.dsy:it. Pages (4): « 1 [2] 3 4 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Programmazione (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=259)
-- [PROGRAMMAZIONE] Help 2^ Progettino!!! A.A.04/05 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=7321)

Posted by de_luna on 11-12-2003 16:00:

Originally posted by Bravo Yankee
L'hai detto tu, mica io... :-)

thank's mo' provo...

Posted by Bravo Yankee on 11-12-2003 16:00:

Lo so, tmp, ho capito, solo che poteva suonare in maniera differente.......

Se becco i progettisti di Java, giuro che li obbligo a suicidarsi, ma porc.....loro e la classe Occorrenze da implementare...Sto impazzendoci sopra....

Posted by T_M_P on 11-12-2003 16:06:

No problem!

Se hai bisogno di qualcosa fai un fischio...

Posted by Bravo Yankee on 11-12-2003 16:12:

Seia lezione, ora? Io sto uscendo ora dall'ufficio....

Posted by T_M_P on 11-12-2003 16:17:

No, non posso.. :-)

Buona serata!

Posted by LjL on 11-12-2003 17:24:

Exclamation Cosa c'è tra i marcatori?

Originally posted by Bravo Yankee
Scusa se insisto, Emanuele, ma se fra i marcatori ed il testo non ci possono essere segni di punteggiatura, allora anche tra il testo all'interno dei marcatori non ci possono essere segni di punteggiatura....Almeno, io la vedo così...

E perché mai?
Oddio, magari Ferrari e (?) Grossi intendevano quello, ma non c'è scritto.
Le specifiche garantiscono che *dopo un marcatore iniziale* e *prima di un marcatore finale* è presente una lettera dell'alfabeto (e non un segno di punteggiatura o altro).
Non garantiscono nient'altro.

E mi sembra anche logico, tutto sommato... un titolo come ", Il ragionamento filosofico" non riuscirei a immaginarmelo, mentre ad esempio "La filosofia, vista come scienza" sì.

(d'altronde riuscirei a immaginarmi anche "La filosofia (vista come scienza)", anche se questo invece va fuori specifica...)

Posted by T_M_P on 11-12-2003 17:29:

Re: Cosa c'è tra i marcatori?

Originally posted by LjL
E perché mai?
Le specifiche garantiscono che *dopo un marcatore iniziale* e *prima di un marcatore finale* è presente una lettera dell'alfabeto (e non un segno di punteggiatura o altro).

E mi sembra anche logico, tutto sommato... un titolo come ", Il ragionamento filosofico" non riuscirei a immaginarmelo, mentre ad esempio "La filosofia, vista come scienza" sì.

(d'altronde riuscirei a immaginarmi anche "La filosofia (vista come scienza)", anche se questo invece va fuori specifica...)

Io invece penso che Grossi vuole vedere se siamo in grado di implementare i metodi richiesti. Tutto li.

Se avesse voluto farci fare anche quelle prove lo avrebbe scritto (è nella sua filosofia così come per il primo compitino..).

Posted by LjL on 11-12-2003 17:38:

Originally posted by mark
cmq, dalla tua risposta purtroppo non ho capito molto........

Già a capire la logica di come funziona la classe Occorrenze() sarebbe un passo avanti.

Io ho capito che si deve creare una sequenza di oggetti di tipo Occorrenze() poi all'interno di Occorrenze() un'altra sequenza di tipo "linea"; ma non ho compreso come funziona poi il tutto e principalmente come diamine faccio o come fa la classe a contare il numero delle occorrenze di una teterminata parola.

porca miseria 158785800 volte alla righe 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10, n^1256479456.....:twisted:

Non usare le () per riferirti a Occorrenze, che è una classe.
Le () si includono per convenzione quando si parla di *metodi*, che sono dei cosi che prendono argomenti.

Comunque, in realtà mi sembra che tu abbia compreso. C'è una sequenza di occorrenze, e ogni occorrenza contiene la sequenza dei numeri di linea su cui appare una parola.

La classe, da sola, non "conta" proprio niente però; è qualcos'altro che deve usarla per contare, e il metodo aggiungiLinea() (ammesso che si chiami così) serve proprio a quello.

Finché c'è ancora roba da leggere,
prendi una parola e cerca se c'è già un'occorrenza relativa;
se c'è,
aggiungi il nuovo numero di linea all'occorrenza,
altrimenti
crea una nuova occorrenza con il numero di linea corrente

Posted by LjL on 11-12-2003 17:43:

Re: Re: Cosa c'è tra i marcatori?

Originally posted by T_M_P
Io invece penso che Grossi vuole vedere se siamo in grado di implementare i metodi richiesti. Tutto li.

Se avesse voluto farci fare anche quelle prove lo avrebbe scritto (è nella sua filosofia così come per il primo compitino..).

Ricordati che, qualunque sia la filosofia di Grossi (che io non conosco), il progettino è in comune con Ferrari (che io conosco).

Il quale ha detto esplicitamente che SI ASPETTA che trattiamo correttamente i casi limite (gli edge cases), tranne quelli la cui assenza ci è garantita dalle specifiche.

Poi non c'è dubbio che Ferrari e Grossi possano essersi dimenticati di escludere qualche caso limite che avrebbero voluto escludere, certo.

In ogni caso, tu dici che "pensi" (ma bisogna "pensare" o seguire le specifiche? Anch'io quando programmo posso "pensare" tante cose... almeno finché non viene il segfault a farmi visita) che voglia vedere se siamo in grado di implementare i metodi *richiesti*.

Cosa stabilisce cosa siano i metodi *richiesti*? Che ci piaccia o no, mi sa le specifiche.

Posted by mattcobain on 11-12-2003 18:15:

Re: Cosa c'è tra i marcatori?

Originally posted by LjL
E perché mai?

ma allora ché bisogna fare con sti marcatori?!?!....io ho considerato che al loro interno ci possano essere segni di punteggiatura (come l'esempio #La filosofia, vista come scienza#)
ma nn capisco se è giusto così oppure bisogna considerare solo i caratteri alfabetici!!!!

Posted by leon on 11-12-2003 18:39:

Aiuuuuuutooooo perfavore

Ho due dubbi?
la sequenza delle parole chiave deve essere una sequenza ordinata.Ma quando nella classe AnalizzatoreTesto creo un oggetto di tipo SequenzaOrdinata e faccio add mio oggetto di tipo Occorreneze mi dice che Sequenza ordinata can not be applied to (occorrenze)....l...Percjhe'???
come faccio a mettere in ordine le parole chiave dentro la sequenza?

Altro dubbio....
Il nomne del file da analizzare lo dobbiamo leggere per mezzo del FileInputManager nella classe AnalizzatoreTesto o ce lo passa lui per mezzo della classe Test?
Come faccio nella classe occorrenze a prelevare il numero di occorrenze?

Posted by LjL on 11-12-2003 19:47:

Re: Re: Cosa c'è tra i marcatori?

Originally posted by mattcobain
ma allora ché bisogna fare con sti marcatori?!?!....io ho considerato che al loro interno ci possano essere segni di punteggiatura (come l'esempio #La filosofia, vista come scienza#)
ma nn capisco se è giusto così oppure bisogna considerare solo i caratteri alfabetici!!!!

Be', se tu assumi che ci possano essere segni di punteggiatura, e riesci a scrivere il programma, direi che va benissimo - meglio per te. Al massimo poi i segni di punteggiatura nei test dei prof. non ci sono, e amen, rimani con una "feature" inutilizzata, non fa niente.

E in ogni caso, ripeto, se leggi le specifiche *non* c'è scritto che tra i marcatori non ci possono essere segni di punteggiatura. Ergo, *ci possono* essere segni di punteggiatura (tranne nei due casi specifici che sappiamo).
Se poi vuoi dire che i prof. "intendevano dire che...", fai pure, ma direi che è a tuo rischio: magari intendevano dire, però non l'hanno detto.

