.dsy:it. Pages (3): « 1 [2] 3 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Basi di dati ~ informatica triennale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=211)
-- [PROGETTO] "Aste on-line" (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=22716)

Posted by overflowonline on 24-03-2006 11:53:

Io in rete qua e là ho letto che memorizzare immagini o file binari grossi i un db è una mezza porcata perchè la dimensione del database crescerebbe in maniera smisurata... e credo che un db troppo grosso sia poco agile.. poi magari mi sbaglio però l'impressione che ho avuto leggendo nei vari post trovati in rete è che il metodo migliore sia interagire con il filesystem e storare le immagini in qualche directory..

ps:ma quanti hanno fatto il progetto da 5 punti??io ho fatto l'algoritmo per leggere da file xml.. per ultimo mi tengo quello per scrivere.. qualcuno l'ha già fatto??

Posted by SexOnTheBeach on 24-03-2006 12:38:

Originally posted by overflowonline
Io in rete qua e là ho letto che memorizzare immagini o file binari grossi i un db è una mezza porcata perchè la dimensione del database crescerebbe in maniera smisurata... e credo che un db troppo grosso sia poco agile.. poi magari mi sbaglio però l'impressione che ho avuto leggendo nei vari post trovati in rete è che il metodo migliore sia interagire con il filesystem e storare le immagini in qualche directory..

ps:ma quanti hanno fatto il progetto da 5 punti??io ho fatto l'algoritmo per leggere da file xml.. per ultimo mi tengo quello per scrivere.. qualcuno l'ha già fatto??

Infatti ho cambiato idea... :-D abbandono l'idea di immagazzinare le immagini in binario nella tabella, e cercherò di organizzarmi per creare una directory "immagini" sul server che mi immagazzini i file immagini, in modo da richiamarli poi con il loro indirizzo di rete!

Grazie per gli aiuti...

:ciaoo:

ps:se qualcuno ha voglia di aiutarmi, può mandarmi un pm con qualcosa che mi faccia risparmiare tempo per immagazzinare i file immagini in una cartella ... thanks!

Posted by SexOnTheBeach on 24-03-2006 12:44:

Originally posted by pragers
salve a tutti....

Io ho consegnato il progetto a febbraio e lo vado a discutere martedì...Ho visto che molti hanno problemi con le immagini...Io ho fatto così:

Quando si fa l upload dell immagine la si memorizza poi in mysql in un attributo che sia di tipo blog....

Quando poi la volete stampare con html basta usarla come una variabile normale stampandola col comando img src='$immagine' width='...' height='...'

dove with e height sono le dimensioni di stampa!

Io ho fatto così e sembrava funzionasse bene!Spero possa essere di aiuto a qualcuno!ciao ciao!

Ciao, ma la variabile $immagine cosa contiene? Il campo blog?

Scusa l'ignoranza... :D

Posted by Logan12584 on 24-03-2006 13:47:

io punto a quello da 5 ma inizio la set prox , in sti gg sto vedendo bene la prima parte...mi manca l'implementazione del feedback poi ho finito.
anche se, secondo me alcuni punti che ha scritto il prof, fan cagare...tipo quello che se uno fa un offerta che supera la base, tu puoi anche scegliere di abbassarla nuovamente :gha: chi è quel fesso che se uno gli offre di più del prezzo iniziale lui lo abbassa? :asd:

altre cosette tipo gli interessi che l'utente specifica all'inizio...a che serve se non ci implementi null'altro?!?!? :asd:

poi questo : "– Al termine del periodo di contrattazione, se la base d’asta non `e stata raggiunta, il
venditore pu`o decidere di ritirare l’oggetto dall’asta o di modificare la base d’asta e i
termini di contrattazione a suo piacimento."

ma dirlo prima che la base è un prezzo di riserva no?!?!

mah....

Posted by pragers on 24-03-2006 15:14:

Si ho consegnato a febbraio e ci hanno detto che la discussione sarà il 28 marzo...

Cmq nella variabile immagine c'è l'immagine caricata...
Quando fai l'upload metti l 'immagine in una variabile php e dopo la gestisci...il campo blog è un attributo del database...

Per il discorso della grandezza del database penso che essendo una progetto scolastico non sia troppo inportante...poi non so...

Posted by pragers on 24-03-2006 15:28:

ps: il campo è BLOB non blog...scusate l'errore!

Posted by Logan12584 on 24-03-2006 15:42:

Originally posted by pragers
ps: il campo è BLOB non blog...scusate l'errore!

esiste l'edit sulla sx sotto user info :D

Posted by elpampero on 24-03-2006 16:00:

Non vorrei essere insistente ma ci riprovo.
Come fate per rilevare che un'asta è arrivata al termine? fate girare un processo? trigger? crontab? funzione php?

Posted by Logan12584 on 24-03-2006 16:13:

richiamo una funzione ogni volta che uno guarda l'asta...la cosa più semplice che c'è..

Posted by SexOnTheBeach on 26-03-2006 19:48:

Due dubbi che ci sono sorti oggi:

1)Ma il fatto che l'AMMINISTRATORE possa disabilitare gli utenti significa che li elimina proprio dal database, o che semplicemente gli impedisce l'accesso, ma mantenendoli nel database??

2)Quando si dice (nel testo del progetto) che l'amministratore può "a sua discrezione" disabilitare gli utenti con reputazione <2, significa che deve esserci SOLO la funzione che disabilita quelli con reputazione <2 ... oppure che ci dev'essere una funzione che disabilita , ma a seconda di un valore di reputazione-media scelto dall' amministratore??

...voi come l'avete intesa la storia??!! :?

Ciao :-D

Posted by Logan12584 on 27-03-2006 00:26:

beh...non è specificato io nn mi ci sbatto più di tanto, nn ti sta bene l'utente...byebye :D

Posted by Tiaz_82 on 27-03-2006 07:44:

scusate me con il tag html img src='$immagine' $immagine non continene solo IL NOME dell immagine che il browser deve caricare ?? non capisco il nesso col campo BLOB del dbms

Posted by Logan12584 on 27-03-2006 08:19:

Originally posted by Tiaz_82
scusate me con il tag html img src='$immagine' $immagine non continene solo IL NOME dell immagine che il browser deve caricare ?? non capisco il nesso col campo BLOB del dbms

ocio che come dici tu non funge con i nomi dei files contenenti spazi...

il campo blob era per semplificare...in un certo modo le cose..o per lo meno per evitare di sbattersi per fare l'upload dei files :D

enjoy :D

Posted by andrea on 27-03-2006 09:17:

Io il termine delle aste lo verifico ogni volta che carico la prima pagina. Però non è precisissimo, perchè in questo caso se nessun utente entra nel sito, un'asta non è mai effettivamente dichiarata conclusa.

Posted by Logan12584 on 27-03-2006 10:30:

Originally posted by andrea
Io il termine delle aste lo verifico ogni volta che carico la prima pagina. Però non è precisissimo, perchè in questo caso se nessun utente entra nel sito, un'asta non è mai effettivamente dichiarata conclusa.

non so come sia strutturato il tuo sito..ma solo sulla pagina principale nn serve a molto...metti che uno sulla tua pag principale nn ci va mai?!?

Cmq se nessuno entra nel sito, significa che nessuno è interessato alle aste...ergo: se non lo vede nessuno a che serve far finire le aste :asd:

Posted by andrea on 27-03-2006 10:52:

Io sulla pagina principale ho l'elenco degli oggetti in vendita. non capisco come uno potrebbe entrare nel sito senza passare dalla pagina principale

Posted by pragers on 27-03-2006 11:57:

Secondo me logan ha ragione...uno può saltare la pagina iniziale scrivendo il link completo sul browser...mi sa che non è sufficente aggiornarlo solamente nella pagina iniziale...
Io personalmente ho creato una funzione che aggiorna il sistema e poi l'ho inserita in praticamente tutte le pagine che compongono il progetto di modo che per ogni cosa che fa l'utente lo stato viene aggiornato!bye

Posted by andrea on 27-03-2006 11:59:

E' vero, mi sa che avete ragione voi.

