![]() |
Pages (3): « 1 [2] 3 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Fondamenti di architettura e programmazione (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=234)
-- [JAVA] Installazione (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=6763)
bene,
la path in jcreator si può definire da CONFIGURE (in alto)
poi scegliere OPTIONS ed infine JDK PROFILES e da li definire il percorso per raggiungere le vostre classi.
Installate l'sdk nella directory proposta:
c:\j2sdk1.4.1_02
e i packages del libro in :
c:\j2sdk1.4.1_02\Pakages_Libro
o una directory a piacere.
Fatto cio' dovete modificare due variabili di ambiente:
- PATH
e
-CLASSPATH
Supponiamo che compilerete e creerete i vostri esercizi in
C:\MIEI_ESERCIZI
alle due variabili di ambiente vanno aggiunti i segueni path con i comandi DOS:
set classpath=c:\j2sdk1.4.1_02\Pakages_Libro;c:\MIEI_ESERCIZI;
va aggiunta anche la directory degli esercizi perche quando compilate i vostri sorgenti diventano delle classi e la JVM (invocata dal comando "JAVA") deve sapere in che directory cercare le classi da eseguire.
per il path:
set path=%path%;c:\j2sdk1.4.1_02\bin;
in modo che la shell dos possa trovare i comadi dell'SDK.
Potete inserire questi comandi in un piccolo file .bat da lanciare prima di fare qualunque attivita' con java, oppure potete modificare direttamente le variabili d'ambiente dalle propieta' di sistema di windows (vedasi libro per ulteriori dettagli).
Stesso brodo per chi usa una delle tanti varianti UNIX.
(cambia dove impostare tali variabili, un punto utile puo' essere il file ".profile" del proprio utente , o inserire tali parametri nell' "inittab" , i nomi di questi files dipendono da che UNIX state utilizzando)
Buon divertimento !!!!
"non preoccuparti troppo, comunque vada la vita, non ne uscirai vivo !" - anonimo
...ho sentito un mio amico che ha ancora problemi con l'installazione!!! Voi avete risolto?!!??!?!?!
Malcangi
Installazione java
Ragazzi ma qualcuno ha capito qualcosa mercoledì su come si installa sto maledetto java? La storia delle variabili d'ambiente et similia?? io sono out...
Leggi sopra ![]()
"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::
qualcuno sarebbe così gentile da linkarmi la versione più nuova del java sdk da scaricare...ci sono troppi versioni di java sul sito sun.. e io ne so troppo poco x scegliere quale..
.grazieee
Ragazzi a me da questo errore:Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: HelloWorld
Sapete il perchè?
A me va solo il compilatore e non l'esecutore.
aiutoooo!!!
hai settato tutte le variabili d'ambiente?
e ho creato una nuova variabile Classpath.
Ma non so cosa metterci
ma è il classico helloword che fai girare? prova a postare il codice, se non ci sono errori li sono per forza in qualcosa che hai sbagliato in fase di installazione appunto nell'impostare le variabili d'ambiente
System.out.println("Hello word");
}
}
cosi ad occhio mi pare sbagliato l'argomento del main.. e visto che l'errore te lo da li prova a correggerlo e a ricompilare
code:
class HelloWord { public static void main(String[] args) { System.out.println("Hello, World!"); } }
ragazzi sono riuscito a mettere la path con la cartella del java, ora ho difficoltà nel fare il classpath..basta solo fare un nuovo CLASSPATH con l'indirizzo fisico della cartella dove ho messo il prog?
Io ho messo in path il percorso c:\programmi\java\jdk.1.5.0_3\bin;
mentre in classpath sia dove ho messo gli esercizi che dove ho estratto le librerie , cioè "prog" ..e mi funzia...
Path - Classpath
Non sono ancora riuscito ad impostare path e classpath ...
Qualcuno mi puo aiutare?? Ah...uso MAC OS X ![]()
Grazie
Ciao Ciao, Andrea .
| All times are GMT. The time now is 22:05. | Pages (3): « 1 [2] 3 » Show all 31 posts from this thread on one page |