.dsy:it. Pages (3): « 1 [2] 3 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [università] Comunicazione digitale a numero chiuso (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=9712)

Posted by korn on 23-03-2004 15:43:

Re: Re: Re: Re: Comunicazione digitale a numero chiuso

Originally posted by Gwath
C'e` chi non e` capace... o non e` a disposizione degli studenti perche` alla fine non gliene frega niente... chiedi a quelli del mio corso...

Gw@th

Lo so bene, ma in entrambi i casi non dovrebbe occupare il posto che ha.

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

Posted by Mifune on 23-03-2004 16:07:

Originally posted by [D]ani[J]
io sono favorevole al numero chiuso, con iscrizione previa Test D'ingresso. Magari non 20 posti, ma neanche 600...

come al Politecnico...fai il tuo test ma ne prendono parecchi

Posted by [D]ani[J] on 23-03-2004 16:09:

Originally posted by Mifune
come al Politecnico...fai il tuo test ma ne prendono parecchi

:approved:

Buoniiiiiisssimaaaa!

Posted by lord2y on 23-03-2004 16:16:

*BUMP*
"se poi lei fa le mie cose al mio posto allora le do delucidazioni su tal argomento"
Gw@th

PAGANI RULEZ :asd:

Per il resto :approved:

Linux User#271051
Only God can judge me, is that right?
Only God can judge me now
Only God baby, nobody else. All you other motherfuckers get out my business (2Pac)

Posted by Sephirot on 23-03-2004 16:33:

il test di ingresso lo farei fare a certi prof invece.

Posted by Bloody on 23-03-2004 16:53:

sia per il motivo della gestione sia per quanto riguarda l'enorme numero di laureati che ne uscirebbe...

Originally posted by FedeLura
ma se si vedrà che le iscrizioni continueranno ad essere su numeri sempre più grandi rimarrebbe (sempre IMHO, ovviemente) una buona scelta anche per "tutelare" la figura del Comunicatore Digitale, che non deve essere certamente un personaggio raro ma neanche troppo presente: si rischierebbe di pestarsi i piedi a vicenda.

ma allora cerchiamo di non far laureare troppa gente perche' altrimenti ci si fa concorrenza nel mondo del lavoro? Come mai non vale anche per le altre facolta'? Per me tutti hanno il diritto di provare a dare il meglio di se in qualche disciplina, se effettivamente vanno privilegiati quelli con + capacita' lo saranno nel lavoro...

Con il test, verrebbero privilegiate delle persone con un certo background e + capacita' di partenza, magari percha' hanno fatto un certo istituto tecnico o un liceo che fornisce un certo tipo di metodo di ragionamento, ma la possibilita' di laurearsi deve essere data a tutti!

x quanto riguarda i professori: sarebbe bello che occupassero quel posto solo quelli capaci, ma purtroppo a volte non e' cosi'....

Posted by Gwath on 23-03-2004 17:02:

Tanto poi anche nel mondo del lavoro vige la legge del piu` forte e capace... chi avra` imparato di piu` sopravvivera` per selezione naturale... o al massimo si fara` raccomandare!!!!

:D

Gwath Lumbule... as darkness falls, he comes out! Dark Shadow's Blog
:roargh: Tu mi dai la forza per andare avanti... Non fermarti continua a spingere!!!:roargh:

Posted by [D]ani[J] on 23-03-2004 17:17:

Originally posted by Bloody
Come mai non vale anche per le altre facolta'?

ma stai scherzando? ma hai idea di quanti cdl a numero chiuso con test ci sono?

Buoniiiiiisssimaaaa!

Posted by Hamelin on 23-03-2004 17:22:

Il test d'ingresso non ha senso: le iscrizioni universitarie sono un business della madonna... ormai l'università degli studi continua ad ammassare ragazzi nei suoi stanzini e ammassare soldi nei suoi magazzini :asd: ...e poi magari non si insegna un ca*** o quasi. Ridicolo. Come tutto il sistema scolastico...

Robert Firth: "One of the main causes of the fall of the Roman Empire was that, lacking zero, they had no way to indicate successful termination of their C programs."
Donald Knuth: "A mathematical formula should never be 'owned' by anybody! Mathematics belong to God."

Posted by Mifune on 23-03-2004 18:36:

Originally posted by Hamelin
Il test d'ingresso non ha senso: le iscrizioni universitarie sono un business della madonna... ormai l'università degli studi continua ad ammassare ragazzi nei suoi stanzini e ammassare soldi nei suoi magazzini :asd: ...e poi magari non si insegna un ca*** o quasi. Ridicolo. Come tutto il sistema scolastico...

sono dell'idea che un test di ingresso andrebbe fatto, ma non 2000 iscritti e 100 posti, vedrei di regolate l'afflusso come fanno ora al Politecnico...li ne scartano pochi e forse si riesce ad avere piu Controllo e organizzazione.
Ma finche il numero degli iscritti è gestibile, trovo inutile il numero chiuso

Posted by FedeLura on 23-03-2004 19:08:

Tanto poi anche nel mondo del lavoro vige la legge del piu` forte e capace... chi avra` imparato di piu` sopravvivera` per selezione naturale... o al massimo si fara` raccomandare!!!!

