![]() |
Pages (8): « 1 [2] 3 4 5 6 » ... Last » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Basi di dati ~ comunicazione digitale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=108)
-- esami perlasca 06/07 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=33477)
L'esercizio sull'er di settembre riguardava la gestione di un DB per i gruppi musicali.Purtroppo il testo preciso non ce l'ho piu',ma posso scrivervi i punti ricavandoli dall'esercizio da me svolto.
a)il gruppo è identificato da un codice,si vuole sapere nome e anno di fondazione
b)ogni gruppo puo' fare piu' album,esso viene identificato da un codice.Si vuole sapere titolo e anno di uscita.Ogni album puo' essere fatto da un solo gruppo.
c)si vuole tener traccia dei concerti svolti.essi sono identificati da un codice e si vuole tener traccia delle canzoni suonate,nome,luogo,data.Al concerto possono partecipare piu' gruppi.
d)dei componenti di un gruppo si vuole tener traccia del codice fiscale,nome,nazionalità,anno di nascita.Inoltre se il componente è un m usicista si vuole sapere quale è il suo strumento preferito,se è cantante tutte le canzoni che ha cantato nella sua carriera
fare l'ER,ristrutturarlo e fare il relativo schema relazionale.
That's all ![]()
in ogni caso la normalizzazione non mi entra in testa -.-'
ho provato a risolvere le query e mi son venute simili a quelle di ariel, per cui credo proprio quelle siano corrette.
Solo un dubbio nel punto 6:
Restituire il nome dei musei di Londra che conservano solo opere di Leonardo.
nn basterebbe presentarla così?
select m.nome
from musei m, opere o
where m.città=’londra’ and o.artista=’leonardo’ and
m.nome=o.museo;
l’algebra verrebbe:
πnome(πmuseo(σcittà=’Londra’(MUSEO)) >< σartista=’Leonardo’(OPERE))
Penso che fatta così ti restituisca i musei che conservano un opera di leonardo (ma ci possono anche essere opere di altri artisti) e non quelli che hanno solo opere di leonardo
Originally posted by ARIEL
Penso che fatta così ti restituisca i musei che conservano un opera di leonardo (ma ci possono anche essere opere di altri artisti) e non quelli che hanno solo opere di leonardo
scusate ma anche qui vi è il salto d'appello se si prende meno di 8?questa cosa mi mette una paura..
Originally posted by LiJay
scusate ma anche qui vi è il salto d'appello se si prende meno di 8?questa cosa mi mette una paura..
eh lo so ma essendo il penultimo appello non saro' mai sicura di cio' che faròxD
Originally posted by LiJay
eh lo so ma essendo il penultimo appello non saro' mai sicura di cio' che faròxD
se penso che il progetto che ho quasi finito potrebbe non valermi piu'....mammaaaa!
Se si prende meno di 9 c'è il salto d'appello.....che paura! Cmq secondo me se non si è sicuri delle risposte è meglio ritirarsi! Che ansiaaaaaaa....
scusate io tra tutti gli esercizi ho difficolta' con la normalizzazione, ad esempio mi potete mostrare un esempio della chiusura? nn riesco a capire i passaggi per vedere cosa e' chiave e cosa no...grazie in anticipo
Per esempio nell'esercizio di prima:
x(0)=AB controllo tra le dipendenze e noto che ho AB-->E quindi mi risulta ABE...guardo ancora tra le dipendenze e ho B--->C quindi ottengo ABCE...guardo ancora tra le dipendenze e ho C--->D quindi ottengo ABCDE, guardo ancora tra le dipendeze e vedo che ho AC--->F quindi ho ABCDEF a questo punto ho tutto lo schema inziale quindi AB è chiave. Faccio tutto questo percorso per le varie possibilità...non so io le risolvo così!
Originally posted by ARIEL
Per esempio nell'esercizio di prima:
x(0)=AB controllo tra le dipendenze e noto che ho AB-->E quindi mi risulta ABE...guardo ancora tra le dipendenze e ho B--->C quindi ottengo ABCE...guardo ancora tra le dipendenze e ho C--->D quindi ottengo ABCDE, guardo ancora tra le dipendeze e vedo che ho AC--->F quindi ho ABCDEF a questo punto ho tutto lo schema inziale quindi AB è chiave. Faccio tutto questo percorso per le varie possibilità...non so io le risolvo così!
| All times are GMT. The time now is 01:27. | Pages (8): « 1 [2] 3 4 5 6 » ... Last » Show all 119 posts from this thread on one page |