.dsy:it. Pages (2): « 1 [2]
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Tech (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=189)
-- [wifi][ANTENNE] - Costruiamole! (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=11051)

Posted by neo on 18-04-2004 08:55:

Scusate, ma almeno per vedere, non esiste una Webcam montata sul Pirellone e raggiungibile via Inet?!...

curriculum - pictures - forum - nickland.org - dsy.it

Posted by cato on 19-04-2004 19:39:

sono riuscito a prenotare la salita al pirellone per sabato, almeno faccio le foto :D

agli stand non c'era nessuno a cui chiedere per il nostro esperimento, provero' a telefonare :roll:

code:
  , ,  | | Me@Flickr  [ov0] | | my photo Blog  {| |} |@| Pallavolo La Nuova Rossa Milano --"-"--| | -------| | "If You Can't Open It, You Don't Own It"

Posted by cato on 19-04-2004 19:41:

adesso mi do alla antenna "graffetta" come base uso un sottobicchiere per la birra :)

code:
  , ,  | | Me@Flickr  [ov0] | | my photo Blog  {| |} |@| Pallavolo La Nuova Rossa Milano --"-"--| | -------| | "If You Can't Open It, You Don't Own It"

Posted by cdmp on 19-04-2004 20:07:

Meglio del floppy :)

Posted by cato on 19-04-2004 22:16:

Talking la mia prima (e unica) antenna

sotto_birra_antenna, se riesco a fare un decibel in + del cazzillo dell'AP sono contento :birrozza:

ma lo stagno portato ad alta temperatura prende fuoco?

code:

Posted by 10t8or on 20-04-2004 08:07:

cos'e' quel grumo??!?!?!?!?! =)
stommale!
cmq portala che la proviamo!!

ma per sabato hai prenotato solo per te la salita al pirellone??? =( =( =( =(

tent:wq

Posted by 10t8or on 20-04-2004 08:13:

Talking cmq

beccatevi questi -3dbm !!!! =)
mai avrei pensato che i miei occhi potessero vedere una cosa simile!! ;)
il tutto con due semplici paraboline!! hehe
attenua meno di un cavo in rame!!!! stralol!

Posted by cdmp on 20-04-2004 08:44:

Ancora non ci credo!!:shock: :shock: :shock: :D

Posted by 10t8or on 20-04-2004 08:48:

neanche io!!
ghosh!!

tent:WQ

PS: hai trovato qualcosa lungo l'orizzonte ieri sera colla parabola?? =)

Posted by yoruno on 20-04-2004 08:50:

Mi intrometto... voi siete molto più aventi di me, ben oltre la fase iniziale che dovrò attraversare io...

Comuneque, se interessa, mi sto per cimentare nella costruzione dell'antenna con il tubo delle palline da tennis... vi faccio poi sapere come viene! :P

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

Posted by Bravo Yankee on 20-04-2004 08:52:

Scusate la mia ignoranza, ma mi potreste spiegare a grandi linee come si leggono quei diagrammi? Cosa devo guardare per avere l'idea della bontà di un'antenna?

Posted by 10t8or on 20-04-2004 08:55:

?
ah ho capito.. di quelli in metallo..
occhio che il diametro non sia troppo stretto.. a occhio direi che una pallina da tennis sta sotto ai 75mm di diametro no?
ti conviene qualcosa intorno agli 85-90mm piuttosto.. tipo lattine di cibo per cani (pero' in effetti hanno le righine..) meglio quindi lattine che contengono bottiglie di superalcoolici (ne ho viste di carine in giro ;)) o di cose come orzo, cioccolatacalda o soia etc..

cmq, devi ASSOLUTAMENTE stare entro il diametro massimo di 10cm e minimo di 7,5cm!

PS: poi non ti serve altro che un connettore comperato da franchi o dal milag qui sotto in via comelico e un pezzettino (3cm) di filo di rame abbastanza spesso 1,5-2mm) e sei go!

Posted by cdmp on 20-04-2004 08:56:

Originally posted by 10t8or
hai trovato qualcosa lungo l'orizzonte ieri sera colla parabola?? =)

Niente.. abito in una zona in cui questa tecnologia non è ancora arrivata. Attorno a me vedo passare solo stormi di piccioni viaggiatori.

