![]() |
Pages (3): « 1 [2] 3 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Logica matematica (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=246)
-- Aiuto DPLL (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=34491)
----- Primo esercizio di Simeon -----
p=1,r=0 - {s,¬s} (qui non mi convinceva la sparizione di t e l'applicazione del letterale puro)
qui c'e' r e non c'e' ¬r, per cui applico il letterale puro (e' giusto?)

r=1 - {pvq,¬q V ¬s V p, ¬p V ¬s}
spezzo su p
) Ottenere un assegnamento parziale è perfettamente lecito, se provi ad usarlo nell'insieme di clausole di partenza vedrai che, benché esso manchi di alcune lettere proposizionali, soddisfa comunque le clausole.
[RAMO p=1]
p=1 - {s,¬s} (q sparisce... boh=
Mah, l'ho fatto senza nessuna ragione particolare, volendo avrei potuto prendere prima s e farci l'asserzione, ma poi mi rimaneva la clausola vuota tra le palle e l'ho lasciata per ultima
Se il procedimento e' giusto penso vada bene uguale.

All'inizio non si puo applicare nulla quindi applico lo spezzamento su p. Perchè sul secondo ramo non compare p=0 ma q=0.
Sicuro che è corretto?
. Dello spezzamento iniziale ho svolto solo un ramo, con p=1. L'altro (nel rettangolo vuoto) non c'è. Ho preferito postare questo esercizio piuttosto che un altro che era lungo il doppio, perché il procedimento è sempre lo stesso, serve acquisire un po' di dimestichezza con le regole (che è meglio sappiate riscriverle senza guardare gli appunti).__________________
?
si poi mi sono accorto... grazie 
solo un dubbio, ma se vedo che il primo ramo di uno spezzamento è soddisfacibile non è finito l'esercizio?
in questo caso nel 2) si puo applicare nuovamente il letterale puro e dimostare che è sodisfacibile, senza usare lo spezzamento, o sbaglio?
r=1,s=0 - {pvq}
E fare lo spezzamento qui.
solo un dubbio, ma se vedo che il primo ramo di uno spezzamento è soddisfacibile non è finito l'esercizio?

Giusto, ah nel passaggio subito è comparso (not) r anziché (not) s, sicuramente un errore di battitura, lo scrivo per altri che potrebbero leggerlo

Non è formalmente sbagliato, però lo spezzamento è meglio tenerlo come ultima spiaggia, e applicare prima tutte le altre, se si può. Dal momento che avevi (not) s e non avevi s, potevi applicare il letterale puro ottenendo:
r=1,s=0 - {pvq,¬q V ¬s V p, ¬p V ¬s}
r=1,s=0 - {pvq}
Dal momento che le regole possono essere applicate in modo sparso, si possono ottenere percorsi diversi, ciò che conta è il risultato finale, che deve essere uguale.
q non "sparisce", ma si trova in una clausola in cui compare anche p e poiché a p hai assegnato 1, la clausola in cui compare q è soddisfatta qualsiasi sia il valore di verità che le assegneresti (dal momento che è in OR con p).
)
=1,s=0 - {pvq}
una cosa sul es. 2 dopo aver arrivato a:
r = 1, s = 0 - {p V q} applico il letterale puro su p ed ottengo:
r = 1, s = 0, p = 1 che la rende soddisfacibile.
ma q?? il suo vale è indifferente??
stessa cosa avviene se invece di p prendo q.
se ti rimane p V q assegni a p il valore 1. per il letterale puro a questo punto riscrivi p V q e il passaggio successivo cancelli l'intera clausola perchè se hai p V q e p è vera allora di conseguenza lo è anche q.
detto in termini logici.
r = 1, s = 0 - {p V q} applico il letterale puro su p ed ottengo:
r = 1, s = 0, p = 1 - {p v q} applico quindi una sussunzione ed ho:
r = 1, s = 0, p = 1 - zero quindi sat
ciao
per quanto riguarda la teoria?? c'e' nel compito??
per esempio in un compito c'e' questo esercizio:
Sia A V B una contraddizione e sia r una lettera proposizionale. Allora
1) il sequente A ----> r è dimostrabile
2) il sequente r ----> A è dimostrabile
3) il sequente r ----> A V B è dimostrabile
come si fa??
per esempio in un compito c'e' questo esercizio:
Sia A V B una contraddizione e sia r una lettera proposizionale. Allora
1) il sequente A ----> r è dimostrabile
2) il sequente r ----> A è dimostrabile
3) il sequente r ----> A V B è dimostrabile
come si fa??
Originally posted by Simeon
Dimostrabile ? Cos'e' quella roba ? :o
Magari hai guardato a compiti PARECCHIO vecchi.

Perche' spezzamento? abbiamo p e non abbiamo ¬p, abbiamo q e non abbiamo ¬q, non si puo' semplicemente applicare il letterale puro a uno dei due? Lo spezzamento si fa quando non si puo' fare altro no?
ma q?? il suo vale è indifferente??
Di nulla.
Auguri per l'esame 
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano sempre riguardo DPLL. Quello che non riesco a comprendere è quali regole utilizzare, questo perchè non riesco a "tradurre" la notazione. Per esempio nella sussunzione, nel caso di I(p)=1 si ha:
I |- C U (p V C)
Grazie
p V altra roba: se p è vero, nell'or il risultato finale è in ogni caso vero, e puoi cancellare tutta la clausola.
Originally posted by michele.c
p V altra roba: se p è vero, nell'or il risultato finale è in ogni caso vero, e puoi cancellare tutta la clausola.
| All times are GMT. The time now is 09:06. | Pages (3): « 1 [2] 3 » Show all 31 posts from this thread on one page |