.dsy:it. Pages (3): « 1 [2] 3 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [elezioni] qualche considerazione (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=9781)

Posted by Stano on 26-03-2004 12:22:

Re: Re: [elezioni] qualche considerazione

Joker rispetto quello che dici anche se non lo condivido.
insisto nel dire che non si tratta di menefreghismo altrimenti non sarei qui a discutere e mi farei i gran cazzi miei, cosa ripsettabilissima anche se discutibile.
invece come vedi sono qui e "mi sbatto" pure io.
non so se il mio non voto è la risposta giusta o migliore però è l'unica che posso dare in questo momento.
il dissenso si esprime in tanti modi ed uno di questi è il non votare che è diverso dal qualunquismo.
ognuno è libero di fare quello che crede e di assumersene le responsabilità. io mi assumo le mie. dovremmo tutti "turarci il naso"? non ci sto, mi spiace.
e non mi piace far parte della macchina del consenso, se di questa macchiana non mi sento parte. per quanto si può dissentire anche con la scheda bianca o nulla sono forme semplicemente diverse che possono fare il gioco del consenso politico.

saluti
Stano

Posted by Lunik on 26-03-2004 12:23:

Originally posted by Stano
tu e gli altri da quanto siete iscritti e quante volte siete andati a votare

le elezioni si fanno ogni 3 anni... io ho votato due volte (la prima al 1° anno e l'altra... l'altro ieri)... e sono stata "vittima" di quelli di Obiettivo studenti che mi hanno accompagnata al seggio consegnandomi un fogliettino ino ino, pregandomi di non farlo vedere al seggio, con il nome della lsita da votare con dei candidati evidenziati in neretto... (ovviamente non ho votato x loro :D )

Posted by Lunik on 26-03-2004 12:25:

Re: Re: Re: [elezioni] qualche considerazione

e "mi sbatto" pure io.

ehm, curiosità, come "ti sbatti"... intendo, oltre a esprimere le tue opinioni sul forum... fai altro in università? Giusto x sapere :)

Posted by Stano on 26-03-2004 12:36:

Re: Re: Re: Re: [elezioni] qualche considerazione

Originally posted by Lunik
ehm, curiosità, come "ti sbatti"... intendo, oltre a esprimere le tue opinioni sul forum... fai altro in università? Giusto x sapere :)

bo' Lunik, mi sbatto seguendo i corsi, studiando, stando dietro i professori...quello che fanno tutti insomma.
rivendico il diritto di fare qualcosa di più se ne ho l'occasione.
ho bisogno di essere stimolato. qui arriviamo al nocciolo della questione: vi rendete conto di cosa si può scatenare da questo che io chiamo "fermento"?
potremmo sbatterci tutti un po' di più. senza nemmeno sbandierarlo ma accontentandoci di farlo.

saluti
Stano

Posted by Lunik on 26-03-2004 12:41:

ma seguire i corsi, studiare e star dietro ai prof è il lavoro di tutti gli studenti no? Non lo vedo come uno "sbattimento".... IMHO.
Sbattimento, che poi tanto sbattimento non è x carità, è prendersi la briga di mandare mail ai direttori del DICO e DSI x far sì che alle riunioni (CCL) si parli di, chessò, di un corso non ben organizzato, di videolezioni inesistenti, dei pc che non vanno, dei bagni poco puliti... Oppure far sì che nell'univ ci sia una rete wi-fi (un nostro progetto che poi già iniziato da un prof..)...
Stare a contatto con gli studenti e far presente a tutti i prof dei problemi, altro esempio, dei lavoratori... della mancanza di turni serali veri e propri...

questo è "sbattimento".... sempre dal mio punto di vista....

Posted by Stano on 26-03-2004 12:43:

Originally posted by 10t8or
pur non condividendo le tue motivazione e soprattutto la tua diserzione alle urne, ho apprezzato davvero molte delle tue parole..

ed io apprezzo il tuo rispetto delle idee altrui. mi dispiace dirlo ma sei il primo che ha risposto alla mia provocazione, perchè è chiaro che di provocazione si tratta, partendo da questo. ritengo di aver esposto le mie idee in maniera polemica sicuramente ma rispettando gli altri e vorrei che si facesse altrettanto con me. in ogni caso non andrò a piangere nel bagno :-D

- in effetti la nostra lista e' apartitica piu che apolitica, su qeusto hai ragione, anzi. Siamo un gruppo di studenti intenzionati a far smuovere le acque e a far cambiare, anceh solo poco, le cose, anche solo fare venire voglia ai nostri successori futuri.

e di questo vi ho datto atto. sarai d'accordo però nel constatare che c'è stata un bel po' di confusione nell'esprimere le idee. ognuno ha detto la sua però quando si è in gruppo non si può stare ognuno dalla propria parte.

