la libertà di pubblicazione e diffusione degli atti e documenti relativi alla missione della Chiesa.

4) È garantita ai cattolici e alle loro associazioni e organizzazioni la piena libertà di riunione e di manifestazione del pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Quindi se vogliono invitare I FEDELI all'astensionismo, LORO hanno il pieno diritto di farlo

All times are GMT. The time now is 09:21. Pages (36): « First ... « 16 17 18 19 [20] 21 22 23 24 » ... Last »
Show all 540 posts from this thread on one page