![]() |
Pages (2): « 1 [2] Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- II compitino (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=38499)
credo che se passi i compitini puoi fare anche l'orale dell'appello successivo,
il laboratorio invece puoi farlo separatamente.
ciao a tutti,
qualcuno potrebbe aiutarmi a capire questo esercizio ?
------------------
Si consideri un processo di 460 byte, che durante la sua esecuzione
referenzia istruzioni ai seguenti indirizzi:
10, 11, 104, 170, 73, 309, 185, 245, 246, 434, 458, 364.
Il processo viene eseguito su un sistema in cui la memoria centrale ha
dimensione 200 byte e le pagine hanno dimensione 100 byte. Quanti
sono i page fault che l'esecuzione del suddetto processo genera in un
sistema in cui vengono rispettivamente adottati gli algoritmi di
rimpiazzamento pagine FIFO, LRU e ottimale?
a) 6, 7, 5
b) 6, 5, 7
c) 6, 7, 7
d) nessuno dei valori riportati è corretto
Cerco di farlo come ce l'ha fatto vedere il Prof.Bruschi in verticale ma non riesco...
Grazie!
Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato, e per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. (V)
I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. (T.J)
Originally posted by xSharKMaNx
ciao a tutti,
qualcuno potrebbe aiutarmi a capire questo esercizio ?
------------------
Si consideri un processo di 460 byte, che durante la sua esecuzione
referenzia istruzioni ai seguenti indirizzi:
10, 11, 104, 170, 73, 309, 185, 245, 246, 434, 458, 364.
Il processo viene eseguito su un sistema in cui la memoria centrale ha
dimensione 200 byte e le pagine hanno dimensione 100 byte. Quanti
sono i page fault che l'esecuzione del suddetto processo genera in un
sistema in cui vengono rispettivamente adottati gli algoritmi di
rimpiazzamento pagine FIFO, LRU e ottimale?
a) 6, 7, 5
b) 6, 5, 7
c) 6, 7, 7
d) nessuno dei valori riportati è corretto
Cerco di farlo come ce l'ha fatto vedere il Prof.Bruschi in verticale ma non riesco...
Grazie!
mmmm non posso editare il post (ho visto che lo schema dell'algoritmo è venuto formattato a cavolo ^^); cmq sia immaginatelo con i numeri formattati per bene in colonne (comprei i PF in fondo) ![]()
Ti ringrazio ![]()
Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato, e per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. (V)
I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. (T.J)
mi è venuto un dubbio però: quelli sono indirizzi, non posso sapere a priori se magari 2 indirizzi sono nella stessa pagina vero?
Ok il mio dubbio era fondato (sono stato oggi a colloquio col prof).
In effetti l'esercizio dice che quelli sono indirizzi e non pagine (in questo caso andava bene il ragionamento che ho fatto prima). Nel caso di indirizzi dobbiamo prima vedere a quale pagina appartengono quegli indirizzi e per questo l'esercizio ci aiuta molto dicendo che le pagine sono di 100byte, quindi si procede di 100 in 100:
10, 11, 73 = Pagina 0
104, 170, 185 = Pagina 1
245, 246 = Pagina 2
309, 364 = Pagina 3
434, 458 = Pagina 4
e a questo punto si procede come avevo esposto prima solo indichiamo le pagine (e non gli indirizzi) che vengono caricate in memoria:
e quindi la risposta corretta è la a.
Come puoi notare all'inizio si verifica sempre un PF in quanto la prima pagina non si trovava in memoria e deve essere caricata; se invece fosse stato specificato che veniva usato il Lazy Swapping allora il primo PF non c'era.
Lazy Swapping = si carica la prima pagina del programma da eseguire e solo quando una nuova pagina viene referenziata la si carica in memoria.
Il link diretto all'immagine è il seguente:
http://img262.imageshack.us/img262/8445/21429781.png
P.S.
Ma sono io cieco che non trovo il pulsante o non si possono proprio editare i post? ![]()
Originally posted by Spr1gg4N
Il link diretto all'immagine è il seguente:
http://img262.imageshack.us/img262/8445/21429781.png
P.S.
Ma sono io cieco che non trovo il pulsante o non si possono proprio editare i post?![]()
ah ecco non ci avevo fatto caso
thx per l'info
Grazie per l'elaborata spiegazione 
perche' 364 e' sia nella pagina 2 che nella pagina 3?
th
Originally posted by Lion
perche' 364 e' sia nella pagina 2 che nella pagina 3?
th
grazie,
cerchero' di capire meglio l'esercizio e nel caso ci risentiamo.
| All times are GMT. The time now is 01:27. | Pages (2): « 1 [2] Show all 29 posts from this thread on one page |