.dsy:it. Pages (2): « 1 [2]
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Calcolo delle probabilità e statistica matematica (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=213)
-- Soluzione esame 9 giugno (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=40548)

Posted by Torre on 15-06-2010 18:35:

Si viene così anche a me...Io non ho proprio idea di come fare il 3.5 e il 4.7 e spiegare quei grafici...L'unica è sperare che quelli che han domani l'orale ci possano dare qualche dritta sui risultati...IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!!!!

Posted by epoc on 15-06-2010 18:39:

Puoi scrivere i passaggi della stadardizzazione?

Posted by alien on 15-06-2010 18:49:

P(|Hn|<= rad(n)/3) => = Φ(rad(n)/3) - Φ(-rad(n)/3)=
2Φ(rad(n)/3) -1 >=0.95 => Φ(rad(n)/3) >= 1.95/2= 0.975 vedere dalle tavole corrisponde 1.96 quindi rad(n)/3=1.96 e ricavi n = (3*1.96)^2
=34,57

Posted by epoc on 15-06-2010 18:56:

Sì.. anche se a me viene... 34,92...

Posted by epoc on 15-06-2010 18:59:

In definitiva circa 35 prove sono necessarie per la stima... uhmmm quindi usando la normale si ha una precisione migliore.. quindi.. il 180 di chebychev è giusto..

però all'orale dobbiamo dire che se consideriamo il numero di veicoli tendente all'infinito.. si può usare la normale e avere una stima più precisa che è sul 35...

giusto?

Posted by alien on 15-06-2010 19:00:

avrai tenuto qualche numero in piu dopo qualche virgola

Posted by Counter65 on 16-06-2010 12:08:

notizie dagli orali di oggi? cosa ha chiesto?

Posted by alien on 16-06-2010 13:33:

nessuno?

Posted by Joy88 on 16-06-2010 16:02:

Speriamo che siano tutti a festeggiare!!
:shock:

*Dante*

Posted by alien on 16-06-2010 16:11:

mah.....secondo me sono tutti a studiare per il 7 luglio.......

Posted by Joy88 on 16-06-2010 16:14:

Non scoraggiarmi in questo modo..!
Altrimenti x il 7 dovremo studiare anche noi!
o.O

*Dante*

Posted by epoc on 16-06-2010 16:17:

24

Essendo stato uno degli ultimi mi ha chiesto argomenti diversi da quelli del compito... Pur partendo da lì come spunto.

Addirittura mi ha chiesto la varianza campionaria e altre cose che non avrei creduto... Insomma.. Prima di me ho assistito ad orali decisamente più semplici.. Ma comunque è andata!!! :D

In bocca al lupo a chi deve ancora farlo, io esco di scena, era l'ultimo esame.

( inchino e standing ovation del pubblico ) :cool:

Posted by Joy88 on 16-06-2010 16:20:

Beato te Epoc!!!!
Concluso in bellezza!!!!
:D

*Dante*

Posted by alien on 16-06-2010 16:22:

bella li,complimenti....speriamo bene per domani,anche perche finito sto esame dsy rimarra vuoto......èl'ultimo per tutti noi!

Posted by alien on 16-06-2010 16:24:

chiedeva dimostrazioni?quanti minuti a persona?

Posted by Joy88 on 16-06-2010 16:25:

mmm.. io continuerò a vagare disperata x il DSY!
:'(
Che vergogna!

Han fatto passare tutti poi?!

*Dante*

Posted by alien on 16-06-2010 16:27:

joy88 non disperarti......arrivera anche il tuo momento.
per adesso accontentati di statistica......

Posted by Joy88 on 16-06-2010 16:30:

Sperando di passare domani!
:)
Grazie dell'appoggio Alien!
:)

Epoc snocciola qualche info dai!
:P

*Dante*

Posted by alien on 16-06-2010 16:37:

mi sa che epoc è andato ad ubriacarsi

Posted by Joy88 on 16-06-2010 16:40:

Mi sa che ha fatto bene...
:P
Alien, tu come sei messo?

*Dante*

Posted by alien on 16-06-2010 16:46:

ho studiato in modo superficiale....senza andare troppo nei dettagli.
è la prima volta che facio l'orale in statistica e non so cosa può chieder!

Posted by Joy88 on 16-06-2010 16:47:

..idem..

*Dante*

Posted by epoc on 16-06-2010 16:47:

Le dimostrazioni le chiedono ma se non le si sa ti ci fanno arrivare aiutando.. L'importante è avere ben salde le basi. Su quelle non si sgarra.

Posted by alien on 16-06-2010 16:49:

nooooo......che tragedia!

Posted by alien on 16-06-2010 16:50:

quanti ne hanno bociati oggi?