Appunto, la legge del + forte, per quanto possa essere dura e selvaggia, prima o poi viene applicata, e molto probabilmente, con tanta più gente che aspira ad occupare gli stessi posti, aumenta il rischio (per tutti, non solo per noi che siamo già iscritti) di non riuscire a trovare lavoro nel settore nel quale ci siamo specializzati, di conseguenza questa "lotta per la sopravvivenza" ci colpirebbe in una fase della vita dalla quale non possiamo più tornare indietro, cioè quella nella quale da studenti pieni di ambizioni diventiamo adulti maturi che lavorano per portare a casa la pagnotta. Ripeto, non ho assolutamente nulla contro i futuri iscritti, anzi sono persone che come me adorano smanettare con i pc, viaggiare x la rete, ecc. ma il problema è lo scontro con la concretezza del mondo odierno.
Concordo con te Bloody quando dici che TUTTI, anche coloro che hanno poco o niente come preparazione di base hanno il diritto di studiare ciò che gli piace veramente, però guardo anche l'aspetto pratico delle cose, anche se, come dice Mifune:

Originally posted by Mifune
sono dell'idea che un test di ingresso andrebbe fatto, ma non 2000 iscritti e 100 posti, vedrei di regolate l'afflusso come fanno ora al Politecnico...li ne scartano pochi e forse si riesce ad avere piu Controllo e organizzazione.
Ma finche il numero degli iscritti è gestibile, trovo inutile il numero chiuso

il problema x ora non si pone, e forse mai si porrà, almeno per il nostro corso, ma x altre decine di facoltà il numero chiuso è presente da molti anni, e ogni anno centinaia di studenti vengono respinti e si mettono il cuore in pace (anche se capisco che non dev'essere semplice) e cambiano scelta o ritentano l'anno successivo, per cui non è sempre così facile poter fare ciò che si vorrebbe, anzi, più si va avanti nella vita più sarà difficile che tutto vada come vorremmo

P.s: spero di nn annoiarvi con le mie "invettive":D , sto solo cercando di esporvi come la penso io

Posted by AlphaGamma on 23-03-2004 19:46:

Io sono contrario al numero chiuso.
Penso che l'università sia un diritto, e non dovrebbe mai esistere un criterio per decidere se uno può o non può avere questo diritto. ;)

Posted by Mifune on 23-03-2004 19:51:

Originally posted by AlphaGamma
Io sono contrario al numero chiuso.
Penso che l'università sia un diritto, e non dovrebbe mai esistere un criterio per decidere se uno può o non può avere questo diritto. ;)

Quoto, ma se 300 persone devono stare in piedi per seguire una lezione...;O)
ci sono tanti pro e tanti contro....

Posted by Bloody on 23-03-2004 20:11:

ma stai scherzando? ma hai idea di quanti cdl a numero chiuso con test ci sono?

Mi spiego meglio.... non ci siamo intesi:
questi test vengono fatti per testare le competenze di ognuno in relazione a quello che deve fare, x esempio se non sai una mazza ma proprio una mazza di chimica e fisica è un po' difficile fare medicina, in cui ti fai molto + il culo che in informatica, (non che in informatica non te lo fai... :D )
non è che sono fatti per limitare il numero dei laureati anche perchè se ci fossero meno medici, addio...
:)

FedeLura, so che non è sempre così facile poter fare ciò che si vorrebbe, ma se nemmeno ci provo, mi posso buttare da un ponte ;)

Posted by Mifune on 23-03-2004 20:14:

Originally posted by Bloody
questi test vengono fatti per testare le competenze di ognuno in relazione a quello che deve fare, x esempio se non sai una mazza ma proprio una mazza di chimica e fisica è un po' difficile fare medicina, in cui ti fai molto + il culo che in informatica, (non che in informatica non te lo fai... :D )
non è che sono fatti per limitare il numero dei laureati anche perchè se ci fossero meno medici, addio...
:)

FedeLura, so che non è sempre così facile poter fare ciò che si vorrebbe, ma se nemmeno ci provo, mi posso buttare da un ponte ;)

esatto, una sorta di test attitudinale

All times are GMT. The time now is 16:08. Pages (3): « 1 [2] 3 »
Show all 38 posts from this thread on one page