![]() |
Pages (3): « 1 [2] 3 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Basi di dati ~ comunicazione digitale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=108)
-- progetto frequentanti di laboratorio (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=34732)
Mmm
Ok...quindi per gli "storici" si usa questa no?
eh, per tenere memoria, tipo in questo caso dei menù utilizzati..blablabla
A proposito, non è che qualcuno riesce a farmi un esempio di trigger e di check?
Intendo la forma di come scriverli..
CREATE TABLE Professori
( id Numeric (5) PRIMARY KEY,
cognome varchar (20) NOT NULL,
nome varchar (20) NOT NULL,
stipendio default 15000
CONSTRAINT positivo CHECK (stipendio >=0);
La parte che vedi in grassetto è il check: positivo è il nome che dai al vincolo di Check mentre stipendio >=0 è la condizione.
Per il trigger la questione è un po' più complicata, proverò a farti un esempio:
mettiamo che io abbia una tabella che mi serve per tenere traccia di ex lavoratori così definita:
CREATE TABLE ex_lavoratore(
CodDip......
nome....
cognome....
ruolo....
nomeR....
locazioneP....
dataF....);
Devo scrivere ora la funzione del trigger:
CREATE FUNCTION archivia_lavoratore() returns trigger as'
BEGIN
INSERT INTO ex_lavoratore (CodDip, nome, cognome, ruolo, nomeR, locazioneP, dataF)
VALUES (old.CodDip, old.nome, old.cognome, old.ruolo, old.nomeR, old.locazioneP, current_date);
RAISE NOTICE "lavoratore archiviato";
RETURN null;
END;
'language 'plpgsql';
Ora crei il trigger:
CREATE TRIGGER cancella_lavoratore
AFTER DELETE on Lavorano
FOR EACH ROW EXECUTE PROCEDURE archivia_lavoratore();
Non so se è molto chiaro -.-'
Ok Ariel, grazie.
Però forse ho chiesto male io. Hai presente che nella documentazione c'è da inserire i check e i trigger?
Ok, dato che c'è scritto molto chiaramente che non vogliono i comandi SQL, io devo scrivere per esempio, nel caso dei check:
code:
- Si controlli che lo stipendio sia maggiore o uguale a zero
code:
- Ogni volta che si viene cancellato un lavoratore, esso si archivia tramite funzione
cmq .. io non ho usato come entità debole quello che dici te .. l'ho usata per giorno!
Per ora nella documentazione devi scrivere come implementi i vincoli de tipo:
V1: ...... check su colonna
v2: ...... trigger
V3: ..... asserzione
Devi solo indicare con cosa li implementerai!
Originally posted by stell4r
si gege... tu espliciti i vincoli e poi tra parentesi ci metti che tipo di vincolo credi che possa essere. Anche se è sbagliato poi te lo dirà il prof.
cmq .. io non ho usato come entità debole quello che dici te .. l'ho usata per giorno!
Volevo chiedere una info sullo schema E-R per i frequentanti.
Noi abbiamo collegato evento a menu e succesivamente menu con piatto ecc. Però per tener traccia della quantità dei menu serviti nello stesso giorno dovremmo creare un' altra entità e collegarla con menù ed evento, oppure va bene anche creare solamente un'altra relazione tra menù ed evento? (ammesso che sia possibile farlo..)
Oggi a lezione il prof sembrava un libro di indovinelli in quanto a consigli ![]()
Originally posted by stell4r
potresti mettere un'unica gerarchia con meeting dato che cerimonie non ti interessa!
Originally posted by ARIEL
Per ora nella documentazione devi scrivere come implementi i vincoli de tipo:
V1: ...... check su colonna
v2: ...... trigger
V3: ..... asserzione
Devi solo indicare con cosa li implementerai!
Allora la consegna si farà martedì 20 a lezione consegnando la documentazione al prof.
Ovviamente le esercitazioni sono in ordine di difficoltà, se non si sa fare l'sql e il resto non è che si può passare subito ai trigger. Cmq per adesso il prof vuole sapere solo come abbiamo intenzione di implementare i vincoli (non è neanche detto che devi usare i trigger) studiati bene i check e le assertion. Se poi sbaglierai il prof ti correggerà tranquillamente.
Nessuno ha delle possibili soluzioni da darmi?????
Originally posted by ARIEL
Allora la consegna si farà martedì 20 a lezione consegnando la documentazione al prof.
| All times are GMT. The time now is 08:09. | Pages (3): « 1 [2] 3 » Show all 41 posts from this thread on one page |