Posted by LjL on 11-12-2003 19:53:

Re: Aiuuuuuutooooo perfavore

Originally posted by leon
Ho due dubbi?
la sequenza delle parole chiave deve essere una sequenza ordinata.Ma quando nella classe AnalizzatoreTesto creo un oggetto di tipo SequenzaOrdinata e faccio add mio oggetto di tipo Occorreneze mi dice che Sequenza ordinata can not be applied to (occorrenze)....l...Percjhe'???
come faccio a mettere in ordine le parole chiave dentro la sequenza?

Altro dubbio....
Il nomne del file da analizzare lo dobbiamo leggere per mezzo del FileInputManager nella classe AnalizzatoreTesto o ce lo passa lui per mezzo della classe Test?
Come faccio nella classe occorrenze a prelevare il numero di occorrenze?

In quanto a FileInputManager: se noti, in Test.java l'unico uso di FileInputManager è per controllare se il file esiste. Non viene mai creato un oggetto di tipo FileInputManager.
Quindi, per definizione, lo devi creare tu. Puoi farlo nel costruttore, per esempio.

In quanto a Sequenza, non saprei risponderti con precisione: posso dirti che *credo* che SequenzaOrdinata ordini automaticamente (cioè il fatto di essere ordinata non è una proprietà solo richiesta, ma implementata). L'errore, pallida idea, almeno detto così. L'errore che hai riportato tu non è *esattamente* l'errore che ti dà il compilatore... vero? (sì, vero)

Posta l'errore preciso.

Posted by leon on 11-12-2003 23:14:

getIndentazione

Ho bisogno di capire cosa deve fare esattamente il metodo getIdentazione() e il metodo set Identazione della classe VoceIndice.
Il primo restituisce lo stesso valore di getLivello?

Posted by mark on 12-12-2003 08:02:

inizia a funzionare sto benedetto progettino :)

Posted by elpampero on 12-12-2003 08:07:

Scusate qualcuno sa dirmi perche' mi viene compilato tutto correttamente ma in fase di esecuzione ci sono eccezioni? il problema riguarda il file

Posted by mark on 12-12-2003 08:33:

Originally posted by elpampero
Scusate qualcuno sa dirmi perche' mi viene compilato tutto correttamente ma in fase di esecuzione ci sono eccezioni? il problema riguarda il file

dipende da che tipo di eccezioni

Posted by elpampero on 12-12-2003 08:34:

ecco l'errore che vedo in fase di esecuzione:
Exception in thread "main" java.lang.NullPointerException
at java.io.File.<init>(File.java:180)
at prog.io.FileInputManager.<init>(FileInputManager.java:27)
at AnalizzatoreTesto.>init>(AnalizzatoreTesto.java:16)
at Test.>init>(test.java:23)
at Test.main(Test.java:99)

Posted by mattcobain on 12-12-2003 08:38:

Re: Re: Re: Cosa c'è tra i marcatori?

Originally posted by LjL
Be', se tu assumi che ci possano essere segni di punteggiatura, e riesci a scrivere il programma, direi che va benissimo - meglio per te. Al massimo poi i segni di punteggiatura nei test dei prof. non ci sono, e amen, rimani con una "feature" inutilizzata, non fa niente.

E in ogni caso, ripeto, se leggi le specifiche *non* c'è scritto che tra i marcatori non ci possono essere segni di punteggiatura. Ergo, *ci possono* essere segni di punteggiatura (tranne nei due casi specifici che sappiamo).

il problema nn è se riesco a scrivere il programma ke considera la punteggiatura fra i marcatori, perché il programma l'ho gia fatto ed è funzionante....io avevo trattato questo caso perché nella prima versione del file di test ke ci aveva dato, nel file delle parole chiave compariva #se...allora# (nn so se c'hai fatto caso anke tu) ed io vedendolo ho agito di conseguenza facendo in modo ke quindi la punteggiatura venisse considerata (tranni i famosi casi specifici)....il 9.12 però il prof ha cambiato il file di prova eliminando il suddetto caso anomalo, e quindi ecco ke è comparso il mio dubbio: l'avra tolto solo perché non voleva complicare la vita a tutti quelli ke gia sono in difficoltà per fare qst progetto (infatti ha anke messo l'implementazione del metodo equals(object o), oppure l'avrà tolto perché non vuole ke si consideri la punteggiatura fra i marcatori?!?!?
so ke ora nel file di test non ci sono marcatori, quindi il mio programma funzionerebbe, ma se per caso a progetto consegnato il prof si mette a controllare con nuovi file di test me la prenderei nel di dietro se mi considera questo caso come errore, capisci!? anke perché nn ci metto niente a modificare il sorgente e fare in modo ke vengano considerati solo i caratteri alfabetici...
vorrei solo togliermi qst dubbio, solo ke il prof nn risponde alla mail ke gli o mandato e altri modi per contattarlo nn credo ce ne siano... ke organizzazione ragazzi questi progetti!!!

Originally posted by LjL
Se poi vuoi dire che i prof. "intendevano dire che...", fai pure, ma direi che è a tuo rischio: magari intendevano dire, però non l'hanno detto.

ma cosa vuol dire "i prof intendevano dire..." ?!?!? :?:

Posted by mark on 12-12-2003 08:39:

come lo apri il file col FileInputManager ?

Posted by leon on 12-12-2003 08:40:

Funzione di getIndentaziome

Ragazzuoli miei avrei bosigno di sapere che cosa fa esattamente getIndentazione della VoceIndice.
Leggendo mi sembra quasi che restituisca anche lei il livello.
E così?
se no cosa fa esattamente?
:cry:

Posted by elpampero on 12-12-2003 08:42:

Sì con FileInputManager

Posted by Pegasus83 on 12-12-2003 08:45:

a me non apre un bel corno....mi esce la stringa specificata nel file di test all'interno del metodo main, e oltre quello non fa niente, anche se io scrivo il nome del file...:(

Posted by leon on 12-12-2003 08:51:

aiuto

Pegasus................
hai letto il mio post poche righe più su???
Vi prego ragazzi

Posted by mattcobain on 12-12-2003 08:51:

Re: Funzione di getIndentaziome

Ragazzuoli miei avrei bosigno di sapere che cosa fa esattamente getIndentazione della VoceIndice.
Leggendo mi sembra quasi che restituisca anche lei il livello.
E così?
se no cosa fa esattamente?
:cry:

allora
public static int getIndentazione()
non fa altro ke restituire un int ke rappresenta il numero di spazi utilizzati per l'indentazione del testo (ke di default a valore 2)...solo questo, non deve restituire altro.....è solo una semplice istruzione, ok!?

Posted by leon on 12-12-2003 08:53:

ma il numero di spazi su cosa è calcolato?
sul livello?
a me non sembra che in esempio.txt ci siano degli sapzi per gli indici

Posted by elpampero on 12-12-2003 08:54:

Non voglio essere insistente ma se qualcuno sa qualcosa sul seguente errore riesco a salvare 'sto progettino:
at AnalizzatoreTesto.<init>(AnalizzatoreTesto.java:16)
at Test.<init>(test.java:23)

Posted by mattcobain on 12-12-2003 08:57:

ma il numero di spazi su cosa è calcolato?
sul livello?
a me non sembra che in esempio.txt ci siano degli sapzi per gli indici

il numero di spazi è un valore di default ke tu devi assegnare ad una variabile statica della classe VoceIndice....il valore standard (come scritto anke sul testo del progettino) è 2.
il tuo metodo getIndentazione deve solo restituire il contenuto di questa variabile statica, capito!?....è tutto qui!
il calcolo ke tiene conto del livello devi farlo in un'altro metodo, in getStringaIndentazione(), ke fa una cosa diversa, non restituisce il valore int di indentazione default, ma restituisce una stringa di indentazione composta da un numero di spazi pari a (valore indentazione)*(livello)....ti è piu kiaro ora!?

