.dsy:it. Pages (4): « 1 [2] 3 4 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- [SIS. OP. - BRUSCHI] Info 2004/05 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=17700)

Posted by elpampero on 13-04-2005 11:05:

Caxxata è in via celoria...ma perchè ci sono tre aule???? ci fanno i quiz anche per sostenere l'esame?

Posted by lorybu on 13-04-2005 11:36:

Originally posted by elpampero
Credo che il processo passi da RUN a WAIT solo in caso di operazione I/O in quanto deve poi attendere l'interrupt e la gestione di essa.
Da RUN a READY in tutti gli altri casi (scheduler job, system call di altro tipo..)

Ma la domanda non specifica se l'interruzione asincrona arriva da I/O o meno...
Potrebbe essere generata a causa di una richiesta di I/O asincrona, allora in quel caso sarbbe corretto dire che passa da Running a Waiting no???

::Il fatto è che io le cose le so...poi dopo quando sono all'interrogazione non mi vengono...::

Posted by elpampero on 13-04-2005 11:52:

Indipendentemente che l'interruzione sia I/O o meno. Il processo che è in RUN può finire in wait solo se LUI deve effettuare un'operazione di I/O ma qui si parla di una conseguenza a interrupt..

Posted by lorybu on 13-04-2005 12:34:

Ok ci sono,
siamo sicuri che il processo attivo in quel momento non è quello in attesa dell'interrupt asincrono (perchè è stato messo precedentemente nella coda dei processi in Waiting).
-quindi questo processo attivo viene mandato nella coda dei processi pronti..
-il processo che era stato messo in waiting attendendo l'interrupt asincrono può essere messo nella code dei pronti!!
-lo scheduler decide quale dei processi pronti mandare in esecuzione

Ora mi sono chiarito...grazie!! :P

::Il fatto è che io le cose le so...poi dopo quando sono all'interrogazione non mi vengono...::

Posted by elpampero on 13-04-2005 13:21:

Esatto..un processo passa da wait a ready dopo che la gestione dell'interrupt è stata completata

Posted by elpampero on 13-04-2005 13:24:

Un sistema monoprogrammato:

A. Deve essere real-time
B. Può solo essere batch
C. Può essere timesharing
D. Deve essere monoutente

Secondo me è la C. Qualche idea?

Posted by T_M_P on 13-04-2005 13:40:

Scusa ma se è monoprogrammato con chi divide il tempo?

Posted by elpampero on 13-04-2005 13:45:

Credo( e qui prego di correggermi se sbaglio perchè potrei dire caxxate) che un sistema monoprogrammato possa gestire più programmi ma solo uno alla volta in memoria...

Posted by michelez on 13-04-2005 13:49:

sul pdf della prima lezione c'è scritto :
"Un sistema time-sharing non deve
necessariamente essere multiprogrammato"

quindi direi che non fa una grinza il tuo ragionamento....

Posted by elpampero on 13-04-2005 13:52:

Perfetto..infatti ho trovato che esistono sistemi monoprogrammati in grado di gestire più processi. Uno solo in memoria centrale e gli altri su disco...Il tutto ovviamente molto più lentamente rispetto a un sistema multiprogrammato (che tiene più programmi in ram)

Posted by michelez on 13-04-2005 13:55:

E questa:

Un sistema uniprogrammato può essere Concorrente?
A. no
B. si
C. si, solo se esiste un meccanismo di time-sharing
D. si, solo se esiste un meccanismo di swap dei processi

Posted by elpampero on 13-04-2005 14:15:

Sì per lo stesso motivo..

Posted by linked on 13-04-2005 14:24:

scusate, ma se per concorrenza si intende processi che hanno sovrapposto in tempo di turnaround, la risposta puó essere solo no (almeno credo).

in un sistema monoprogrammato si puó avere un solo processo in esecuzione, cioé caricato in memoria, quando il processo termina l 'esecuzione ne viene caricato un altro. a prescindere che venga o non venga utilizzato il timeshiring.

cosa mi sono perso?

Posted by fraile on 13-04-2005 14:26:

Ciao a tutti,
Purtroppo arrivo sempre tardi a lezione, e non ho visto laspiazione sull'esercizio dei semafori generalizzati, qualcuno può postare esercizio e se fosse possibile anche lo svogimento, è questione di vita e di morte!

Vi ringrazio anticipatamente Ciao

Posted by lorybu on 13-04-2005 14:29:

Se non ho capito male in un sistema uniprogrammato, quando ad esempio il processo è in attesa di I/O questo viene scaricato dalla RAM e viene caricato dalla memoria di massa un nuovo programma da mandare in esecuzione...
può essere però che quest'ultimo debba andare a lavorare proprio sulla risorsa I/O utilizzata dal primo processo giusto??

Posted by fraile on 13-04-2005 14:35:

Vi prego aiutatemi!! guardate il pìost poco sopra

Posted by linked on 13-04-2005 14:37:

il punto nevralgico é proprio questo:
in un sistema uniprogrammato quando un processo fa una richiesta di I/O resta in attesa che questa sia soddisfatta, se fosse possibile scaricare/caricare processi (swapping) si dovrebbe parlare di multiprogrammazione. o no?

Posted by linked on 13-04-2005 14:39:

X fraile -- in questo thread se lo scorri tutto si é parlato di diversi esercizi compresi i semafori, hai verificato se c'é quello che cerchi?

Posted by fraile on 13-04-2005 14:40:

Ehhmm non tutti, ora controllo grazie.

Posted by michelez on 13-04-2005 14:42:

Originally posted by linked
il punto nevralgico é proprio questo:
in un sistema uniprogrammato quando un processo fa una richiesta di I/O resta in attesa che questa sia soddisfatta, se fosse possibile scaricare/caricare processi (swapping) si dovrebbe parlare di multiprogrammazione. o no?

beh in teoria no, perchè la multiprogrammazione si ha solo se più programmi risiedono 'contemporaneamente' in memoria. Nel caso di time sharing uniprogrammato avviene proprio lo swapping del processo in ram con il conseguente caricamento di un altro processo

Posted by fraile on 13-04-2005 14:45:

X-Linked, ok ho trovato qualche cosa che mi può essere utile, ma voi dove siete andati atrovare tutti questi esercizzi.

Ciao, se stato molto gentile

Posted by elpampero on 13-04-2005 14:46:

Esatto..
1) in esecuzione vuol dire che il processore sta eseguendo istruzioni relative un solo programma (sia uni che multiprog se c'e' un solo processore)
2)multiprogammazione vuol dire che ci sono più programmi in memoria primaria in uno stesso momento
3) la concorrenza può avvenire per "catturare" la cpu anche in quesi sistemi monoprogrammati in cui i processi che non sono in memoria sono su disco..

Posted by lorybu on 13-04-2005 15:03:

La concorrenza è sulle risorse(aree di memoria, variabili, I/O) e non sulla CPU.

Posted by elpampero on 13-04-2005 15:12:

Hai ragione il punto 3 è una minxiata..pero' concorrono all'utilizzo della RAM

Posted by lorybu on 13-04-2005 15:25:

Questa???
- Per risolvere il problema produttore-consumatore in cui esiste un unico produttore che ha a disposizione un buffer infinito ed un
unico consumatore che preleva dati da questo buffer, sono necessari e sufficienti
A) un solo semaforo binario
B) quattro semafori binari
C) 1 semaforo binario e 1 generalizzato
D) un solo semaforo generalizzato

Risposta D e perchè non la A

Posted by linked on 13-04-2005 15:25:

X fraile -- nell'area files c'é qualcosa
-----------------------------------------------------
per concorrenza si intende due processi che sono in "esecuzione" nello stesso intervallo temporale. Il discorso sulle risorse lo definirei piú come contesa.

Sostanzialmente un processo per essere scaricato dalla memoria deve essere terminato, in qualche modo.

Con lo swapping non viene tolto dalla memoria un processo, viene spostato da quella reale al disco, ma é sempre memoria centrale (virtuale).

