.dsy:it. Pages (8): « 1 [2] 3 4 5 6 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Filosofia del linguaggio (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=78)
-- [Avviso] Primo compitino (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=9715)

Posted by Lunik on 01-04-2004 19:22:

allora se ti chiede di verificare che il sequente è una tautologia (e quindi per il teorema di validità e completezza, ti sta chiedendo di verificare che è dimostrabile) poni quello che ti dà la prof alla destra del sequente...
Arriverai a avere degli assioni alle foglie, ossia:
A,B =>, A
C,B,A => B

xè un assioma in generale è del tipo:
Gamma, A => A, Delta
dove Gamma e Delta possono essere multiinsiemi di formule.
Quello che ti interessa a te è che a dx e a sx appaia una stessa lettera... puoi avere anche:
A, B => A, A
è un assioma lo stesso....

Niente tabelle.

2) In questo caso hai due possibili interpretazioni.. la prof nell'esercizio ti chiederà di dare almeno un'interpretazione...scegli tu quella che più ti piace :)

eheh ovvio che ti esce corretto lo stesso, sono 2 interpretazioni ;)

that's all!

Posted by Lunik on 01-04-2004 19:31:

vi ricordo che tutto quello ke sta a SX del sequente è VERO e quello ke sta a DX è FALSO
solo così uno può ricordarsi le 6,7 formulette..... :)

altri dubbi? son qua fino alle 21
postate in tempo :D :D

Posted by devil on 01-04-2004 19:46:

Grazie Lunik,

Ma se devo dimostrare che è una tautologia non devo mettere quello che mi da la prof. a SX? (dove stanno le cose vere...)??

Posted by Lunik on 01-04-2004 19:49:

no.
Ricordati: un sequente è dimostrabile è una tautologia.
Un sequente è una tautologia è dimostrabile.
Quindi alla fine x dire che il sequente che hai è una tautologie devi verificare le foglie e vedere se sono tutti assiomi (Tutti assiomi = dimostrabile = tautologia)

La prof ci aveva dato delle tautologie e mettevamo tutto a destra... xè fai il contrario... è come quando devi fare le dimostrazioni x assurdo.
Devi dimostrare una cosa vera? Allora x assurdo la poni falsa

E così vale per la refutabilità (o contraddizione) dove metterai il sequente a sinistra del sequente :)

altro?

Posted by devil on 01-04-2004 19:54:

è vero, non avevo pensato alla dimostrazione per assurdo :)

quindi se un sequente è dimostrabile è una tautologia!

se non è dimostrabile è una contraddizione, ok?

e quand'è che è soddisfacibile?

Posted by Lunik on 01-04-2004 19:58:

no no se non è dimostrabile, non è una tautologia... e nient'altro.
Contraddizione è quando è sempre falsa per ogni interpretazione che dai (ma questo non ci sarà nel compitino).. penso che un sequente sia refutabile quando tutte le foglie non sono assiomi, ma non ne sono sicura al 100%

Soddisfacibile quando V(A) =T per almeno una V.
Esempio... la tabella di verità della "O" (v) hai 3 casi in cui è vera.... te ne basta uno x dire che è soddisfacibile.

Finora nei sequenti ho solo trovato esercizi in cui mi si chiedeva di dire se fosse una tautologia o se era refutabile...

:)

Posted by devil on 01-04-2004 20:09:

OK!Ora posso dire di essere pronto x domani!

Grazie Mille!!!!! :) :) :)

Posted by Lunik on 01-04-2004 20:10:

Off-Topic:
io vado...riguardate bene la dispensa! ;)

ok :)

a domani!

Posted by Alis on 02-04-2004 14:25:

Come vi è sembrato?
Personalmente era troppo poco il tempo (penso che molti di voi la pensano così).
Quando gli chiediamo di rifarlo?:D

Posted by Lunik on 02-04-2004 15:39:

io sono riuscita finirlo in tempo...ma ho avuto un po' di problemi con i due sequenti...erano entrambi lunghetti e non si trovava subito un non-assioma... mi son ritrovata a sviluppare un po' di rami prima di verificare la dimostrabilità....

era fattibile ma forse farlo con più calma sarebbe stato meglio... almeno un'ora e mezza serviva.......

Posted by Deo on 02-04-2004 17:21:

troppo poco tempo

Secondo me il tempo era davvero poco e non riesco a capire come mai..

Fino a oggi non abbiamo mai visto una situazione così perchè il fatto di sapere le cose oggi non bastava proprio a passare il compitino..

forse c'è chi scrive veloce e organizza meglio lo spazio di altri..
e io non sono tra uno di questi..
e ora mi ritrovo probabilmente a non aver passato il compitino semplicemente per il fatto di essere lento a scrivere? O meglio..per il fatto che un'ora per un compito così è davvero poco tempo..

E' la prima volta che all'università mi sembra che non importi molto che sappiamo i concetti ma conta di+ il tempo che impieghiamo a "scriverli"..
e questo mi sembra assurdo!

è solo un mio pensiero?

Posted by kurt on 02-04-2004 17:37:

Re: troppo poco tempo

Originally posted by Deo

e questo mi sembra assurdo!

è solo un mio pensiero?

quindi è dimostrabile?! ;)

credo che il 99% di quelli presenti oggi la pensino come te... me compreso

Posted by cavamagie on 02-04-2004 17:43:

Thumbs down

cmq bigogna farci sentire!!
poi il secuente era enorme che senso aveva metterli cosi lunghi e in un tempo cosi breve
io non sono neanche riuscito a ricopiarli e la brutta faceva schifo!!
bah:( :(

Posted by webnoise on 02-04-2004 17:50:

troppo poco tempo, sono d'accordo con voi e il secondo esercizio era "bastardo": non ho trovato subito un ramo che aveva tutte le variabili necessarie per scrivere l'interpretazione.
fortunatamente il Prof. Ghilardi :D si e' rivelato un po' piu' comprensivo e ci ha dato qualche minutino in più dell'assistente che voleva forzatamente farci consegnare.... capirai se tenevamo il compito qualche minuto in piu' cosa cambiava per lui.
Non li capiro' mai questi assistenti: hanno soltanto un paio di anni piu' di me e si credono di essere già professori (dimenticando troppo presto di essere stati studenti anche loro)... bah!
Se fossero fuori dall'università la situazione per loro sarebbe molto differente :asd: :asd: :D

Posted by Deo on 02-04-2004 17:55:

Non aveva proprio senso mettere dei sequenti così lunghi in così poco tempo..

le cose erano due..
o metti sequenti più brevi in modo da capire se abbiamo capito come si svolgono e come si concludono (se sono dimostrabili o no..ecc)..

oppure dai più tempo..

cavolo non deve essere una gara di velocità ma bensi una prova dove noi dimostriamo di esserci impadroniti dei concetti che ci ha spiegato!

All times are GMT. The time now is 22:36. Pages (8): « 1 [2] 3 4 5 6 » ... Last »
Show all 114 posts from this thread on one page