Posted by leon on 12-12-2003 08:57:

Hai considerato il fatto che delle righe sono vuote?forse può dipendere da questo fatto.

Posted by yoruno on 12-12-2003 08:59:

Non voglio essere insistente ma se qualcuno sa qualcosa sul seguente errore riesco a salvare 'sto progettino:

Ecco... Se prima pensavo fosse un problema di netbeans adesso penso che c'è qualcosa che non va... ho anche io gli stessi errori, ma le mie classi vengono compilate...

in particolare:
code:
Exception in thread "main" java.lang.NullPointerException at prog.io.FileInputManager.<init>(FileInputManager.java:27) at Test.<init>(test.java:23) at Test.main(Test.java:99)

Uguali...

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

Posted by mattcobain on 12-12-2003 09:00:

mi spiace, nn so come aiutarti....xò leggendo l'eccezione NullPointerException nn vorrei ke forse uno dei motivi sia il mancato controllo della fine del file, con conseguente uscita a null del puntatore allo file stesso....

Posted by leon on 12-12-2003 09:00:

non capisco quando devo aumentare il valore indentazione e quando diminuirlo.

Posted by mattcobain on 12-12-2003 09:04:

leon, scusami e nn prendertela, ma ti stai perdendo in un bikkier d'acqua (senza offesa ripeto!)....allora, tu crei il tuo campo statico nella classe VoceIndice e lo inizializzi a 2.
a questo punto tu nn ti devi piu preoccupare di aumentare o diminuire questo valore ok!?!?...l'unica cosa ke può accadere a questo valore è una modifica, ke avviene attravero il metodo statico setIndentazione(int nuova indentazione) ke riceve il nuovo valore standard per la tua indentazione (ti ricordo ke indentazione è un campo statico!)
capisci!?!? nn devi aumentarlo o diminuirlo!!!!!

Posted by leon on 12-12-2003 09:05:

ok
ci sono grazie mille

Posted by mattcobain on 12-12-2003 09:05:

ora devo uscire...se percaso segui le lezioni del turno 2 magari ci bekkiamo oggi a lezione...io sono quello col codino e la kitarra (credo ke sarò l'unico con la kitarra quindi mi riconoscerai!)
ciao

Posted by T_M_P on 12-12-2003 09:06:

Non c'è mai questa necessità nel test.java... Devi solo creare un metodo che lo faccia..

E magari aggiungi tu qualche riga al test.java per vedere se funziona...

Io comunque a questo punto vorrei sapere come sono da considerare ste punteggiature tra le parole chiave perchè io proprio non le ho considerate!!!!!!

Uff!!

Posted by ROYV on 12-12-2003 09:07:

mattcobain anche io ho il tuo stesso dubbio in + non so' se avete notato nei nuovi file messi a disposizione, in particolare paroleChiave.txt è presente :
"The Mathematical Analysis of Logic di George Bool", 1 occorrenza alla linea: 123"
alla 3° riga, quindi non corrisponde all' ordine "lessicografico/alfabetico" giusto ??
è un errore del prof o non bisogna ordinare la sequenza delle parole chiave ?

Posted by mattcobain on 12-12-2003 09:07:

ankio vorrei capirlo tmp!!!!!

Posted by leon on 12-12-2003 09:08:

Un'altro dubbio...
il nome del file da leggere lo implemento dentro AnalizzaTesto inmaniera statica o devo permettere di inserire il nome file?
se si come devo fare?
dentyro il costruttore posso creare in ConsoleInputManager?

Posted by elpampero on 12-12-2003 09:08:

Scusa Mattcobain..che tipo di controllo?

Posted by T_M_P on 12-12-2003 09:08:

Originally posted by ROYV
mattcobain anche io ho il tuo stesso dubbio in + non so' se avete notato nei nuovi file messi a disposizione, in particolare paroleChiave.txt è presente :
"The Mathematical Analysis of Logic di George Bool", 1 occorrenza alla linea: 123"
alla 3° riga, quindi non corrisponde all' ordine "lessicografico/alfabetico" giusto ??
è un errore del prof o non bisogna ordinare la sequenza delle parole chiave ?

"T" è una lettera maiuscola quindi lessicograficamente viene prima di a...

Posted by mark on 12-12-2003 09:09:

come faccio a verificare se una Sequenza è ancora vuota ?

Posted by elpampero on 12-12-2003 09:10:

Patto con yoruno...il primo che risolve comunica all'altro?

Posted by leon on 12-12-2003 09:12:

il nome del file deve essere impostato in maniera statica con FileInputManager in = new FileInputManager("esempio.txt"=
o ci deve essere un ConsoleInputManager che legge il nome file?se si dove lo piazzo quest'ultimo?

Posted by mark on 12-12-2003 09:12:

come faccio a verificare se una Sequenza è ancora vuota ?

uso il metodo

size()

Posted by yoruno on 12-12-2003 09:14:

Patto con yoruno...il primo che risolve comunica all'altro?

Andata, qua la mano... adesso sono riuscito ad ottenere che mi dica che esempio.txt non esiste... ma non ho ben capito dove lo vada a cercare...

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

Posted by elpampero on 12-12-2003 09:18:

La classe Test ha in fondo il metodo main. Da lì costruisce l'oggetto a (ultima riga) a cui viene passato il parametro args[0] (e sono sicuro che lo passa perchè ho fatto una prova).
Da lì poi iniziano gli errori che non riesco a capire da cosa derivino...occorre forse qualche controllo particolare?

Posted by yoruno on 12-12-2003 09:21:

La classe Test ha in fondo il metodo main. Da lì costruisce l'oggetto a (ultima riga) a cui viene passato il parametro args[0] (e sono sicuro che lo passa perchè ho fatto una prova).
Da lì poi iniziano gli errori che non riesco a capire da cosa derivino...occorre forse qualche controllo particolare?

Semplice... tutti i file nella stessa cartella, ma non "trova" esempio.txt... almeno nel mio caso...

Posted by mark on 12-12-2003 10:09:

perchè io trovo meno occorrenze del prof ?

circa un centinaio meno ? :wall:

Posted by yoruno on 12-12-2003 10:13:

perchè io trovo meno occorrenze del prof ?

circa un centinaio meno ? :wall:

Non è che escludi i titoli e le parole chiave?

Posted by elpampero on 12-12-2003 10:15:

Come va Yoruno?

Posted by mark on 12-12-2003 10:15:

Originally posted by yoruno
Non è che escludi i titoli e le parole chiave?

si, ma si può lasciare dentro tutto nelle occorrenze ?

Posted by T_M_P on 12-12-2003 10:22:

Certo!

Posted by yoruno on 12-12-2003 10:22:

Come va Yoruno?

Mica tanto bene... ho appena reinstallato netbeans per vedere se funziona...
si, ma si può lasciare dentro tutto nelle occorrenze ?

Beh, se non ricordo male il prof lasciava libertà su questo punto...

Posted by T_M_P on 12-12-2003 10:26:

Si, ha detto che sono ammesse tutte e due le soluzioni..

Ma secondo me è solo più complicato..

Posted by yoruno on 12-12-2003 10:32:

Si, ha detto che sono ammesse tutte e due le soluzioni..
Ma secondo me è solo più complicato..

Infatti... io ho deciso di escludere tutti i titoli, ma le parloe chiave le considero... c'è da dire che col suo file di test non va nulla, devo usare un mio metodo main (e quello funziona...)...