Posted by linked on 13-04-2005 15:26:

quasi quasi, venerdi faccio mancato rientro in azienda e vado a stressare i prof, su questa cosa

Posted by elpampero on 13-04-2005 15:31:

Quasi quasi ti seguo....

Posted by elpampero on 13-04-2005 15:57:

Per lorybu..l'unico vincolo che abbiamo riguarda il fatto che un consumatore non può prendere se non è stato prodotto niente..
Quindi serve un semaforo (ne basta uno solo) che conti gli elementi prodotti..

Posted by elpampero on 13-04-2005 16:05:

Però pensandoci potrebbe essere anche C per avere la mutua esclusione...

Posted by elpampero on 14-04-2005 08:46:

Riprendendo il discorso della monoprogrammazione:
Concorrenti= due processi sono concorrenti se la loro esecuzione si sovrappone nel tempo.

Nel momento in cui un sistema monoprogrammato può essee time-sharing (questo è appurato dalle dispense!) può verificarsi una situazione in cui si alternino 2 processi p0 e p1:
In questo senso i due processi sono concorrenti perchè in un intervallo di tempo i due processi si sovrappongono

Posted by linked on 14-04-2005 08:50:

esatto, allora la domanda é: come fanno ad esistere 2 processi in esecuzione (e quindi in memoria) se non c'é multiprogrammazione?

secondo me il timesharing in monoprogrammazione é da intendersi nel caso venga lanciato un processo e questo non termini entro un intervallo di tempo predefinito

Posted by lorybu on 14-04-2005 09:29:

Ciao ragazzi e questa com'è??

- Avrebbe senso realizzare una architettura a processi su un sistema sprovvisto di meccanismo di
interruzione?

A. no, perche' l'interruzione e' essenziale per implementare i meccanismi del nucleo
B. si, perche' impedisce che un singolo programma monopolizzi la CPU
C. no, perche' non sarebbe possibile realizzare il time-sharing
D. si, nel caso in cui tutti i processi siano fortemente interattivi

Posted by lorybu on 14-04-2005 09:39:

la risposta a questa domanda è la B
e non la C!!!

Un sistema concorrente è necessariamente:
A. multiprogrammato
B. multithreaded
C. time-sharing
D. multithreaded e time-sharing
infatti il libro specifica questa cosa perchè in un ambiente multithreaded i Thread condividono proprio i Dati!

Posted by elpampero on 14-04-2005 09:55:

lorybu, perchè? non capisco cosa c'entrino i dati con la concorrenza...

Posted by elpampero on 14-04-2005 10:02:

Avrebbe senso realizzare una architettura a processi su un sistema sprovvisto di meccanismo di
interruzione?

A. no, perche' l'interruzione e' essenziale per implementare i meccanismi del nucleo
B. si, perche' impedisce che un singolo programma monopolizzi la CPU
C. no, perche' non sarebbe possibile realizzare il time-sharing
D. si, nel caso in cui tutti i processi siano fortemente interattivi

La risposta è la D. La vori fortemente interattivi sono I/O bound e il busy waiting è molto limitato (infatti essendo I/O bound il CPU burst è molto basso)

Posted by elpampero on 14-04-2005 10:12:

Questo è quello che ho trovato "Il time sharing si può realizzare anche in monoprogrammazione; infatti non è detto che, istante per istante, debbano essere presenti in memoria tutti i programmi che vengono eseguiti, cioè si può avere time sharing anche con un solo programma, volta per volta, presente in memoria insieme al sistema operativo, anche se è ormai un caso limite. Anche in questo caso, anche se non rigorosamente, si può parlare di multiprogrammazione, perché l'effetto pratico apparente è quello di più utenti o più programmi che utilizzano la macchina nello stesso tempo: la differenza è solamente relativa alla allocazione del programma, o dei programmi, in memoria"

Posted by elpampero on 14-04-2005 10:24:

A. multiprogrammato
B. multithreaded
C. time-sharing

Secondo me è la C

Ricapitolando penso sia così:
- Il time-sharing ha senso in monoprogrammazione (se in un momento ho un solo programma in memoria)

- Un sistema uniprogrammato può essere concorrente

- Un sistema concorrente deve essere per forza Time-Sharing

Posted by lorybu on 14-04-2005 11:30:

-I thread condividono lo stesso spazio di indirizzi per questo si chiama concorrenza.
-Un thread padre nel momento in cui crea un thread figlio può eventualmente iniziare a concorrere con lui proprio perchè condividono una parte degli indirizzi, per questo si dice che concorre.
Il libro dice esattamente all'inizio del Cap. 5:
"..Un processo multithread è in grado di lavorare a più compiti in modo concorrente.."

Posted by lorybu on 14-04-2005 11:44:

Secondo me è la C

Ricapitolando penso sia così:
- Il time-sharing ha senso in monoprogrammazione (se in un momento ho un solo programma in memoria)

- Un sistema uniprogrammato può essere concorrente

- Un sistema concorrente deve essere per forza Time-Sharing

Io direi che il Time-Sharing ci inganna...
si perchè tu potresti avere un unico processo che sotto ha 10 Thread concorrenti... ma in realtà non fai nessuno Swap fra processi, giusto!!
Quindi sono arrivato alla conclusione giusta dopo aver trovato questo esercizio sulla rete:

Consideriamo due processi P1 e P2 eseguiti su un sistema multiprogrammato (quindi in interleaving). I due processi condividono una risorsa, o una variabile (nell'esempio è A).
non tutti i possibili interleaving sono leciti (race condition, in italiano "corsa critica");
l'accesso alla variabile o risorsa deve avvenire in modo mutuamente esclusivo.
P1: ...... P2: ......
A=A+1; /*istruzione A1*/ A=A+2; /*istruzione A2*/
...... ......
Sappiamo che il valore iniziale di A è 0. Ci aspettiamo che al termine dell'esecuzione di P1 e P2 il valore di A sia 3.
In realtà una assegnazione a variabile viene eseguita dalla macchina con una sequenza di istruzioni macchina elementari, ad esempio potrebbe essere la seguente:
--carico il valore di A in un registro;
--sommo una costante (1 oppure 2) al registro;
--trasferisco il valore del registro all'indirizzo di memoria di A.

L'interleaving si verifica a livello di istruzioni macchina, quindi è possibile che al termine di una esecuzione "arbitraria" delle due assegnazioni il valore di A sia 1 oppure 2, invece del valore desiderato 3!

Diremo quindi che:
P1 e P2 sono due processi concorrenti
,
le istruzioni A1 e A2 devono essere eseguite in mutua esclusione;
le istruzioni A1 e A2 rappresentano due sezioni critiche

La soluzione è che: I due processi condividono una risorsa, o una variabile (nell'esempio è A).
è per questo che in questo esempio di multiprogrammazione si ha la concorrenza!!!
Invece in un ambito MultiThreading questa situazione è di Default perchè si condivide lo stesso spazio di indirizzi!!
dimmi che ti ho convinto!!????

Posted by lorybu on 14-04-2005 11:48:

A questo punto però la domanda è posta male :?

Posted by elpampero on 14-04-2005 12:51:

Guarda..non riesco più a seguirti perchè stiamo arrivando a ragionamenti per me troppo contorti...

Posted by T_M_P on 14-04-2005 13:43:

No, io ancora sono in alto mare ma non mi hai convinto.. :D

Secondo me il fatto di avere accesso ad una risorsa condivisa non porta alla concorrenza: la concorrenza è in tesa in senso temporale (es. nel tempo da t a t+2 si eseguono 2 processi che non devono per forza essere 2 thread di un processo quindi essendo 2 processi distinti non hanno indirizzi condivisi)..

O sbaglio?

Posted by elpampero on 14-04-2005 13:44:

Sì..la concorrenza è la sovrapposizione dei processi in senso un determinato intervallo di tempo

Posted by linked on 14-04-2005 15:22:

elpampero HAI RAGIONE la risposta é C
dopo infinite pippe mentali ho raggiunto il karma,
nel documento di corbato é la risposta:

...using different parts of the hardware at the same time for different tasks, or one can mean several persons making use of the computer at the same time. The first meaning, often called
multiprogramming, is oriented towards hardware efficiency in the sense of attempting to attain complete utilization of all components.The second meaning of time-sharing is primarily concerned with the efficiency of persons trying to use a computer. Computer efficiency should still be considered but only in the perspective of the total system utility.

