.dsy:it. Pages (3): « 1 [2] 3 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Matematica del discreto (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=249)
-- compitino 13/05 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=40393)

Posted by yaone on 10-05-2010 13:26:

anke io credo ci siano un pò troppe cose x un compitino...x me la vedo tragica...
:(

Posted by scimmione on 12-05-2010 15:28:

Io sono del primo anno ma non so come aiutarvi, infatti ho seguito tutte le lezioni della Gillio che ha usato un ordine logico nello spiegare le cose e comunque gli argomenti sono quelli del libro;poi quando è arrivata la D'Este ho seguito meno perchè passava da un argomento ad un altro senza una logica e molto spesso non si trovava nulla sul libro.

Posted by principedelmale on 12-05-2010 15:37:

Grazie per le info! Comunque me ne sono accorto anch'io che alcune delle cose citate nell'e-mail della prof. non ci sono sul libro o sembrano non seguire un filo logico. "Scimmione" tu come ti sei preparato? Su quali argomenti o esercizi ti sei concentrato maggiormente? Magari non so, hai notato che la D'este insisteva su determinati argomenti?

Posted by scimmione on 12-05-2010 15:46:

Io ho deciso di fare direttamente il generale a giugno perchè tanto gli argomenti trattati sono tantissimi , cmq per gli esercizi ha detto che mette varie tipologie di esercizi e lei non si è mai focalizzata su un argomento preciso quindi è un terno al lotto sapere che esercizi darà domani, infatti molta gente va li solo per vedere come sono gli esercizi e prepararsi su quegli argomenti,perchè fondamentalmente nessuno ha capito cosa chiederà quella donna.

Posted by principedelmale on 12-05-2010 15:48:

Ogni anno com. dig. va sempre peggio, siamo come al solito abbandonati a noi stessi !!!

Posted by mapi88 on 12-05-2010 17:02:

Salve, all'ultima lezione ho chiesto alla prof se si potevano portare gli appunti come neglli altri primi compitini dei precedenti anni e la sua risposta è stata: Assolutamente no! Quindi niente appunti o libri, ahimè!
Per quanto riguarda gli argomenti, sono stati fatti: insiemi, relazioni, induzioni, matrici, congruenze, sistemi lineari, applicazioni, permutazioni, gruppi, sottogruppi, omomorfismi. Ci sono molti più argomenti dei compitini degli altri anni, insomma...sarà abbastanza tosto.

Posted by principedelmale on 13-05-2010 11:50:

Ciao ragazzi, ci sarebbe qualche anima pia che posterebbe la traccia del compitino. Purtroppo ho avuto uno spiacevole imprevisto che non mi ha permesso di recarmi a Milano. Ne avrei davvero bisogno, è l'ultimo esame che mi manca alla laurea e non ho la più pallida idea di quali sono gli esercizi della D'este. Grazie in anticipo.

Posted by yaone on 13-05-2010 21:34:

mi aggrego alla rikiesta...

com'era il compitino?

Posted by scimmione on 13-05-2010 22:16:

Quà hanno pubblicato il testo http://comunicazionedigitale.forumfree.it/?t=48104546

Posted by mapi88 on 14-05-2010 00:01:

Ecco il testo del 1 compitino, l'ho copiato dal forum di quelli del primo anno.
Cmq avevamo 2 ore di tempo per fare gli esercizi, dava 6 punti per ogni esercizio per un totale di 35 punti che credo verranno convertiti in 30esimi..

Posted by principedelmale on 14-05-2010 08:52:

Grandissimi ragazzi!!! Grazie mille!!!
Sono abbastanza difficili gli es, che ne pensate? Ad un primo sguardo veloce, riuscirei a far bene solamente 2 punti del primo esercizio ed ad intuire ed abbozzare gli altri.

Posted by mapi88 on 14-05-2010 10:40:

Ma qualcuno sa dove e tra quanto pubblicherà i risultati?

Posted by yaone on 14-05-2010 13:29:

nn è ke x caso qualcuno riesce anke a postare le soluzioni? ;)

Posted by principedelmale on 14-05-2010 14:28:

Mi aggrego alla richiesta. Appena ho un attimo di tempo cercherò di risolvere e postare le soluzioni ai punti 1 e 3 del primo esercizio, riguardo agli altri ho solo delle idee, magari sarebbe interessante discuterne insieme.

Posted by principedelmale on 14-05-2010 15:11:

Allora, per quanto riguarda il primo punto del primo esercizio 95a + 63b = -1

Il risultato è a= -2, b = 3 cioè -1 = 95 (-2) + 63 (3)

Il secondo non ho capito come farlo. Avrei un'intuizione a riguardo : se non ricordo male, secondo l'identità di Bezou si possono determinare due numeri interi x e y tale per cui d si può scrivere come combinazione lineare ax + by solo se d è un divisore sia di a che di b.
Nel caso specifico abbiamo 296 e 294 il cui mcd è 294, ci è richiesto di trovare x e y tali per cui -5 = 294x + 296y. Secondo me è impossibile.

3° punto del primo esercizio la soluzione ha la forma di x = -1 +6k

Questo è tutto quello che sono riuscito a risolvere, correggetemi se sbaglio.

All times are GMT. The time now is 23:08. Pages (3): « 1 [2] 3 »
Show all 42 posts from this thread on one page