Posted by Joy88 on 16-06-2010 16:51:

Esempi di qualche domanda?
:(

*Dante*

Posted by epoc on 16-06-2010 17:03:

Originally posted by alien
quanti ne hanno bociati oggi?

Bocciati circa 5 o 6 credo. Ma io sono andato via che ne mancavano ancora 3 di orali.

Posted by Counter65 on 16-06-2010 17:27:

ecco la varianza campionaria è una cosa che non so... :( almeno la dimostrazione...

ma per basi che si intende?

Posted by epoc on 17-06-2010 07:18:

Ragazzi le basi sono le basi. Se leggete tutte le distribuzioni solite.. Bernoulli, binomiale, gauss, geometrica, poisson, exp.. I teoremi principali... I grafici sono fondamentali... Insomma tutti i concetti.. Poi se non sapete una dimostrazione non è un problema.

Posted by hyperion on 17-06-2010 13:50:

Fatto l'orale oggi...
Vi do qualche informazione : sono capitato per secondo,al ragazzo prima di me ha chiesto le proprietà della normale standar per il calcolo delle aree e di dimostrare due proprietà del valore atteso.Valore atteso con costante e varianza con costante.
A me ha chiesto il teorema del limite centrale e dimostrazione (vi conviene impararla perchè nessuno la sa e valuta molto se la sapete),me l ha fatta impostare ma non me l'ha fatta concludere,se però fate vedere che la sapete impostare e le dite che cosa alla fine dovrebbe uscire dai calcoli per lei è sufficiente.
Poi ha divagato su un esercizio che si è inventata al momento,chiedeva uno stimatore per una esponenziale avendo uno stimatore per la poisson..nulla che trovate scritto sui libri però ti aiuta ad arrivarci,l'importante è aver chiare le basi che in questo caso servivano cioè : la distribuzione di poisson,la distribuzione esponenziale,definizione di errore quadratico medio,varianza campionaria.
Poi mi ha chiesto se per una v.c di poisson è meglio utilizzare come stimatore la media campionaria o la varianza campionaria e perchè.
Infine (anzi era la domanda iniziale) il confronto delle aree usando la disuguaglianza di chebichev!

Posted by alien on 17-06-2010 13:55:

Un saluto a tutti.....andato anche l'ultimo esame.
Grazie di tutto!

Posted by hyperion on 17-06-2010 13:56:

com'è andata Alien?cosa ti ha chiesto

Posted by alien on 17-06-2010 13:58:

la vc normale,funzione di ripartizione e chepyscheff.
erano quelle che ho sbagliato nel esame,tranne chebysceff!

Posted by epoc on 17-06-2010 14:13:

Originally posted by hyperion
Fatto l'orale oggi...
Vi do qualche informazione : sono capitato per secondo,al ragazzo prima di me ha chiesto le proprietà della normale standar per il calcolo delle aree e di dimostrare due proprietà del valore atteso.Valore atteso con costante e varianza con costante.
A me ha chiesto il teorema del limite centrale e dimostrazione (vi conviene impararla perchè nessuno la sa e valuta molto se la sapete),me l ha fatta impostare ma non me l'ha fatta concludere,se però fate vedere che la sapete impostare e le dite che cosa alla fine dovrebbe uscire dai calcoli per lei è sufficiente.
Poi ha divagato su un esercizio che si è inventata al momento,chiedeva uno stimatore per una esponenziale avendo uno stimatore per la poisson..nulla che trovate scritto sui libri però ti aiuta ad arrivarci,l'importante è aver chiare le basi che in questo caso servivano cioè : la distribuzione di poisson,la distribuzione esponenziale,definizione di errore quadratico medio,varianza campionaria.
Poi mi ha chiesto se per una v.c di poisson è meglio utilizzare come stimatore la media campionaria o la varianza campionaria e perchè.
Infine (anzi era la domanda iniziale) il confronto delle aree usando la disuguaglianza di chebichev!

Anche per me le stesse cose che ha chiesto a te..

Posted by hyperion on 17-06-2010 15:33:

Originally posted by epoc
Anche per me le stesse cose che ha chiesto a te..

beno male gli argomenti trattati sono sempre gli stessi,anche Alien le stesse cose...a me è partita con quelle domande perchè nel compito non avevo fatto la dis di chebichev con l'approssimazione,e allora mi ha fatto enunciare il teorema del limite (che chiede a tutti a quanto pare) e poi risolvere l'approssimazione.

Posted by dArkLuis on 06-07-2010 16:31:

mi sapreste dire qual è la risposta alla domanda:
"è meglio utilizzare la varianza campionaria o la media campionaria e perchè. Cambia in base alla distribuzione??"

All times are GMT. The time now is 10:07. Pages (2): « 1 [2]
Show all 186 posts from this thread on one page