Posted by elpampero on 14-04-2005 15:30:

mmmmm ho qualche problema a capirla scritta così....

Posted by linked on 14-04-2005 15:52:

l'errore é nella definizione che ci hanno fornito un pó fuorviante:
in multiprogrammmazione quando un processo fa una richiesta di IO viene messo in wait consentendo l'esecuzione di altri processi;
in timesharing un processo utilizzza é running per un determinato periodo di tempo;
quindi in un sistema uniprogrammato un processo non consente ad altri processi l'utilizzo della cpu anche quando non la utilizza, cioé é in attesa di IO, con il timesharing passato il quanto di tempo prestabilito si passa all'esecuzione di un altro processo.

Posted by elpampero on 14-04-2005 15:54:

Si distinguono cioè 2 significati (HW e utente)?
Non riesco a riallacciarlo al discorso
"un sistema concorrente è per forza time-sharing"

Posted by linked on 14-04-2005 16:03:

ops vuoi dire che mi sono inloopato su un'altra domanda?

Posted by linked on 14-04-2005 16:19:

rewind ... ci sono:

la concorrenza puó esistere in un sistema solo se questo é multiprogrammato o timesharing (o entrambi).

quindi risposta C (hai sempre ragione tu? non vale ;-) )

dichiaro ufficialmente che sono cotto e alterato, mi ritiro per recuperare.

Posted by nothingman7 on 14-04-2005 20:18:

qualcuno mi risolve questo al quanto banale ex sullo scheduling..io pensavo di averlo fatto giusto ma su questo sito http://www.di.unito.it/~gunetti/DID...pitolo6-sol.pdf ci sono le soluzioni e non coincidono..

6.4 dello Silberschatz

Si supponga che i seguenti processi arrivino in esecuzione al tempo indicato e consumeranno la quantita di tempo indicata. Si supponga uno scheduling non pre-emptive e di decidere sulla base delle informazioni disponibili al momento in cui le decisioni vanno prese

Processo t. di arrivo burst time
P1 0.0 8
P2 0.4 4
P3 1.0 1

Calcolare turnaround medio con FCFS e SJF

a me viene

FCFS 6.2
SJF 5.2

anche se non sono sicuro perkè al momento dell'esecuzione ho anche sottratto il tempo di arrivo dei vari processi..ma che vado cmq dovrebbe esser

FCFS 6.66
SJF 5.66

illuminatemi :-)

Posted by freccia on 14-04-2005 22:23:

per Nothingman7

I tuoi calcoli sono giusti.
Il problema è che chiedeva di calcolare il tornaround medio (tempo di completamento), mentre tu hai calcolato il tempo d'attesa medio.
ciao

Posted by Mosco on 14-04-2005 22:44:

Ciao a tutti qualcuno sa a che ora di preciso dobbiamo presenterci per fare l'esame sabato dato che hanno fatto un pò di confusione con l'orario di inizio?
ringrazio in anticipo chi mi da una risp...

Posted by Dante on 15-04-2005 00:02:

Come confusione? Ho letto sul sito di sisop che l'esame è alle 10.30!
Aule e orari compitino del 16 Aprile
Il compitino del 16 Aprile si svolgera' al settore didattico, aule 200, 202, 208. L'orario di inizio e' previsto per le 10:30.
(da: http://homes.dico.unimi.it/sisop/bl....cgi/index.html)

Posted by T_M_P on 15-04-2005 08:27:

Originally posted by freccia
per Nothingman7

I tuoi calcoli sono giusti.
Il problema è che chiedeva di calcolare il tornaround medio (tempo di completamento), mentre tu hai calcolato il tempo d'attesa medio.
ciao

Scusate ma come si calcola il turnaround medio?

Posted by elpampero on 15-04-2005 08:35:

Il tournaround di un processo lo calcoli facendo la differenza tra tempo di fine e tempo di arrivo. In pratica tutto il tempo da quando arriva in ready a quando viene terminato

Posted by T_M_P on 15-04-2005 08:57:

Grrrrr

Continuo a non capire:

FCFS:

P1 8-0
P2 12-0.4
P3 13-1

TURNAROUND medio: 10.53

SJF
P1 8-0
P3 9-1
P2 13-0.4

TURNAROUND Medio: 9.53

So che ho sbagliato, ma evidentemente non l'ho capito molto.. Qualcuno mi fa un'esempio?

Posted by elpampero on 15-04-2005 09:04:

FCFS:

P1 arriva all'istante 0 e ci mette 8 quindi tournaround 8
P2 arriva a 0.4 e viene completato a 20 (inizia a 8 e dura 12) quindi tournaround 20-0.4=19.6
P3 arriva a 1 e viene completato a 33 (inizia a 20 e dura 13) quindi tournaround 33-1=32

8+19.6+32=59.6 59.6/3=19.86

Tournaround medio 19.86

Posted by elpampero on 15-04-2005 09:15:

SJF:
TOURNAROUND MEDIO 17.86

Posted by T_M_P on 15-04-2005 09:39:

FCFS:

P1 arriva all'istante 0 e ci mette 8 quindi tournaround 8
P2 arriva a 0.4 e viene completato a 20 (inizia a 8 e dura 12) quindi tournaround 20-0.4=19.6
P3 arriva a 1 e viene completato a 33 (inizia a 20 e dura 13) quindi tournaround 33-1=32

8+19.6+32=59.6 59.6/3=19.86

Tournaround medio 19.86

Uhm.. scusa ma P2 non dura 4?? Perchè 12?
Anche P3, dura 1, perchè 13?

Posted by elpampero on 15-04-2005 10:03:

Non lo so, io seguito i dati inseriti da te:
P--CPU BURST--TEMPO ARRIVO
P1 8-0
P2 12-0.4
P3 13-1

Posted by T_M_P on 15-04-2005 10:34:

Asd.. io ho messo 12 perchè P2 dura 4 ma viene eseguito dopo P1 che dura 8. Quindi P2 parte a 8 e finisce a 12..

Posted by elpampero on 15-04-2005 10:40:

Ricapitoliamo:
P1 0.0 8
P2 0.4 4
P3 1.0 1

Calcolare turnaround medio con FCFS e SJF

FCFS:

P1 arriva a 0 dura 8 e finisce ad 8-->TOURNAROUND 8
P2 arriva a 0.4, parte a 8 e dura 4 termina a 12--> TOURNAROUND 12-0.4=11.6
P3 arriva a 1, parte a 12, dura 1 termina a 13-->TOURNAROUND 13-1=12

P1=8
P2=11.6
P3=12
8+11.6+12=31.6 31.6/3=10.53

Posted by T_M_P on 15-04-2005 10:42:

Eh, anche a me viene quel risultato, ma nella risposta dell'esercizio c'è 6.66 e 5.66 e non capisco perchè..

Posted by elpampero on 15-04-2005 10:48:

Bhooo. sono sicuro che 10.53 è il tournaround medio..il tempo di attesa medio è invece (per FCFS) 6.2..

Posted by T_M_P on 15-04-2005 10:51:

Boh... Questo è il brutto di parlarne solo tra di noi.. Va beh...

