.dsy:it. Pages (4): « 1 [2] 3 4 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Basi di dati ~ comunicazione digitale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=108)
-- [ESAME] - 16/01/2004 Voti (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=8084)

Posted by joker402 on 17-01-2004 19:01:

Originally posted by morf
una rotazione (in radianti) della primitiva di 0,785

e sarebbe? (dovendola disegnare come viene fuori?)

Posted by Axel on 17-01-2004 19:21:

AIUTOOOOOOO!!!!

Vi prego qualcuno sia un po' piu' chiaro sugli esercizi di laboratorio che c'erano nel compito della Bertino del 16 gennaio??

Posted by futurbaggio on 18-01-2004 11:08:

Originally posted by Dodo
certo non era impossibile... però dire più facile del compitino stesso, mi sembra esagerato, anche perchè l'hanno proprio detto i prof che l'appello era un po' più complicato del compitino, e più avanti si va più difficili diventano... ho il testo del compitino (la parte di sql)... appena posso lo posto e giudicate voi.. anzi futurbaggio giacchè ti trovi ti posto le mie soluzioni e mi dici se sonon esatte :D :D

E posta!!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted:

Roberto

[L'ovile delle vanità, Folkabbestia]

Posted by subSONY on 18-01-2004 15:22:

gente, nella parte di lab dell'esame del 16 c'era solo da commentare ed interpretare del codice già scritto o c'era anche da inserire di sana pianta qualcosa?
Le domande erano aperte o chiuse(ad esclus del disegno,ovviam.)?

Posted by Dodo on 18-01-2004 15:22:

ecco il testo scritto a mano perchè non ho scanner... le soluzioni non le posto :D

1) (punti 10)
Sia dato il seguente schema relazionale che descrive una base di dati utilizzata per la

gestione di finanziamenti per progetti da parte di dipartimenti universitari. Negli schemi

gli attributi sottolineati sono gli attributi chiave.

Afferenze ( Ricercatore, Dipartimento) => ricercator è chiave
Finanziamenti (Ricercatore, Progetto, Importo, Anno, Residuo) => ricercatore e progetto sono chiavi

Si richiede di:

a) Formulare un espressione algebrica che determini i progetti che hanno finanziato

ricercatori del dipartimento di informatica nel 1996

b) Formulare un'espressione SQL che determini i ricercatori del dipartimento di Informatica

che hanno speso almeno l'80% dei finanziamenti ricevuti fino a tutto il 2002

c) Formulare un'espressione sql che determini il totale dei finanziamenti ricevuti da ogni

dipartimento senza includere quelli erogati a ricercatori che hanno complessivamente

ottenuto meno di 10.000 Euro

2) (punti 10)
Si specificano i comandi di creazione tabella in SQL per lo schema di cui al punto 1),

identificando le eventuali chiave esterne. Si richiede inoltre che siano specificate le

opportune clausole per i seguenti vincoli di integrità
- il residuo di un progetto deve essere sempre inferiore all'importo del progetto
- l'anno di un progetto deve essere maggiore del 1999

3) (punti 10)
Si consideri lo schema di cui al punto 1) e si supponga di voler aggiungere una ulteriore

colonna alla tabella Finanziamenti che indichi il nome dell'anno in cui il progetto deve

essere completato - si assuma che tale attributo abbia nome "Anno-scadenza". Si richiede

- la specifica del comando di SQL per la modifica della tabella Finanziamenti
- si supponga che a tutti i progetti del Dipartimento di Informatica si debba

assegnare come anno di scadenza il 2005, che a tutti i progetti del Dipartimento di

Matematica si debba assegnare il 2007, mentre per tutti gli altri il 2008. Si richiede di

specificare gli opportuni comandi di SQL per l'esecuzione di questi assegnamenti.

Albert Einstein

Posted by Dodo on 18-01-2004 15:24:

Originally posted by subSONY
gente, nella parte di lab dell'esame del 16 c'era solo da commentare ed interpretare del codice già scritto o c'era anche da inserire di sana pianta qualcosa?
Le domande erano aperte o chiuse(ad esclus del disegno,ovviam.)?

le domande erano tutte aperte, c'era sia da commentare del codice già scritto, sia da modificare (ma solo per la parte di ASP)

Albert Einstein

Posted by <<Dhemas>> on 18-01-2004 15:36:

1) UN trigger da esaminare e da spiegare cosa fare

Puoi spiegarmi esattamente com'era l'esercizio?ho visto che hai gia fatto tanto...ti chiedo un ultimo sforzicino....
Xchè di oracle so poco-niente...

Grazie!

