![]() |
Pages (5): « 1 [2] 3 4 5 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Fisica generale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=226)
-- [RACITI] Esiti esame 23/06/2008 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=35528)
ho sbagliato 2 cose :
2_1 e' un isoterma e la trasformazione 2_3 e' isocora
perchè quelli delle onde??
ovvero quello della frequenza con l'osservatore fermo
e quello della somma di un sen e un cos quale è la caratteristica che ci dice che si tratta di un'onda viaggiante lungo la corda
Questi qualcuno li sa??
altre soluzioni??????
dai...l'abbiamo passato in 30 e nessuno che posta le soluzioni????
ragazzi questa non ne sono sicurissimo...ma ragionandoci sono arrivato a questa conclusione:
13) S si muove alla stessa velocità del suono nel mezzo, quindi significa che ad ogni istante la distanza tra S ed R raddoppia, di conseguenza al raddoppiare della distanza tra S e R la frequenza si dimezza
so che non è chiarissimo, ma fate un disegno e lo si capisce meglio!!
comunque, chiunque ha la certezza che non è così corregga pure...
esercizio proiettile
W(tot)= ½mVf^2 - ½mVi^2
nel moto del proiettile la Vf = Vicos@
quindi diventa
W(tot)= ½mVi^2cos^2(@) - ½mVi^2
@ = 45°
cos^2(@) = ½
di conseguenza abbiamo
W(tot)= 1/4mVi^2 - ½mVi^2 = - 1/4mVi^2
Nell'esercizio del proiettile è sbagliato dire ke nel punto di massima altezza c'è solo energia potenziale?
xkè io ho uguagliato energia cinetica iniziale a energia potenziale nel punto di massima altezza è il risultato viene uguale..
esercizio caratteristica di un'onda viaggiante lungo la corda
Le onde lineari obbediscono al principio di sovrapposizione, le onde nelle corde soddisfano lo stesso principio quindi sono anch'esse lineari,
l'espressione y(x,t) = y1m*sin(kx - wt) + y2m*cos(2kx - 2wt) rappresenta un'onda viaggiante lungo una corda perchè identifica il principio di sovrapposizione quindi comunque scegliamo i parametri rappresenterà sempre un onda viaggiante lungo una corda
spero di essere stato abbastanza chiaro ;-)
esercizio molla:
se, come per l'esercizio 5, la velocità media è lo spazio totale percorso fratto il tempo totale impiegato
dal tempo zero al tempo finale (che sarebbe il momento in cui la molla è in equilibrio) lo spazio percorso è appunto l'allungamento della molla: d ed il tempo totale impiegato è T/4, quindi:
v(media)= d/T/4 ==> 4d/T
nel moto armonico T=2TT/w
allora
v(media)=4dw/2TT
semplifichiamo e sostituiamo w= radice di K/m
otteniamo:
v(media)=2d/TT*radice di K/m
Ciao ragazzi; ricapitolando mancano l'esercizio dell'effetto doopler, quello del pendolo e quello della pattinatrice che non sappiamo la spiegazione scientifica??
nessuno sa questi 3?
Appena ho un attimo di tempo ricapitolo tutti gli esercizi e li postiamo in un foglio unico; penso che potrebbe essere molto utile
quello della pattinatrice è dovuto a terzo principio della dinamica azione-reazione
quello del pendolo: quando il pendolo è su ha energia potenziale m*g*l con energiacinetica zero, metre scende perde la potenziale a favore della cinetica 1/2 * m * v^2. il lavoro della forza d'attrito è dato dalla differenza tra energia pot e energia cinet tutto con il segno meno perchè il lavoro è negativo
effetto dopler quale, r->s o banda?
Quello della banda, ma anche quello dell' R-->S non hanno dato una risposta dimostrata con delle formule :-)
grazieeeeee
r-->s
r è fermo; s in movimento; velocità del suono Vo = velocità s.
la freq f= (Vo / Vo+Vo) * f = f/2 sul testo la f è la v
la banda
la risposta esatta da la spiegazione
non sentiamo stonare la banda perchè l'effetto doppler è proporzionale alla frequenza. lo stonare è avere una frequenza sballata rispetto alle altre all'interno di una banda.
sorry, di più non so
Ok grazie mille; ultima cosa (mi pare :-) ) quello del grafico Pressione-volume del gas perfetto lo sai?
perchè hanno dato una spiegazione un pochettino rudimentale.
grazie ancora
scusate ma questa non c'è?
11) La potenza media trasferita attraverso una sezione di una corda di ssata
tensione e massa lineica , quando questa e percorsa dall' onda viaggiante
y(x; t) = ym cos(kx !t + ):
A) e proporzionale a y2
m
B) e nulla per = =2
C) e proporzionale a ym
D) non dipende da ym
E) e indipendente da ! e da k
Originally posted by j'sòd'bààr
la banda
la risposta esatta da la spiegazione
non sentiamo stonare la banda perchè l'effetto doppler è proporzionale alla frequenza. lo stonare è avere una frequenza sballata rispetto alle altre all'interno di una banda.
sorry, di più non so
| All times are GMT. The time now is 05:14. | Pages (5): « 1 [2] 3 4 5 » Show all 73 posts from this thread on one page |