Cmq, a me viene il tempo di attesa medio è 6.66 con FCFS, non 6.2:

P1: 0
P2: 8
P3: 12

Tempo di attesa medio: 20/3=6.66

Posted by elpampero on 15-04-2005 10:54:

P2 non attende 8 ma attende 8-0.4=7,6 e P3 non attende 12 ma 12-1=11

Posted by lorybu on 15-04-2005 11:29:

ciao a tutti,
l'esercizio di cui state discutendo è simile a quello presente nel PDF delle domande:

Si consideri un sistema caratterizzato dai seguenti processi con i seguenti tempi di arrivo:
processo P1 con tempo di esecuzione 5
e tempo di arrivo 0, processo P2 con tempo di esecuzione 4 e tempo di arrivo 0.8, processo P3
con tempo di esecuzione 3 e tempo di arrivo 1.2, processo P4 con tempo di esecuzione 3 e tempo di arrivo 2. I processi non eseguono operazioni sospensive.
Qual e' il tempo medio di turnaround (turnaround = tempo di completamento) dei suddetti processi
quando vengono gestiti da un
algoritmo di scheduling SJF preemptive (tempo di context switch = 0)?
A) 8.5
B) 4.55
C) 8.3
D) nessuna delle altre risposte e' corretta

Risposta esatta: C

Tralasciando il fatto che questo è SJF e con preemptive il criterio è lo stesso, ossia il turnaround parte dal momento in cui il processo viene accodato nei processi pronti.
Quindi anche secondo me il calcolo che avete fatto è corretto.

Posted by T_M_P on 15-04-2005 11:32:

P2 non attende 8 ma attende 8-0.4=7,6 e P3 non attende 12 ma 12-1=11

Grrrrrrrrrrrrrrr

Giusto... Uff

Posted by lorybu on 15-04-2005 11:34:

Per quanto riguardave quel bellissimo discorso sui processi
riapro al volo una parentesi
[
concorrenti mi sono rivisto la video-lezione in cui parla dei processi ed il prof. dice che ".. la "vera" concorrenza è solo con un sistema multiprocessore, e multiThreading.."

Il paragrafo 5.2.3 del libro lascia intendere che una concorrenza reale avviene solo su un sistema multithreading e multiprocessore.

e la richiudo ] :)

Posted by T_M_P on 15-04-2005 11:54:

Originally posted by lorybu
Per quanto riguardave quel bellissimo discorso sui processi
riapro al volo una parentesi
[
concorrenti mi sono rivisto la video-lezione in cui parla dei processi ed il prof. dice che ".. la "vera" concorrenza è solo con un sistema multiprocessore, e multiThreading.."

Il paragrafo 5.2.3 del libro lascia intendere che una concorrenza reale avviene solo su un sistema multithreading e multiprocessore.

e la richiudo ] :)

Grazie ma.. quindi?

Posted by michelez on 15-04-2005 12:14:

Bhooo. sono sicuro che 10.53 è il tournaround medio..il tempo di attesa medio è invece (per FCFS) 6.2..

io ho gli stessi risultati

Per SJF mi esce:
turnaround medio: (8+12.6+8)/3 = 9.53
tempo attesa medio: (0+8.6+7)/3=5.2

Posted by lorybu on 15-04-2005 12:20:

Originally posted by T_M_P
Grazie ma.. quindi?

quindi ...
A. multiprogrammato
B. multithreaded
C. time-sharing

Risposta esatta: B

Posted by elpampero on 15-04-2005 12:51:

Sì, lorybu..direi che alla fine hai ragione. Anche perchè ho trovato in rete una cosa simile

Posted by elpampero on 15-04-2005 13:58:

Com'e' secondo voi?

Si consideri un sistema in cui sono in esecuzione 11 processi, di cui uno esegue elaborazioni (CPU burst) della durata di 10 secondi fra due operazioni di I/O, e gli altri (processi interattivi) eseguono elaborazioni (CPU burst) della durata di 1 ms, poi emettono un carattere e attendono una risposta da tastiera. Considerando trascurabili i tempi di commutazione, cosa ci si puo' attendere come ordine di grandezza del tempo medio di risposta in ms per i processi interattivi (tempo che intercorre fra il momento in cui l'utente termina l'input e il momento in cui riceve il prompt), nel caso di politica FIFO e RR con quanto di tempo di 50 ms?

a)5005,51
b)10011,26
c)5005,26
d)5005,30

Posted by T_M_P on 15-04-2005 15:33:

Ma la parte sul Deadlock secondo voi farà parte del compito?

Posted by elpampero on 15-04-2005 15:57:

No, ho sentito dire che non ci sarà

Posted by T_M_P on 15-04-2005 17:49:

Sorry per la domanda stupida sui semafori:

Wait e Signal sono corrispondenti a P e V, giusto? O Wait e Signal sono operazioni atomiche di Processo che eseguono P e V sul semaforo?

Posted by T_M_P on 15-04-2005 18:22:

"
3)Quale tra le seguenti sotto-stringhe non può mai essere generata durante l'esecuzione dei suddetti programmi assumendo che i semafori siano così inizializzati sem1=5 e sem2=1?

A. aaabbbbab
B. aaaabbbaa
C. abbbaa
D. bababa
"

Scusate ma quali sono i "suddetti programmi"?

Posted by Polsy on 15-04-2005 19:21:

Originally posted by T_M_P
"
3)Quale tra le seguenti sotto-stringhe non può mai essere generata durante l'esecuzione dei suddetti programmi assumendo che i semafori siano così inizializzati sem1=5 e sem2=1?

A. aaabbbbab
B. aaaabbbaa
C. abbbaa
D. bababa
"

Scusate ma quali sono i "suddetti programmi"?

immagino

--- prog1 ---
p(sem1)
print(a)
v(sem2)

--- prog2 ---
p(sem2)
print(b)
v(sem1)

Posted by mattcobain on 15-04-2005 20:44:

LEZIONE 12 - VENERDI 15/04 - TRENTINI

sono state completate le slide iniziate la scorsa lezione di laboratorio...si riferiscono alla lezione 10 dello scorso anno
in particolara oggi sono state fatte le seguenti slide:
- Operazioni
- Chmod
- Chmod e numeri...
- Quale inode?
- Touch
- Possesso
- Info sul filesystem

:ciao:

Posted by nothingman7 on 16-04-2005 19:02:

scusate sapete dove posso trovare gli slide di laboratorio?
grazie

Posted by mattcobain on 16-04-2005 20:48:

se leggi gli argomenti postati da me di lezione in lezione puoi vedere che le lezioni di laboratorio corrispondono a determinate lezioni dello scorso anno (che io di volta in volta ricordo...per esempio, l'ultima lezione di laboratorio si riferiva a slide presenti nella lezione 10 dello scorso anno)...non so se quelle nuove siano on-line sul sito del corso, cmq le vecchie sono uguali e si trovano sul sito spulciando un po!

Posted by Gioe on 16-04-2005 21:19:

si sa quando pubblicheranno i risultati del 1° compitino?

TIMEO DANAOS ET DONA FERENTES

@~@~@~@~@~@~@~@~@~@

Posted by Jacoposki on 16-04-2005 22:46:

di soluzioni neanche l'ombra, sul sito del corso, vero?

Posted by Dante on 17-04-2005 11:21:

Secondo me ci metteranno almeno 2 settimane a pubblicare i risultati...
soluzioni? intendi le soluzioni dei compitini? aspetta e spera...

Posted by Jacoposki on 17-04-2005 16:19:

chiedevo.... al Poli mettevano le soluzioni dei compitini un paio di giorni dopo lo svolgimento (non tutti, ma alcuni sì).

Posted by Alececk84 on 17-04-2005 17:01:

2 settimane???...ma non usano i correttori automatici per le schede???

MY SITE - MY BLOG- MY FOTO ALBUM - MSN: alececk84@hotmail.it

Posted by T_M_P on 18-04-2005 07:17:

Originally posted by Alececk84
2 settimane???...ma non usano i correttori automatici per le schede???

Boh!!!

Io ho chiesto a fine compito quanto tempo ci avrebbero messo e mi ha detto più o meno 2 settimane...

Posted by ianstilo on 18-04-2005 08:00:

che pacco...

Posted by Skilotto83 on 18-04-2005 10:55:

qualcuno mi spiega come funziona la storia??
Posso fare la parte di laboratorio anche senza aver ancora fatto la teoria giusto??
Come funziona?
Mi han parlato di una serie di domande che ti fa davanti al pc in palestra di sistemi operativi....ma anche di un installazione a casa di qualcosa....com'è??
Le date delle prove di laboratorio non sono disponibili??
Sul blog non trovo nulla...
Grazie a todos...