Posted by mark on 12-12-2003 10:37:

Infatti... io ho deciso di escludere tutti i titoli, ma le parloe chiave le considero... c'è da dire che col suo file di test non va nulla, devo usare un mio metodo main (e quello funziona...)...

io ho sviluppato tutto col suo programma di test e fortunatamente funziona

azz, mi manca solo il riordino :wall:

Posted by elpampero on 12-12-2003 10:42:

Scusa Mark..ma tu predisponi un canale FileInputmanager passando come argomento il campo nomefile?

Posted by yoruno on 12-12-2003 10:49:

io ho sviluppato tutto col suo programma di test e fortunatamente funziona

:swear: Non capisco cosa ci sia che non va... non trova il file, ma non so dove lo sta andando a cercare...

Posted by T_M_P on 12-12-2003 10:51:

fate così:
Test a = new Test("esempio.txt");
a.test();

nel metodo main? A me funziona...

Posted by yoruno on 12-12-2003 10:52:

fate così:
Test a = new Test("esempio.txt");
a.test();
nel metodo main? A me funziona...

Già provato, neppure... :(

Posted by elpampero on 12-12-2003 11:07:

idem

Posted by mark on 12-12-2003 11:21:

ma l'estensione la mettete ???

java Test esempio.txt

Posted by T_M_P on 12-12-2003 11:25:

e se provate da linea di comando invece che da NetBeans? Io uso JCreator e non ho problemi...

Posted by yoruno on 12-12-2003 11:51:

e se provate da linea di comando invece che da NetBeans? Io uso JCreator e non ho problemi...

Lo scarico e provo...
Ma JCreator ha un debugger interno?

Posted by saradid on 12-12-2003 12:00:

non so a chi possa interessare , ma e' stata messa la form per la consegna....

Posted by mark on 12-12-2003 12:05:

Lo scarico e provo...
Ma JCreator ha un debugger interno?

a me hanno detto di no

Posted by T_M_P on 12-12-2003 12:11:

E infatti non ce l'ha (o io non l'ho visto). NetBeans si?

Posted by mattcobain on 12-12-2003 12:15:

Scusa Mattcobain..che tipo di controllo?

il controllo su quello ke ti restituisce il metodo readLine() da un file....se qst ti restituisce null allora il file e finito e nn devi continuare a scandirlo

Posted by mark on 12-12-2003 12:16:

E infatti non ce l'ha (o io non l'ho visto). NetBeans si?

si che ce l'ha ma non funziona molto bene

Posted by mattcobain on 12-12-2003 12:20:

"Va bene come ha fatto lei. Ho solo elimitato quella situazione perché
non era chiaro dal testo.

mauro"

----------------------------------------------------------------------

questa è stata la risposta mandatami dal prof. ferrari alla mia rikiesta di chiarimenti sul caso della punteggiatura fra i marcatori... il fatidico caso #se...allora# oppure #La filosofia, vista come scienza# vanno quindi bene anke se (come ho fatto io) si considerano i caratteri di punteggiatura all'interno dei marcatori

Posted by elpampero on 12-12-2003 12:22:

yoruno...il problema (magari per te è banale) è che la classe test non passa il parametro nomefile alla classe AnalizzatoreTesto

Posted by elpampero on 12-12-2003 12:45:

che tipo di controllo posso mettere affinchè il metodo readLine becchi una riga vuota e non mi dia errore?

Posted by yoruno on 12-12-2003 12:50:

Originally posted by saradid
non so a chi possa interessare , ma e' stata messa la form per la consegna....

Off-Topic:
:lol: al momento direi di no...

yoruno...il problema (magari per te è banale) è che la classe test non passa il parametro nomefile alla classe AnalizzatoreTesto

E' in effetti un problema... ed è strano che non glielo passi...

Posted by yoruno on 12-12-2003 13:30:

Angry Baco File Non Trovato risolto, ma...

Allora... dopo un lungo ed estenuante combattimento sono riuscito a far girare il file del prof, mettendo come Working Directory nelle opzioni di NetBeans la cartella in cui ci sono tutti i file...

Bene...

Faccio partire il tutto e mi da'
java.lang.StackOverflowError alla linea 134 e 135...
Guardate in che metodo e dove da' l'errore:

code:
public boolean equals(Object o) { if (o instanceof Occorrenze) //linea 134 return this.equals((Occorrenze)o); //linea 135 else return false; }

Vi ricorda qualcosa questo codice?
Ora, o sono scemo io che non so fare copia/incolla... :?
Oppure... :evil:
Manca forse un super da qualche parte, per cui equals chiama se stesso all'infinito? :? :evil: :? :evil: :?

Posted by elpampero on 12-12-2003 13:49:

yoruno ho risolto....

Posted by lijeb on 12-12-2003 13:50:

Non e' che hai dimenticato di implementare il metodo

equals(Occorrenze altra)

??

Posted by elpampero on 12-12-2003 13:50:

il canale FileInputManager deve essere aperto all'interno dei metodi della classe AnalizzatoreTesto..cioè uno per ogni metodo

Posted by yoruno on 12-12-2003 14:08:

il canale FileInputManager deve essere aperto all'interno dei metodi della classe AnalizzatoreTesto..cioè uno per ogni metodo

Si, ma già lo facevo...

Originally posted by lijeb
equals(Occorrenze altra)
??

E' integrato all'interno di equals... cmq ora debuggo un po', ma dovrebbe andare...

Posted by T_M_P on 12-12-2003 14:12:

Originally posted by lijeb

equals(Occorrenze altra)

??

Sembra proprio un discorso di questo tipo. Super servicebbe su classi ereditate, ma qui deve richiamare un metodo in override..

Posted by yoruno on 12-12-2003 14:18:

Sembra proprio un discorso di questo tipo. Super servicebbe su classi ereditate, ma qui deve richiamare un metodo in override..

Si, giusto... però a me si era incasinato tutto per via di netbeans che lavorava nella directory sbagliata...

Posted by gigidid on 12-12-2003 14:25:

Ciao ragazzi,

nell'estrazione dei token del file "esempio.txt" tra le occorrenze mi appare anche per esempio:

"sillogismo#."

voi cosa fate, (ovviamente per chi usa lo strToken...) una volta estratta, pulite la stringa?

Grazie,
ciao.

Posted by T_M_P on 12-12-2003 14:36:

scusa, com l'hai fatto il tokenizer? A me non viene così? Hai inserito il # come caratteri di tokenizzazione?

Posted by Oracle on 12-12-2003 14:44:

Ciao,
oltre al # deve inserire anche il . come carattere di tokenizzazoine che mi pare ti appaia nella stringa.

Una domanda: per cercare una parola nella tavola occorrenze bisogna usare per forza il metodo find di sequenza ordinata o si può fare il ciclo for come in altri esempi del prof ???

Posted by T_M_P on 12-12-2003 15:12:

Puoi fare come reputi più opportuno: io non ho usato la classe sequenzaordinata..

Posted by LjL on 12-12-2003 15:42:

Re: Re: Re: Re: Cosa c'è tra i marcatori?

Originally posted by mattcobain
il problema nn è se riesco a scrivere il programma ke considera la punteggiatura fra i marcatori, perché il programma l'ho gia fatto ed è funzionante....io avevo trattato questo caso perché nella prima versione del file di test ke ci aveva dato, nel file delle parole chiave compariva #se...allora# (nn so se c'hai fatto caso anke tu) ed io vedendolo ho agito di conseguenza facendo in modo ke quindi la punteggiatura venisse considerata (tranni i famosi casi specifici)....il 9.12 però il prof ha cambiato il file di prova eliminando il suddetto caso anomalo, e quindi ecco ke è comparso il mio dubbio: l'avra tolto solo perché non voleva complicare la vita a tutti quelli ke gia sono in difficoltà per fare qst progetto (infatti ha anke messo l'implementazione del metodo equals(object o), oppure l'avrà tolto perché non vuole ke si consideri la punteggiatura fra i marcatori?!?!?

