![]() |
Pages (4): « 1 [2] 3 4 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Fisica generale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=226)
-- [ComDig] Esame x laureandi 6/11 - esercizi (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=32669)
Originally posted by Voodoo
Si il ragionamento è chiaro,quello che non mi torna tanto o per lo meno che non ho chiaro è la sostituzione degli angoli al posto di (wt - f). Non so se mi spiegocioè le equazioni sarebbero tutte del tipo A cos(wt - f) oppure A sen(wt -f) a seconda se è velocità o accelerazione. Come ti è venuta l'idea di sostituire quei termini con questi angoli? Cmq ottimo
![]()
Originally posted by helevorn
considero quando ho A/2
y(t)=Asen(pi/6)=A/2 (prendo pi/6 perchè è l'angolo il cui seno mi permette di dividere A per 2)
v(t)=Acos(pi/6)=Asqrt(3)/2
sostituisco Vs=A
Vs*sqrt(3)/2
non so se è chiaro quest'ultimo esercizio comunque mi sembra un ragionamento logico
code:
"quando è svolto W su un sistema e la sola variazione del sistema è il modulo della velocità, il W dalla forza risultante è uguale alla variazione di energia cinetica del sistema"
code:
W = -fd * s
code:
W = var. K

"Da un diamante non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Originally posted by elendil
MITICA!!!
Direi che il ragionamento è giusto!
Era decisamente poco fattibile questo esercizio, considerando lo stress e l'ansia di questo esame (soprattutto per uno come me che era la sesta volta che lo ridava).
Comunque ci sono due soluzioni per l'esercizio del pallone:
Sol. 1:
Tenere conto della definizione del teorema dell'energia cinetica:
code:
"quando è svolto W su un sistema e la sola variazione del sistema è il modulo della velocità, il W dalla forza risultante è uguale alla variazione di energia cinetica del sistema"
code:
W = -fd * s
code:
W = var. K
sì ok sul lavoro ci siamo ma cmq se calcolo h mi viene sempre più o meno 15m, che se nn uso la famosa formula del proiettile... bo indagherò! poi c'è l'esercizio dell'arpione e il fucile che non mi torna: ho provato a fare i calcoli ma mi viene sempre il doppio della cifra che dovrebbe venir fuori...
ps: io sono al secondo tentativo e spero che il prof non mi sturi all'orale! andrò ad accendere un cero che è cosa buona e scaltra![]()

ChRiS 
anche a me risulta 15.3 metri e a sto punto forse non è da prendere in considerazione perchè è presente l'attrito![]()

Qualche novità sugli esercizi mancanti?
helevorn puoi chiarirmi bene l'esercizio dell'automobile?

allora l'auto fa un moto circolare e frena quindi devi considerare due forze sull'auto: quella verticale diretta verso l'alto e quella centripeta del moto circolare (orizzontale verso sinistra). sommando ti viene un vettore obliquo che va verso sinistra ok? questa è l somma delle forze che il terreno applica all'auto. Tu devi trovare la somma delle forze che l'auto applica al terreno e quindi uguale e opposta a quella precedentemente calcolata! sono uguali e opposte perchè l'auto alla fine del moto è ferma(sta frenando) quindi le forze si elidono tra loro.
spero di esserti stata d'aiuto...

Quali esercizi? a me manca solo il 19 (costante di Boltzmann)
Qualcuno mi può chiarire quello del fucile
P.S.
GRAZIE a tutti!![]()
code:
1/2 * mv1^2 + 1/2kx1^2 = 1/2 * mv2^2 + 1/2kx2^2
code:
1/2k(-0,2)^2 = 1/2 * 0.3 * 15^2 k = 67.5 /0.04 = 1687.5
ChRiS 
Immagina di mettere in un piano cartesiano il sistema molla-fucile e di piazzare la posizione di equilibrio nel centro degli assi,ossia nel punto 0.
X-----------0
[...]
Tramite il principio di consrvazione dell'energia,equipariamo la situazione iniziale dell'energia cinetica e potenziale della molla,con gli stati finali nel punto di equilibrio (in cui l'energia cinetica è massima e quella potenziale nulla):
[...]
[/CODE]
ma come caspita si risolve il decimo esercizio???? sto impazzendoOoOoOoO

La condizione necessaria per cui un'onda viaggi su una corda è che venga mentenuta la sua velocità di propagazione, cioè w/k.
Quindi w1/k1 deve essere uguale a w2/k2.
Nell'esercizio 10, w1/k1 = 1/2 mentre w2/k2 = 2. Non saranno mai uguali, per cui l'unica soluzione per mantenere un'onda viaggiante sulla corda è annullare la seconda onda ponendo la sua ampiezza y2m = 0.
Spero di essere stato chiaro!

Ragazzi credo di aver trovato la soluzione del famoso esercizio 19.
Prima di tutto abbiamo a che fare con una trasformazione adiabatica poichè il gas è isolato termicamente. Da questa premessa,abbiamo che:
code:
Q = 0 ΔU = Q - W = -W
code:
U = 3/2 nRΔT (monoatomico) U = 5/2 nRΔT (biatomico) U = 3 nRΔT (poliatomico)
code:
U = 3/2 nRΔT = 3/2 NkΔT ΔU = -W ΔT = 2W / 3NK

ChRiS 
| All times are GMT. The time now is 20:18. | Pages (4): « 1 [2] 3 4 » Show all 56 posts from this thread on one page |