MSN andrea.poretti(at)hotmail.it

Posted by Dante on 18-04-2005 11:28:

Riporto dal twiky: (http://www.sl-lab.it/cgi-bin/twiki/...eFrequentiEsame)

"D: quindi chi passa la prova di teoria (appello) puo' fare la prova di laboratorio in una sessione successiva?

R: la parte di teoria e di laboratorio sono indipendenti, potete effettuarle separatamente (segnalandocelo) e ognuna vale per tutto l'anno accademico in cui e' stata superata. "

Questo, invece, lo spiego io, per esperienza dell'anno scorso:

La parte di laboratorio consiste in una installazione autonoma (cioè te la puoi fare a casa o in laboratorio) di linux (qualsiasi versione) seguendo i parametri che ti danno loro. Poi fai girare un programmino che ti danno loro che raccoglie info sulla tua installazione e lo mandi via email al prof. Da lì ti valutano.
La seconda parte consiste in 1 o 2 esercizi di programmazione bash fatta su un pc in laboratorio, più persone contemporaneamente, il prof passa ogni tanto, hai un po' di tempo per ogni esercizio, almeno 15 minuti, poi valuta lui...

Le prove delle date di laboratorio: in genere la 1° parte è la settimana dopo l'appello, la 2° è la settimana dopo la 1° parte di laboratorio.

Posted by mattcobain on 18-04-2005 19:57:

LEZIONE 13 - LUNEDI 18/04 - BRUSCHI

argomento "Deadlock" (riferita allezione 12 dello scorso anno)
le slide seguite sono state:
- 5 filosofi al ristorante cinese
- Una possibile soluzione
- Deadlock (2 slide)
- Condizioni di deadlock
- Deadlock
- Filosofi senza deadlock (2 slide)
- Grafo delle risorse (3 slide)
- Prevenzione
- Algoritmo del banchiere
- Dati dell'algoritmo
- Safety (n processi, m tipi di risorse)
- Richiesta da parte di i
- Esempio
- Esempio: P1 chiede (1,0,2)

venerdi ci sarà lezione con trentini, lunedì prossimo si sta a casa!!!

Posted by luca8684 on 18-04-2005 20:59:

venerdì il trentini spiegherà in cosa consiste l'esame di laboratorio. Ovvero credo l'installazione autonoma. :shock:

Posted by elpampero on 19-04-2005 07:24:

Ma sta parte teorica bisogna farla ora o fa riferimento all'appello di giugno e quindi andrà fatta a giugno?

Posted by luca8684 on 19-04-2005 19:25:

sono usciti i risultati del primo compitino!!!

http://homes.dico.unimi.it/sisop/ri...ris05-04-16.pdf

Posted by Col. Kurtz on 19-04-2005 21:38:

Ora li vedo. Speriamo bene...

Si. Va decisamente bene. :)

È odio, odio puro, una pietra morta, merda piena di mosche, sorrisi di plastica, vomitarsi dentro... nessuna paura per la paura di aver paura, soldi in tasca e fame in bocca, buonasera e odio negli occhi, non ce la faccio più

Get FreeBSD NOW!
Anch'io voglio estinguermi!

Posted by Jacoposki on 19-04-2005 21:51:

20... pfiù :)

nessuno sa se si potranno sapere le soluzioni in qualche modo? Le pubblicano? Gliele devi andare a chiedere al ricevimento? Non si sapranno nè ora nè mai?

Posted by mattcobain on 22-04-2005 20:14:

LEZIONE 14 - VENERDI 22/04 - TRENTINI

argomenti della lezione di oggi, di cui non ho trovato traccia fra le mie slide dell'anno scorso...
- Device a caratteri e a blocchi
- Layout di un disco
- vari comandi utilizzati, fdisk, mount, fstab, dd
- shell scripting

poi volevo chiedere a qualcuno se oggi ha sentito cos'ha detto il prof riguardo le prove di laboratorio... dato che prima dice di fare la pausa e poi, mentre tutti sono alle macchinette, lui ne parla solo con i pochissimi rimasti in aula (cosa davvero poco furba secondo me!!!)
da quel poco che sono riuscito a cogliere io, ha detto che entrambe le prove di laboratorio (l'installazione casalinga di linux + la prova in palestra di sistemi operativi) si svolgeranno solo dopo aver sostenuto il secondo compitino....però la cosa mi sembra discordante con la versione di bruschi, dal quale invece avevo sentito dire che la prima prova di laboratorio sarebbe stata verso i primi di maggio, quindi non vorrei aver capito male....prego qualcuno che ne sà più di me di postare informazioni a riguardo, grazie!

Posted by Polsy on 23-04-2005 00:02:

Re: LEZIONE 14 - VENERDI 22/04 - TRENTINI

Originally posted by mattcobain
argomenti della lezione di oggi, di cui non ho trovato traccia fra le mie slide dell'anno scorso...
- Device a caratteri e a blocchi
- Layout di un disco
- vari comandi utilizzati, fdisk, mount, fstab, dd
- shell scripting

poi volevo chiedere a qualcuno se oggi ha sentito cos'ha detto il prof riguardo le prove di laboratorio... dato che prima dice di fare la pausa e poi, mentre tutti sono alle macchinette, lui ne parla solo con i pochissimi rimasti in aula (cosa davvero poco furba secondo me!!!)
da quel poco che sono riuscito a cogliere io, ha detto che entrambe le prove di laboratorio (l'installazione casalinga di linux + la prova in palestra di sistemi operativi) si svolgeranno solo dopo aver sostenuto il secondo compitino....però la cosa mi sembra discordante con la versione di bruschi, dal quale invece avevo sentito dire che la prima prova di laboratorio sarebbe stata verso i primi di maggio, quindi non vorrei aver capito male....prego qualcuno che ne sà più di me di postare informazioni a riguardo, grazie!

allora, durante la pausa trentini ha detto che l'esame di laboratorio sarà a giugno e coincide con la parte di laboratorio dell'appello (cioè in pratica è come se non ci fossero i compitini) dopodichè ha dato la scioccante notizia che chi ha fatto l'fse di linux base è esonerato dalla parte di laboratorio...io sinceramente non voglio crederci perchè a questo punto l'esame di sistemi sarebbe davvero fuffissima (già non mi esprimo sulle crocette per la teoria...)

Posted by Dante on 23-04-2005 11:25:

Approvo in pieno quello che ha detto Polsy. Mi sento un po' preso per i fondelli, per nn essere volgare...

Posted by Gioe on 23-04-2005 13:57:

Re: Re: LEZIONE 14 - VENERDI 22/04 - TRENTINI

Originally posted by Polsy
allora, durante la pausa trentini ha detto che l'esame di laboratorio sarà a giugno e coincide con la parte di laboratorio dell'appello (cioè in pratica è come se non ci fossero i compitini) dopodichè ha dato la scioccante notizia che chi ha fatto l'fse di linux base è esonerato dalla parte di laboratorio...io sinceramente non voglio crederci perchè a questo punto l'esame di sistemi sarebbe davvero fuffissima (già non mi esprimo sulle crocette per la teoria...)

Off-Topic:
non vorrei svaccare il 3d, quindi se è necessario edito e cancello... però un prof che arriva alle 17:00 quando la lezione dovrebbe iniziare alle 16:30, un esame abbastanza fondamentale per l'informatica viene ridotto a crocette (a mio parere buono per chi non ha studiato niente perchè ci può sparare, ma molto penalizzante per chi ha studiato perchè non riesce a far valorizzare il suo studio) ed ora le raccomandazioni per chi ha seguito l'FSE.... non ho parole...

@~@~@~@~@~@~@~@~@~@

Posted by shadow on 23-04-2005 18:54:

Re: Re: Re: LEZIONE 14 - VENERDI 22/04 - TRENTINI

Originally posted by Gioe
Off-Topic:
...ed ora le raccomandazioni per chi ha seguito l'FSE.... non ho parole...