Be'... questa parte me l'ero persa, non avevo fatto caso alla correzione.
Comunque, se tu hai già scritto il programma che considera anche i segni di punteggiatura, rimango del parere che hai semplicemente fatto una cosa in più, al massimo. Non puoi essere valutato negativamente per quello.

Pensala in questo modo: se la specifica ti dice "nel file in ingresso non c'è punteggiatura tra i marcatori", tradotto significa "se per caso arriva un file in ingresso *con* punteggiatura tra i marcatori, a quel punto il tuo programma può fare un po' quello che gli pare". Che include urlare, crashare, piangere... o continuare a funzionare correttamente.

Si chiama "comportamento non definito" (undefined behavior), ed è esattamente ciò che si indende nelle specifiche dicendo "si può assumere che non succeda mai <x>".

Posted by LjL on 12-12-2003 15:47:

E chi lo dice? Dipende da come implementi :-)
Io lo apro una volta sola (nel costruttore) e faccio l'analisi in una botta sola.

Comunque per carità, era solo un appunto... sicuramente va benissimo aprirlo e analizzare tre volte - si perde in efficienza ma si guadagna in semplicità del programma.

Posted by T_M_P on 12-12-2003 15:51:

Originally posted by LjL
E chi lo dice? Dipende da come implementi :-)
Io lo apro una volta sola (nel costruttore) e faccio l'analisi in una botta sola.

Comunque per carità, era solo un appunto... sicuramente va benissimo aprirlo e analizzare tre volte - si perde in efficienza ma si guadagna in semplicità del programma.

Idem...

Posted by gigidid on 12-12-2003 15:53:

eh... si!

se no il costruttore della classe AnalizzatoreTesto a che servirebbe?

correggetemi se sbaglio.....

ciao.

Posted by LjL on 12-12-2003 16:01:

Originally posted by gigidid
eh... si!

se no il costruttore della classe AnalizzatoreTesto a che servirebbe?

correggetemi se sbaglio.....

ciao.

Stai rispondendo a me? Se sì, boh, un costruttore per quello può / potrebbe servire a tante cose.

Comunque, ora che mi viene in mente... per chi implementa facendo tre passaggi separati, guardate che invece di aprire il file tre volte potete aprirlo effettivamente nel costruttore, e poi fare un reset() ad ogni passaggio per riposizionarvi all'inizio del file.

---

Comunque gigidid, tecnicamente (per quel che ne so di programmazione a oggetti), *non* si dovrebbe aprire un file in un costrutture, perché l'apertura di file è un'operazione che può fallire.
Quantomeno, finché non si conoscono le eccezioni, non si dovrebbe.

Un ambiente a oggetti che conosco, che non fa uso delle eccezioni, impone che i costruttori non possano fallire; quella parte della costruzione che eventualmente può fallire dev'essere implementata in un metodo ConstructL() ("L" indica metodo che può fallire).

Nel caso di 'sto progettino, comunque... chissenefrega. Tanto ci viene assicurato da Test.java che il file esiste.

Posted by yoruno on 12-12-2003 16:07:

Originally posted by LjL
Nel caso di 'sto progettino, comunque... chissenefrega. Tanto ci viene assicurato da Test.java che il file esiste.

Infatti, quindi una bella apertura file da costruttore è il minimo che si possa fare :P

Posted by T_M_P on 12-12-2003 16:09:

Originally posted by LjL
Stai rispondendo a me? Se sì, boh, un costruttore per quello può / potrebbe servire a tante cose.

Comunque, ora che mi viene in mente... per chi implementa facendo tre passaggi separati, guardate che invece di aprire il file tre volte potete aprirlo effettivamente nel costruttore, e poi fare un reset() ad ogni passaggio per riposizionarvi all'inizio del file.

---

Comunque gigidid, tecnicamente (per quel che ne so di programmazione a oggetti), *non* si dovrebbe aprire un file in un costrutture, perché l'apertura di file è un'operazione che può fallire.
Quantomeno, finché non si conoscono le eccezioni, non si dovrebbe.

Un ambiente a oggetti che conosco, che non fa uso delle eccezioni, impone che i costruttori non possano fallire; quella parte della costruzione che eventualmente può fallire dev'essere implementata in un metodo ConstructL() ("L" indica metodo che può fallire).

Infatti nel test.java lui fa il controllo che il file esista... Così lo puoi mettere nel costruttore...

Comunque LjL sbaglio o ti vedo un po' nervosetto? :)

Eh il progettino.. ci sta un po' stressando? :)

Posted by yoruno on 12-12-2003 16:14:

No, affatto... :wall:
Il progettino da solo non stresserebbe, ma se fai
code:
String sclero = "progettino"+" ufficio"+" freddo"+" varie ed eventuali"; if (sclero.length()>10) System.out.println("ARGH!"); else System.out.println("Sei sicuro che non stai sclerando?");

Posted by gigidid on 12-12-2003 16:16:

sono d'accordo con te LjL......

allora alla faccia delle eccezioni e di sto bordello di progettino!! io l'ho aperto nel costruttore!!

ora scappo per andare da piggy

ciao a tutti.

Posted by leon on 12-12-2003 19:03:

Unhappy la classe Occorrenze come fa ad interfacciarsi con AnalizzatoreTesto?

Bravi Ragazzuoli .........................
Ho bisogno di un aiuto importantissimo per l'implementazione della classe Occorrenze.
Eseguendo il Test mi esegue correttamente le operazioni su le VoceIndice ma mi lascia vuoti i file delle Occorrenze e delle tavole delle Occorenze.
Cosa può essere?
Il mio dubbio è come fa Occorrenze a richiamare il metodo di analizzatoretesto.
Se all'interno di occorrenze ho la necessità di creare un oggetto di tipo AnalizzatoreTesto che nome file gli do?
Vorrei capire anche cosa fanno gli altri metodi della classe Occorrenze.
Spero che qualcuno mi risponda gentilmente
Ciao a tutti.
Leon

Posted by Duracell on 12-12-2003 21:30:

sei riuscito a trovare quel .class

sei riuscito a trovare quel .class che stavi cercando ??????
come al solito non vengono date tutte le informazioni necessarie .....fammi sapere Grazie

Posted by T_M_P on 12-12-2003 22:05:

avete fatto gli import delle classi?

Posted by T_M_P on 12-12-2003 22:07:

Per yoruno:

Grossi mi ha risposto:

va bene usare lo StringTokenizer (con un bel po' di caratteri) e suggerisce di controllare Character perchè ci sono dei metodi utili..

Buono!!!

Hola!

Posted by T_M_P on 12-12-2003 22:08:

Bella la lezione di stasera eh?! :-)

Posted by Pegasus83 on 12-12-2003 22:26:

ragazzi ho un problemino tecnico.....se da prompt dò java Test esempio.txt mi funziona (nel senso che prende il file, mica funziona il progettino...)....se faccio partire Test da JBuilder mi rimane la scritta "Uso Java Test <nomefile>" ma non mi va avanti col debug....come faccio a fargli passare il file? So che qualche post sopra ne è stato parlato ma non sono riuscito a capire bene...

Posted by Ina on 13-12-2003 02:16:

Help...ho una sequenza di parole chiave con tanto di livello...corretti.
Trasformo tutto in Iterator...

Eseguo GetStringaIndentazione e tutti i valori dei miei livelli sono uno più incasinato dell'altro...perchè?!

Ho provato di tutto in quel cavolo di metodo...niente...non riesco a fare un ciclo sensato...

aiutatemi!!!

Per non parlare della classe occorrenze...è praticamente ancora bianca!!!

Non ho la più pallida idea di che cosa ci devo scrivere dentro!!!

Comunque...grazie!!!

Elena

Posted by Ina on 13-12-2003 02:28:

Come cavolo si fanno i metodi aggiungiLinea listaLinee?
????????????????????????????????????????