Posted by Dodo on 18-01-2004 15:49:

Originally posted by &lt;&lt;Dhemas&gt;&gt;
Puoi spiegarmi esattamente com'era l'esercizio?ho visto che hai gia fatto tanto...ti chiedo un ultimo sforzicino....
Xchè di oracle so poco-niente...

Grazie!

allora purtroppo non avendo il testo non ricordo esattamente cmq il codice era semplice, io non avendo mai guardato un trigger sono riuscito più o meno a districarmi, non so se bene però :D

cmq c'era proprio il codice di creazione di un trigger "create trigger nome_trigger ......"

le domande erano
1) la parte del codice che inizializza il trigger allora io ho pensato proprio la prima riga Create trigger spero sia giusta ma ho invetato :D
2) la condizione che doveva verificarsi affinchè venga eseguito il trigger ed era semplice perchè era tra parentesi, era chiaramente visibile che fosse una condizione anche se nonconosci il linguaggio
3) cosa fa se la condizione è soddisfatta... e quindi c'era un Begin che inizializzava l'azione del trigger...

credo che erano queste le domande o frse manca una? ora nn ricordo... cmq secondo me vi basta vedere com'è fatto un trigger, il suo compito e state tranquilli!

Albert Einstein

Posted by angelko on 18-01-2004 15:52:

Originally posted by morf
e poi una rotazione (in radianti) della primitiva di 0,785

cioè???:?
come si disegna una rotazione in radianti della primitiva di 0,785?

Posted by Dodo on 18-01-2004 15:59:

Originally posted by angelko
cioè???:?
come si disegna una rotazione in radianti della primitiva di 0,785?

allora ora non ti fare spaventare da questa cosa... tu basta che hai presente in mente cosa fa se ruota sui vari assi

Asse x ruota verso di te
Asse y ruota verso sinistra
asse z ruota come il cestello della lavatrice scusate l'esempio ma è giusto per rendere l'idea...

secondo me è importante, cioè io non l'avevo capito subito, infatti sapendo che ruotasse sull'asse x l'ho fatto ruotare graficamente sull'asse y

o forse sono l'unico che non lo sapeva... :D

Albert Einstein

Posted by joker402 on 18-01-2004 16:06:

le domande erano
1) la parte del codice che inizializza il trigger allora io ho pensato proprio la prima riga Create trigger spero sia giusta ma ho invetato :D

Io mi ricordo che era "Qual'è il comando che attiva il trigger?"
E ho risposto che è il comando di modifica dei dati 'update'.
(per chi non ha fatto il compito, il trigger mi sembra che iniziasse così:
create trigger nome_del_trigger
before update of...
for each row...
)
Si le domande erano solo queste tre.

Posted by Dodo on 18-01-2004 16:15:

Originally posted by joker402
Io mi ricordo che era "Qual'è il comando che attiva il trigger?"
E ho risposto che è il comando di modifica dei dati 'update'.
(per chi non ha fatto il compito, il trigger mi sembra che iniziasse così:
create trigger nome_del_trigger
before update of...
for each row...
)
Si le domande erano solo queste tre.

si si era quello giusto :D

Albert Einstein

Posted by Flavia on 18-01-2004 19:11:

Ma quindi???????????
1 0 0 .75 vuol dire che c'è stata una traslazione e poi una rotazione di 0.75?Ma su che asse????

E se devo rappresentare graficamente gli assi X Y Z, non posso decidere io che orientamento hanno...cioè..l'asse x non è quello orizzontale, l'asse y quello verticale e il z quello che viene verso di te?
No?
Cioè..io non ci capsico nulla....

I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

:date:

Posted by angelko on 18-01-2004 19:19:

Originally posted by Flavia
Ma quindi???????????
1 0 0 .75 vuol dire che c'è stata una traslazione e poi una rotazione di 0.75?Ma su che asse????

E se devo rappresentare graficamente gli assi X Y Z, non posso decidere io che orientamento hanno...cioè..l'asse x non è quello orizzontale, l'asse y quello verticale e il z quello che viene verso di te?
No?
Cioè..io non ci capsico nulla....

si è così! l'asse x è orizzontale,l'asse y è verticale e l'asse z viene verso di te!
credo significhi che c'è una rotazione rispetto all'asse x di 0,785 radianti,cioè ... gradi? a proposito.. come si trasformano in gradi??:?

ho detto qlcs di insensato???

Posted by Flavia on 18-01-2004 19:23:

E se voglio ruotare sull'asse y come faccio???
Bohhhhh

I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

:date:

All times are GMT. The time now is 05:13. Pages (4): « 1 [2] 3 4 »
Show all 53 posts from this thread on one page