Sicuramente per quel che riguarda l'esame a crocette posso anche darti ragione, ma per quel che concerne il corso FSE no e ti spiego anche il motivo:
Il corso FSE ha la durata di 20 ore totali compreso l'esame il corso FSE tenuto dal Prof TRENTINI è uguale alle lezioni che svolge in aula, quindi ti chiedo quali sono le differenze per le quali dici che chi ha frequentato il corso FSE è raccomandato? tant'è che durante il corso vi sono anche delle persone bocciate? Se non mi credi vai a questa pagina dove trovi i risultati dell'ultima edizione, ti informo che coloro che hanno preso C sono bocciati...
Ciao e buona serata

Posted by shadow on 23-04-2005 20:40:

Ah dimenticavo... per quel che riguarda i corsi fse la frequenza è obbligatoria per il 75 % delle ore, quindi devi obbligatoraimente frequentare il corso per minimo 15 ore altrimenti perdi il corso...
NON CREDERE CHE SIA COSI' SEMPLICE PASSARE UN FSE

BUONA SERATA

Posted by Gioe on 23-04-2005 22:34:

Originally posted by shadow

NON CREDERE CHE SIA COSI' SEMPLICE PASSARE UN FSE

BUONA SERATA

Mai detto questo, dico solo che non è necessario avere un FSE per usare linux, penso che ci siano molte persone nel nostro corso che lo sanno usare molto molto bene e che non hanno un FSE (non è il mio caso). Se si vuole tener conto dell'FSE penso allora che sarebbe più equo fare un "test d'ingresso" come per Inglese dove avevi le seguenti opzioni: Posizionamento approvato, corso + esame oppure TOEFL o altri certificati. Non ti sembra + equo?

@~@~@~@~@~@~@~@~@~@

Posted by Frigging on 24-04-2005 00:51:

Concordo con ciò che ha detto shadow e sottolineo che per superare il corso FSE non è necessaria solo la frequenza, bensì bisogna svolgere diverse prove sulle quali avverrà la valutazione.

Per curiosità, quando Trentini ha "espressamente detto a tutti" che il conseguimento del corso di Linux Base oppure Linux Avanzato esonera dall'esame di laboratorio?

E' possibile sostenere un esame orale per migliorare la valutazione di SO?

Altrimenti l'esame a crocette non è proprio una soluzione ottimale. Potrebbero lasciare almeno due righe di commento in modo tale da capire se uno studente ha risposto con cognizione di causa o se l'ha sparata a caso.

Posted by shadow on 24-04-2005 22:10:

Mai detto questo, dico solo che non è necessario avere un FSE per usare linux, penso che ci siano molte persone nel nostro corso che lo sanno usare molto molto bene e che non hanno un FSE (non è il mio caso).

Allora mi chiedo, per queste persone che lo sanno usare molto molto bene linux che problemi hanno a fare un esame che consiste in un'installazione e magari qyalche domanada al volo su PID?
... non credo neanche che tali persone debbano seguire il corso di laboratorio a questo punto, non trovi?

Se si vuole tener conto dell'FSE penso allora che sarebbe più equo fare un "test d'ingresso" come per Inglese dove avevi le seguenti opzioni: Posizionamento approvato, corso + esame oppure TOEFL o altri certificati. Non ti sembra + equo?

... per tua conoscenza ti informo che ci sono state persone che pur non avendo superato il test di posizionamento, non avendo frequentato il corso sono passate all'esame senza problemi (vedi me)
...inoltre credo che fare un test d'ingresso per s.o. magari con una prova pratica di linux corrisponderebbe a fare una prova di pseudo-esame prima del corso e ciò porterebbe a quei poveri ragazzi che come me (prima di fare il corso FSE) non conoscono un h di linux a doversi sorbire due prove pratiche anzichè una...
facciamoci un pò i conti e vediamo di economizzare le risorse umane questa è una cosa che è molto importante nell'ambito lavorativo.... pensa al futuro...

BUONA SERATA

Posted by T_M_P on 26-04-2005 09:37:

Scusate se cambio argomento:

C'è la possibilità di avere le risposte giuste del compitino o bisogna andare dal prof?

Posted by shadow on 26-04-2005 15:02:

Credo che bisogna chiedere al prof, in qunato non le ho trovate pubblicate da nessuna parte.
Ciao

Posted by lorybu on 27-04-2005 11:10:

Allora il prof. cos'ha detto a riguardo della prova di laboratorio?
se non ricordo male andrebbe consegnata a metà mese giusto?

Posted by T_M_P on 27-04-2005 11:59:

Ho visto che Bruschi riceve dalle 15.30 alle 17.30 di Venerdì.. Ma è in via Comelico?

Posted by rafnet on 27-04-2005 12:32:

mi potete spegare bene questa cosa sul laboratorio che cosa va consegnato? l'autoinstallazione? come devo procedere? mi devo iscrivere?

Posted by Jacoposki on 27-04-2005 14:12:

cosa? prova di laboratorio da consegnare a metà mese? ehhhh? dove? chi? quando?? cosa? come? non ci siamo mai nemmeno andati in laboratorio! ahhhh!

Posted by mattcobain on 27-04-2005 14:41:

ma scusate, non si era detto che le prove di laboratorio sono tutte a fine corso, dopo il secondo compitino di teoria!?!?
mah... :look:

EDIT:
infatti... c.v.d.

Posted by VdM on 28-04-2005 09:44:

Info II° Compitino

Buongiorno a tutti,
sapete se e' gia' stata indicata una probabile data per la seconda prova in itinere di teoria? Intorno a meta' maggio dovrei essere ben lontano da Milano per questioni "tecniche", cos' vorrei potermi eventualmente organizzare in anticipo...

Grazie,

VdM.

Posted by elpampero on 29-04-2005 10:09:

Scusate ma cos'e' questa parte sul sito si Sistemi Operativi?
"Integrazione per gli studenti che devono superare l'esame da 18 crediti cfu"

Posted by rafnet on 29-04-2005 10:41:

Scusate ma cos'e' questa parte sul sito si Sistemi Operativi?
"Integrazione per gli studenti che devono superare l'esame da 18 crediti cfu"

E' per quelli che sono del vecchio ordinamento

Posted by mattcobain on 29-04-2005 11:05:

ragazzi, io oggi probabilmente dovrò andare via prima della fine della lezione, quindi avverto che non potrò postare tutti gli argomenti affrontati oggi a lezione...se qualcuno gentilmente potrà poi integrare gli argomenti successivi a fin dove ho seguito anchio, ringrazio a nome di chi ha bisogno del diario del corso

Posted by mattcobain on 30-04-2005 20:18:

LEZIONE 15 - VENERDI 29/04 - BRUSCHI

contrariamente a quanto avevo detto, sono riuscito a seguire tutta la lezione, "La gestione della memoria" (slide 5 dello scorso anno)...ecco gli argomenti affrontati:
- La gestione della memoria
- Requisiti
- Rilocazione
- Requisiti (4 slide)
- Sistemi monoprogrammati
- La multiprogrammazione
- Multiprogrammazione
- Partizioni multiple fisse
- Partizioni fisse
- Diagramma di flusso
- Linking
- Loader
- Partizioni fisse
- Partizioni variabili (2 slide)
- Rilocazione e protezione
- Rilocazione dinamica
- Protezione
- Assegnazione delle zone libere
- Prestazioni
- Frammentazione esterna
- Paginazione (4 slide)
- Address translation
- Esempio
- Free frames
- Tabella delle pagine
- Implementazioni
- Tabella delle pagine a 2 livelli
- Address translation
- Hashed page table
- Inverted page table

tutto qui :D

Posted by lorybu on 01-05-2005 08:03:

Re: Info II° Compitino

Originally posted by VdM
Buongiorno a tutti,
sapete se e' gia' stata indicata una probabile data per la seconda prova in itinere di teoria? Intorno a meta' maggio dovrei essere ben lontano da Milano per questioni "tecniche", cos' vorrei potermi eventualmente organizzare in anticipo...

Grazie,

VdM.