Posted by Gioe on 27-03-2006 14:16:

sdcusate, ho un super problema....ho dovuto riformattare al volo il pc per vari casini, ho spostato il progetto sul portatile dove ho installato postgres ed apache2, metto il progetto, e la pagina index non mi carica... provo con una pagina con phpinfo() e mi da la pagina delle info... quindi php funziona...che possa essere il postgres? ma cosa non va? da psql il database funziona....plzplzplz help help help :(

TIMEO DANAOS ET DONA FERENTES

@~@~@~@~@~@~@~@~@~@

Posted by overflowonline on 27-03-2006 16:26:

Ma avete tutti fatto che le aste finiscono solo quando qualcuno visualizza le pagine??nessuno che ha fatto in un'altro modo come me???e le mail???come le mandate?... vabbè appena ho finito tutto spiego cosa ho fatto io.. per ora è meglio che non spiego nulla se no i miei soci mi sparano se sanno che passo informazioni riservate alla concorrenza... :D cmq.. oggi ho finito la funzione "esporta categorie" per la parte xml.. credevo mooolto peggio.. c'ho messo un paio d'ore al massimo.. per fare l'importa ho perso la vita... ci avrò messo 4 giorni...non avevo mai lavorato con gli alberi...

Comunque:
1)Non capisco tutti i problemi riguardandi l'upload di immagini in rete è pieno zeppo di script già pronti..

2)Perchè complicarsi la vita e memorizzare le immagini nel db quando interagire con il filesystem è semplicissimo?

3)Possibile che tutti quanti facciano finire le aste nel momento che qualcuno guarda il sito??sono solo io il pirla che si è sbattuto un minimo in più per avere un fine aste preciso al secondo..

vabbè mi sà che sto progetto lo stò prendendo troppo sul serio... poi alla fine magari non mi becco manco i 5 punti.. vabbè ciaoooo

ps: per gioe qual'è il problema??anche io uso apache2 + postgres che errore ti stampa a video?

Posted by Didjer Wallis on 27-03-2006 17:08:

per memorizzare le immagini è inutile farlo sul db, basta salvarle in una directory...e per il fine asta: basta dargli un tempo preciso (es. 3 giorni dopo l'inizio), piu semplice di così se more!!!

(Dimmi se sbaglio RR)
DW

Posted by Gioe on 27-03-2006 17:25:

[B
ps: per gioe qual'è il problema??anche io uso apache2 + postgres che errore ti stampa a video? [/B]

la classica pagina bianca... la cosa strana è che il debugger di phped, mi visualizza le pagine correttamente.... è quando invece le apro con il browser che mi da la pagina bianca se lo script, include una interazione con postgres....

@~@~@~@~@~@~@~@~@~@

Posted by Logan12584 on 27-03-2006 21:38:

Ma avete tutti fatto che le aste finiscono solo quando qualcuno visualizza le pagine??nessuno che ha fatto in un'altro modo come me???e le mail???come le mandate?... vabbè appena ho finito tutto spiego cosa ho fatto io.. per ora è meglio che non spiego nulla se no i miei soci mi sparano se sanno che passo informazioni riservate alla concorrenza... :D cmq.. oggi ho finito la funzione "esporta categorie" per la parte xml.. credevo mooolto peggio.. c'ho messo un paio d'ore al massimo.. per fare l'importa ho perso la vita... ci avrò messo 4 giorni...non avevo mai lavorato con gli alberi...

Comunque:
1)Non capisco tutti i problemi riguardandi l'upload di immagini in rete è pieno zeppo di script già pronti..

2)Perchè complicarsi la vita e memorizzare le immagini nel db quando interagire con il filesystem è semplicissimo?

3)Possibile che tutti quanti facciano finire le aste nel momento che qualcuno guarda il sito??sono solo io il pirla che si è sbattuto un minimo in più per avere un fine aste preciso al secondo..

vabbè mi sà che sto progetto lo stò prendendo troppo sul serio... poi alla fine magari non mi becco manco i 5 punti.. vabbè ciaoooo

ps: per gioe qual'è il problema??anche io uso apache2 + postgres che errore ti stampa a video?

Non mi so sbattuto con trigger vari, non mi sembra il caso, se rimarrà il tempo lo farò , per ora mi sembra un inutile spreco di energie :P

in settimana inizio i 5 punti...riottimizzo un pò i 3 e poi rincomincia lo sbatti :asd:

Posted by andrea on 28-03-2006 07:18:

Ho una domanda stupida che mi è venuta ieri: ma se uno inserisce un'offerta, la prima ricevuta, più bassa della base d'asta, deve essere memorizzata comunque oppure no?

Posted by SexOnTheBeach on 28-03-2006 12:32:

Ho una domanda stupida che mi è venuta ieri: ma se uno inserisce un'offerta, la prima ricevuta, più bassa della base d'asta, deve essere memorizzata comunque oppure no?

Noi abbiamo memorizzato SOLO le offerte VALIDE (con controlli sull' offerta corrente e sulla base d'asta, mentre si va ad inserire il record nel DB).

Posted by overflowonline on 28-03-2006 12:53:

Ma nel testo del progetto non è specificato che bisogna memorizzare la cronologia delle offerte???secondo me la cronologia delle offerte comprende TUTTE le offerte!!anche quelle che non superano la base d'asta... a che punto state?mi manca solo il banna utente,la cronologia delle aste e poi ho finitooo!!dopo sono liberooo!!minchia non vedo l'ora di finire...

Posted by mattcobain on 28-03-2006 13:03:

se per ogni asta esiste una base d'asta ci sarà un perché o sbaglio!?!?!? per quale assurdo motivo dovresti tenere memorizzate le offerte che non superano nemmeno la base d'asta?!?!!??!
mah ragazzi, qui molti secondo me si stanno complicando la vita... buon lavoro!

Posted by stereolab on 28-03-2006 13:35:

Ciao,

relativamente alla possibilità di eseguire il controllo delle aste concluse ho trovato questa indicazione

http://dev.mysql.com/tech-resources...nt-feature.html

che però si riferisce a MySQL 5.1 ancora in Beta.

Posted by overflowonline on 28-03-2006 14:12:

Beh secondo me non è complicarsi la vita,ma essere precisi,se nel testo del progetto c'è scritto di memorizzare la cronologia delle offerte anche un'offerta che non supera la base d'asta è comunque un'offerta e perciò và memorizzata... che senso ha memorizzare solo le offerte che superano la base d'asta??e se poi l'utente che ha messo all'asta l'oggetto abbasa la base d'asta all'ultimo minuto? tutte le altre offerte le perdi? boh.. non capisco..

Posted by andrea on 28-03-2006 15:31:

Anche io avevo memorizzato solo le offerte > della base d'asta. Ma poi mi è venuto sto dubbio. Potrebbe avere senso in quanto il venditore può decidere di abbassare la base d'asta. Memorizzando anche le offerte < della base d'asta può avere un'idea di quanto abbassare senza smenarci troppo. Comunque concordo che sono seghe mentali, penso che per questi lavori ci voglia anche molta interpretazione.

Posted by Didjer Wallis on 28-03-2006 16:26:

perchè tener conto delle offerte< della base? non ci devono essere offerte < della base!!! riguardo alle offerte tra la base e l'offerta vincente...bisogna salvarle tutte.

DW

Posted by mattcobain on 28-03-2006 16:55:

Beh secondo me non è complicarsi la vita,ma essere precisi,se nel testo del progetto c'è scritto di memorizzare la cronologia delle offerte anche un'offerta che non supera la base d'asta è comunque un'offerta e perciò và memorizzata... che senso ha memorizzare solo le offerte che superano la base d'asta??e se poi l'utente che ha messo all'asta l'oggetto abbasa la base d'asta all'ultimo minuto? tutte le altre offerte le perdi? boh.. non capisco..

guarda che in qualunque contesto, quando si parla di aste che hanno una base d'asta, un offerta PUO' DEFINIRSI TALE solo se superiore alla base (o, nel caso della prima offerta in assoluto, uguale alla base d'asta!)
il tuo caso non è un complicarsi la vita ma è un tenere memorizzate informazioni che non servono!!!
e poi, mi chiedi che senso ha memorizzare solo le offerte che superano la base d'asta!?!? spero tu stia scherzando, perché se veramente mi chiedi una cosa del genere non so cosa pensare!!!
se l'utente abbassa la base d'asta quali offerte perdo scusa!?!?! non perdo nessuna offerta!!! un utente di solito quando abbassa la base d'asta lo fa perché non ha avuto nessuna offerta, altrimenti che senso avrebbe abbassare la base d'asta!!!! se lo fa quando ha già avuto offerte, beh, non cambia niente perché ormai chi aveva offerto qualcosa non può più offrire di meno, quindi non vedo quali siano le offerte che perdo....
...cmq che ognuno la interpreti a modo suo, buon lavoro!

