.dsy:it. Pages (3): « 1 [2] 3 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Logica matematica (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=246)
-- In vista del secondo compitino... (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=34571)

Posted by Simeon on 08-05-2008 18:35:

Qualcuno potrebbe risolvere l'1.1 e 1.2 del tema di febbraio 2008 (l'ultimo)?

Posted by phantom on 09-05-2008 10:58:

Originally posted by Simeon
Ci provo, ma non prendere assolutamente in modo serio quel che scrivo (anzi vorrei esser smentito).

Secondo me la risposta giusta e' la terza, ovvero

I(P)=A, I(Q)=b, I(R)=AxA

da quel che ho capito per risolvere questo tipo di esercizi bisogna trovare un'interpretazione che renda vera la formula, e in sto caso con questa interpretazione:

VxP(x) sarebbe vera (perche I(p)=A, ovvero a e b, per cui vale per tutte le x dell'insieme A)

Ex(¬Q(x) /\ VyR(x,y)) sarebbe vera perche' per x=a abbiamo che ¬Q(x) e' vera (dato che Q(a) e' falsa, visto che l'interpretazione darebbe b), e Vy(R(a,y)) sarebbe vera per qualsiasi y dato che l'interpretazione di R e' vera per tutte le coppie (a,a) (a,b) (b,a) (b,b) (anche se in questo caso ci interessano solo le coppie (a,a) e (a,b) perche il pezzo precedente e' vero solo per x=a).

Io la penso cosi'.

Ma per risolvere questi esercizi non bisogna trovare le interpretazione che rendono falsa la formula?
Essendo un implica --> il connettivo principale bisogna far si che il membro di sinistra sia vero e il membro di destra falso, così che l'implicazione sia falsa...

O sbaglio?

Posted by Simeon on 09-05-2008 11:12:

Originally posted by phantom
Ma per risolvere questi esercizi non bisogna trovare le interpretazione che rendono falsa la formula?
Essendo un implica --> il connettivo principale bisogna far si che il membro di sinistra sia vero e il membro di destra falso, così che l'implicazione sia falsa...

O sbaglio?

Pensavo bisognasse trovare l'interpretazione che rende VERA la formula... ti ripeto non so, puo' darsi che tu abbia ragione. Nessuno sa niente?

EDIT: anche perche comunque, se non ho sbagliato qualcosa, negli esercizi c'era anche piu' di un'interpretazione che rendeva falsa la formula, e solo una che la rendeva vera, per cui non avrebbe senso avere piu' risposte "giuste".

Posted by Simeon on 10-05-2008 19:07:

Phantom, riguardo all'esercizio, penso d'aver svarionato del tutto con ste risposte.

Innanzitutto, stando a vecchi temi d'esame, hai ragione: bisogna trovare le interpretazioni che rendono falsa la formula.

Per cui le risposte giuste dovrebbero essere la interpretazione 2 e la 3 (che sono false), mentre la 1 e la 4 sono vere.

EDIT : ho notato che l'altra volta avevo "risolto" l'esercizio sbagliato :asd:

Posted by Simeon on 10-05-2008 19:41:

Ultimo post prima di telare :asd:

L'esercizio del tema di MAGGIO 2007 dice:

"Siano A l’insieme {a, b}, P e Q due lettere predicative binarie, R una
lettera predicativa unaria. Stabilire per quali delle seguenti interpretazioni I
la struttura A = (A, I) `e un modello per la formula"

Al contrario di tutti gli altri si parla di modello e non di contromodello

Cambia qualcosa?

Posted by nikogalla on 11-05-2008 09:55:

Ultimo post prima di telare :asd:

L'esercizio del tema di MAGGIO 2007 dice:

"Siano A l’insieme {a, b}, P e Q due lettere predicative binarie, R una
lettera predicativa unaria. Stabilire per quali delle seguenti interpretazioni I
la struttura A = (A, I) `e un modello per la formula"

Al contrario di tutti gli altri si parla di modello e non di contromodello

Cambia qualcosa?

Quando si parla di modello bisogna trovare la combinazione che rende vera la formula. Ovvero se abbiamo un --> come connettivo principale vanno bene tutti i casi escluso quello con premessa vera e conseguenza falsa.

Posted by Simeon on 11-05-2008 19:59:

Originally posted by nikogalla
Quando si parla di modello bisogna trovare la combinazione che rende vera la formula. Ovvero se abbiamo un --> come connettivo principale vanno bene tutti i casi escluso quello con premessa vera e conseguenza falsa.

Perfetto, ti ringrazio.

Posted by Simeon on 12-05-2008 09:44:

Tanto per fare il paranoico fino in fondo ( :asd: ), erano 4 gli esercizi vero? Ho finito venti minuti prima e ho rifatto i primi due esercizi piu' volte, non m'era mai avanzato cosi' tanto tempo nonostante questo.

Non e' che ce n'erano altri nella facciata dietro? :asd:

Posted by nikogalla on 12-05-2008 10:46:

Tanto per fare il paranoico fino in fondo ( :asd: ), erano 4 gli esercizi vero? Ho finito venti minuti prima e ho rifatto i primi due esercizi piu' volte, non m'era mai avanzato cosi' tanto tempo nonostante questo.

Non e' che ce n'erano altri nella facciata dietro? :asd:

Ma sei fuori? c'era anche la facciata dietro!!!!!!! :D Anche io ho avanzato un sacco di tempo cmq

Posted by Simeon on 12-05-2008 11:40:

Ma sei fuori? c'era anche la facciata dietro!!!!!!! :D

No oh non scherziamo, dici sul serio? Quanti?

Posted by nikogalla on 12-05-2008 12:53:

No oh non scherziamo, dici sul serio? Quanti?
ahah.. erano 4 don't worry!!!!!

Posted by Simeon on 12-05-2008 12:54:

ahah.. erano 4 don't worry!!!!!

... :|

Vabbeh, mi hai aiutato ieri vah :asd:

Posted by nikogalla on 12-05-2008 13:03:

... :|

Vabbeh, mi hai aiutato ieri vah :asd:

E dai non te la prendere.. Mi sembrava abbastanza facile oggi no? Che versione del compito avevi, la a o la b?

Posted by Simeon on 12-05-2008 13:08:

E dai non te la prendere.. Mi sembrava abbastanza facile oggi no? Che versione del compito avevi, la a o la b?

Non saprei dirti quale versione. Era molto breve e facile anche secondo me, anche se per risolvere il primo inizialmente mi son venuti fuori ventimila rami perche avevo sostituito in modo poco furbo.

Posted by nikogalla on 12-05-2008 13:10:

Non saprei dirti quale versione. Era molto breve e facile anche secondo me, anche se per risolvere il primo inizialmente mi son venuti fuori ventimila rami perche avevo sostituito in modo poco furbo.
A me nel 1° ne venivano fuori 3 se non sbaglio. e nel contromodello 2 si cui uno (ovvio) non si chiudeva.. Poi avevo una domanda sui termini con 2 risposte corrette e una sugli enunciati con una sola risposta corretta.. L'ultima era sul contromodello..

All times are GMT. The time now is 08:10. Pages (3): « 1 [2] 3 »
Show all 32 posts from this thread on one page