Teoria
Ho parlato per tel. con Monga circa un mesetto fa, e gli ho chiesto anch'io la stessa cosa per problemi lavorativi...
mi ha confermato che il secondo compitino di Teoria dovrebbe essere il giorno 18-Giugno-2005.
-Il sabato successivo non è possibile perchè iniziano già gli appelli!!
-Il sabato precedente neanche perchè sicuramente saranno indietro con il programma.

Pratica
Per la prova pratica mi aveva confermato che si sarbbe tenuta una prova da eseguire a casa intorno alla metà di Maggio e l'altra a Giugno (recandosi nei laboratori)..
Però dopo aver sentito che forse quest'anno sarà fatta in modo diverso ho contattato Trentini chiedendogli:

è vero che la prova di Laboratorio di quest'anno si
terrà a Giugno, invece di farla in due sessioni come l'anno scorso!!?!?
Un mesetto fa Monga, aveva detto che l'esame di
installazione si sarebbe tenuto verso la metà di Maggio.. non se ne sa ancora niente???

e lui mi ha risposto :

non abbiamo ancora stabilito una data in effetti,
appena sento i colleghi e decidiamo metteremo un avviso sul blog,
non si preoccupi ;)

Posted by mattcobain on 02-05-2005 22:58:

LEZIONE 16 - LUNEDI 02/05 - BRUSCHI

sono state visionate le rimanenti slide relative alla gestione della memoria iniziate la scorsa lezione:
- Caricamento con paginazione
- Segmentazione (4 slide)
- Segmentazione vs paginazione
- Hardware
- Esempio
- Esempio con condivisione

dopodiché la lezione ha riguardato "La memoria virtuale" (slide della lezione 13 dello scorso anno), in particolare:
- I principi
- Località (2 slide)
- Memoria virtuale
- Tecniche implementative
- Overlay (2 slide)
- Demand Paging
- Swapping
- Demand Paging
- Page table
- Gestione del Page Fault (3 slide)
- Problemi da affrontare
- Backup dell'istruzione
- Algoritmi di rimpiazzamento delle pagine
- Algoritmo ottimo per il rimpiazzamento delle pagine
- Algoritmo di rimpiazzamento della pagine FIFO
- Algoritmo di rimpiazzamento delle pagine "Second Chance"
- Algoritmo di rimpiazzamento delle pagine "orologio"
- Algoritmo per il rimpiazzamento delle pagine "Not Recently Used"
- Least Recently Used (LRU)
- Algoritmo di rimpiazzo delle pagine "working set"
- Confronto di algoritmi di rimpiazzamento delle pagine
- Andamento dei page fault
- Anomalia di Belady (2 slide)
- Thrashing
- Assegnazione delle pagine

Posted by luca8684 on 03-05-2005 19:59:

Sono uscite le date degli esami di sistemi operativi:
* 11, 12 e 13 Giugno: installazione autonoma (13 Palestra disponibile)
* 16 Giugno: esame in Palestra
* 22 Giugno: esame Teoria

* 2, 3 e 4 Luglio: installazione autonoma (4 Palestra disponibile)
* 8 Luglio: esame in Palestra
* 15 Luglio: esame Teoria

dal blog: http://homes.dico.unimi.it/sisop/bl....cgi/index.html

Posted by Dav83 on 03-05-2005 23:06:

Settimana esclusiva per SO...considerando il 2° compitino il 18/06

Posted by Desmo on 04-05-2005 07:57:

Info esame

Qualcuno puo aiutarmi? mi spiegate come funziona l'esame ora? sono rimasto all'anno scorso. Oggi trovo scritto questo come modalità:

code:
Si comunica che le date degli esami di Giugno e Luglio saranno le seguenti: 11, 12 e 13 Giugno: installazione autonoma (13 Palestra disponibile) 16 Giugno: esame in Palestra 22 Giugno: esame Teoria 2, 3 e 4 Luglio: installazione autonoma (4 Palestra disponibile) 8 Luglio: esame in Palestra 15 Luglio: esame Teoria

Si fa prima la parte pratica della teoria?:?

Posted by elpampero on 04-05-2005 09:49:

Ma quindi chi sta facendo i compitini sostiene l'esame di laboratorio del 11,12,13 e 16?

Posted by mattcobain on 06-05-2005 20:18:

LEZIONE 17 - VENERDI 06/05 - BRUSCHI

oggi lezione su "Input e output" (lezione 7 delle dispende dello scorso anno)
- Dispositivi di I/O (3 slide)
- Device controller
- Schema di riferimento
- Modelli di gestione dell'I/O
- PC Memory map
- I/O memory mapped
- Memory Mapped I/O (2 slide)
- Interrupt
- Interrupt driven I/O
- Pentium interrupt table
- DMA (2 slide)
- Il software per l'I/O
- Livelli (3 slide)
- Interfaccia verso i driver
- Device a blocchi e a caratteri
- Buffering
- Doppia bufferizzazione
- Device Driver
- Blocking/Non blocking
- I/O request
- Disk Hardware (1) e (2)
- Disk Hardware - RAID (3) e (4)
- Formattazione dei dischi (1), (2) e (3)

in più queste slide, che nelle dispense dello scorso anno non c'erano

- Disk Arm Scheduling Algorithms (1), (2) e (3)
- Error Handling

Posted by nothingman7 on 10-05-2005 10:20:

ciao..qualcuno mi potrebbe illuminare su come si deve fare l'autoinstallazione di linux a casa..
si devo fare con VMware vero? ma se creo un disco virtuale questo è vuoto...come posso partizionarlo secondo la traccia del prof? qualcuno non potrebbe dirmi per caso in pochi passi quello che dovrei fare? vorrei esercitarmi un po'
grazie

Posted by elpampero on 10-05-2005 11:16:

Volevo cominciare a fare il lavoro che avevamo fatto per il primo compitino..
secondo voi qual e' la risopsta giusta qui?
Si consideri un sistema a processi (o a thread, in questo contesto le due cose sono
equivalenti). Il processo in esecuzione esegue una readln (my_buffer), con cui richiede di leggere un carattere da tastiera; my_buffer è il puntatore a un array locale al processo dove dovranno essere scritti i caratteri letti. La tastiera è connessa attraverso una interfaccia seriale che genera un interrupt per ogni carattere letto. Dopo aver emesso il comando il processo passa in stato di attesa (wait). Quando passerà in stato di pronto (ready)?

A. quando il driver riconosce che è stata completato l'input di una linea.
B. quando il controller riconosce che è stata completato l'input di una linea.
C. ogni volta che viene ricevuto un interrupt da tastiera.
D. quando lo scheduler, in funzione delle sue politiche, decide di mandare in esecuzione il processo.

Posted by Jacoposki on 10-05-2005 13:13:

io non ho ancora capito se si fa un laboratorio degno di questo nome o se si continuerà a suon di slide...

Posted by elpampero on 10-05-2005 13:20:

Ma oggi cosa è stato fatto?

Posted by elpampero on 10-05-2005 13:21:

ops....volevo dire ieri

Posted by freccia on 10-05-2005 18:35:

A. quando il driver riconosce che è stata completato l'input di una linea.

Posted by elpampero on 11-05-2005 10:32:

Qualcuno mi sa spiegare queste 2?

La gestione di operazioni di I/O su interruzione e' piu' efficiente di quella a controllo di programma
A. vero, se per "efficienza" si intende la capacita' di utilizzare al meglio la CPU, e se la
frequenza di trasferimento dati e'
vicina alla frequenza di esecuzione delle istruzioni macchina
B. vero, se per "efficienza" si intende la capacita' di trasferire dati alla massima velocita'
possibile
C. vero, se per "efficienza" si intende la capacita' di utilizzare al meglio la CPU, e se la frequenza di trasferimento dati e' bassa rispetto alla frequenza di esecuzione delle istruzioni macchina

D. falso, tranne che nel caso di sistemi multiutente

Commento: la gestione su interruzione e' piu' efficiente se il tempo perso per eseguire la routine di risposta e' piccolo rispetto al tempo che rimane disponibile per eseguire altre attivita'. Se si vuole la massima velocita' di trasferimento, il controllo da programma e' piu' "efficiente".

