![]() |
Pages (2): « 1 [2] Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Calcolo delle probabilità e statistica matematica (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=213)
-- Esame 5 luglio (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=31187)
Originally posted by ayu
si a me l'ha chiesto, la variabile casuale dell'esercizio 5 era un'esponenziale infatti lui ci dice che i passaggi del tram seguono un processo di poisson, ma noi dobbiamo trovare il tempo di attesa del tram, che segue appunto l'esponenziale
spero di essermi spiegata, basta spiegargli la relazione tra esponenziale e poissoniana
sempre nel 5 mi ha fatto calcolare mu^2 (21.1^2) che per l'esponenziale è uguale alla varianza e quindi andava messo nella formula n>var^2/e^2d e poi mi ha fatto calcolare Vk, che è il migliore stimatore di mu^2, non ricordo quanto veniva cmq mi ha fatto notare la differenza tra i due
spero che si capisca tutto
cmq io l'ho passato!![]()
intende quel discorso che partendo dalla esponenziale e fancendo il limite degli intervalli che tende ad infinito si arriva a contare il numero di tram che passano in un certo intervallo di tempo e quindi a definire la poisson?questa è la relazione che c'è tra esponenziale e poisson?
Originally posted by ayu
si a me l'ha chiesto, la variabile casuale dell'esercizio 5 era un'esponenziale infatti lui ci dice che i passaggi del tram seguono un processo di poisson, ma noi dobbiamo trovare il tempo di attesa del tram, che segue appunto l'esponenziale
spero di essermi spiegata, basta spiegargli la relazione tra esponenziale e poissoniana
Ciao a tutti,qualcuno riesce a mettere la soluzione corretta dell'esercizio 3.2 con relative possibili domande e risposte ke il prof può fare?
Grazie!
Originally posted by ayu
sempre nel 5 mi ha fatto calcolare mu^2 (21.1^2) che per l'esponenziale è uguale alla varianza e quindi andava messo nella formula n>var^2/e^2d e poi mi ha fatto calcolare Vk, che è il migliore stimatore di mu^2, non ricordo quanto veniva cmq mi ha fatto notare la differenza tra i due
spero che si capisca tutto
cmq io l'ho passato!![]()
intende quel discorso che partendo dalla esponenziale e fancendo il limite degli intervalli che tende ad infinito si arriva a contare il numero di tram che passano in un certo intervallo di tempo e quindi a definire la poisson?questa è la relazione che c'è tra esponenziale e poisson?
scusa se ti rompo ayu ma tu come hai risposto?
Ps:scusate se continuo a chiedere cose...cmq spero che la discussione sia utile a tutti!
a me ha anche chiesto dove si vedeva nell'esame che la media campionaria è uno stimatore non distorto e consistente, si vede nell'esercizio I, E(M)=mu quindi non distorto (I.1), consistente in media quadratica lim mse=var tende a 0 (I.2) e semplicemente consistente cioè lim P(M-mu<e) tende a uno (I.3)
scusate se è un po' tardi, magari ho scritto cose scontate, ma non si sa mai
ciao a tutti!ragazzi io invece non ho capito ancora il 3.2 come si risolve...chi mi aiuta?grazie mille in anticipo....
Originally posted by Bombardini10
ciao a tutti!ragazzi io invece non ho capito ancora il 3.2 come si risolve...chi mi aiuta?grazie mille in anticipo....
ok grazie mille!volevo appunto sapere il valore di alfa....;-)
spero di esservi stata utile
in bocca al lupo a tutti!!!
il risultato giusto del 3.2 è n=3286,5 ????
Originally posted by Bombardini10
il risultato giusto del 3.2 è n=3286,5 ????
Con me sono stati 50 minuti di insulti ma alla fine è andata....confermo l'importanza SOPRATTUTTO dell'ultimo esercizio!!!!
Ragazzi in bocca al lupo a tutti! Io sono andato con la Zana per primo e ho preso 24...anche se ho fatto una mezza figura quando non sono riuscito a dimostrarle perche' E(X1+X2) = E(X1) + E(X2)
Per fortuna il compito era perfetto tranne l'ultimo esercizio...e per fortuna mi ricordavo cos'era la proprieta' della perdita di memoria.
Finalmente ho finito sti caxxo di esami ![]()
in bocca al lupo a tutti!!!
Esami finiti anche per me con un bel 28 in statisitica!!

Originally posted by baco
Esami finiti anche per me con un bel 28 in statisitica!!
![]()

Ciao a tutti! Ho superato oggi statistica (il mio ultimo esame
) con 25...ho sostenuto l'esame con tamascelli e devo dire che come De Falco ti aiuta a ragionare... Essenzialmente il mio esame è stato su legge dei grandi numeri, tchebycheff e teorema del limite centrale (tutti con dimostrazione).
anche io passato venerdi con defalco...molto disponibile...se vede che sai le cose ti aiuta a ragionare...alla fine ho preso 27...
buone ferie a tutti!
Ma solo a me de falco mi ha insultato per un'ora?...vabbhè...
| All times are GMT. The time now is 20:11. | Pages (2): « 1 [2] Show all 170 posts from this thread on one page |