Posted by 10t8or on 20-04-2004 09:02:

Originally posted by Bravo Yankee
Scusate la mia ignoranza, ma mi potreste spieare a grandi linee come si leggono quei diagrammi? Cosa devo gurdare per avere l'idea della bontà di un'antenna?

sarebbe il segnale che sta ricevendo una stazione da parte di un'altra remota..
di ogni linea verticale, la parte rossa e' il rumore e la parte verde e' il segnale.. di solito si considera quindi il rapporto segnala/rumore che ti indica quindi la bonta' del canale tra te e la sorgente.. da cui capisci se lo ricevi bene ecc..
ovviamente piu' e' alto questo valore.. piu' resiste a fattori esterni quali l'umididta'.. muri od ostacoli vari che si dovessero trovare tra sorgente e destinazione.. o maggiori distanze copribili come anche maggiori velocita' di trasferimento possibili..
come sempre.. dal segnale dipendono tante cose.. l'importante e' che sia alto! ;)

a parte questo tieni conto che viene normalmente espresso su una scala logaritmica espressa in db (decibel) come unita' di misura..
inoltre viene nel nostro caso indicato con un valore negativo.. dove lo zero ideale da raggiungere rappresenta la perfetta propagazione del segnale senza alcuna dispersione.. ovviamente questo valore dovrebbe essere un valore teorico non raggiungibile.. dovrebbe.. a quanto pare ci stiamo avvicinando parecchio! ;)
il fatto che sia logaritmica.. significa che il segnale di -10db non sia il doppio di -20db ma 100 volte migliore! (correggetemi se sbaglio)

spero di aver chiarito qualcosina..
per dettagli piu' approfonditi e tecnici lascio la parola a cdmp! =D

Posted by 10t8or on 20-04-2004 09:03:

Talking

Originally posted by cdmp
Niente.. abito in una zona in cui questa tecnologia non è ancora arrivata. Attorno a me vedo passare solo stormi di piccioni viaggiatori.

lol!!!

e che mi dici di quel vicino che hai.. a cui abbiamo visto una parabola "sospetta" puntata verso il basso?? =)
io ci farei una controllatina.. ;)
hehe

Posted by 10t8or on 20-04-2004 09:06:

Wink

Originally posted by yoruno
Infatti, ho controllato... la pallina misura da 6,35 a 6,67 cm, quindi il tubo è appena più largo e non va bene. Purtroppo non ho il cane, mi toccherà andare a prendermi qualche bottiglia come dici te e scolarmela prima di inziare il lavoro... :)

urca.. poi mi sa che la costruzione di tali antenne iniziera' ad essere considerata oltremodo pericolosa..
io ti consiglio un bel barilotto di preparato per cioccolata calda da bar.. lo vendono al pracchi a soli 1 euro.. onesto e senza righette direi.. ha gia anche la lunghezza giusta.. oltretutto e' cartone aluminizzato interiormente.. quindi anche facile da perforare per metterci il connettore..
con 2 euro hai fatto il tutto! ha anche il tappo a prova di microonde! ;)
hehe

Posted by Bravo Yankee on 20-04-2004 09:14:

Grazie mille per le spiegazioni.....Non sono un elettronico, e si vede.

Posted by yoruno on 20-04-2004 09:17:

io ti consiglio un bel barilotto di preparato per cioccolata calda da bar.. lo vendono al pracchi a soli 1 euro.. onesto e senza righette direi.. ha gia anche la lunghezza giusta.. oltretutto e' cartone aluminizzato interiormente.. quindi anche facile da perforare per metterci il connettore..
Cioccolata... :sbav: Ottima idea, mi sa che farò un salto a comprarlo!

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

Posted by cdmp on 20-04-2004 10:17:

e che mi dici di quel vicino che hai.. a cui abbiamo visto una parabola "sospetta" puntata verso il basso?? =)

Eh, è puntata proprio dalla parte sbagliata :(
Andrei in strada, ma se entro in quella via di sera con portatile non esco nè io nè il portatile.

