![]() |
Pages (4): « 1 [2] 3 4 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [POLITICA] Referendum 15 giugno (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=3995)
Cmq una cartina al tornasole piuttosto evidente la state vedendo in questi giorni sui mass media.
Del referendum se ne parla pochissimo, perche' e' una posizione molto piu' facile in tv e sulla carta stampata parlare pochissimo del referendum, perche' se se ne parlasse, diventerebbe MOLTO difficile spiegare poi alla gente che e' sbagliato estendere i diritti dei lavoratori... ![]()
Il padrone della macelleria puo' trattarli come schiavi senza diritti, mentre alla fiat no?
Ora ognuno deve scegliere da che parte stare. Se con i lavoratori, votando SI, oppure con i datori di lavoro e la loro fame di profitto.
Il risultato? Mentre grazie al rinnovamento tecnologico ed industriale oggi un lavoratore in media produce il 2% in piu' rispetto a dieci anni fa. Ma grazie alle politiche di dismissione e flessibilizzazione prende il 10% in meno di stipendio, ed un lavoratore su tre non ha un lavoro sicuro.
Un dettaglio che va comunque preso in considerazione: Estendendo l'articolo 18 alle piccole imprese si incrementerebbe ancora di più il già grave fenomeno del lavoro nero..
Non si può pensare di estendere il 18 alle piccole aziende senza prima avere un pacchetto di norme che tutelino i lavoratori dal lavoro nero, che è ancora peggio della mancanza di tutele sindacali...
Originally posted by drakend
Schiavi senza diritti? Alphagamma non usare toni esasperati...
La tematica è molto complessa e non è certo riducibile ad una lotta del bene contro il male, di chi sta con i lavoratori con chi sta con i datori...
Tutti questi bei numeretti da dove li hai presi? [/B]
Non si può pensare di estendere il 18 alle piccole aziende senza prima avere un pacchetto di norme che tutelino i lavoratori dal lavoro nero, che è ancora peggio della mancanza di tutele sindacali...
je veux que l'homme traite l'homme en homme
s'il n'y pas de respect, ça ne peut pas marcher..
|| 10 Agosto 2003 || Benvenuto Amore Mio ||
Originally posted by AlphaGamma
Il lavoro nero conviene sempre e comunque al datore di lavoro
Non capisco perche' estendendo i diritti, dunque, dovrebbe aumentare il lavoro nero.
Ragioniamo per assurdo: se fosse cosi', allora dovremmo abolire in toto l'articolo 18
(rendendo quindi licenziabili tutti i lavoratori dall'oggi al domani)
Istat: la poverta' in Italia 2001. Lo trovi nelle biblioteche rionali.
Riguardo all'elettrodotto coattivo, sapete cosa significa che passano con i cavi sopra o sotto la casa? Che essa si svaluta del 30% (mi pare), che quasi ti smantellano casa.
Stà succedendo nella casetta dei miei in montagna, ed il bello è che basterebbe che passassero 5 metri più in là, aldilà del ruscello, dove il terreno è oltretutto del comune, ma non possono per motivi che ogni volta cambiano.
Ma è anche vero che se non li lasci passare (abrogando l'art) al vicino magari non arriverà mai corrente.
Belle le leggi italiane vero? meditate gente, meditate. 
Quello che volevo dire è che NON BASTA un estensione dell'art 18. Ma che anzi da solo possa fare più danni che bene..
Secondo me, è giusto estendere l'art 18. Il licenziamento senza giusta causa non s'ha da fare, a prescindere dal numero di lavoratori di un'azienda.
Su questo non c'é dubbio.. ma i lavoratori in nero non hanno comunque possibilitá di difendersi da un licenziamento senza giusta causa, articolo 18 o meno grande o piccola azienda che sia.
Originally posted by Flyzone
Vorrei solo precisare che conviene anche al lavoratore, o almeno da quello che ho sentito in giro, loro possono dichiarare es "vendita di materiale durevole" detraendo il 20% dell'iva, e il lavoratore non si vede tolto il 20% di trattenute ed in più ha quel virtuale 20% di iva... nn sò se mi son spiegato...
Premettendo che non studio più diritto da oltre un anno, quando studiai l'art. 18, c'erano molti punti deboli ma giganteschi, in cui il datore si trovava di fronte a problemi sui licenziamenti di gente che non faceva un cribbio dal mattino alla sera (questo da quel che ricordo). E' inutile dire che l'art. 18 và rifatto (IMHO!).
Off-Topic:
questa poi è un'altra bella merda coi controfiocchi. ma chi cazzo si credono di essere loro, per distruggere casa mia, danneggiare il mio capitale (la casa si svaluta) ma SOPRATTUTTO mettere a rischio la mia vita con quelle maledette linee ad alta tensione!
più cose scopro e più mi fanno schifo schifo SCHIFO quei porci.
» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.
I 3 dipendenti della macelleria non hanno una casa, una famiglia?
Il padrone della macelleria puo' trattarli come schiavi senza diritti, mentre alla fiat no?
I contratti merda come gli interinali sono stati prodotti proprio da chi e' contrario a questo referendum, come il caro Ulivo ed ora il caro Polo, raccontandoci belle storielle come la flessibilita' del lavoratore.
Il risultato? Mentre grazie al rinnovamento tecnologico ed industriale oggi un lavoratore in media produce il 2% in piu' rispetto a dieci anni fa. Ma grazie alle politiche di dismissione e flessibilizzazione prende il 10% in meno di stipendio, ed un lavoratore su tre non ha un lavoro sicuro.
Questo referendum purtroppo non elimina i contratti merda, ma almeno rende sicure un maggior numero di persone.
Ora ognuno deve scegliere da che parte stare. Se con i lavoratori, votando SI, oppure con i datori di lavoro e la loro fame di profitto.
I sense much NT in you, NT leads to Blue Screens,
Blue Screens lead to downtime, downtime leads to suffering.
NT is the path to the Dark Side....
| All times are GMT. The time now is 11:14. | Pages (4): « 1 [2] 3 4 » Show all 50 posts from this thread on one page |