Posted by leon on 13-12-2003 08:57:

Class Occorrenze

Eseguendo il Test mi esegue correttamente le operazioni su le VoceIndice ma mi lascia vuoti i file delle Occorrenze e delle tavole delle Occorenze.
Cosa può essere?
Se all'interno di occorrenze ho la necessità di creare un oggetto di tipo AnalizzatoreTesto che nome file gli do?
Ciao a tutti.
Leon

Posted by elpampero on 13-12-2003 09:23:

Ma veramente è AnalizzatoreTesto che dovrebbe richiamare Occorrenze?
Ma come avete fatto a estrarre le parolechiave comprese tra i caratteri #???

Posted by leon on 13-12-2003 11:16:

Ci sono quasi..un aiutino please

Scusate ma per avere la lista delle parole chiave che compaiono in esempio.txt e per implementare poi i metodi listalinee non devo crearmi dentro occorrenze un oggetto di tipo Analizzatoretesto che richiama il metodo getParoleChiave per restituire alla classe Occorrenze un Iterator contenenti tutte le occorrenze del file?

Posted by T_M_P on 13-12-2003 12:01:

Originally posted by Ina
Help...ho una sequenza di parole chiave con tanto di livello...corretti.
Trasformo tutto in Iterator...

Eseguo GetStringaIndentazione e tutti i valori dei miei livelli sono uno più incasinato dell'altro...perchè?!

Ho provato di tutto in quel cavolo di metodo...niente...non riesco a fare un ciclo sensato...

Elena

Le parole chiave non hanno livello... Ce l'hanno gli indici.. (con un po' di precisione si capisce meglio.. :-))

:teach:

Comunque, getStringaIndentazione restituisce una stringa con tanti spazi quanti sono il livello dell'indice moltiplicato per il valore della stringa di intestazione.

per creare una stringa di questo tipo calcoli il valore della moltipliacazione (livello*indentazione) e poi cicli finchè x<totale e aggiungi a una variabile stringa lo spazio (pippo = pippo + " ")
:ihihih:

Spero di esserti stato utile..

Posted by T_M_P on 13-12-2003 12:05:

Originally posted by Ina
Come cavolo si fanno i metodi aggiungiLinea listaLinee?
????????????????????????????????????????

devi avere un campo di oggetto che ti possa restituire un iterator (molti hanno usato la classe Sequenza se non sbaglio).

in listaLinee restituisci semplicemente quell'iterator (return i.iterator())

in aggiungiLinee devi invece aggiungere a quell'Iterator una nuova linea (di tipo Integer) e aumentare il campo occorrenza.

:cool:

Come prima, spero di esserti stato utile..

:thxthx:

Posted by T_M_P on 13-12-2003 12:08:

Originally posted by Pegasus83
ragazzi ho un problemino tecnico.....se da prompt dò java Test esempio.txt mi funziona (nel senso che prende il file, mica funziona il progettino...)....se faccio partire Test da JBuilder mi rimane la scritta "Uso Java Test <nomefile>" ma non mi va avanti col debug....come faccio a fargli passare il file? So che qualche post sopra ne è stato parlato ma non sono riuscito a capire bene...

Purtroppo questo è un problema di JBuilder (o meglio un settaggio che non è corretto) quindi proprio non saprei aiutarti..

L'unica cosa è: non c'è qualche parametro come per Yoruno tipo "workingDirectory" o cose così? altrimenti prova a passare tutto il percorso invece solo del nome.. Magari lo metti in C: e ti semplifichi la vita..

Posted by T_M_P on 13-12-2003 12:10:

Ma veramente è AnalizzatoreTesto che dovrebbe richiamare Occorrenze?
Ma come avete fatto a estrarre le parolechiave comprese tra i caratteri #???

hai provato il metodo charAt della classe String?

Posted by Pegasus83 on 13-12-2003 12:10:

in questo momento sono riuscito a far partire test, ma pare quasi che di AnalizzatoreTesto se ne sbatta....mi dice indice e me lo dà vuoto, poi parole chiave e mi dà vuoto, e occorrenze (stessa cosa)...dovrei riuscire a debuggare Analizzatore testo per vedere cosa succede, ma non capisco come isolare il codice di AnalizzatoreTesto per debuggarlo...

Posted by T_M_P on 13-12-2003 12:13:

Re: Ci sono quasi..un aiutino please

Scusate ma per avere la lista delle parole chiave che compaiono in esempio.txt e per implementare poi i metodi listalinee non devo crearmi dentro occorrenze un oggetto di tipo Analizzatoretesto che richiama il metodo getParoleChiave per restituire alla classe Occorrenze un Iterator contenenti tutte le occorrenze del file?

No, devi creare un oggetto Occorrenze dentro Analizzatore testo.. e ogni volta che trovi un'Occorrenza uguale (metodo equals) allora aggiungi la linea. Se invece non è uguale allora aggiungi la nuova Occorrenza ad un Iterator di AnalizzatoreTesto...

Posted by T_M_P on 13-12-2003 12:16:

Originally posted by Pegasus83
in questo momento sono riuscito a far partire test, ma pare quasi che di AnalizzatoreTesto se ne sbatta....mi dice indice e me lo dà vuoto, poi parole chiave e mi dà vuoto, e occorrenze (stessa cosa)...dovrei riuscire a debuggare Analizzatore testo per vedere cosa succede, ma non capisco come isolare il codice di AnalizzatoreTesto per debuggarlo...

L'unico modo secondo me, come anche suggerito da Pighi in genere per il debug, è imbottire di System.out.println in modo da capire cosa succede...

Posted by Pegasus83 on 13-12-2003 12:18:

ok, ne metto un centinaio e vedo...:)

Posted by Gioe on 13-12-2003 12:51:

Ieri notte, verso le 4 del mattino concludo finalmente l'ultimo metodo della classe analizzatore....per poi scoprire un terribile errore in esecuzione...NullPointerExeption e me lo da per una stringa che null nn è di sicuro...ho provato allora ad inizializzare la stringa con " " ma sempre questa dannata eccezione....perchè la JVM ha da rompere?

TIMEO DANAOS ET DONA FERENTES

@~@~@~@~@~@~@~@~@~@

Posted by T_M_P on 13-12-2003 13:24:

Ha provato a stampare a video quella stringa?

Purtroppo con quello che hai scritto non posso aiutarti molto di più..

Posted by Gioe on 13-12-2003 13:31:

fa niente... risolto tutto... dovevo portare fuori dal ciclo while il readLine(), ora ho solo qualche problema con la numerazione delle linee ma niente di grave... anzi... nel getTavolaOccorrenze() mi prende delle parole tipo "Aristotele#" o "§La" io ho usato il metodo character isLetter() come mai mi prende anche # che nn è una lettera?

TIMEO DANAOS ET DONA FERENTES

@~@~@~@~@~@~@~@~@~@

Posted by T_M_P on 13-12-2003 13:35:

Boh!

Dovrei vedere il codice per aiutarti, non saprei... :look:

Posted by leon on 13-12-2003 14:03:

Question T_M_P

Ciao T_m_p.
Il mio problema è che il metodo di ListaLinee si basa su un iterator che viene creato da AnalizzatoreTesto.
Come faccio a faRE IN MODO DENTRO oCCORRENZE DI CONTARE quanti elemti ho dentro questo iterator?
Al momento il test esempio.java mi restituisce correttamente le voce indice ma mi lascia vuoti gli altri due file.
Come faccio a capire da cosa dipende?

Ho provato a includere dentro il costruttore della classe occorrenze delle funzioni in modo che ogni qual volta che viene creato un oggetto di occorrenze mi aggiungi un elemento alla sequenza ma non penso sia corretto e ho lo stesso effetto dei due file vuoti in fase di esecuzione.
Mi domando che valutazione può darmi con un risultato del genere.

