.dsy:it. Pages (6): « 1 [2] 3 4 5 6 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [LAUREA] Quanto conta il voto dopo la laurea? (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=35748)

Posted by Alf on 10-07-2008 09:33:

Originally posted by Serpico
forse mi sono spiegato male: nella mia esperienza mi sono trovato a lavorare in una società piuttosto grande subito dopo la laurea. Sono stato preso dopo un colloquio piuttosto approfondito, ma del voto di laurea non se ne è praticamente parlato.
intendevo dire che le discriminanti sono comunque altre.
questa cosa l'ho notata anche in altre società, alle quali interessano le tue competenze mentre col voto di laurea ci si sciacquano allegramente lo scroto :D

Ehmmm spiegami un neolaureato senza esperienza che competenze puo' avere ...

Non che un voto altro voglia dire che tu sia competente, pero' fra prendere a caso e prendere qualcuno che almeno in universita' si e' dimostrato di un certo livello e' meglio la seconda.
Poi ovvio che l'esperienza vale molto di piu'. Ma a parita' di inesperienza ti devi basare su qualcosa no ?
C'e' chi si basa sul voto e chi invece fa a caso.
Guarda che comunque se la societa' ha problemi di scelta quando ti fa il colloquio hai gia' passato la prima scrematura basata su ste cose... ovvio che non si parli di voto, se si basavano su quello e tu non raggiungevi certi requisiti non ti saresti trovato li' ;)

Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

Posted by REQUIEM on 10-07-2008 09:39:

Originally posted by Alf
Ehmmm spiegami un neolaureato senza esperienza che competenze puo' avere ...

Non che un voto altro voglia dire che tu sia competente, pero' fra prendere a caso e prendere qualcuno che almeno in universita' si e' dimostrato di un certo livello e' meglio la seconda.
Poi ovvio che l'esperienza vale molto di piu'. Ma a parita' di inesperienza ti devi basare su qualcosa no ?
C'e' chi si basa sul voto e chi invece fa a caso.
Guarda che comunque se la societa' ha problemi di scelta quando ti fa il colloquio hai gia' passato la prima scrematura basata su ste cose... ovvio che non si parli di voto, se si basavano su quello e tu non raggiungevi certi requisiti non ti saresti trovato li' ;)

e se uno ha preso 110 e lode ma ci ha messo 5 anni per laurearsi? ;) Per me è cento volte più babbo di uno che ha preso 90 ma almeno si è laureato in 3 anni precisi ;)

Posted by bat-erika on 10-07-2008 09:58:

Originally posted by REQUIEM
e se uno ha preso 110 e lode ma ci ha messo 5 anni per laurearsi? ;) Per me è cento volte più babbo di uno che ha preso 90 ma almeno si è laureato in 3 anni precisi ;)

infatti, per quanto ne so io di solito guardano il rapporto voto/tempo impiegato.

E su quello (e il sesso) fanno la prima scrematura.
Dopo di che valutano le competenze/conoscenze, se sembri sveglio o meno, come ti presenti, se sembri aver voglia di lavorare, bla bla bla...

"Li peccati li chiangi, ci nu li chiangi osce li chiangi crai, ma sempre ca l'hai chiangire ete..."
"No hay mal que no venga por bien..."

"Todo te lo tragaste, como la lejanía. Como el mar, como el tiempo.Todo en ti fue naufragio!" (Pablo Neruda)

Posted by Alf on 10-07-2008 10:11:

Originally posted by REQUIEM

Si' chiaro, ho semplificato con "voto di laurea".

Comunque dipende sempre da chi sceglie i CV, non e' che siano sempre geni.

your signature.

Posted by Serpico on 10-07-2008 11:19:

miii alf, non farne un discorso di LANA CAPRINA :D

~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)

Posted by bat-erika on 10-07-2008 12:35:

Off-Topic:
cosa c***o vorrà mai dire un discorso di lana caprina...
questo è uno di quei detti che non ho proprio mai capito!

Qualcuno ne conosce l'origine?