Posted by Logan12584 on 28-03-2006 17:13:

Originally posted by mattcobain
guarda che in qualunque contesto, quando si parla di aste che hanno una base d'asta, un offerta PUO' DEFINIRSI TALE solo se superiore alla base (o, nel caso della prima offerta in assoluto, uguale alla base d'asta!)
il tuo caso non è un complicarsi la vita ma è un tenere memorizzate informazioni che non servono!!!
e poi, mi chiedi che senso ha memorizzare solo le offerte che superano la base d'asta!?!? spero tu stia scherzando, perché se veramente mi chiedi una cosa del genere non so cosa pensare!!!
se l'utente abbassa la base d'asta quali offerte perdo scusa!?!?! non perdo nessuna offerta!!! un utente di solito quando abbassa la base d'asta lo fa perché non ha avuto nessuna offerta, altrimenti che senso avrebbe abbassare la base d'asta!!!! se lo fa quando ha già avuto offerte, beh, non cambia niente perché ormai chi aveva offerto qualcosa non può più offrire di meno, quindi non vedo quali siano le offerte che perdo....

quoto e dico che se voleva che salvavamo le offerte minori della base non doveva scrivere basa ma bensì prezzo di riserva....la base è da dove devono partire le offerte ...

...cmq che ognuno la interpreti a modo suo, buon lavoro!

Posted by overflowonline on 28-03-2006 17:49:

Allora la persona del mio gruppo che si è occupata della lettura dettagliata e approfondita del testo ha interpretato in questo modo le specifiche:

L'utente pippo mette all'asta l'oggeto "XXX", la base d'asta è per esempio "100 euro."

Ora tutti gli utenti registrati possono effettuare dei rilanci a partire da un minimo di un'euro. Cioè:

se la base d'asta è 100 euro,la prima offerta può essere anche di un solo euro. Le succesive offerte saranno poi maggiorate di un'euro,prendendo in considerazione l'offerta più alta. Oddio spero di essermi spiegato bene riassumo:

1)Base asta 100 euro
2)Prima offerta 1 euro
3)altra offerta per esempio 5 euro ,questa nuova offerta deve essere almeno 2 euro cioè 1 euro di partenza più un'euro minimo di rilancio.

Nel caso la prima offerta fosse stata di 3 euro la successiva dovrebbe essere di almeno 4.

Nel testo del progetto non è scritto da NESSUNA PARTE che la prima offerta deve essere maggiore o uguale alla base d'asta,infatti si parla di poter abbassare la base d'asta in qualsiasi momento proprio perchè gli utenti possono effettuare rilanci inferiori alla base d'asta. E'anche ben chiaro che un'asta viene assegnata all'utente che fà un'offerta che RAGGIUNGE O SUPERA la base d'asta. E' da qui si capisce ancora che le offerte presentate dagli utenti possono essere inferiori alla base d'asta proposta all'inizio.

Ora che sia un sistema di merda non ci piove,anchio sono perfettamente d'accordo sul fatto che questo modo di vendere all'asta le cose fà schifo e si discosta dalle tradizionali aste tipo ebay ,però il testo parla chiaro il progetto deve essere sviluppato secondo queste specifiche. NON SI TRATTA DI INTERPRETARE IL TESTO SI TRATTA DI SAPER LEGGERE.

Devo essere sincero le prime 2 volte che ho letto il testo sono rimasto titubante perchè anche a me il fatto che un'utente potesse fare un rilancio inferiore alla base d'asta mi lasciava molto perplesso. Poi rileggendo e rileggendo più volte mi sono accorta che la persona che si occuppava di analizzare le specifiche del testo aveva perfettamente ragione.

Quindi tornando a noi, ha assultamento senso memorizzare tutte le offerte presentate dai vari utenti anche se sono inferiori alla base d'asta perchè:
1) è scritto nel testo che vanno memorizzate

2)Sono necessarie al venditore per farsi un'idea di quanto deve abbassare la base d'asta nel caso questa non venga superata.

Ripeto: nel testo non è scritto da nessuna parte che la prima offerta deve essere maggiore o uguale alla base d'asta.

Per il fatto dell'abbassare le base d'asta molto probabilmento mi sono espresso male. Adesso pongo un'altra domanda:
CHE CAVOLO DI SENSO HA ABBASSARE LA BASE D'ASTA SE TANTO TUTTE LE OFFERTE FATTE DEVONO ESSERE MAGGIORI O UGUALI ALLA BASE D'ASTA??? adesso per piacere mi spiegate a che cavolo serve fare sta cosa visto che è precisate nel testo.

A logica abbassare la base d'asta serve a far assegnare l'oggetto a colui che ha presentato l'offerta più alta. Nel senso:
Il venditore vende a 1000 si accorge che l'offerta più alta è 900 vuole vendere l'oggetto allora abbassa la base a 900 per concludere in modo positivo l'asta...

Tutto questo ha un senso... abbassare la base d'asta se tutte le offerte fossero maggiori o uguali della base d'asta non ha assolutamente senso...

ripeto non è questione di interpretare ma di saper leggere... vabbè và aspetto risposte..

Posted by mattcobain on 28-03-2006 18:01:

dici che si tratta di saper leggere, beh io nel testo non ho letto da nessuna parte che "le offerte presentate dagli utenti possono essere inferiori alla base d'asta" (parole tue)
inoltre, vuoi sapere perché è possibile abbassare la base d'asta?!!? perché se il venditore vede che nessuno ha fatto offerte e decide di provare ad abbassare la base d'asta per tentare di riscuotere l'interesse negli altri utenti, beh, lo può fare!!! nulla di più semplice e scontato!!!
questa era l'ultima replica, come ho già detto, ognuno è libero di interpretare come meglio crede ed avere motivazioni a supporto della propria tesi (nel caso il prof chieda come mai è stata interpretata così o colà) quindi, dinuovo, buon lavoro a tutti!

Posted by overflowonline on 28-03-2006 18:46:

Cito dal testo del progetto:

"L’oggetto viene messo all’asta dal venditore ad un prezzo
minimo fissato (base d’asta), al di sotto del quale non vi saranno assegnazioni."

Non vi saranno assegnazioni,cioè l'oggetto non verrà aggiudicato da chi presenta un'offerta inferiore alla base d'asta.

"Nel caso in cui il valore minimo venga superato, chi ha fatto l’offerta pi`u elevata risulta vincitore e si vede assegnato
l’oggetto."

Sottolinerei quel: "nel caso in cui il valore minimo venga superato" che implica che c'è la possibilità che la base d'asta non venga superata,cioè che vengano presentate offerte inferiori alla base d'asta...

"– Durante il periodo di contrattazione, il venditore pu`o visualizzare la sequenza cronologica
e l’entit`a delle offerte ricevute"

Quindi anche quelle inferiori alla base d'asta...

"Al termine del periodo di contrattazione, se esiste un’offerta superiore alla base d’asta,
l’oggetto viene assegnato all’acquirente che ha presentato l’ultima offerta (i.e., la
migliore offerta) e l’asta viene dichiarata conclusa"

E anche qui si capisce che possono esiste offerte inferiori alla base d'asta... Se no scrivevano che al termine del periodo di contrattazione se c'è anche solo un'offerta questa si aggiudica l'asta perchè tanto l'offerta presentata male che và è maggiore o uguale alla base d'asta.

....boh... il testo è questo a stò punto che ognuno faccia quello che vuole e viva l'anarchia..

Posted by stereolab on 28-03-2006 20:43:

ciao,

se si prende come esempio il caso reale di ebay, le aste che consentono di effettuare offerte inferiori alla base d'asta sono quelle con riserva; un caso particolare direi. Normalmente un'asta ha un minimo al di sotto del quale è impossibile offrire e l'oggetto risulta invenduto semplicemente perchè non ha avuto offerte.

Posted by Logan12584 on 28-03-2006 23:46:

io rimango dell'opinione che

a) sta parte sta scritta di merda..
b) si può interpretare in diversi modi...
c) base in italiano significa al di sotto della quale nn si può scendere, quindi se voleva che mettessimo prezzi al di sotto della base doveva chiamarlo prezzo di riserva...ed è questo che dirò all'esame...

Posted by andrea on 29-03-2006 07:21:

Ragazzi, la mia opinione è che i professori, scrivendo il testo, non è che stanno a pensare precisamente a tutti i casi e non penso che un progetto possa andare male perchè uno ha interpretato male qualcosa. Ricordate che durante il corso ripetono spesso che l'interazione tra commitente e implementatore è fondamentale. Noi in questo caso non ne abbiamo avuta, quindi molto deve essere interpretato.

Detto questo ho una domanda: come avete fatto la questione dei giudizi? Come li avete salvati? Quanti? Con che tipo di dato?

Datemi una dritta, vi prego...

Posted by stereolab on 29-03-2006 07:39:

ciao,

i voti io li ho espressi con frasi tipo: insufficiente, appena suff., buono, ottimo.

Ad ogni dicitura corrisponde un valore numerico che viene memorizzato nella tabella che serve poi per calcolare le medie per sapere se l'utente è scorretto.

