.dsy:it. Pages (2): « 1 [2]
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Fisica generale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=226)
-- [com dig] esame 19-02 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=33915)

Posted by sbrandu on 24-02-2008 20:44:

Si perchè mi son dimanticato di scrivere che al valore di x che trovi risolvendo la proporzione (cioè 6,323 x 10*4) devi sottrarre la pressione iniziale (cioè 6,300 x 10*4).

Per gli altri esercizi ho fatto qualcosa che appena ho tempo posterò...

Posted by simo555 on 25-02-2008 12:33:

Originally posted by pinauz
l'ho fatta anch'io questa proporzione ma non mi è venuto il risultato...

Nemmeno a me è venuta così..

bellarinco@hotmail.com

Posted by simo555 on 25-02-2008 12:35:

ops, scusate, nn avevo letto la risposta di sbrandu! ;)

bellarinco@hotmail.com

Posted by pinauz on 25-02-2008 19:20:

qualcuno che ha fatto l'orale può dirci com'è andata?

Posted by simo555 on 25-02-2008 19:21:

giusto, dateci qlk dritta :)

bellarinco@hotmail.com

Posted by sbrandu on 25-02-2008 19:42:

Ho fatto l'orale oggi... partivo da 6 punti.

Io l'orale non l'ho trovato difficile. Diaciamo che me la son cavata e mi ha dato 23. Il consiglio che vi do è quello di chiedervi sempre il perchè di quello che state facendo, non gli interessa che sappiate le dimostrazioni e le formule a memoria, l'importante è che abbiate capito il ragionamento che vi porta a dare un risultato o una formula. Se sapete fare questo ve la caverete alla grande.

Ah ovviamente il prof basa l'orale sugli esercizi del compito: lui sa se avete risposto giusto o sbagliato, e potrebbe chiedervi spiegazioni sia su un esercizio che avete fatto giusto che no.

Prima di me han fatto l'orale due ragazzi. Uno 25 e l'altro bocciato. Il 25 partiva da 8,25 e il bocciato da 6,50. Il primoha saputo spiegare gli esercizi che gli ha chiesto il prof, ma avuto qualche difficoltà quando il prof si è messo a scavare su alcuni concetti. Il secondo ha avuto qualche difficoltà in generale direi :-) . Tra l'atro mi spiace per lui perchè è un ragazzo molto simpatico, tanto che anche il prof ha dovuto riconoscerlo. E questo è tutto credo..

Appena posso, se riesco, vi posto qualche soluzione. In bocca al lupo a tutti.

Posted by pinauz on 25-02-2008 19:53:

Originally posted by sbrandu
Il primoha saputo spiegare gli esercizi che gli ha chiesto il prof, ma avuto qualche difficoltà quando il prof si è messo a scavare su alcuni concetti. [/B]

ehm.. scavare quanto? ai livelli di integrali o derivate?in linea di massima svaria su tutto il programma o si concentra di più sui gas?

Posted by sbrandu on 25-02-2008 20:18:

Scava partendo dagli esercizi del compito e lo fa soltanto se non siete sicuri di quello che dite o se dite con sicurezza qualcosa di impreciso o sbagliato. Per quanto mi riguarda può scavare fino alle tabelline, dipende a che punto si fermano le vostre lacune.

Il programma sarebbe tutto, ma l'ultimo scritto non spaziava su tutto il programma quindi..

Posted by pinauz on 25-02-2008 21:46:

Originally posted by ARIEL

Esercizio grafico calore:
Q1 < Q2

In una trasformazione ciclica, la variazione di energia interna ΔU=0, quindi Q-W=0, quindi Q=W. Considerando che l'area sottesa al percorso è W, l'area sottesa al percorso 1 è minore dell'area sottesa al percorso 2.

scusa l'ignoranza ma come fai a dire che la trasformazione è ciclica?

Posted by simo555 on 26-02-2008 18:38:

Originally posted by pinauz
scusa l'ignoranza ma come fai a dire che la trasformazione è ciclica?

Io infatti nn l'ho considerata come trasformazione ciclica, va da A a B solamente

bellarinco@hotmail.com

Posted by ARIEL on 09-03-2008 10:33:

esercizio:
Un arciere tende l'arco in modo che la corda faccia un angolo di pigreco/3, se la
freccia ha massa di 100 g e parte con accelerazione di 500 m/s2 la tensione della corda vale circa:

Ho provato a risolverlo con il procedimento postato nell'appello di gennaio ma non m viene il risultato

F=ma=50N
T=F*cos(pigreco/6)=50N*rad(3)/2=43,3

Come l'avete risolto? Grazie

Posted by marcolino21 on 18-03-2008 09:16:

Unhappy

Nessuno riesce a fare l'esercizio dell'arciere??

Posted by Stany on 18-03-2008 16:07:

Buongiorno a tutti. Ho capito il problema dell'arciere.

Il problema è principalmente trigonometrico.

La corda dell'arco e la forza formano un angolo di 30°.
La corda rappresenta l'ipotenusa, la forza un cateto, la retta che congiunge la corda e la forza, il secondo cateto opposto.

Per trovare il cateto di un triangolo rettangolo la formula necessaria è:
cateto(forza) = ipotenusa(Tensione) * cos (dell'angolo compreso)

Il problema però ci chiede di trovare l'ipotenusa e non il cateto, quindi la formula precendete non è adatta.

Per poter ricavare il valore dell'ipotenusa(cioè della corda) del triangolo precedentemente individuato il ragionamento è il seguente:
ipotenusa = cateto opposto/cateto (forza) = sen/cos= tangente(dell'angolo compreso)

quindi T=f*tan(30)=28,9 N

Spero di essere stato chiaro! Se non lo sono stato abbastanza fatemi sapere che proverò a spiegarmi meglio.
Ciaoo!

All times are GMT. The time now is 02:08. Pages (2): « 1 [2]
Show all 28 posts from this thread on one page