Posted by Masca on 13-12-2003 14:31:

qualcuno sa dirmi perchè quando ad un oggetto sequenza eseguo il metodo .iterator() il compilatore mi dice che richede un tipo AnalizzatoreTesto e invece trova un iterator?io tale oggetto lo ho dichiarato sequenza, ma lui se ne infischia e continua a darmi sto errore....aiutO!

Posted by Masca on 13-12-2003 14:34:

secondo problema: perchè nomefile non lo prende?
nel costruttore di AnalizzatoreTesto inserito:
FileInputManager fin = new FileInputManager(nomefile);
o
FileInputManager fin = new FileInputManager(String nomefile);
?
insomma dove cazzzzzz si dichiara sto nomefile?

Posted by LjL on 13-12-2003 14:42:

Infatti nel test.java lui fa il controllo che il file esista... Così lo puoi mettere nel costruttore...

Comunque LjL sbaglio o ti vedo un po' nervosetto? :)

No, no (sono i compiti di mate che mi stressano... be', anche Java picchierei chi l'ha inventato, ma basta che chiudo gli occhi e faccio finta che sia C)... se i miei post a volte sembrano un po' bruschi, è soltanto il mio modo di scrivere.
Inoltre sono piuttosto sofistico :-)

Posted by Masca on 13-12-2003 14:46:

qualcuno mi sa dire cosa inserirre come argomanto del costruttore FileInputManager....
Sono a un punto morto e per di più all'inizio....stresssssss....neanche un pacchetto di sigarette mi è bastato....
HELP please!

Posted by LjL on 13-12-2003 14:47:

Per yoruno:

Grossi mi ha risposto:

va bene usare lo StringTokenizer (con un bel po' di caratteri) e suggerisce di controllare Character perchè ci sono dei metodi utili..

Buono!!!

Hola!

... com'è buono Grossi :-)
Comunque sì, in Character suggerirei proprio di guardarsi il metodo isLetter. Non credo ci siano altri modi decenti di considerare anche le accentate (tra l'altro, le specifiche non assicurano che il file sia in italiano! ;-)

Lo StringTokenizer, per chi proprio non ha idea di come fare 'sto progetto senza usarlo, è un bene che abbia la benedizione di Grossi... ma comunque, IMHO, se potete farne a meno non usatelo.
Lo StringTokenizer serve per linguaggi con "uno o due" delimitatori... usarlo per una cinquantina di segni di punteggiatura secondo me vuol dire cercar rogne :-\

Piuttosto (dipende da come state implementando il tutto) ricordatevi che in String esiste indexOf(char) e, ancora più importante, indexof(char, int posizioneIniziale).
A me è stato molto utile per riscrivere l'analizzatore in modo molto più elegante di come l'avevo fatto all'inizio.

Posted by LjL on 13-12-2003 14:56:

Re: Class Occorrenze

Cosa può essere?
Ciao a tutti.
Leon

Oddio, ovviamente per scrivere il progettino (come per qualsiasi programma) ci sono un'infinità di modi diversi... ma fallo per me, NON richiamare metodi di AnalizzatoreTesto dalla classe Occorrenze! :o)

È AnalizzatoreTesto, al massimo, che deve far uso della classe Occorrenze, non viceversa.

"Cosa fanno i metodi della classe Occorrenze", be', c'è scritto nella specifica... così su due piedi non potrei che ripeterti quello che c'è scritto lì. Prova a chiedere qualcosa di più preciso...

Tutto quello che posso fare è dirti "cos'è" la classe Occorrenze: un oggetto di tipo Occorrenze è costituito da una parola (o un gruppo di parole al massimo, nel caso delle parole chiavi) e da tutti i numeri di riga in cui quella parola appare.

Se hai questo testo:
"The quick
brown fox
jumps over
the lazy dog"

dovresti tirare fuori, tra gli altri, un oggetto Occorrenze fatto circa così:
Parola => "the"
NumeriLinea => 0, 3
e se ti serve, anche
NumeroOccorrenze => 2 (ma questo lo puoi ricavare guardando quanti numeri di linea hai)

Queste informazioni, normalmente, le crei/aggiungi in AnalizzatoreTesto; Occorrenze non fa che seguire gli ordini.

Posted by LjL on 13-12-2003 14:57:

Originally posted by Masca
qualcuno mi sa dire cosa inserirre come argomanto del costruttore FileInputManager....
Sono a un punto morto e per di più all'inizio....stresssssss....neanche un pacchetto di sigarette mi è bastato....
HELP please!

Uh... il nome del file? :-)
FileInputManager mioFile=new FileInputManager("/percorso/nomefile.estensione");
per esempio.

Posted by Masca on 13-12-2003 14:59:

Costruttore AnalizzatoreTesto cosa va inserito come argomento ???

Posted by Masca on 13-12-2003 15:01:

Grazie, se il file si trova nella stessa cartella delle classi va inserito " \nome_file.txt" ?

Posted by LjL on 13-12-2003 15:01:

secondo problema: perchè nomefile non lo prende?
nel costruttore di AnalizzatoreTesto inserito:
FileInputManager fin = new FileInputManager(nomefile);
o
FileInputManager fin = new FileInputManager(String nomefile);
?
insomma dove cazzzzzz si dichiara sto nomefile?

Non posso risponderti col codice...
Ma... insomma, come dire, il tuo costruttore (per definizione di costruttore) ha una faccia del genere, no?

public AnalizzatoreTesto(String nomeDelFileDaScannare) {
// qui dentro, crei un oggetto di tipo FileInputManager che
// apra il file nomeDelFileDaScannare.
// La prima sintassi che hai scritto tu è giusta... ma ovviamente,
// se per caso la variabile, nel costruttore, l'hai chiamata
// nomeDelFileDaScannare, devi aprire nomeDelFileDaScannare,
// non nomefile!
}

Posted by LjL on 13-12-2003 15:07:

Grazie, se il file si trova nella stessa cartella delle classi va inserito " \nome_file.txt" ?

Più che altro dovrebbe trovarsi nella cartella corrente, e dovresti scrivere "nome_file.txt".

Ma il fatto è che in _questo_ progettino non devi scrivere proprio niente tra virgolette nel costruttore, perché il nome del file te lo passa già "qualcun altro" (Test.java) in una variabile.

Se compili con Test.java, poi devi eseguire col comando
java Test esempio.txt

Posted by Masca on 13-12-2003 15:11:

chiaro....grazie!!!

Posted by Masca on 13-12-2003 15:23:

---Ulteririori chiarimenti----
la classe voceIndice per fornire i propri metodi deve fare riferimento all'interator creato nella classe AnalizzatoreTesto nel metodo getIndice???

MaSca

Posted by LjL on 13-12-2003 15:39:

---Ulteririori chiarimenti----
la classe voceIndice per fornire i propri metodi deve fare riferimento all'interator creato nella classe AnalizzatoreTesto nel metodo getIndice???

MaSca

No, nel mio progettino (e non penso solo nel mio) VoceIndice non usa mai la classe AnalizzatoreTesto.

In realtà, la questione è così: ci sono due classi, VoceIndice e Occorrenze; loro due non sanno niente l'una dell'altra, e non sanno niente di AnalizzatoreTesto.

Sono solo due "contenitori" che AnalizzatoreTesto usa per ricordarsi roba: Analizzatore crea ad esempio un oggetto Occorrenze e gli dice, "ricordati che la parola 'ciao' compare alle linee 34 e 86"... poi più tardi gli chiede "a che righe compare la parola 'ciao'?".

L'analisi del testo - il lavoro vero e proprio del programma - lo fa AnalizzatoreTesto in uno o più dei suoi metodi.