Posted by andrea on 29-03-2006 08:00:

Anche io ho pensato di fare così, ma è la memorizzazione dei dati in tabella che non so come fare. Voi avete fatto una tabella apposita? Che tipo di dato avete usato? Quanti giudizi memorizzate, tutti?

Posted by stereolab on 29-03-2006 08:02:

si ho creato una tabella apposita

Posted by andrea on 29-03-2006 08:07:

ok, ma nella tabella che campi ci sono? uno immagino sia la username dell'utente cui è riferito il giudizio. E gli altri? Non basta memorizzare la media, perchè nel calcolo successivo bisogna tenere conto di tutti i valori. A meno che i valori non vengano in qualche modo memorizzati a livello applicativo.

Posted by Logan12584 on 29-03-2006 08:45:

io ho messo i voti interi, anche perchè se fai la media tra buono sufficiente insufficiente che scrivi più che sufficente prendendo solo l'intero o il valore in decimale?

Posted by andrea on 29-03-2006 10:32:

Ma io ho un altro tipo di problema. D'accordo memorizzare i voti come interi. Ma quanti ne memorizzate? Cosa fate, una specie di array in SQL? Esiste? E' questo il mio problema.

Posted by Logan12584 on 29-03-2006 10:41:

ragazzo il problema allora sta nel tuo schema er...

Posted by andrea on 29-03-2006 10:59:

Ti ringrazio per il ragazzo... però sto semplicemente chiedendo un suggerimento. Potreste spiegarmi questa parte del vostro ER come è fatta? Non dico di dirmi chissà che segreti.

Posted by Logan12584 on 29-03-2006 11:12:

:asd: allora fai una tabella con id utente id asta commento e il num di feed e poi è facile inserire i dati, scappo in uni

Posted by andrea on 29-03-2006 11:54:

ok, ho capito, forse mi sono intrappolato in una cosa inutile. Nel senso che io pensavo pensavo di trovare un punto, e l'avevo individuato proprio nel momento in cui l'acquirente inserisce il giudizio, nel quale le aste concluse vengono cancellate. In questo modo dovevo comunque trovare il modo di mantenere i giudizi ricevuti. Ma adesso mi rendo conto che era una pirlata. Scusate se ho intasato il sito con questa cosa.

Posted by stereolab on 29-03-2006 14:40:

Ma io ho un altro tipo di problema. D'accordo memorizzare i voti come interi. Ma quanti ne memorizzate? Cosa fate, una specie di array in SQL? Esiste? E' questo il mio problema.

Io memorizzo una votazione per la transazione conclusa e chi vota è ovviamente chi ha vinto l'asta.
Per poter fare la media e sapere a chi appiopparla devo anche memorizzare a chi il voto viene dato.

Calcolare la media è solo una questione di SQL, niente array, solo SELECT

Posted by stereolab on 29-03-2006 14:46:

Ciao

volevo chiedervi un consiglio.

Se un amministratore blocca un utente malizioso e questo ha in corso una sessione sul sito cosa gli succede? Va avanti fino a che non si scollega oppure lo blindate subito? ...io lo blinderei subito...

Avete un modulo specifico per l'iscrizione degli utenti amministratori?

...io per ora li inserisco direttamente nel db...

Grazie per le eventuali risposte

Posted by Logan12584 on 29-03-2006 15:58:

ok, ho capito, forse mi sono intrappolato in una cosa inutile. Nel senso che io pensavo pensavo di trovare un punto, e l'avevo individuato proprio nel momento in cui l'acquirente inserisce il giudizio, nel quale le aste concluse vengono cancellate. In questo modo dovevo comunque trovare il modo di mantenere i giudizi ricevuti. Ma adesso mi rendo conto che era una pirlata. Scusate se ho intasato il sito con questa cosa.

attento....guarda che devi mantenere uno storico aste eh....quindi non cancellarle aggiungi un campo ;)

Posted by Logan12584 on 29-03-2006 17:46:

ragazzi, chi sa per caso se il comando mail del php si può in qualche modo far partire da locale?! o devo fare un server di posta sul pc? over tu mi sa che sei l'unico che mi può aiutare sto giro :)

Posted by vlaste on 29-03-2006 18:25:

Originally posted by Logan12584
ragazzi, chi sa per caso se il comando mail del php si può in qualche modo far partire da locale?! o devo fare un server di posta sul pc? over tu mi sa che sei l'unico che mi può aiutare sto giro :)

non fungeva nemmeno a me :|
ma mi son fermato ai tre punti :D

Posted by stereolab on 29-03-2006 18:59:

che cosa usate per fare il dump del database mysql?

Posted by vlaste on 29-03-2006 19:32:

il fedele PHPmyAdmin mi fa anche il caffè se glielo chiedo :D

Posted by stereolab on 29-03-2006 20:06:

Credo che MySQL Administrator faccia le stesse cose...senza essere pretenzioso

Posted by andrea on 30-03-2006 11:07:

Scusate la mia ignoranza... ma il dump SQL alla fine dei conti cos'è? Il direttorio con le tabelle? O bisogna fare qualche operazione specifica? Uso anche io PHPADMIN, quindi se chi lo usa mi spiega cosa devo fare... Grazie.

Posted by Logan12584 on 30-03-2006 11:53:

il dump è la query che crea la tabella...non l'ho ancora usata

Posted by Logan12584 on 30-03-2006 13:09:

datemi una risposta per la mailllllllllllllllllllll!

Posted by virtual on 30-03-2006 14:50:

datemi una risposta per la mailllllllllllllllllllll!

Se usi un sistema op. unix , deve essere accessibile a tutti il comando "sendmail".
Se hai microsoft come S.o. non saprei ...

Mi spiace, piu di così non saprei dirti :sad:

Se vuoi piu info prova qui

La prima volta che Adamo vide Eva disse: "Stai lontana cara, questo coso non so quanto cresce!!

Posted by stereolab on 30-03-2006 15:04:

ciao,

se stai usando WinXP Pro hai provato ad installare l'SMTP per IIS ??

Posted by Logan12584 on 30-03-2006 15:04:

eh si ho winzoz...cmq grazie!

Posted by stereolab on 30-03-2006 15:05:

Originally posted by stereolab
ciao,

se stai usando WinXP Pro hai provato ad installare l'SMTP per IIS ??

Quello ti serve per spedire le mail...se vuoi anche riceverle localmente devi installare un server di posta locale

Posted by Logan12584 on 30-03-2006 15:48:

non ancora lo installo, ma ci provo! dici che non ho problemi poi con la funzione mail di php?

Posted by nocIvo on 30-03-2006 17:14:

ciao a tutti io sto cercando di gestire la chiusura delle aste con un trigger dopo aver tentato di fare ciò con un ciclo ma con scarsi risultati
(va ma è inefficente e presenta bachi:) )

x caso qualcuno sa se i trigger in sql accettano come evento scatenante lo scorrere del tempo? Da quello che posso intuire dai libri e dalla rete mi sembra di no ma non mi voglio arrendere :shock:

accetto suggerimenti e insulti :-D :?

grazie 1000

Posted by virtual on 30-03-2006 18:27:

Originally posted by nocIvo
accetto suggerimenti e insulti :-D :?

Dunque, dipende dal dbms che usi.
Se usi Postgres, non puoi schedulare gli eventi (unica pecca dell'elefantino :sad: )
Se usi Mysql credo di aver letto che nell'ultima release ci sia la possibilità di schedulare le funzioni (ti consiglio pero' di andare sul sito per verificare).
Se usi Oracle lo puoi tranquillamente fare (ma non credo che per questo progetto tu abbia usato Oracle :D )

La prima volta che Adamo vide Eva disse: "Stai lontana cara, questo coso non so quanto cresce!!

Posted by pragers on 30-03-2006 19:34:

ciao a tutti...

ho fatto la discussione l'altro ieri del progetto ed ho preso due punti...non ho preso punteggio pieno perchè lo schema concettuale non era un gran che ma il progetto funzionava bene...

Volevo solo darvi un chiarimento sulla questione delle offerte dato che ho visto che qualcuno aveva dei dubbi...

Io ho fatto in modo che se l offerta non superava almeno di un euro la base d'asta non veniva accettata e quindi neanche memorizzata...

Il prof mi ha fatto inserire una offerta e poi mi ha chiesto "e se l offerta è piu bassa cosa succede?" e io gli ho fatto vedere che non veniva accettata e veniva visualizzato un errore che incitava a mettere un offerta maggiore almeno di un euro della base e lui ha detto "ok va bene" quindi penso sia questo il modo corretto poi ognuno puo interpretarla come vuole...non sono poi molto scrupolosi...