Siamo apartitici perche nella situazione NERA in cui ci troviamo, come ha detto anche cATO sopra, purtroppo non ci si puo' ancora perdere in discussioni filosofico-politiche di alto livello. Perche? Perche bisogna risolvere dapprima bisogni primari e fondamentali per creare un ambiente tranquillo e una situazione pronta ad accogliere tali filosofeggiamenti.

non credo di aver filosofeggiato, non ritengo di esserne capace, e come dicevo lo ritengo un complimento, però ho esposto degli argomenti concreti e delle proposte. è davvero così assurdo pensare di affrontare i problemi più urgenti ed allo stesso tempo chiarirsi le idee su perchè lo facciamo e sui principi che ci portano a farlo?
non era e non è mia intenzione con questo dire che bisognava candidarsi agli organi più alti, anzi ho espresso il mio apprezzamento per la scelta fatta di partire dal basso.
nel nostro piccolo però non dovremmo precluderci la possibilità di discutere *anche* con un occhio a problematiche più ampie che compunque sono strettamente legate alla nostra vita di tutti i giorni ed al nostro dipartimento.
think global, act local.

Tirare le somme infine significa quindi sfociare in un voto. Il non voto e' invece puro disinteresse o il non aver fatto i bilanci e i ragionamenti di cui sopra, per qualsiasi motivo, sia tempo o indecisione o disinformazione o, perche no?, colpe delle alternative che non rispecchiano i propri pensieri, ma cmq si deve andare a votare per dimostrare la propria partecipazione e il proprio interesse, non per forza sentendosi poi nell'urna, costretti a scegliere fra le proposte.. giusto o no? a che cosa serve l'astensionismo? E' il CANCRO della democrazia secondo me!

non condivido e ti rimando ad altri reply perchè non mi sembra il caso di ripetermi.
sono anche d'accordo con chi dice che si vota al supermercato. cosa che tutti i giorni faccio.
aggiungo solo qualcosa di carattere più generale. il voto è anche una fabbrica di consenso. votare "in ogni caso" è un modo per dare al politico (parlando in generale e non di elezioni universitarie) la possibilità di sentirsi autorizzati a continuare ad andare per la propria strada. non è necessario andare nell'urna per lasciare segnali anche forti, si esprimono segnali anche in altre sedi. tutto sta a saperli raccogliere.
il non votare resta per me una attività politica.
poi ciascuno è libero di fare come crede non è mia intenzione convincere nessuno ne, come insito a dire, affermare che il mio non voto è giusto. semplicemente è quello che posso dare io in questa situazione.

PS: l'idea di un incontro dove raccogliere idee e proposte e dove poterci vedere in "faccia" e' invece ottima imho!! vediamo di organizzarla allora! =)

a questo punto non so se sarò il benvenuto, ma se l'incontro si farà e sarà aperto a tutti parteciperò.

saluti
Stano

Posted by Stano on 26-03-2004 12:48:

Originally posted by AlphaGamma
Condivido il tuo ragionamento.
La nostra lista non è apolitica, è semplicemente apartitica. L'assenza di bandiere non poteva che essere l'unica premessa per mettere insieme un gruppo di studenti di esperienze ed idee politiche molto diverse. E' una cosa molto diversa dall'essere "amici di tutti".

sono d'accordo con quello che dici. continuo a ripetere che questo non era chiaro. l'essere amico di tutti lo ho tratto da quello che ha scritto qualcuno qui sul forum, non è mio pensiero e sono comunque contento di sentire che non è questa la linea.
sarà che io non ho paura di schierarmi ma comunque condivido il ragionamento che fai sulla difficoltà di molti di prendere posizione.

Nemmeno questa cosa non l'abbiamo praticamente mai detta fino a queste elezioni. Ed ora lo abbiamo fatto perchè qualcuno ci ha accusato di "arrivismo", di "caccia alla gloria".

questo lo capisco ma non ha senso secondo me puntualizzarlo ogni volta che se ne presenta l'occasione. che è quello che ho criticato.

Dici bene. Questa lista è legata allo staff, e questo si prende tutte le responsabilità politiche di questo risultato elettorale, esattamente come se le prende per l'esistenza stessa di questa comunità.

ora quello che mi chiedo è cosa succederà.
mi auguro che si abbia la forza e il coraggio di aprirsi, anche perchè una comunità appertiene a chi le da vita fino ad un certo punto. è giusto rivendicare la paternità dell'idea ma non è forse vero che la comunità esiste perchè c'è qualcuno che la rende tale?
io credo che qui da noi ci sono molte persone che possono dare il loro contributo e che tenerle "fuori" può essere controproducente.
credo inoltre che è un momento da non lasciar morire così. cosa che ho gia detto e di cui vi ho dato merito.

ps: avevo letto il thread che mi hai linkato e non solo quello, questo per ribadire che prima di scrivere qualcosa perdo più di cinque minuti ad informarmi.