Dico "uno o più dei suoi metodi" perché qui la scelta può variare. Io, per esempio, ho un solo metodo che
1) svolge l'analisi del testo
2) salva i risultati in qualche variabile

getIndice() e compagnia bella, quando vengono chiamati, controllano se quel metodo lì è già stato eseguito.
Se lo è stato, si limitano a restituire le informazioni salvate nelle variabili del punto 2. Se non lo è stato, eseguono prima il metodo, e poi restituiscono.

Ma ci sono modi più semplici, per esempio getIndice() e compagnia potrebbero ognuno scannarsi il file cercando solo quello che interessa a loro (le §VoceIndice§, nel caso di getIndice()) e restituire.

Posted by LjL on 13-12-2003 16:52:

Piccola errata corrige: i numeri di linea partono da *1*, non da 0 come ho scritto in alcuni esempi qui.

Posted by T_M_P on 13-12-2003 18:07:

Re: T_M_P

Ciao T_m_p.
Il mio problema è che il metodo di ListaLinee si basa su un iterator che viene creato da AnalizzatoreTesto.
Come faccio a faRE IN MODO DENTRO oCCORRENZE DI CONTARE quanti elemti ho dentro questo iterator?
Al momento il test esempio.java mi restituisce correttamente le voce indice ma mi lascia vuoti gli altri due file.
Come faccio a capire da cosa dipende?

Ho provato a includere dentro il costruttore della classe occorrenze delle funzioni in modo che ogni qual volta che viene creato un oggetto di occorrenze mi aggiungi un elemento alla sequenza ma non penso sia corretto e ho lo stesso effetto dei due file vuoti in fase di esecuzione.
Mi domando che valutazione può darmi con un risultato del genere.

l'Iterator di AnalizzatoreTesto è un iterator di Occorrenze.

L'Iterator di Occorrenze invece è un Iterator delle linee in cui trovo l'Occorrenza. Vedili un po' come degli array..
Quando tu crei l'oggetto Occorrenze o = new Occorrenze("a",1) ci sarà un oggetto Occorrenze che ha come campo "a" e ogni volta che trovi "a" aggiungi la linea..

Capito?

Posted by lorybu on 13-12-2003 19:04:

Ragazzi ma come cavolo ordino le parole una volta lette???
voi avete utilizzato qualche interfaccia????
o degli array...
ma come si fa al limite a scorrere un iterator???

::Il fatto è che io le cose le so...poi dopo quando sono all'interrogazione non mi vengono...::

Posted by T_M_P on 13-12-2003 19:25:

Originally posted by lorybu
Ragazzi ma come cavolo ordino le parole una volta lette???
voi avete utilizzato qualche interfaccia????
o degli array...
ma come si fa al limite a scorrere un iterator???

devi aggiungere l'Occorrenza all'oggetto che ti restituirà l'Iterator (so che alcuni hanno usato Sequenza)..

Se non sbaglio l'Iterator ha il metodo hasNext() e next()..

Posted by Ina on 13-12-2003 19:53:

Grazie TMP...utilissimo...anche se non ho la più pallida di come fare ad aggiungere un campo integer!!!

Posted by mark on 13-12-2003 19:56:

devi aggiungere l'Occorrenza all'oggetto che ti restituirà l'Iterator (so che alcuni hanno usato Sequenza)..

Se non sbaglio l'Iterator ha il metodo hasNext() e next()..

se Sequenza ritornava un oggetto in luogo di un boolean ci semplificava la vita e non poco

Posted by mark on 13-12-2003 19:58:

Originally posted by Ina
Grazie TMP...utilissimo...anche se non ho la più pallida di come fare ad aggiungere un campo integer!!!

lo converti in stringa

Posted by Ina on 13-12-2003 20:06:

perchè quando scrivo java Test esempio.txt mi da questo:

Exception in thread "main" prog.io.TroppiCanaliDiinput: Puoi aprire al più un gestore per l'input da console
at pro.io.ConsoleInputManager.<init ConsoleInputManager.java:30)
at Test.test(Test.java:34)
at Test.main(Test.java:103)

Cosa vuol dire!!!!
Per me l'arabo sarebbe più facile!!!

Posted by LjL on 13-12-2003 20:12:

Originally posted by Ina
perchè quando scrivo java Test esempio.txt mi da questo:

Exception in thread "main" prog.io.TroppiCanaliDiinput: Puoi aprire al più un gestore per l'input da console
at pro.io.ConsoleInputManager.<init ConsoleInputManager.java:30)
at Test.test(Test.java:34)
at Test.main(Test.java:103)

Cosa vuol dire!!!!
Per me l'arabo sarebbe più facile!!!

Be', ti sta dicendo che non puoi aprire due "gestori per l'input da console" - cioè non puoi creare due ConsoleInputManager.

I punti in cui li crei sono la riga 34 e la riga 103 di Test.java.

Il tuo progettino l'hai scritto aggiungendo codice a Test.java? (se sì, mi sa che è meglio che lo metti in un file separato)

In ogni caso, il motivo dell'errore è, penso, che nel tuo progettino non puoi usare ConsoleInputManager, perché lo usa già Test.java.

Posted by Ina on 13-12-2003 20:13:

il fatto è che aal linea 103 cìè una meravigliosa parentesi graffa!!!!!!!!!

bo...vedrò...grazie!!!

Posted by LjL on 13-12-2003 20:23:

Originally posted by Ina
il fatto è che aal linea 103 cìè una meravigliosa parentesi graffa!!!!!!!!!

bo...vedrò...grazie!!!

Se non hai modificato Test.java, sì, c'è una graffa (la finale).
Se l'hai modificato, dammi retta, metti le modifiche (cioè si suppone il tuo progettino) in un altro file, riprenditi il Test.java originale, e ricompila.

Probabilmente avrai di nuovo un errore, ma stavolta leggermente più comprensibile.

Se non hai toccato Test.java, boh... dimmi la linea di comando che usi per compilare.

Posted by Ina on 13-12-2003 20:30:

Fatto...adesso mi dice che il file non esiste!!!

:-(

Posted by Ina on 13-12-2003 20:32:

non gli va giù il metoso exists nel main di test...non capisco perchè?

Posted by LjL on 13-12-2003 20:35:

Originally posted by Ina
non gli va giù il metoso exists nel main di test...non capisco perchè?

Copia e incolla tutto quello che fai, dalla compilazione alla (tentata) esecuzione.
E aggiungici anche un "dir" così vedo cosa c'è nella cartella, e un "set" per vedere le variabili.

È roba che puoi postare qui, basta che non ci sia dentro mezza riga di codice...

Posted by Ina on 13-12-2003 20:50:

allora:
TENTATA COMPILAZIONE di Test.java

Test.java:94: cannot resolve simbol
simbol: method exists (java.lang.String)
} else if (!FileInputManager.exists(args[0])) {

1 error

TENTATA COMPILAZIONE DI Test esempio.txt
Il file specificato non esiste

DIR: E' un pò lungo da scrivere...comunque esempio.txt c'è come tutti i txt dati dal prof...

Posted by Ina on 13-12-2003 20:51:

set?

Posted by Ina on 13-12-2003 20:53:

grazie!

Posted by LjL on 13-12-2003 21:01:

"set" è per vedere la lista delle variabili d'ambiente (tra cui il classpath).

Non capisco cosa sia "simbol" in quell'errore... bof.

Comunque per compilare tu fai
javac Test.java tuoprogetto.java

e per eseguire
java Test esempio.txt

giusto? (io non uso JavaC né la JVM della Sun, ma dovrebbero avere la stessa sintassi)

Non so proprio... magari prova a compilare un programma strasemplice che usa ConsoleInputManager e/o FileInputManager, e magari il metodo exists() dello stesso, e vedere se funge...

All times are GMT. The time now is 16:58. Pages (4): « 1 [2] 3 4 »
Show all 563 posts from this thread on one page