"Li peccati li chiangi, ci nu li chiangi osce li chiangi crai, ma sempre ca l'hai chiangire ete..."
"No hay mal que no venga por bien..."

"Todo te lo tragaste, como la lejanía. Como el mar, como el tiempo.Todo en ti fue naufragio!" (Pablo Neruda)

Posted by Alf on 10-07-2008 12:45:

In che senso ?

your signature.

Posted by Alf on 10-07-2008 12:46:

Originally posted by bat-erika
Off-Topic:
cosa c***o vorrà mai dire un discorso di lana caprina...
questo è uno di quei detti che non ho proprio mai capito!

Qualcuno ne conosce l'origine?

Perche' non e' chiaro se la capra ha lana o pelo.

your signature.

Posted by Alf on 10-07-2008 13:00:

Ma hai scritto:
forse mi sono spiegato male: nella mia esperienza mi sono trovato a lavorare in una società piuttosto grande subito dopo la laurea. Sono stato preso dopo un colloquio piuttosto approfondito, ma del voto di laurea non se ne è praticamente parlato.
intendevo dire che le discriminanti sono comunque altre.
questa cosa l'ho notata anche in altre società, alle quali interessano le tue competenze mentre col voto di laurea ci si sciacquano allegramente lo scroto :D

Quindi quel che posso dedurre e' che le tu compentenze le avevi maturate mentre scrivevi il CV.

your signature.

Posted by Renaulto on 10-07-2008 13:35:

Originally posted by Alf
Quindi quel che posso dedurre e' che le tu compentenze le avevi maturate mentre scrivevi il CV.
Uno le competenze le può acquisire anche per fatti propri.
Altrimenti, per dire, non esisterebbero neolaureati che conoscono Ruby, o Python, dal momento che normalmente non si utilizzano all'Università.

Posted by Alf on 10-07-2008 14:09:

Originally posted by Renaulto
Uno le competenze le può acquisire anche per fatti propri.
Altrimenti, per dire, non esisterebbero neolaureati che conoscono Ruby, o Python, dal momento che normalmente non si utilizzano all'Università.

Ok, per competenze io pensavo si riferisse a quelle comprovate da un'attivita' vera e propria.

your signature.

Posted by P.Raso on 10-07-2008 14:57:

Che io sappia guardano si il voto per una scrematura ma anche il tempo impiegato per laurearsi!Chiunque può uscire con 110 mettendoci 5 anni invece che 3....

Posted by KarmaKOMA on 10-07-2008 23:40:

A me è contato 0 o nulla....contava di più sapere la seconda lingua. Allo stato attuale lavoro da assunto con una triennale, e mi trovo un collega tre anni più vecchio con quinquennale e 110 e lode in iterinale....fate vobis :D

chiaramente lui non viene dall'IT.
Nell'ordine conta:

"Life isn't like a bowl of cherries or peaches, it's more like a jar of Jalapenos: what you do today, might burn your ass tomorrow...!?! "

Posted by KarmaKOMA on 10-07-2008 23:41:

A me è contato 0 o nulla....contava di più sapere la seconda lingua. Allo stato attuale lavoro da assunto con una triennale, e mi trovo un collega tre anni più vecchio con quinquennale e 110 e lode in iterinale....fate vobis :D

chiaramente lui non viene dall'IT.
Nell'ordine conta:
1) Avere cul* per beccare l'offerta giusta al momento giusto
2) Saper mercanteggiare
3) Saper fare sulla media/lunga distanza molta "politica"

Il resto IMHO (e non solo) è fuffa.

"Life isn't like a bowl of cherries or peaches, it's more like a jar of Jalapenos: what you do today, might burn your ass tomorrow...!?! "

Posted by GiKappa on 11-07-2008 22:33:

ma poi ci sono molti studenti che hanno già delle esperienze lavorative durante gli anni di studio. non saprei, ma è possibile che una ditta preferisca uno che è uscito con 90-100 ma che ha già alcune esperienze lavorative che non uno uscito con 110 e lode ma senza esperienza.

All times are GMT. The time now is 00:27. Pages (6): « 1 [2] 3 4 5 6 »
Show all 83 posts from this thread on one page