![]() |
Pages (8): « 1 [2] 3 4 5 6 » ... Last » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [politica] Attentati in Spagna (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=9429)
Originally posted by dave77
A parte il fatto che Italia e Spagna hanno storie diverse, e quindi forse e' un po' forzato volere applicare lo stesso schema ovunque, sarebbe forse piu' corretto parlando degli anni di piombo in Italia ricordare anche le br (e affini) e i vari rapporti di queste con il partito comunista e il kgb russo. Il potere non si ha solo quando si e' al governo, ma anche quando si hanno le spalle ben coperte da qualcuno potente, e l'unione sovietica lo era

Se vuoi ti fornisco un'ampia bibliografia in materia.__________________
Attenzio', concentrazio', ritmo e VITALITÀ
Originally posted by AlphaGamma
A parte che io avevo informazioni diverse, non ho scritto che è stato Aznar. Fai attenzione. Ho scritto che chi avrà maggior vantaggio da queste bombe sarà la compagine ora al governo. E chi avrà peggior danno saranno i baschi ed in generale le opposizioni al governo centralista di Madrid.
Appunto. Non ha senso che l'ETA faccia scoppiare bombe a 3 giorni dalle elezioni.
Un ragionamento che proprio non condivido è questo. Che i terroristi siano menti "malate". No, sono sempre lucidi e ragionano sempre in termini di costi, utilità e vantaggi.
Credi che a Bush interessi molto se coi suoi missili colpisce un mercato colpendo donne e bambini innocenti? No. Eppure è un attentato terroristico in piena regola. Ma questo non significa che si dedica alla coprofagia nel tempo libero.
Poi dovremo discutere di quale sia la distinzione tra terrorismo e guerra. Certo è che la maggior parte degli iracheni non ha mai potuto scegliere, ma sicuramente l'invasore in testa non piace loro molto. Mentre per i baschi, non mi pare abbiano mai avuto la possibilità di scegliere per via referendaria della loro indipendenza.![]()
chiunque uccida e\o faccia una strage, anche lucidamente seguendo costi, utilita' , vantaggi, e' malato.
» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.
Originally posted by AlphaGamma
Uhm, mi sa che si dovrebbe parlare DOPO essersi documentati.
Vabbè che siamo nel paese di Striscia la Notizia...
Le analogie tra Italia e Spagna si sprecano.
Ma a parte questo dovresti sapere che BR e PCI erano due pianeti opposti, e le BR non praticavano attentanti contro esponenti del PCI solo perchè questi erano troppo legati al movimento operaio e studentesco. Figuriamoci poi col legame con l'Unione Sovietica...Se vuoi ti fornisco un'ampia bibliografia in materia.
PS: BATASUNA (non "Abatasuna") NON era (non è) il braccio politico dell'ETA. Era l'unico partito che sosteneva apertamente l'indipendenza basca, talvolta insieme all'ETA. Questo è bastato per renderlo illegale.
http://www.indymedia.it/editorial/moin.cgi/BataSuna
[B]Scusami, ma questo mi sembra un po' eccessivo.
Prima di tutto "dovresti sapere che" scusami, fa tanto "sei un povero ignorante perche' non hai letto quello che ho letto io".
Non penso che sia quello che volevi dire, mi sembri troppo intelligente per scendere a questo livello di conversazione.

Ci sono molti terroristi legati all'estremismo di sinistra che sono scampati a condanne e\o processi fuggendo in paesi dell'est europeo "amici" (p.e. la bulgaria). E grazie a conoscenze politiche..

Off-Topic:
Pero' ci sono persone che si sono coccolate per anni Curcio e company come fossero santoni, che ai tempi insieme ad editoriali dell'Unita' parlavano di "presunte" Brigate Rosse, che proclamavano di non crederci, che era un'invenzione dei poteri oscuri al governo per screditarli........
Era solo ipocrisia?
Sicuramente le BR dall'arresto di Curcio in avanti avevano infiltrati dei servizi segreti al loro interno. Pare che l'appartamento dove era stato incarcerato Moro fosse di proprietà dei servizi segreti.
Ma a parte questo, la posizione dell'Unità è facilmente spiegabile: in quell'epoca di stragi nere (parlo dei primi anni 70) sulle quali tutte le forze moderate (dalla magistratura, alla polizia, ai giornali, alle forze di governo) puntavano sulle "piste rosse", si scoprì ben presto che la matrice degli attentati era neofascista.
Capisci quindi che dopo che per anni ti gridano al comunista terrorista e poi scopri che non è cosi', dopo non credi piu' a questa tesi, anche quando diventa vera.
Sono d'accordo con te sulla complessità della storia degli anni '70, ma ho avuto modo di conoscere qualche ex brigatista, e mi sono reso conto che è veramente difficile giudicare con gli occhi del 2000 avvenimenti avvenuti in climi molto diversi da quelli di oggi.

Anche se non c'entra molto questo quadro mi e' subito venuto in mente....

Ma solo a me e' venuto in mente che il terrorismo islamico ne abbia potuto approfittare per addossare la colpa a ETA & co. ???
Batasuna da' proprio la colpa agli arabi...

ma xè mi stupisco?
questi attentati sottolineano quanta sia grande l'ignoranza..
io dico, se avete idee diverse manifestate piuttosto... ci sono tanti mezzi per comunicare, il terrore è di sicuro il peggior modo.che schifo!
io sono daccordo con cato
mio cugino lavora a madrid e per fortuna sta bene!
Stamattina ha detto di aver sentito dei boati...era spaventato...io sarei entrata in panico!
questi attentati sottolineano quanta sia grande l'ignoranza..
io dico, se avete idee diverse manifestate piuttosto... ci sono tanti mezzi per comunicare, il terrore è di sicuro il peggior modo.che schifo!
Originally posted by NapoluxIo continuo ad essere dubbioso... nessuno prende in considerazione la "pista islamica"... ma... beh... visto l'eccezionalità dell'attentato rispetto a quelli passati dell'ETA, visto che la Spagna ha partecipato e sempre sostenuto alla guerra in Iraq, visto che le bombe dei terroristi islamici scoppiano in tutto il mondo... beh: io un pensierino lo farei...
Ma solo a me e' venuto in mente che il terrorismo islamico ne abbia potuto approfittare per addossare la colpa a ETA & co. ???
Batasuna da' proprio la colpa agli arabi...
Robert Firth: "One of the main causes of the fall of the Roman Empire was that, lacking zero, they had no way to indicate successful termination of their C programs."
Donald Knuth: "A mathematical formula should never be 'owned' by anybody! Mathematics belong to God."
ho visto le foto dei treni...i feriti... e i morti...
non importa se sia stato l'ETA o Aznar o chi altro.... spero solo che vengano presi e che venga fatta giustizia..........
Robert Firth: "One of the main causes of the fall of the Roman Empire was that, lacking zero, they had no way to indicate successful termination of their C programs."
Donald Knuth: "A mathematical formula should never be 'owned' by anybody! Mathematics belong to God."
| All times are GMT. The time now is 22:31. | Pages (8): « 1 [2] 3 4 5 6 » ... Last » Show all 107 posts from this thread on one page |