Posted by Mino on 20-04-2004 10:38:

sì ma quella cioccolata (se è quella che ho visto nella stanzetta) è cancerogena e scaduta intorno a marzo '98. :D

Posted by cato on 20-04-2004 10:43:

cos'e' quel grumo??!?!?!?!?! =)
stommale!
cmq portala che la proviamo!!

ho provato a saldare due graffette con una mini-lancia termica e mi sa che lo stagno sopra gli 800° tende a prendere fuoco
ero li che dicevo alla pallettina di stagno fusa di diffondersi tra le due graffette quando ha iniziato ad ossidarsi e fare un grumo enorme... nota il centro rosso che sta ancora bruciando mentre faccio la foro :shock:

[

ma per sabato hai prenotato solo per te la salita al pirellone??? =( =( =( =(

se vai li ti fanno salire subito se non c'e' gente, passi dal gazebo davanti alla stazione centrale, lasci la carta di identità e ti danno un pass e con quello puoi salire.
Io mi sono prenotato per sabato, prova a vedere se prendono prenotazione telefoniche, ma in settimana vai li e sali :asd:

code:

Posted by yoruno on 20-04-2004 10:44:

Originally posted by Mino
sì ma quella cioccolata (se è quella che ho visto nella stanzetta) è cancerogena e scaduta intorno a marzo '98. :D
Mica la mangio (forse)... potrebbe essere il primo caso di antenna WiFi radioattiva del mondo! E' una rarità!

Posted by cato on 21-04-2004 09:14:

mhh sempre per proposte di zone zest qui no?

http://www.gruppobrusco.it/MIL-MONTAGNETTA.htm

code:

Posted by cdmp on 21-04-2004 09:25:

Mi sembra un'ottima idea, dato che ci offre vista panoramica su gran parte della città.
Siamo d'accordo per andare domani allora? Cerchiamo di capire quale potrebbe essere il secondo punto se andiamo sul Monte Stella.

Per il discorso alimentazione AP dovrei aver risolto con un accumulatore al Pb da 2.2Ah@12V.

Posted by cato on 21-04-2004 09:42:

se tent vuole metterci la macchina, una gitarella domani pomeriggio la faccio volentieri :asd:

ps

non e' che qualcuno ha un walki tolkie digitale da 2/3 Km?

code:

Posted by cdmp on 21-04-2004 09:46:

Sì, siamo già d'accordo di spostarci in macchina, ma dobbiamo decidere il 2nd punto!!
Neo, domani allora riesci a portare le tue 3 radio turbo-laser?

Posted by cato on 21-04-2004 11:32:

bho non sono mai stato sul monte stella ma la zona e' veramente "aperta"...
forse nel parcheggi dello stadio?

ps ma oggi non c'e' nessuno,io voglio provare il mio antennino :(

code:

Posted by cato on 21-04-2004 23:28:

Per domani visto che andate in una zona non propio bellissima, ricordate che il crick della panda è un ottimo stativo per le antenne :evil:

code:

Posted by cdmp on 21-04-2004 23:46:

A proposito, a che ora ci troviamo? Tent, ti chiamo alle h9.00, ok?

Posted by cdmp on 22-04-2004 20:45:

Oggi, parabole alla mano, abbiamo fatto il primo km abbondante, tra casa di Ale (palazzina 8 piani in zona Moscova) e zona Centrale (15esimo piano di un palazzo di 17 piani accanto al Pirellone, dal bagno di un ufficio:D)

Credo che i riferimenti sulla cartina siano corretti, ma se sono sbagliati lo sono di poco.

Questo è il risultato!! :)

Più che ragguardevole, con le parabole tenute in mano e nessuna amplificazione.

Posted by Mino on 22-04-2004 20:52:

Rulez, complimenti! :D

ma usavate qualche sistema di puntamento oppure solo la spannometria per allineare le parabole?

Posted by cato on 23-04-2004 09:24:

Lunedì passo in Torre Velasca e provo a vedere se si riesce a salire in qualche modo.

cmq:
MuzzoAntenna rulez :asd:
ho già lo stecchino del ghiaccialo per fare la seconda :lol:

code:

Posted by cato on 24-04-2004 22:28:

Originally posted by cdmp
Ottimo!
Io sto aspettando risposta per il Pirellone.

come si nota da foto verso est si possono un paio di kilometri verso città studi e molto di più verso linate.

poi lunedì vi vaccio vedere le altre foto.

code:

Posted by cato on 26-04-2004 12:49:

mhh dai panorami di neo mi sa che si puo' provare anche dai grattacieli delle FS Garibaldi...

velasca:

code:

