.dsy:it. Pages (3): « 1 [2] 3 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Laboratorio di multimedia II (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=426)
-- multimedia II aa 2009/2010 modulo audiovisivi (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=40124)


Posted by kitri on 20-03-2010 15:44:

Nelle slide "tecniche di ripresa" si evidenzia che nel primissimo piano è importante avere sempre il mento nell’inquadratura. Se si ha un'inquadratura in cui si vede il volto di una persona da appena sopra gli occhi a appena sotto la bocca (mento escluso) è da ritenersi già un dettaglio?


Posted by annaberolo on 21-03-2010 09:51:

Originally posted by kitri
Nelle slide "tecniche di ripresa" si evidenzia che nel primissimo piano è importante avere sempre il mento nell’inquadratura. Se si ha un'inquadratura in cui si vede il volto di una persona da appena sopra gli occhi a appena sotto la bocca (mento escluso) è da ritenersi già un dettaglio?


indica ugualmente primissimo piano
le immagini sono in movimento pertanto è difficile mantenere l'inquadratura perfetta come in un'immagine statica ( tipo fotografia)

__________________
occhio per occhio, e tutto il mondo diventa cieco.
Gandhi


:approved:


Posted by coral on 22-03-2010 13:43:

Qualcuno puo' darmi spiegazioni sull'es. 3:
3.2in cosa consiste il decoupage implicito?
3.3 che tipo di analisi è richiesta?e quale sceneggiatura assegnata, quella delle slide?mi sembra che ci sia già l' analisi dei codici.


Posted by monesi on 22-03-2010 15:18:

se qualcuno rispondesse a coral farebbe un favore a tanti


Posted by monesi on 22-03-2010 19:26:

ok!!! allora nessuno sa come fare questi due punti...


Posted by annaberolo on 22-03-2010 21:00:

Originally posted by coral
Qualcuno puo' darmi spiegazioni sull'es. 3:
3.2in cosa consiste il decoupage implicito?
3.3 che tipo di analisi è richiesta?e quale sceneggiatura assegnata, quella delle slide?mi sembra che ci sia già l' analisi dei codici.


il decoupage implicito è la forma descrittiva utilizzata dallo sceneggiatore senza fare riferimenti
a tecniche cinematografiche ( es inquadrature, movimenti della mdp ecc..)

trovi la sceneggiatura sul sito dove hai scaricato le slide

alla sceneggiatura devi applicare i codici come nell'esempio delle slide "impaginazione"

__________________
occhio per occhio, e tutto il mondo diventa cieco.
Gandhi


:approved:


Posted by kitri on 27-03-2010 16:10:

due domande sulla scrittura della sceneggiatura:
1. la voce narrante viene indicata come OVER?
2. nel cortometraggio analizzato il protagonista parla al telefono con un'altra persona. Ad ogni scambio di battuta si passa dalla casa del protagonista alla casa dell'altro personaggio.. Devo intendere questi passaggi come dei cambi di scena?
grazie


Posted by annaberolo on 28-03-2010 12:32:

Originally posted by kitri
due domande sulla scrittura della sceneggiatura:
1. la voce narrante viene indicata come OVER?

confermo


2. nel cortometraggio analizzato il protagonista parla al telefono con un'altra persona. Ad ogni scambio di battuta si passa dalla casa del protagonista alla casa dell'altro personaggio.. Devo intendere questi passaggi come dei cambi di scena?
grazie


si utilizzano i titoli secondari quando lo sceneggiatore consiglia un montaggio alternato, l'esempio della telefonata è un classico; stabilita l'apertura dell'azione ( lo squillo del telefono e la risposta , in una location; oppure la composizione del numero e l'attesa della risposta, nell'altra location), nel momento che deve avere inizio l'alternanza tra i due spazi si introduce un titolo secondario
es- ALTERNATO - CONVERSAZIONE TELEFONICA TRA TIZIO E CAIO
segue il dialogo

qualora non è stata mostrata prima una delle due location, la si svela staccando/alternando sul secondo interlocutore descrivendo la location in modo molto sintetico per non distogliere l'attenzione dal nucleo drammatico della sequenza ossia il dialogo

__________________
occhio per occhio, e tutto il mondo diventa cieco.
Gandhi


:approved:


Posted by kitri on 31-03-2010 17:27:

Io e un altro ragazzo abbiamo provato a scaricare le slide della lezione di oggi: Tecniche di ripresa parte 2, ma una volta scaricato lo zip risulta che il file è corrotto. Probabilmente c'è stato qualche problema durante l'upload.

