.dsy:it. Pages (4): « 1 [2] 3 4 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [POLITICA] Governo 2008 - MUTUI (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=35100)

Posted by bat-erika on 23-05-2008 11:15:

Originally posted by xSharKMaNx
PS: 35000£ sono circa 52000€

Ok, ma si considera che :

1)se è vero che la vita a Londra costa una volta e mezzo la vita in Italia
2)una sterlina vale circa un euro e mezzo

ne consegue che:

il potere di acquisto di 35000 sterline a Londra è più o meno equivalente al potere di acquisto di 35000€ in Italia.

così eh... facendo due conti rapidi e non troppo precisi.

"Li peccati li chiangi, ci nu li chiangi osce li chiangi crai, ma sempre ca l'hai chiangire ete..."
"No hay mal que no venga por bien..."

"Todo te lo tragaste, como la lejanía. Como el mar, como el tiempo.Todo en ti fue naufragio!" (Pablo Neruda)

Posted by bat-erika on 23-05-2008 11:16:

Originally posted by GiKappa
non ho capito una cosa:

ho un mutuo a tasso variabile che pago 600 euro al mese e che nel 2006 era 500 euro al mese. con questa norma potrei tornare a pagare 500 euro al mese (più i 100 euro mensili di debito virtuale). ma se il tasso invece di diminuire aumentasse?
oltre a quei 100 euro mensili in più da pagare, avrei anche la mazzata di tutti gli interessi non pagati, che avrei dovuto pagare mese per mese?

questo non è chiaro nemmeno a me... ma penso di si.
ma dite che karmakoma si è messo a lavorare? adesso che serve non c'è.

"Li peccati li chiangi, ci nu li chiangi osce li chiangi crai, ma sempre ca l'hai chiangire ete..."

"Todo te lo tragaste, como la lejanía. Como el mar, como el tiempo.Todo en ti fue naufragio!" (Pablo Neruda)

Posted by loreste on 23-05-2008 11:32:

Se torni a pagare 500 euro, metti nel debito "virtuale" la differenza, cioè attualmente 100 euro, se i tassi aumentano 110 o quello che sarà, è chiaro che se i tassi salgono ancora ci guadagna la banca, se i tassi scendono ci guadagni tu!!!!

Quindi è una scommessa, dipende se sei alla canna del gas accetti, se non sei alla canna del gas, bisogna valutare quanto vuoi scommettere sulla cosa (è come giocare in borsa...) può andare su o può andare giù...

Posted by Simbios on 23-05-2008 11:36:

Originally posted by loreste
Se torni a pagare 500 euro, metti nel debito "virtuale" la differenza, cioè attualmente 100 euro, se i tassi aumentano 110 o quello che sarà, è chiaro che se i tassi salgono ancora ci guadagna la banca, se i tassi scendono ci guadagni tu!!!!

è proprio quello che serviva alle famiglie...scommettere!

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

Posted by loreste on 23-05-2008 11:44:

Simbios, che soluzione hai sui mutui?
Per me questa soluzione rappresenta l'unica alternativa se sei alla canna del gas, se poi mi proponi un'alternativa migliore possiamo discuterne....
Ma dire che non va bene, senza fare proposte non è serio....

Posted by xSharKMaNx on 23-05-2008 11:54:

Per me questa soluzione rappresenta l'unica alternativa se sei alla canna del gas, se poi mi proponi un'alternativa migliore possiamo discuterne....

Non si scommette sul proprio immobile.

Scommetti in borsa sulla tua azione... guadagni sulla tua azione, ma sul tuo immobile non puoi fare questo tipo di ragionamento.

L'alternativa è quello che le banche italiane riducano il tasso, in maniera tale da agevolare nuovi cittadini all'acquisto di un immobile.

Ma sai quanta gente e/o famiglia, vive da n anni in affitto ?

Posted by holylaw on 23-05-2008 12:16:

Non si scommette sul proprio immobile.

Vale anche per chi ha fatto il tasso variabile?

Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.

Posted by Simbios on 23-05-2008 12:59:

e se lavorassimo sui guadagni indecenti che fanno le banche?

e se rendessimo adeguati i salari al costo reale della vita?

se vuoi te ne do altre 100 di soluzioni, peccato che gli interessi delle banche/imprenditori non verranno mai toccati.

E la frase di ieri di Berlusconi dopo l'intervento della Marcegaglia è palese "il nostro programma è il vostro"

Se lo dice lui..peccato che Bossi ha detto che loro sono il partito di dei lavoratori.SI decidessero.
Questa cosa che "i lavoratori/imprenditori sono una cosa sola" è ridicola.Ci stan trattando come dei beoti.

