![]() |
Pages (9): « 1 [2] 3 4 5 6 » ... Last » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Calcolo delle probabilità e statistica matematica (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=213)
-- Esame del 13 giugno (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=31092)
Si, quello di De Falco, forse erando diversi i compiti.
beh scusa, gia dal secondo esercizio non capisco cosa hai fatto, come dimostri che p(|Y-1|<r) = (e^(r) - e^(-r))/e
da li in poi non vedo le soluzioni agli esercizi.
Non so cosa vedi o se avevi il compito diverso. Sei l'unico che mi dice questo.
in effetti le tue soluzioni non sono proprio molto chiare...
nell'I.4 se dici che f=e^-x poi come fai a dire che è poissoniana con lambda=1?
io l'ho risolto come hai fatto tu e ho messo che Y è esponenziale con parametro uguale a 1
nella pagina 2 non capisco cosa hai fatto 
nell'esercizio III hai scritto P(Y1 + Y2 <=x) = -e^-x (x+1)
ma come hai fatto a risolverlo? come hai ottenuto quel risultato?
il IV.1 mi sembra giusto
per favore qualcuno è riuscito a risolvere il III.2 e il III.3 ? 
sul libro ho visto che la somma di esponenziali è la gamma, ma noi la gamma non dovevamo farla giusto?
Noi lo abbiamo risolto ma non siamo x niente sicuri,cmq settimana prossima andiamo a farcelo correggere dalla prof,poi lo posto! ![]()

siete sicuri???a me non sembra giusto..E(xi)=mù quindi nì=1/mù..
da qui poi E(M2)=E(x1+x2/2)=1/2*E(x1)+E(x2)=1/2*2/mu=1/mu
sigma di M2=rad var(M2)=rad var(x1+x2/2)=rad 1/4*var(x1)+var(x2)=rad1/(2*mu^2)
secondo voi?
Originally posted by Bombardini10
E(M2)=E(x1+x2/2)=1/2*E(x1)+E(x2)=1/2*2/mu=1/mu
credo... perchè le variabili in considerazione sono esponenziali,che hanno valore atteso 1/nì e varianza 1/nì^2 quindi noi per trovare tutto in funzione di mu dobbiamo porre 1/nì=mu quindi nì=1/mu che diventa il nostro parametro da considerare....
siete sicuri???a me non sembra giusto..E(xi)=mù quindi nì=1/mù..
da qui poi E(M2)=E(x1+x2/2)=1/2*E(x1)+E(x2)=1/2*2/mu=1/mu
bho ....mi sa che hai ragione tu io invece consideravo come parametro ni=mu quindi mi veniva 1/mu...
bho ....mi sa che hai ragione tu io invece consideravo come parametro ni=mu quindi mi veniva 1/mu...
Originally posted by khelidan
Noi lo abbiamo risolto ma non siamo x niente sicuri,cmq settimana prossima andiamo a farcelo correggere dalla prof,poi lo posto!![]()
non ho sottomano ne testo ne soluzioni,quale era?anche se ricordo che gia li iniziava un bel po di buio....
Il valore atteso è dato comunque in funzione di 'mu'.
E' vero che 'mu=1/ni', e quindi 'ni=1/mu', però proprio da queste considerazioni risulta
'E(X)=1/ni=1/(1/mu)=mu'; l'ha dato in funzione di 'mu' e tale rimane. Soprattutto considerando che è stimatore non distorto.
Quel benedettissimo III.3?! Mah... è distribuzione Gamma sì, ma non l'abbiamo nemmeno sfiorata a lezione purtroppo.
Mi è stata suggerita pag.194 del MGB, ed effettivamente...
x il fatto ke Y ha E(Y)=var(Y)=1 può essere sia poisson ke esponenziale, infatti cn a=1 si ha E(Y)=a=1 e var(Y)=a^2=1, xò proseguendo cn l'esercizio 4 credo ke De Falco volesse evidenziare qlke relazione tra esponenziale e normale ma sinceramente nn ho visto da nessuna parte una relazione del genere e se qlcn mi dicesse cm collegarle nn mi dispiacerebbe....
| All times are GMT. The time now is 22:06. | Pages (9): « 1 [2] 3 4 5 6 » ... Last » Show all 123 posts from this thread on one page |