![]() |
Pages (2): « 1 [2] Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Basi di dati ~ comunicazione digitale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=108)
-- Risultati esame 30 giugno (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=38746)
Provo a spiegarlo brevemente. Essendo tra i primi interrogati lunedi, sono completamente immerso nello studio.
Tra l'altro non ho nemmeno la brutta, dato l'ho consegnato come bella perche' non avevo tempo di ricopiarlo.
Passo 1:
Si riscrivono le d.f. con + attributi ne lato dx con un unico attributo a dx. Si costuisce un nuovo insieme di d.f. e lo chiamo F1
Passo 2:
Si eliminano le d.f. ridondante. Per capire cio' considera la dipendenza x-->y. Calcolo x+ rispetto a F1 - [x-->y] e si verifica se y appartiene a x+. In caso positivo la dipendenza e' ridondante e deve essere rimosso. Creo un nuovo insieme di d.f. e lo chiamo F2 che corrisponde e F2=F1 - [x-->y] . Altrimenti F1 non viene modificato.
Passo 3:
Si eliminano gli attributi ridondanti sul lato sx del F2.
Per capire se un attributo R ne lato sx di una d.f. P-->Q , con R appartenete a P e si calcola la chiusura di P-R, cioe' (P-R)+ e si verifica se Q appartiene (P-R)+ Se affermativa, R e' ridondante e l'insieme deve essere aggiornato rimuovendo la dipendenza P-->Q ma aggiungendovi la dipendenza P-R--->Q ; in caso contrario non e' ridondante.
L'esercizio continua creando tante relazioni quante sono le d.f. ne insieme di d.f. minimale.
Mi pare che c'era da accorpare qlc e poi si aggiungeva una nuova relazione (se non ricordo male era R(G,C) contenente la chiave G visto che la chiave totale del esercizio (cioe' GC) non faceva parte del insieme minimale.
Spero di esservi stato utile...
ciao ragazzi,qualcuno ha il testo del'esame del 29 giugno?
allego quindi la mia risoluzione per capire cosa avrei dovuto fare
se qualcuno potesse darci un occhio, grazie 
qui l'esercizio
guarda che non è corretta la tua soluzione. Ti manca il procedimento per portare in forma minimale l'insieme di dipendenze (cioè elimini le d.f. ridondanti). Dopo scomponi in tanti insiemi, quanti sono le dipendenze rimaste.
quindi manca solo l'eliminazione delle dipendenze ridondanti?
una volta fatto proseguo come ho fatto? creazione insiemi, accorpamento, e bon?
in tal caso qualcuno potrebbe postare come andrebbero tolte? non riesco a capire dall'esempio di qualche post fa..
AB->C
AB->D
AC->D
AC->E
AD->E
AD->F
B->A
C->B
AB->C posso togliere la B perchè calcolando l'intorno di A+ trovo che A->C e C->B?
di conseguenza se viene
A->C
.. + le altre dipendenze dovrebbeessere che pure le altre A+qualcosa sono tutte ridondanti
quindi
A->C
B->A
C->B
A->D
A->E
A->F
?
e da qui parto poi a fare gli insiemi e accorpare poi in 3nf?
inoltre, va indicata la d.f. G->G?
grazie 
| All times are GMT. The time now is 05:59. | Pages (2): « 1 [2] Show all 21 posts from this thread on one page |