Posted by overflowonline on 30-03-2006 19:56:

Per le mail devi andare a guardare nel php.ini sotto la voce smtp.
Lì devi impostare il server. Di default è impostato come localhost,quindi devi installarti un mail server sul tuo pc se non vuoi fare troppo casino. Poi modifichi nel file php.ini l'indirizzo email con il quale escono le mail inviate da php. Oppure nel php.ini metti l'smtp server del tuo provider es:

sei con alice adsl:

smtp server:

smpt.aliceposta.it

Io mi sono installato un mail server così posso controllare bene tutto quanto,iis non mi piace particolarmente ho optato per un'altro (Mdaemon) ma magari fra poco cambio e per la consegna del progetto ne uso uno gratuito...

Per la questione delle offerte,giusto ieri una mia compagna che fà il progetto con me ha visto la prof castano che discuteva con alcuni studenti di questa cosa e a quanto pare lei diceva il contrario.. cioè che era possibile inserire offerte minori della base d'asta... a stò punto allora faccio 2 tipi aste: cioè asta con riserva e aste normali e taglio la testa al toro visto che a quanto pare si può fare come si vuole..mah..

ps:sto per installare mac os 10.4 sul mio pc!! non vedo l'ora.. era un pò che volevo smanettare con ste storie..
pps:così finalmente testo il progetto anche con il browser del mac..

Posted by pragers on 30-03-2006 20:02:

bho...il prof a me ha detto che andava bene poi non so...

cmq l'idea che ho avuto è che i prof non guardino moltissimo i dettagli...cioè se uno interpreta in un certo modo le specifiche l'importante è che sappia spiegare quello che ha fatto e che funzioni tutto....poi è solo una mia idea....cmq la castano dovrebbe essere al di fuori del progetto di fatti lei non c'è alla discussione...cmq per avere la certezza matematica mandate una mail al montanelli e risolvete il problema!

cmq l'idea che ho avuto è che i prof non guardino moltissimo i dettagli...cioè se uno interpreta in un certo modo le specifiche l'importante è che sappia spiegare quello che ha fatto e che funzioni tutto....poi è solo una mia idea....cmq la castano dovrebbe essere al di fuori del progetto di fatti lei non c'è alla discussione...cmq per avere la certezza matematica mandate una mail al montanelli e risolvete il problema!

Posted by nocIvo on 30-03-2006 20:11:

ti ringrazio

ho visto scheduling....e scheduling sia!

schedulerò fino alla morte delle aste!

Posted by Logan12584 on 30-03-2006 23:30:

grazie over! davvero dettagliato!

pragers come era il tuo schema er :look: aiutaci :hail:

Posted by pragers on 31-03-2006 00:14:

praticamente io avevo fatto una relazione prodotto con tutti i vari attributi e con una gerarchia che sarebbero state le categorie...(cioè le categorie messe inizialmente dato che si potevano aggiungere e cancellare):..

Il prof mi ha detto che non andava bene perchè cosi risultava che le categorie fossero statiche cioè che non sembrava si potessero aggiungere o togliere...Inoltre ha detto che non andava bene anche per il fatto che le categorie non erano proprio delle istanze di prodotto...cioè dal mio schema sembrava che la gerarchia "abbigliamento" per esempio fosse un prodotto perhcè era una sottoclasse di prodotto...Secondo lui era meglio mettere una relazione prodotto e basta senza gerarchia di moto da fare capire la dinamicità delle categorie...per il resto andava abbastanza bene...ho fatto una gerarchia per gli utenti cioè registrati e non registrati...quelli registrati potevano essere acquirenti o venditori o nessuno dei due ed ogni sottoclasse aveva certe associazioni....es venditore vende....per il resto era abbastanza intuitivo...niente di che...ma non è che mi abbia chiesto molto...mi ha fatto notare l'errore del prodotto e mi ha fatto commentare la gerarchia degli utenti che però andava bene..poi è passato al progetto!

Posted by andrea on 31-03-2006 07:17:

Ma non fa domande più o meno teoriche su PHP o MYSQL, vero?
Altra domanda: ieri chiedevo di fatto cosa sia il "dump SQL". Qualcuno me lo può spiegare? Cos'è un file con che tipo di estensione? Oppure sono tutti i files che rappresentano le tabelle del database? Grazie mille.

... altra domanda: hai detto che non va molto nei dettagli. Ma ha rimandato a casa qualcuno?

Posted by saradid on 31-03-2006 07:56:

scusate una info velocissima.per chi ha sostenuto i compitini e deve consegnare il progetto bisogna iscriversi sul sifa a
Appello scritto
oppure
verbalizzazione esami
grazie mille!

Posted by andrea on 31-03-2006 08:09:

Verbalizzazione esami, me l'ha confermato il prof via mail

Posted by saradid on 31-03-2006 08:32:

Verbalizzazione esami, me l'ha confermato il prof via mail

cavoli...io ero convinta appello scritto...

Posted by Logan12584 on 31-03-2006 09:24:

ok! grazie pragers! nel mio er non ho usato gerarchie...speriamo bene :/

Posted by pragers on 31-03-2006 15:12:

x andrea...

Puo capitare che faccia domande teoriche...a me ha chiesto la differenza tra cookie e sessioni...

Cmq dipende anche da chi ti sente...il ferrari mi sembrava un po piu esigente rispetto agli altri...Cmq quando sono andato io il voto piu basso che ho visto era 1 punto.Per essere bocciati penso che il progetto non debba proprio neanche girare!

Per quanto riguarda il dump...Il dump è un file con estensione .sql e contiene tutta la struttura del database!Se tu fai il dump del database "progetto" per esempio poi vai su una altro pc con mysql installato basta che esegui il dump che hai creato dall altro pc e ricomponi l'intero database!

Posted by Utopia on 31-03-2006 16:21:

come documentazione che avete fatto?
schema er
schema concettuale
descrizione dei prodotti installati ... e poi ??? avete descritto ogni funzione ? avete fatto un manuale utente del sito ?tipo :" dalla home page puoi fare questo e questo se clicchi qui ... vai alla pagina .. bla bla bla ..." ?

fatemi sapere :?

N

Posted by andrea on 03-04-2006 09:17:

x pragers

innanzitutto grazie mille delle risposte. Ho un'altra domanda: ma come faccio a creare questo file .sql? Uso phpmyadmin, penso di crearlo, ma poi faccio l'import e mi dà errore...

Posted by andrea on 03-04-2006 09:26:

ok, forse ce l'ho fatta. Grazie ancora.

Posted by vlaste on 03-04-2006 09:26:

ma come faccio a creare questo file .sql? Uso phpmyadmin, penso di crearlo, ma poi faccio l'import e mi dà errore...

E' un bug di PHPmyAdmin, ti da errore sui vincoli di integrità ref?
In quel caso devi cambiare l'ordine in cui fa le insert in modo da inserire prima quelle che poi vengono referenziate

Posted by pragers on 03-04-2006 14:29:

secondo me la cosa piu comoda è farlo direttamente da console: mysqldump [option] [dbname] > outputfile.sql

Posted by saradid on 05-04-2006 08:32:

Io ho fatto i 2 compitini.
scusate ma a che ora va consegnato il progetto?
dove si consegna?
Mi potete spiegare cosa devo portare?
grazie mille

Posted by Utopia on 05-04-2006 08:41:

come documentazione, che avete fatto ?

Posted by overflowonline on 05-04-2006 09:27:

Ma con postgres il dump sql come lo faccio?io c'ho un punto backup non un punto sql... e poi è veroa che ora e dove ci si vede in comelico per la consegna del progetto??

Posted by andrea on 05-04-2006 09:42:

Purtroppo credo non si sappia a che ora c'è l'appello, quindi non si sa a che ora si deve consegnare il progetto. Aspettiamo avvisi.

Posted by mattcobain on 05-04-2006 23:07:

ragazzi, per quanto riguarda la consegna del progetto, come scritto sul sito del corso nella sezione progetto e come presente nelle specifiche nel file modalità_consegna.pdf

"Il progetto deve essere consegnato entro la data dell'appello d'esame scritto che lo studente intende sostenere.
Il materiale deve essere consegnato entro la scadenza a uno dei responsabili del laboratorio (dott. Ferrara, dott. Montanelli) durante il loro orario di ricevimento. In alternativa, il materiale può essere lasciato entro la scadenza nella casella postale del dott. Ferrara accanto alla portineria del dipartimento in via Comelico, 39."

Posted by andrea on 06-04-2006 07:36:

Sti cavoli, non mi ero accorto, pensavo bisognasse andare allo scritto... vuol dire che glielo metterò nella casella lunedì.

