![]() |
Pages (3): « 1 [2] 3 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Logica matematica (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=246)
-- In vista del secondo compitino... (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=34571)
Qualcuno potrebbe risolvere l'1.1 e 1.2 del tema di febbraio 2008 (l'ultimo)?
Originally posted by Simeon
Ci provo, ma non prendere assolutamente in modo serio quel che scrivo (anzi vorrei esser smentito).
Secondo me la risposta giusta e' la terza, ovvero
I(P)=A, I(Q)=b, I(R)=AxA
da quel che ho capito per risolvere questo tipo di esercizi bisogna trovare un'interpretazione che renda vera la formula, e in sto caso con questa interpretazione:
VxP(x) sarebbe vera (perche I(p)=A, ovvero a e b, per cui vale per tutte le x dell'insieme A)
Ex(¬Q(x) /\ VyR(x,y)) sarebbe vera perche' per x=a abbiamo che ¬Q(x) e' vera (dato che Q(a) e' falsa, visto che l'interpretazione darebbe b), e Vy(R(a,y)) sarebbe vera per qualsiasi y dato che l'interpretazione di R e' vera per tutte le coppie (a,a) (a,b) (b,a) (b,b) (anche se in questo caso ci interessano solo le coppie (a,a) e (a,b) perche il pezzo precedente e' vero solo per x=a).
Io la penso cosi'.
Originally posted by phantom
Ma per risolvere questi esercizi non bisogna trovare le interpretazione che rendono falsa la formula?
Essendo un implica --> il connettivo principale bisogna far si che il membro di sinistra sia vero e il membro di destra falso, così che l'implicazione sia falsa...
O sbaglio?
Phantom, riguardo all'esercizio, penso d'aver svarionato del tutto con ste risposte.
Innanzitutto, stando a vecchi temi d'esame, hai ragione: bisogna trovare le interpretazioni che rendono falsa la formula.
Per cui le risposte giuste dovrebbero essere la interpretazione 2 e la 3 (che sono false), mentre la 1 e la 4 sono vere.
EDIT : ho notato che l'altra volta avevo "risolto" l'esercizio sbagliato 
Ultimo post prima di telare 
L'esercizio del tema di MAGGIO 2007 dice:
"Siano A l’insieme {a, b}, P e Q due lettere predicative binarie, R una
lettera predicativa unaria. Stabilire per quali delle seguenti interpretazioni I
la struttura A = (A, I) `e un modello per la formula"
Al contrario di tutti gli altri si parla di modello e non di contromodello
Cambia qualcosa?
Ultimo post prima di telare
L'esercizio del tema di MAGGIO 2007 dice:
"Siano A l’insieme {a, b}, P e Q due lettere predicative binarie, R una
lettera predicativa unaria. Stabilire per quali delle seguenti interpretazioni I
la struttura A = (A, I) `e un modello per la formula"
Al contrario di tutti gli altri si parla di modello e non di contromodello
Cambia qualcosa?
Originally posted by nikogalla
Quando si parla di modello bisogna trovare la combinazione che rende vera la formula. Ovvero se abbiamo un --> come connettivo principale vanno bene tutti i casi escluso quello con premessa vera e conseguenza falsa.
Tanto per fare il paranoico fino in fondo (
), erano 4 gli esercizi vero? Ho finito venti minuti prima e ho rifatto i primi due esercizi piu' volte, non m'era mai avanzato cosi' tanto tempo nonostante questo.
Non e' che ce n'erano altri nella facciata dietro? 
Tanto per fare il paranoico fino in fondo (), erano 4 gli esercizi vero? Ho finito venti minuti prima e ho rifatto i primi due esercizi piu' volte, non m'era mai avanzato cosi' tanto tempo nonostante questo.
Non e' che ce n'erano altri nella facciata dietro?![]()
Ma sei fuori? c'era anche la facciata dietro!!!!!!!![]()
Originally posted by Simeonahah.. erano 4 don't worry!!!!!
No oh non scherziamo, dici sul serio? Quanti?
ahah.. erano 4 don't worry!!!!!

...
Vabbeh, mi hai aiutato ieri vah![]()
E dai non te la prendere.. Mi sembrava abbastanza facile oggi no? Che versione del compito avevi, la a o la b?
Originally posted by SimeonA me nel 1° ne venivano fuori 3 se non sbaglio. e nel contromodello 2 si cui uno (ovvio) non si chiudeva.. Poi avevo una domanda sui termini con 2 risposte corrette e una sugli enunciati con una sola risposta corretta.. L'ultima era sul contromodello..
Non saprei dirti quale versione. Era molto breve e facile anche secondo me, anche se per risolvere il primo inizialmente mi son venuti fuori ventimila rami perche avevo sostituito in modo poco furbo.
| All times are GMT. The time now is 08:10. | Pages (3): « 1 [2] 3 » Show all 32 posts from this thread on one page |