In quale caso la gestione di I/O su interruzione non e' vantaggiosa rispetto a quella a
controllo da programma ("idle loop"), supponendo che l'esecuzione di una istruzione macchina impieghi mediamente 1 microsecondo?
A) quando i dati sono trasferiti con una frequenza di un dato ogni 5 millisecondi
B) quando esistono diverse periferice con diverse priorita'
C) quando i programmi utente sono fortemente interattivi
D) quando i dati sono trasferiti con una frequenza di un dato ogni 5 microsecondi
Risposta esatta: D

Posted by mattcobain on 11-05-2005 11:48:

LEZIONE 18 - LUNEDI 09/05 - BRUSCHI

"Il file system" (lezione 6 delle dispense dello scorso anno)
- File
- File system
- Obiettivi del file system (2 slide)
- File naming (2 slide)
- Tipo di un file
- Struttura di un file
- Accesso ai file (2 slide)
- Attributi di un file
- Operazioni sui file
- File directory
- Single level directory systems
- Two-level directory systems
- Sistemi gerarchici (grouping)
- Operazioni sulle directory
- Path name in sistemi gerarchici
- File condivisi
- Sistemi a grafo aciclico
- Creazione di link
- Sistemi a grafo
- Implementazione File System (3 slide)
- FAT
- Allocazione indicizzata
- i-node
- Unix (mixed: 4kB per blocco)
- Directory
- Unix
- Layout di un disco
- Gestione spazio libero

Posted by Skilotto83 on 16-05-2005 10:08:

ma le slide sono solo queste??

http://homes.dico.unimi.it/sisop
Le undici lezioni??
O c'è dell'altro??
Io sapevo che comunque bisognava studiare sul libro Silberschatz....
Non c'è un elenco completo dei capitoli e dei paragrafi da fare per l'appello??
E poi....
Ma una volta non giravano sul dsy una serie di domande abbastanza attendibili per la parte di palestra in laboratorio??
Grazie...

Posted by rafnet on 16-05-2005 14:01:

notizie del secondo compitino?

Posted by elpampero on 16-05-2005 14:17:

Io avevo sentito da qualche parte che sarà sabato 18 giugno...

Posted by elpampero on 16-05-2005 14:19:

Cosa è stato fatto venerdì? qualcuno ha idea di quante lezioni mancano e cosa verrà fatto ancora come programma?

Posted by Hobbit82 on 16-05-2005 15:34:

Per la prova di laboratorio su quale linux mi consigliate di esercitarmi?

Marca e versione......

Posted by Skilotto83 on 16-05-2005 16:39:

nessuno sa rispondere alle mie domande??

Posted by freccia on 16-05-2005 16:44:

Il compitino è il 22 giugno contemporaneamente all'appello

Posted by Col. Kurtz on 16-05-2005 19:56:

Originally posted by Hobbit82
Per la prova di laboratorio su quale linux mi consigliate di esercitarmi?

Marca e versione......

Microsoft Linux.
È il più facile da installare. :|

È odio, odio puro, una pietra morta, merda piena di mosche, sorrisi di plastica, vomitarsi dentro... nessuna paura per la paura di aver paura, soldi in tasca e fame in bocca, buonasera e odio negli occhi, non ce la faccio più

Get FreeBSD NOW!

Posted by mattcobain on 16-05-2005 20:04:

LEZIONE VENERDI 13/05 E LUNEDI 16/05

LEZIONE 19 - VENERDI 13/05 - ROSTI

slide su "Linux"... nelle dispense dello scorso anno sono la lezione 16
penso siano state fatte tutte ma non sono sicuro, me ne sono andato a metà lezione

LEZIONE 20 - LUNEDI 16/05 - TRENTINI

"Shell Programming" a grandi linee... argomenti trattati:

- Bash
- Shell
- Interpretazione comandi
- Script
- Comandi
- Strutture di controllo
- Variabili
- Espansione
- Redirezione

per chi aveva chiesto, dovrebbero esserci ancora 3 o 4 lezioni....

Posted by rafnet on 16-05-2005 22:49:

Originally posted by Col. Kurtz
Microsoft Linux.

Esiste un linux della microsoft?
non lo sapevo.

Posted by Polsy on 17-05-2005 00:55:

Originally posted by Col. Kurtz
Microsoft Linux.

http://www.mslinux.org/
geniale.

Posted by Col. Kurtz on 17-05-2005 07:50:

http://www.mslinux.org/
geniale.

Ti giuro che non sapevo assolutamente dell'esistenza di questo sito quando ho scritto "Microsoft Linux". Subito tra i preferiti :lol:.

Originally posted by www.mslinux.org
Microsoft Invades Cuba
Microsoft's plan to invade cuba and overthrow the government has succeeded. One Microsoft official said "It's a win-win situation. The US Government is happy and shuts up the DOJ while Microsoft institutes a monopoly within Cuba for everything from computer software to toilet paper. One more step closer to world domination. Heck, we could feed a whole development department for the cost of one developer's salary in the US. They may not know how to create an Operating System very well, but neither do our US developers."

Get FreeBSD NOW!

Posted by Bravo Yankee on 18-05-2005 08:51:

http://homes.dico.unimi.it/sisop/bl....cgi/index.html

Lezione di Venerdi' 20 annullata
Causa sciopero dei mezzi pubblici la lezione di Venerdi' 20 Maggio non verra' effettuata.

Posted by mattcobain on 18-05-2005 10:15:

aaah cavolo, dovevo fare una domanda al trentini....
provo a postare qui, magari qualcuno che ha già provato a fare l'installazione autonoma gli scorsi anni può rispondermi....
allora nel punto:
's', dimensioni vincolate per una delle partizioni (quale non e' importante, scegliete voi). Moltiplicare tra loro le cifre del proprio numero di matricola e dividere per 5, la cifra ottenuta va usata come dimensione in cilindri della partizione.
ecco....a me viene 3780
peccato che il mio hard disk da 8 giga ha una geometria del tipo 1044/255/63 cioè arriva a 1044 cilindri....
ora, ho sbagliato qualcosa io oppure devo formattarmi tutto l'hard disk sperando di arrivare a quella dimensione in cilindri o devo comprarmi un'hard disk giusto per fare sta roba!?!?
non ho parole...

Posted by Dante on 18-05-2005 10:27:

Originally posted by mattcobain
aaah cavolo, dovevo fare una domanda al trentini....
provo a postare qui, magari qualcuno che ha già provato a fare l'installazione autonoma gli scorsi anni può rispondermi....
allora nel punto:
's', dimensioni vincolate per una delle partizioni (quale non e' importante, scegliete voi). Moltiplicare tra loro le cifre del proprio numero di matricola e dividere per 5, la cifra ottenuta va usata come dimensione in cilindri della partizione.
ecco....a me viene 3780
peccato che il mio hard disk da 8 giga ha una geometria del tipo 1044/255/63 cioè arriva a 1044 cilindri....
ora, ho sbagliato qualcosa io oppure devo formattarmi tutto l'hard disk sperando di arrivare a quella dimensione in cilindri o devo comprarmi un'hard disk giusto per fare sta roba!?!?
non ho parole...

Boh... io il settaggio dei cilindri lo faccio durante l'installazione, quando creo le partiizioni: aumento e diminuisco la dimensione dellla partizione finchè nn trovo la dimensione giusta in cilindri che mi calcola direttamente il programma di installazione...

Posted by mattcobain on 18-05-2005 10:32:

Originally posted by Dante
Boh... io il settaggio dei cilindri lo faccio durante l'installazione, quando creo le partiizioni: aumento e diminuisco la dimensione dellla partizione finchè nn trovo la dimensione giusta in cilindri che mi calcola direttamente il programma di installazione...

scusa!??!

eh ok... anchio posso aumentare... ma più di 1044 non posso andare (e dovrei arrivare a 3780), non so se hai capito qual'è il mio problema!!!

All times are GMT. The time now is 10:05. Pages (4): « 1 [2] 3 4 »
Show all 553 posts from this thread on one page