Posted by cato on 28-04-2004 11:05:

quando vogliamo fare il link da casa mia...
sono 5 Km giusti ;)

tutti i martedi' per me va bene.

code:

Posted by 10t8or on 28-04-2004 15:20:

io ci sto per martedi prossimo.. per voi?
domani invece cosa famo? abbiamo il permesos da biologia alla fine?

ciaociao

Posted by neo on 28-04-2004 15:26:

Per martedì ci sono anch'io! Porto telecamera, macchina foto e ricetrasmittenit!! :approved:

curriculum - pictures - forum - nickland.org - dsy.it

Posted by 10t8or on 28-04-2004 16:50:

Talking Muzzo Yagi!

allora..
le prove di oggi:

W LA YAGI!!! =)

confronto tra yagi biquad e dipolo normale:

PS: famola seria ora: http://www.andrewhakman.dhs.org/yagi/

Posted by GizM0 on 29-05-2004 17:29:

heheh vengo ankio martedì! se servono recupero 2 walkie talkie da 4-5 km di portata!

"che tu possa vivere in tempi interessanti" antica maledizione cinese

Posted by GizM0 on 31-05-2004 11:29:

Re: Muzzo Yagi!

PS: famola seria ora: http://www.andrewhakman.dhs.org/yagi/

la sto costruendo! x oggi pome verso le 15.00 dovrei avela finita.

appena è fatta posto le foto.

Posted by GizM0 on 31-05-2004 22:06:

l'antenna è fatta. purtroppo la mia digitale al momento è a shangai con mia mamma e nn posso fare le foto.

p.s. domani poi si fa qualcosa o è saltato tutto?

Posted by Cr34t|v3 on 17-06-2004 16:19:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...ssPageName=WD2V

Linux User #305560

cerchi una casa in affito x le tue vacanze? Casa Vacanze Sicilia http://www.marsala.sicilia.it

Posted by Cr34t|v3 on 01-07-2004 11:37:

Tetra Brik Antenna

Tetra Brik Antenna

http://reseaucitoyen.be/?BoiteDeLait

Ci mancava solo questa.... :D :D

Linux User #305560

cerchi una casa in affito x le tue vacanze? Casa Vacanze Sicilia http://www.marsala.sicilia.it

Posted by 10t8or on 07-07-2004 10:58:

io l'ho gia fatta! =) se vuoi te la presto per provarla se t'interessa.. non e' affatto male.. ma invece e' da un po' che progettavo di farne una di dimensioni "mostruose"(tm) con una scatola di un monitor da 21" ricoperto di foglio alluminio!! =) ma per ora non ho trovato ancora il tempo.. ;)

Posted by Gianpy on 13-04-2006 19:03:

help me

Signori, sono disperato, ho letto questo forum una settimana fa circa e altri siti in cui si parlava di antenne wireless, il problema è, che viste le mie esigenze, ho deciso di tentare di costruire la YAGHI(mi pare) quella con i 2 rombi vicini, per intenderci, e è da una settimana che sclero per tutta torino cercando quel cavolo di filo di rame di diametro 2mm... nn riesco proprio a trovarlo.. potete aiutarmi??? dove potrei trovarlo con facilità???

Posted by Gianpy on 13-04-2006 19:05:

bene.. ho letto solo ora da quanto tempo era stato abbandonato questo thread.. scusateme...

Posted by gw25 on 02-12-2007 16:00:

Antenna di Prinkle o simili fatte in casa?

Ciao
Sono di Milano e nuovo al dsy.it.

Ho letto con interesse i post dove si parla di antenne wifi fatte in casa.

Mi interesserebbe evetualmente sapere se c'è qualcuno con espeirenza per costruire ed eventualmente vendermi le cosiddette antenne wifi realizzabili economicamente con i tubi di patatine Prinke o altre scatolette, di cui ho già visto esserci un'ampia letteratura sul web, ma di cui non ho un'esperienza pratica.

Vorrei in particolare cercare di aumentare senza spendere una cifra un po' il segnale che mi arriva a volte a singhiozzo su un mio portatile dove però apparentemente non ho specifiche prese esterne per antenne, salvo un paio di uscite standard USB.
È possibile?

Ringrazio per le indicazioni.
Con cordialità.
Mario
2/10/07
:)

All times are GMT. The time now is 06:22. Pages (2): « 1 [2]
Show all 197 posts from this thread on one page