Inoltre, per quanto riguarda l'esercitazione 5, la slide riporta come data di consegna il 6/4/2010, mentre sul sito http://upload.dsi.unimi.it/ risulta giovedì primo aprile. Ci atteniamo alla slide?


Posted by ndria86 on 31-03-2010 19:42:

Qualcuno saprebbe come aiutarmi con celtix???? :(
per poter passare la sceneggiatura in pdf mi chiede di essere connesso, quindi crearmi un account ma mi chiede pure di pagare.
Help meeeeeeeee, tanks!!!


Posted by annaberolo on 31-03-2010 20:36:

Originally posted by kitri
Io e un altro ragazzo abbiamo provato a scaricare le slide della lezione di oggi: Tecniche di ripresa parte 2, ma una volta scaricato lo zip risulta che il file è corrotto. Probabilmente c'è stato qualche problema durante l'upload.

Inoltre, per quanto riguarda l'esercitazione 5, la slide riporta come data di consegna il 6/4/2010, mentre sul sito http://upload.dsi.unimi.it/ risulta giovedì primo aprile. Ci atteniamo alla slide?


la consegna è domani alle 23.59
ora sistemo sia la slide dell'esercitazione e carico le slide della seconda parte in pdf

__________________
occhio per occhio, e tutto il mondo diventa cieco.
Gandhi


:approved:


Posted by kitri on 31-03-2010 20:59:

grazie :)


Posted by coral on 31-03-2010 22:41:

Ciao,
nelle slide della 4 lezione dice che i due metodi (per scene, per inquadrature) per scrivere la sceneggiatura sono complementari, vanno quindi messi entrambi nella stessa sceneggiatura, giusto?

Una scena al rallentatore come va descritta nella sceneggiatura?

Grazie


Posted by annaberolo on 01-04-2010 08:24:

Originally posted by coral
Ciao,
nelle slide della 4 lezione dice che i due metodi (per scene, per inquadrature) per scrivere la sceneggiatura sono complementari, vanno quindi messi entrambi nella stessa sceneggiatura, giusto?


sono complementari ma in due fasi distinte
- pre editing
lo spec script ( o sceneggiatura implicita) è la stesura della sceneggiatura vera e propria ( nessuna indicazione su inquadrature e movimenti della MdP)

- durante le riprese
lo shooting script è la stesura che fa il regista dopo aver letto la sceneggiatura , è un documento che serve solo come aiuto per le riprese


come indicato nelle slide e negli esempi viene richiesta la sceneggiatura implicita, per cui senza nessun tipo di indicazione delle MdP

come comunicato a lezione, lo shooting script non viene più utilizzato



Una scena al rallentatore come va descritta nella sceneggiatura?

Grazie

se sei bravo a scrivere trovi le parole corrette per evocare al lettore questa sensazione di ralenti.
Altra soluzione è utilizzare il tempo narrativo (estensione : tempo del racconto > tempo della storia , ci sono indicazioni sulle slide) , un'altra soluzione ci si limita nel descrivere l'azione così come si presenta senza fare cenni al ralenti, questo tipo di decisioni si prendono in fase di montaggio.

__________________
occhio per occhio, e tutto il mondo diventa cieco.
Gandhi


:approved:


Posted by annaberolo on 01-04-2010 08:29:

Originally posted by annaberolo
la consegna è domani alle 23.59
ora sistemo sia la slide dell'esercitazione e carico le slide della seconda parte in pdf


aggiungo quanto segue
le slide non sono molto esplicative perchè in aula ho proposto come esempi dei filmati e per motivi che ben conosciamo non posso mettere in rete
se ci sono problemi postate qui i vostri dubbi
ciao

__________________
occhio per occhio, e tutto il mondo diventa cieco.
Gandhi


:approved:


All times are GMT. The time now is 10:02. Pages (3): « 1 [2] 3 »
Show all 42 posts from this thread on one page

Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.