Posted by andrea on 06-04-2006 07:53:

A dire la verità, sono andato a rileggere le modalità di consegna e lì c'è scritto che va dato ai professori il giorno dell'appello nell'aula dove si tiene l'esame. Chi ne sa di più?

Posted by mattcobain on 06-04-2006 08:03:

A dire la verità, sono andato a rileggere le modalità di consegna e lì c'è scritto che va dato ai professori il giorno dell'appello nell'aula dove si tiene l'esame. Chi ne sa di più?

Evidentemente le tue modalità di consegna sono "obsolete"... se provi a riscaricare dal sito le specifiche del progetto trovi quanto quotato sopra.
Anche a me è successa la stessa cosa, avevo le specifiche stampate a dicembre e diceva di consegnarlo nell'aula dell'appello ma non è più così.
Per completezza alleggo la mail che ho inviato al prof ferrara:

Buongiorno Dottore,
scusi il disturbo, sono uno studente del terzo anno del CdL in Informatica Triennale, ho sostenuto i compitini del corso di Basi di Dati durante il primo semestre dell'a.a. in corso ed ora sono in fase di completamento del progetto da consegnare per l'appello di Aprile.

Le scrivo perché ho trovato incomprensioni per quanto riguarda la modalità di consegna del progetto.
Dalle specifiche del progetto (che avevo scaricato a dicembre) era scritto, nel file modalità_consegna.pdf:
"Il progetto deve essere consegnato ai docenti il giorno dell'appello nell'aula in cui si svolge l'esame scritto."

mentre, trovandomi sotto mano stamattina le specifiche di un mio collega appena scaricate, la frase precedente non era più presente, ma sostituita da:
"Il progetto deve essere consegnato entro la data dell'appello d'esame scritto che lo studente intende sostenere. Il materiale deve essere consegnato entro la scadenza a uno dei responsabili del laboratorio (dott. Ferrara, dott. Montanelli) durante il loro orario di ricevimento. In alternativa, il materiale può essere lasciato entro la scadenza nella casella postale del dott. Ferrara accanto alla portineria del dipartimento in via Comelico, 39."

Quello che Le chiedo è se portare il progetto di persona il giorno dell'appello direttamente in aula sia comunque una modalità corretta di consegna.
Se così non fosse e bisognerebbe lasciarlo nella Vostra casella postale, Le chiedo inoltre se lunedì 10 sia da considerare parte dei giorni in cui è possibile la consegna oppure bisognerebbe lasciare il progetto già venerdi 7 o sabato 8 in quando il 10 sarebbe già da considerare come chiusura consegne?

Fiducioso in una sua risposta, la ringrazio e le porgo distinti saluti.

---

R:
Può cosegnare entro il giorno 10 lasciando il materiale (provvisto dei suoi dati, compreso l'indirizzo email) nella mia casella della posta.

a presto

AF

Posted by andrea on 06-04-2006 08:38:

Ok, grazie mille. Significa che lo porte lunedì in giornata.

Posted by overflowonline on 06-04-2006 12:23:

Ma bisogna stampare anche tutti i sorgenti del progetto???
E poi nel manuale cosa bisogna fare?cioè bisogna spiegare a parole cosa fà l'algoritmo della gestione delle cateogorie??

Ma lunedì mattina siamo tutti in comelico a intasare la casella del prof???

Posted by mattcobain on 06-04-2006 12:28:

Ma bisogna stampare anche tutti i sorgenti del progetto???
E poi nel manuale cosa bisogna fare?cioè bisogna spiegare a parole cosa fà l'algoritmo della gestione delle cateogorie??

Ma lunedì mattina siamo tutti in comelico a intasare la casella del prof???

Se leggi il file modalità_consegna.pdf presente fra le specifiche del progetto trovi tutte le risposte... incluso il fatto che i prodotti software (cioè il dump della base di dati ed i sorgenti del progetto) devono essere consegnati SOLO in formato elettronico!

Posted by overflowonline on 06-04-2006 12:36:

Grazie è che a volte mi faccio delle seghe mentale da paura. grazie ancora.

Posted by bob on 06-04-2006 15:11:

Scusate ma qualcuno mi sa dire la password per scaricare i lucidi e gli appelli precedenti?....potete mandarmela in privato...grazie 1000

Posted by saradid on 06-04-2006 15:24:

EVVIVAAAAAAAAAAAAAAA
Il termine ultimo di consegna del progetto per gli studenti che hanno sostenuto le prove in itinere è il giorno 18 Aprile 2006. La consegna può essere effettuata lasciando il materiale entro la scadenza nella casella di posta del dott. Ferrara accanto alla portineria del dipartimento. In seguito verrà pubblicato sul questo sito il calendario di correzione. Non saranno concesse ulteriori proroghe per la consegna.

Posted by Logan12584 on 06-04-2006 16:30:

ragazzi mi serve aiuto con xml...qualcuno sa perchè non mi riconosce la funzione load? uso easy php

$x = new DomDocument();
$x->load('categorie.xml');

help

Posted by SexOnTheBeach on 06-04-2006 17:31:

Originally posted by saradid
EVVIVAAAAAAAAAAAAAAA
Il termine ultimo di consegna del progetto per gli studenti che hanno sostenuto le prove in itinere è il giorno 18 Aprile 2006. La consegna può essere effettuata lasciando il materiale entro la scadenza nella casella di posta del dott. Ferrara accanto alla portineria del dipartimento. In seguito verrà pubblicato sul questo sito il calendario di correzione. Non saranno concesse ulteriori proroghe per la consegna.

:ola:
:clap: :pazzo: :banana: :bubble: :boing: :approved:

piccolo dubbio: ma se in un gruppo di tre MEMBRI (:D ) due su tre hanno sostenuto le prove in itinere, ma il terzo deve ancora sostenere l'esame??!! Che succede?? :?

Posted by SexOnTheBeach on 06-04-2006 17:34:

Altro dubbio... cosa avete scritto nella Documentazione tecnica, quando chiede l' "ESAURIENTE DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI REALIZZATE" ?? :?

Posted by overflowonline on 06-04-2006 20:03:

Che figata!! un'altra settimana per lavorare sul progetto... bellissimo stasera cazzeggio invece di ridurmi fino alle 3 di notte a lavorare sul progetto!!ottima notizia..

Posted by Logan12584 on 06-04-2006 21:21:

Angry

ragazzi mi serve aiuto con xml...qualcuno sa perchè non mi riconosce la funzione load? uso easy php

$x = new DomDocument();
$x->load('categorie.xml');

help

Posted by syx on 06-04-2006 21:53:

EVVIVAAAAAAAAAAAAAAA

Ma se siamo in vacanza dal 13 al 19 si può consegnare lo stesso in Comelico? E' sempre aperto no?

Posted by monik on 07-04-2006 00:52:

EVVIVAAAAAAAAAAAAAAA

:birrozza:

yuuuuuppiiiii!!!!
ma come mai??

Posted by Alececk84 on 07-04-2006 10:26:

Originally posted by SexOnTheBeach
:ola:
:clap: :pazzo: :banana: :bubble: :boing: :approved:

piccolo dubbio: ma se in un gruppo di tre MEMBRI (:D ) due su tre hanno sostenuto le prove in itinere, ma il terzo deve ancora sostenere l'esame??!! Che succede?? :?

Ho mandato una mail a mMontanelli e mi ha risposto che la proroga della consegna vale per tutti...

MY SITE - MY BLOG- MY FOTO ALBUM - MSN: alececk84@hotmail.it

Posted by Gioe on 07-04-2006 11:50:

Originally posted by Alececk84
Ho mandato una mail a mMontanelli e mi ha risposto che la proroga della consegna vale per tutti...

quindi basta che mi presenti all'esame senza nientee poi consegno sucessivamente....devo percaso avvisare o mettere una nota tipo "io faccio l'esame grande ed il mio socio ha passato coi compitini"?

@~@~@~@~@~@~@~@~@~@

Posted by nocIvo on 07-04-2006 15:25:

quindi vale anche x il nostro gruppo che praticamente è il pelo di culo nell'uovo il mio amico l'ha passato coi compitini io con l'appello completo e l'altro mio amico non ha ancora dato lo scritto?

:D

:shock:

Posted by nocIvo on 07-04-2006 18:19:

come non detto mi ha già risp il prof confermo che la proroga vale x tutti

:shock:

Posted by Logan12584 on 08-04-2006 20:28:

si possono mandare anche per posta :look: io faccio la raccomandata :look:

Posted by monik on 09-04-2006 12:52:

Altro dubbio... cosa avete scritto nella Documentazione tecnica, quando chiede l' "ESAURIENTE DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI REALIZZATE" ?? :?

voi cosa avete scritto in questa parte??? :?