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

Posted by xSharKMaNx on 23-05-2008 13:03:

Originally posted by holylaw

Essendo ignorante in materia ti direi che io non riuscirei a paragonare il mutuo come un titolo in borsa (può darsi che nel mondo dell'Economia le cose sono identiche).

Ora, non vorrei dire una cazzata, ma la differenza che c'è tra il mutuo variabile e quello fisso è l'ammortizzare della rata, non significa che se ho scelto il variabile guadagno qualcosa rispetto al fisso.

Non credere che ci ha scelto il variabile ha un vantaggio... perchè chi ha scelto il fisso l'aumento del tasso sostenuto a sua volta dal variabile è stato già pagato, in quanto il tasso fisso incorpora già una previsione di crescita o diminuizione dei tassi.

Questo è come la penso io, grazie alle info che sò ... poi può darsi che stia sparando una cazzata abissale.

Posted by xSharKMaNx on 23-05-2008 13:04:

Originally posted by Simbios
e se rendessimo adeguati i salari al costo reale della vita?

Io mi accontenterei di questo! :approved:

Posted by loreste on 23-05-2008 13:11:

I salari vanno rivisti, in primo luogo ripristinando le gabbie salariali, 1000 euro a milano sono una cifra 1000 euro a napoli sono un'altra....

Symbios, fai una proposta come alternativa alla rinegoziazione del mutuo attuale che poi ne parliamo... non puoi dire che me ne offri 100 senza dirne mezza....

Posted by bat-erika on 23-05-2008 13:32:

Originally posted by Holylaw

.....

Io credo che quello che volesse dire holy era:

Chi ha fatto il tasso variabile ha di fatto scommesso sul proprio immobile, perchè non si può sapere di qui a 25 anni quale sarà l'andamento dei tassi.

Trovo la tua risposta decisamente fuori luogo nonchè incoerente visto che prima fai il variabile e poi sostieni che è assolutamente inammissibile scommettere sul proprio immobile.

Posted by xSharKMaNx on 23-05-2008 13:40:

Originally posted by bat-erika
Io credo che quello che volesse dire holy era:

Chi ha fatto il tasso variabile ha di fatto scommesso sul proprio immobile, perchè non si può sapere di qui a 25 anni quale sarà l'andamento dei tassi.

Trovo la tua risposta decisamente fuori luogo nonchè incoerente visto che prima fai il variabile e poi sostieni che è assolutamente inammissibile scommettere sul proprio immobile.

Prima di tutto ho detto... "è possibile che stia sparando una cazzata abissale"

Secondo... Non ho mai sostenuto che siccome ho fatto il variabile sostengo che è inammissibile scommettere sul proprio immobile.

Prima ho scritto:

Non credere che cji ha scelto il variabile ha un vantaggio... perchè chi ha scelto il fisso l'aumento del tasso sostenuto a sua volta dal variabile è stato già pagato, in quanto il tasso fisso incorpora già una previsione di crescita o diminuizione dei tassi.

Questa citazione ovviamente non me la sono inventata è stata riportata da un economista.

Ho scelto di fare il variabile perchè essendo ignorante in materia ho seguito il consiglio che nel 2001 diceva che il variabile era più conveniente rispetto al fisso.

Ma ripeto per quanto mi riguarda, è possibile anche che stia sbagliando, aver richiesto il tasso variabile non significa "scommettere" sulla rata, significa avere un pò di respiro in più rispetto al fisso.

Bisognerebbe chiedere a qualcuno che si occupa di tale materia se ciò che si stà dicendo è corretto o totalmente sbagliato.

Posted by bat-erika on 23-05-2008 14:02:

Prima di tutto ho detto... ....

Credo che anche il senso di questo post non sia arrivato per come era stato inteso.
Questa sera contatto holylow e magari a settembre ci iscriviamo a un corso per esprimersi meglio...

Qualcuno ci può confermare che effettivamente il senso era talmente mal espresso da essere inarrivabile?

Posted by xSharKMaNx on 23-05-2008 14:11:

Originally posted by bat-erika
Credo che anche il senso di questo post non sia arrivato per come era stato inteso.
Questa sera contatto holylow e magari a settembre ci iscriviamo a un corso per esprimersi meglio...

Qualcuno ci può confermare che effettivamente il senso era talmente mal espresso da essere inarrivabile?

Se mentre ti stai iscrivendo, holy non ne ha bisogno, vedi qualche postilla sul corso "Come essere meno pesanti" credo che per te, partecipare a tale corso frutterebbe molto.

:approved:

All times are GMT. The time now is 07:53. Pages (4): « 1 [2] 3 4 »
Show all 57 posts from this thread on one page