saluti
Stano

Posted by Stano on 26-03-2004 12:58:

Lunik mi sembra che andando avanti così non si arriva a nulla di buono. vi ho dato atto fin dal primo post della bontà del vostro impegno e della bella idea che avete avuto.
ora rivendicare il diritto di sbattersi mi sembra un diritto di tutti.
mi sembra inoltre quanto meno elegante saperlo fare senza sbandierarlo. e solo questo ho criticato.
da qui ad andare ad insistere dicendo che "noi ci sbattiamo voi vi fate i cazzi vostri" mi sembra fuori luogo.
con questo smetto definitivamente di usare questa parola che rischia di portare fuori strada la discussione.
la bellezza della gratuità sta proprio qui. nella mia vita ho degli impegni sociali che seguo abbastanza e quello che cerco di fare è fare quello che posso al meglio senza pensare a cosa penseranno gli altri o cosa gli altri fanno.
esattamente come voi non cerco da questo un vantaggio.
entrare nel merito della cosa significa prendere atto di un cambiamento in corso qui ed ora fra di noi e saperlo valorizzare. solo per questo sono intervenuto con il mio post che continuo ad insistere fino alla noia è volutamente polemico e provocatorio proprio con lo scopo di portare più persone possibile a discutere.

saluti
Stano

Posted by nous on 26-03-2004 13:20:

Originally posted by AlphaGamma
(super) utenti come Lorenzo, Lazerphea, Renaulto, Serpico, Fatur, tanto per fare alcuni nomi.

Off-Topic:

Io sono super utente :( ?

"La capa è troppo in la,e la sbarba è troppo giovane..mi sa che qua si va in bianco"
Ryo Saeba (City Hunter)

Posted by nous on 26-03-2004 13:21:

in ogni caso non andrò a piangere nel bagno :-D

Sarebbe anti-igenico :D:D

"La capa è troppo in la,e la sbarba è troppo giovane..mi sa che qua si va in bianco"
Ryo Saeba (City Hunter)

Posted by nous on 26-03-2004 13:31:

Io dico ancora una volta la mia, anche se rischio di ripetermi. Sono probabilmente l'unico in tutti il DSY che si è apertamente schierato non contro le persone della lista ma contro la lista del DSY.
Non sto a ripetere concetti che han già generato dei piccoli flame (:)), non mi permetto di giudicare l'affluenza alle urne perchè non essendo quest'anno iscritto io non ho potuto votare e sebbene probabilmente avendolo avrei esercitato il diritto non mi pare il caso di lanciarmi in moralismi gratuiti e poco graditi.
Ribadisco che l'essere parte dello staff del DSY non da garanzie su tutte le persone che erano nella lista, il risultato del voto per alcuni versi mi sconvolge perchè indica che basta avere visibilità per essere votati, per altri mi fa sperare perchè qualche candidato lo conosco di persona.
Personalmente ritengo che chi si sbatta per gli altri vada ringraziato di cuore, ma non credo che lo sbattersi per mettere on line una community coincida con la capacità di fare politica.
Come non credo che portare come programma tutto quello che il potenziale votante vuole sia una cosa onesta.
Detto questo, vedremo se i fatti mi smentiranno (speriamo di si).

Ryo Saeba (City Hunter)

Posted by nous on 26-03-2004 13:33:

Originally posted by Lunik
è prendersi la briga di mandare mail ai direttori del DICO e DSI x far sì che alle riunioni (CCL) si parli di, chessò, di un corso non ben organizzato, di videolezioni inesistenti, dei pc che non vanno, dei bagni poco puliti... Oppure far sì che nell'univ ci sia una rete wi-fi (un nostro progetto che poi già iniziato da un prof..)...
Stare a contatto con gli studenti e far presente a tutti i prof dei problemi, altro esempio, dei lavoratori... della mancanza di turni serali veri e propri...

Tutto sommato io preferisco chi queste cose le fa lo stesso pur non appartenendo a una "lista" e poi non lo va a rinfacciare.
IMHO , chiaramente.

Ryo Saeba (City Hunter)

Posted by Lunik on 26-03-2004 13:39:

uhm mi sa che mi son persa qualche riga di un qualche post... ma chi ha rinfacciato che si sbatte? :pensa:

Posted by nous on 26-03-2004 13:45:

Nessuno, ma sempre più spesso il discorso che emerge suona come un "che parli a fare tu (riferito all'interlocutore, non a me) che critichi senza fare nulla?" :)

Ryo Saeba (City Hunter)

Posted by Lunik on 26-03-2004 13:50:

ah... strano xè l'impressione mia non era proprio questa :roll:
:)

All times are GMT. The time now is 06:51. Pages (3): « 1 [2] 3 »
Show all 34 posts from this thread on one page