Posted by SexOnTheBeach on 09-04-2006 14:27:

Originally posted by monik
voi cosa avete scritto in questa parte??? :?

....veramente non l'abbiamo ancora fatta... :sad: ...aspettavamo giusto qualche consiglio qui da voi...!

Se qualcuno ha un'idea un pò precisa di cosa vada scritto si faccia avanti... please!

Posted by andrea on 10-04-2006 09:35:

Ciao a tutti, premetto che sono contento per chi non avrebbe fatto in tempo a consegnare entro oggi il progetto. Ma devo sinceramente dire che sono veramente incavolato e amareggiato per il fatto che a due giorni, penso che sia stato deciso venerdì, dalla data termine venga posticipato il giorno di consegna. Lo dico con la soddisfazione per essere riuscito a finire e quindi a consegnare entro oggi. Lo dico con la consapevolezza che non devo imparare dall'università cosa significhi avere serietà in certe situazioni, perchè ho 32 anni e lavoro da 12. Lo dico anche con un senso di rabbia per aver fatto dei sacrifici incredibili, in un periodo pieno di trasferte all'estero per lavoro, e da persona sposata, con la moglie in attesa di un figlio da sola tutte le sere o nei weekend sul divano a guardare la TV mentre io cercavo di portare avanti il progetto. E faccio notare che io il progetto l'ho fatto da solo, senza avere idea di cosa fosse una base di dati o un'interfaccia web. Non lo dico per impietosire, ma per due motivi. A tutti i giovani che pensano che possa sempre esserci una soluzione facile ai problemi, consiglio di cambiare idea subito. E ai signori che si candidano ai vari consigli universitari, dico di pensare a queste cose concrete, che meritano attenzione e che valgono per tutte le persone indipendentemente dalle idee, politiche e non, che possono avere.

Posted by mattcobain on 10-04-2006 10:41:

Ciao a tutti, premetto che sono contento per chi non avrebbe fatto in tempo a consegnare entro oggi il progetto. Ma devo sinceramente dire che sono veramente incavolato e amareggiato per il fatto che a due giorni, penso che sia stato deciso venerdì, dalla data termine venga posticipato il giorno di consegna. Lo dico con la soddisfazione per essere riuscito a finire e quindi a consegnare entro oggi. Lo dico con la consapevolezza che non devo imparare dall'università cosa significhi avere serietà in certe situazioni, perchè ho 32 anni e lavoro da 12. Lo dico anche con un senso di rabbia per aver fatto dei sacrifici incredibili, in un periodo pieno di trasferte all'estero per lavoro, e da persona sposata, con la moglie in attesa di un figlio da sola tutte le sere o nei weekend sul divano a guardare la TV mentre io cercavo di portare avanti il progetto. E faccio notare che io il progetto l'ho fatto da solo, senza avere idea di cosa fosse una base di dati o un'interfaccia web. Non lo dico per impietosire, ma per due motivi. A tutti i giovani che pensano che possa sempre esserci una soluzione facile ai problemi, consiglio di cambiare idea subito. E ai signori che si candidano ai vari consigli universitari, dico di pensare a queste cose concrete, che meritano attenzione e che valgono per tutte le persone indipendentemente dalle idee, politiche e non, che possono avere.

Off-Topic:
benvenuto all'università statale di milano...
per quel che può valere, hai la mia comprensione, ma purtroppo ci sono episodi di gran lunga peggiori ai quali questa università mi (e ci) ha reso partecipi (e continuerà a farlo, purtroppo)...
i sacrifici penso proprio li abbiano fatti tutti, chi non ha almeno passato una sola notte insonne per questo progetto?!
Ognuno ha una sua vita ed i suoi problemi....
cmq secondo me la potevi vedere dal lato positivo, hai finito entro i vecchi termini? bene, potevi approfittare di una settimana in più per testare con calma tutto il lavoro fatto a denti stretti e nervi al limite negli ultimi mesi (quando la calma era davvero solo un miraggio)
io ed il mio collega abbiamo deciso così, abbiamo tirato fino all'ultimo riuscendo a finire giovedì (lo stesso giorno in cui poi abbiamo trovato l'avviso della proroga), ma non ci siamo incazzati per questo motivo, anzi, abbiamo tirato un sospiro ed abbiamo pensato che fosse tanto meglio così, una settimana per rivedere con calma il tutto...
Poi ognuno ha i suoi punti di vista e le sue motivazioni, ma ripeto, c'è stato e ci sarà di peggio... auguri a tutti quanti

Posted by andrea on 10-04-2006 12:50:

Ciao di nuovo, vorrei chiarire che non era mia intenzione impietosire nessuno. So che tutti hanno i loro problemi e una persona con i miei problemi dovrebbe aver smesso con i libri da un bel pezzo. Non era tutto sommato neppure una critica ai professori, che forse sono fin troppo gentili e disponibili. Perchè è vero, ne vediamo di tutti i colori in università (a me mancano 3 esami e sono in ballo da 6 anni, quindi qualcosa capisco...), ma è anche vero che io ho visto una disponibilità da parte di moltissimi professori veramente a livelli altissimi, forse ai limite del "coccolare" lo studente. Però alcune cose non vanno bene, e secondo me posticipare una data di consegna due giorni prima del termine non va bene nei confronti di chi arriva nei tempi giusti. Eppoi internet è una gran cosa, ma non trovo giusto che si debba guardare un sito tutti i giorni perchè altrimenti non sei informato di regole che cambiano ogni giorno. Queste cose credo debbano essere limitate e controllate, anche se i professori sono certo che abbiano posticipato la data per aiutare studenti in difficoltà.

Posted by syx on 10-04-2006 13:25:

Ciao di nuovo, ..[cut]...

Hai ragione, però, come dice Matt, guardala dal lato opposto: chi ha finito in tempo ha qualche giorno in più per perfezionare il progetto (visto che nessun progetto riesce MAI perfettamente, ben venga), mentre chi non l'ha finito ha tempo di completarlo. Potevo consegnare il progetto oggi, invece approfitto questi giorni per rivoluzionarlo un po'e ho già trovato una infinità di bachi. Il tempo in più nella programmazione è sempre una manna dal cielo. ;)

Speriamo di passarlo va' :D

Posted by syx on 12-04-2006 18:25:

ma il 18 è aperta l'uni in comelico?:?

Posted by Jacoposki on 12-04-2006 19:18:

qualcuno ha idea di che diavolo va scritto nella relazione e nel manuale d'uso?

"Note tecniche relative all’installazione dell’applicazione"?!? Cosa gli devo dire, "metti i file in htdocs"? 0_o

"Esauriente descrizione delle funzioni realizzate"... non è che ci siano grandi algoritmi da spiegare... o si riferisce a "che cosa il programma può fare"?

Posted by monik on 12-04-2006 23:46:

Originally posted by Jacoposki

"Note tecniche relative all’installazione dell’applicazione"?!? Cosa gli devo dire, "metti i file in htdocs"? 0_o

"Esauriente descrizione delle funzioni realizzate"... non è che ci siano grandi algoritmi da spiegare... o si riferisce a "che cosa il programma può fare"?

vorrei saperlo anch'io!!! :sighsob:

Posted by andrea on 13-04-2006 09:43:

Io nel manuale d'utente ho spiegato tutta l'interfaccia web, in modo che l'utente, leggendolo, possa capire quali operazioni fare e soprattutto come.

Nell'altro documento, ho spiegato come sono implementate certe funzioni. Per esempio come le aste vengono terminate.

Posted by SexOnTheBeach on 13-04-2006 11:48:

...ma vogliamo parlare anche di:
"dotazione software necessaria per il corretto funzionamento?" :? :shock:

...non basta un internet browser e un servzio di gestione del database sul server?

Posted by monik on 13-04-2006 19:34:

ma il 18 sul calendario è segnato come vacanza...è aperta lo stesso l'università in comelico??? qualcuno lo sa?

voi consegnate il 18 o domani?

Posted by Didjer Wallis on 14-04-2006 09:14:

per noi è festa, per loro no...Comelico resta chiuso solo sabato, domenica e lunedì

DW

Posted by Jacoposki on 14-04-2006 11:28:

hmmm una paginetta di manuale, una paginetta scarsa di documentazione e non so già più cosa dirgli... grandioso.

Posted by SexOnTheBeach on 14-04-2006 12:22:

Originally posted by monik
ma il 18 sul calendario è segnato come vacanza...è aperta lo stesso l'università in comelico??? qualcuno lo sa?

voi consegnate il 18 o domani?

Noi, nel dubbio, abbiamo consegnato oggi... :clap: finalmente...!!!

Ora aspettiamo i calendari delle discussioni.... quanto ci vorrà??

Posted by Logan12584 on 14-04-2006 18:58:

maledetti livelli di proporzionalità....

Posted by SexOnTheBeach on 22-04-2006 19:23:

Bella!
Discusso il progetto da 3 punti e portato a casa un bel +2 ... :approved: sono contentissimo.... !!! :boing:
Con basi di dati ho raggiunto il picco della mia carriera universitaria : un 28 il mio libretto non l'aveva mai visto...!!! :D

Grazie a tutti quelli che mi hanno dato una mano... :lode: :birrozza:

Posted by luca8684 on 22-04-2006 19:30:

Come è stata la discussione?
cosa vi ha chiesto?

Bella!
Discusso il progetto da 3 punti e portato a casa un bel +2 ... :approved: sono contentissimo.... !!! :boing:
Con basi di dati ho raggiunto il picco della mia carriera universitaria : un 28 il mio libretto non l'aveva mai visto...!!! :D

Grazie a tutti quelli che mi hanno dato una mano... :lode: :birrozza:

Posted by SexOnTheBeach on 23-04-2006 13:43:

Originally posted by luca8684
Come è stata la discussione?
cosa vi ha chiesto?

La busta che avete consegnato la aprono per la prima volta davanti a voi, quando vi sedete per discutere... :shock:
Vabè, comunque vi fanno partire dallo schema E-R e vi fanno discutere le scelte di progettazione (del tipo: perchè qui hai usato questa generalizzazione? com'è questa generalizzazione? si poteva fare in un altro modo? spiega le cardinalità delle associazioni?), dopodichè si va a vedere l'applicazione su un PC portatile vostro (oppure, se l'avete messo, in rete)... vi farà fare qualche operazione base (del tipo creare un utente, offrire per un oggetto , o mettere in vendita, oppure vedere la parte dell' amministratore...), e qui a noi ha chiesto se avevamo usato cookie o sessioni, e perchè (a cosa servono praticamente i cookie). Il tutto per la durata di 15 minuti, massimo 20. :cool:

Spero di essere stato esauriente... :D

Posted by andrea on 24-04-2006 09:08:

ciao ragazzi, ho discusso anche io ed è andata benone. Andate tranquilli e non potete fallire. Fanno qualche, ma molto generica, domanda per capire non tanto se il progetto l'abbiamo fatto noi, quanto se si è effettivamente capito cosa si è fatto. A me ha discusso molto il diagramma ER, ma io sono stato molto preciso sulle assunzioni progettuali che ho fatto, le ho spiegate in modo assai convinto e il prof ha apprezzato molto. Poi mi ha chiesto qualcosa sulla memorizzazione delle immagini. Ripeto, dovete essere convinti di quello che avete fatto e state certi che andrà bene. Ciao e grazie a coloro che mi hanno aiutato partecipando attivamente al forum. E' stata dura ma ci siamo arrivati.

Posted by mattcobain on 24-04-2006 09:32:

La busta che avete consegnato la aprono per la prima volta davanti a voi, quando vi sedete per discutere...

in poche parole il progetto viene valutato in 10 minuti senza che i prof leggano la documentazione o testino per fatti loro che tutto funzioni....

... no comment

Posted by Didjer Wallis on 24-04-2006 11:07:

Originally posted by mattcobain
in poche parole il progetto viene valutato in 10 minuti senza che i prof leggano la documentazione o testino per fatti loro che tutto funzioni....

... no comment

Esatto! Perciò se qualcosa del sito non funziona non preoccupatevi, basta sorvolare, far finta di niente e non farlo vedere ai prof...

DW

Posted by mattcobain on 25-04-2006 10:04:

Originally posted by Didjer Wallis
Esatto! Perciò se qualcosa del sito non funziona non preoccupatevi, basta sorvolare, far finta di niente e non farlo vedere ai prof...

DW

il punto non è assolutamente questo, ma l'esatto contrario...
chi ha fatto un progetto approfondito e molto curato non può essere giudicato in 10 minuti, non so se mi spiego...

...cmq questo è uno dei tanti altri episodi da aggiungere alla lista...

Posted by Didjer Wallis on 25-04-2006 10:35:

chi l'ha fatto bene ne risente e chi l'ha fatto male è avvantaggiato...poi dare al max 5 punti sui 30 disponibili per un progetto così mi sembrano molto pochi!!!!

DW

Posted by Logan12584 on 08-05-2006 16:43:

Che chiede all'orale ???? mi hanno detto che il progetto lo guarda solo di sfuggita è vero???

Posted by Didjer Wallis on 08-05-2006 16:54:

ebbene si...aprono la busta per la prima volta li in quel momento!!!
a noi a chiesto qualcosa di teoria (gerarchie e altro sullo schema er), poi qualcosa di server, php e apache...

DW

Posted by Logan12584 on 08-05-2006 19:00:

qualcosa di server ? del tipo?

ma mi devo rivedere tutte el videolezioni sulla parte di laboratorio??!?!?

grazie cmq!

Posted by Didjer Wallis on 08-05-2006 19:35:

non ti so dire bene perchè quella parte li io non la sapevo (la sapeva un mio compagno), ma parlavano di cookie e sessioni, come comunicavano il server e il client e quali protocolli utilizzavano. Di piu non ti so dire perchè ste cose proprio non le so!!!

DW

Posted by Rubi! on 08-05-2006 20:14:

Le ha chieste a me quelle cose :D:D:D

In pratica mi ha chiesto come funziona una architettura client-server. Gli ho quindi spiegato che da un parte c'è il server con caricato il modulo php... e dall'altra il client che invia le richieste tramite il protocollo HTTP. Mi ha chiesto quali sono i 4 metodi per poter trasferire da una pagina php all'altra dei valori, superando il problema di assenza di stato dell'http. I 4 metodi sono: get, post, sessioni e cookie.... Mi ha fatto delle domande sulle caratteristiche di questi 4 metodi (differenze tra cookie e sessioni). La cosa strana che mi ha chiesto è in che parte del pacchetto http vengono trasferiti i parametri get e post. GET--> nell'header del pacchetto, POST--> nel corpo del pacchetto.

holaaaaaaaa

Posted by Didjer Wallis on 08-05-2006 21:36:

ecco...così sono spiegate moooolto meglio. eheheheh

DW

Posted by Jacoposki on 09-05-2006 11:19:

Originally posted by Rubi!
Le ha chieste a me quelle cose :D:D:D

In pratica mi ha chiesto come funziona una architettura client-server. Gli ho quindi spiegato che da un parte c'è il server con caricato il modulo php... e dall'altra il client che invia le richieste tramite il protocollo HTTP. Mi ha chiesto quali sono i 4 metodi per poter trasferire da una pagina php all'altra dei valori, superando il problema di assenza di stato dell'http. I 4 metodi sono: get, post, sessioni e cookie.... Mi ha fatto delle domande sulle caratteristiche di questi 4 metodi (differenze tra cookie e sessioni). La cosa strana che mi ha chiesto è in che parte del pacchetto http vengono trasferiti i parametri get e post. GET--> nell'header del pacchetto, POST--> nel corpo del pacchetto.

holaaaaaaaa

ma hanno davvero spiegato 'sta roba a lezione? 0_o

Posted by mattcobain on 09-05-2006 11:23:

ma hanno davvero spiegato 'sta roba a lezione? 0_o

guarda che non è niente di ché "sta roba"... cmq è tutto presente sulle slide della parte di laboratorio

Posted by Didjer Wallis on 09-05-2006 12:33:

:D

Posted by Logan12584 on 09-05-2006 17:47:

grazie raga ;D sono commosso :cry:

Posted by sambuca82 on 11-05-2006 15:43:

Se qualcuno necessitasse per il progetto faccia un fischio in PM.;)

Posted by Logan12584 on 16-05-2006 18:39:

Porto a casa un bel + 5 ;)

quando sono uscito dalla stanza volavo :asd:

Posted by Didjer Wallis on 16-05-2006 20:21:

Porto a casa un bel + 5 ;)

non dovresti stampare il giornale! Porta rispetto ai tuoi compagni meno fortunati che come te si sono fatti il culo per mesi per un misero punticino...

DW

Posted by Logan12584 on 17-05-2006 00:26:

che c'entra pure io mi so fatto il culo per due mesi e ha dato i suoi frutti... e se permetti , non credo di aver offeso la sensibilità di nessuno... e si se potessi stampare un giornale con scritto , mi sopno tolto dalle palle questo esame del cazzo con un progetto con 5 punti pieni, lo stamperei!

All times are GMT. The time now is 06:56. Pages (3): « 1 [2] 3 »
Show all 318 posts from this thread on one page