.dsy:it. Pages (6): « 1 [2] 3 4 5 6 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- perchè non devo odiare gli ebrei (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=30476)

Posted by Alf on 20-04-2007 11:30:

Originally posted by bat-erika

io credo che il motivo per cui Hitler se la sia presa con gli ebrei soprattutto (e ricordiamo che non sono finiti solo loro nei campi di sterminio) non sia perchè erano intelligenti, ma perchè stava facendo una guerra e gli ebrei erano ricchi.
...

Infatti. :D

Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

Posted by Alf on 20-04-2007 11:34:

Non ne so molto sull'ebraismo ma un "possibile" motivo per cui spesso risultavano (e "si dice" che risultino) molto bravi negli affari puo' essere ricercata nell'educazione religiosa.
Questa puo' influenzare il modo di pensare e agire, nel considerare gli affari e la vita secondo un punto di vista particolare che ti "rende" nel commercio.

Un esempio fatto da Erika e' il discorso di aiutarsi reciprocamente, di sicuro giova all'economia (anche se di pochi).

Poi come ho detto sono solo supposizioni perche' ne so poco circa l'argomento ...

Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

Posted by DeepBlue on 20-04-2007 11:38:

L'odio per gli ebrei nasce principalmente da un odio religioso. Gli ebrei sono quelli che hanno ammazzato Cristo. Da li a farne un caso politico ci vuole poco.

E' sempre la stessa storia, che però secondo qualcuno è melgio dimenticare ;)

Poi come è già stato detto, il popolo ebreo è molto facoltoso. In Germania, dopo la prima guerra mondiale, gli ebrei detenevano la maggior parte del potere economico (visto che avevano anche le banche...).
Hitler, cresciuto in una nazione dove l'antisemitismo era cosa normale, ci ha messo poco a sbatterli tutti nei campi di concentramento, visto che oltretutto era affiliato alla Thule, da dove derivano tutte le menate sulla razza ariana..

Posted by DeepBlue on 20-04-2007 11:39:

Originally posted by Renaulto
Si dice anche che i neri abbiano il ritmo nel sangue.

E sono tutti campioni da NBA.

Posted by Drake83 on 20-04-2007 11:39:

Originally posted by Renaulto
Si dice anche che i neri abbiano il ritmo nel sangue.

:lmao:

Corrado Guzzanti è il mio Dio.
Roberto Saviano eroe nazionale.

Posted by bat-erika on 20-04-2007 11:43:

beh, io ricordo un pomeriggio in primavera, sonno atroce e lezione di storia al liceo.
Me lo ricordo perchè la cosa mi aveva colpita.

Si sa che è il denaro a generare denaro. Ma come hanno fatto gli ebrei ad iniziare ad avere denaro?
pare che all'inizio l'usura, o il semplice prestito di denaro portasse a scomunica.

Questo perchè in realtà era come se, anticipando del denaro, una persona stesse vendendo del tempo, stesse vendendo vita. E questo era in netto contrasto con la religione cristiana. Il tempo, la vita, non appartengono all'uomo ma a Dio, e come può l'uomo vendere qualcosa di cui non è proprietario, come può guadagnare su qualcosa che appartiene direttamente a Dio?

Da questo la scomunica.
Iniziarono così a nascere le prime banche, che erano tutte gestite da ebrei. La loro religione infatti interpreatava in maniera diversa la cosa e a loro era concesso farlo senza il rischio di incorrere in scomunica.

Dobbiamo ricordarci che eravamo nel medioevo, e che una scomunica pesava tantissimo sulla vita dello scomunicato, fino a portarlo all'emarginazione totale dal mondo "commerciale".
Come esempio ci basta ricordare sciarra colonna che per non essere scomunicato e non perdere rispetto e obbedienza di chi sotto di lui, di è fatto 4 giorni in ginocchio sotto la neve.

Cmq per non uscire dal discorso, gli ebrei si son arricchiti per colpa di chiusura mentale non loro. E poi hanno saputo far fruttare quello che avevano guadagnato.

Non aggiunge nulla al discorso, era solo una precisazione. Io avevo trovato la cosa interessante per quello la riporto, spero che non la vediate come lezioncina di storia, non era mia intenzione.

"Li peccati li chiangi, ci nu li chiangi osce li chiangi crai, ma sempre ca l'hai chiangire ete..."
"No hay mal que no venga por bien..."

"Todo te lo tragaste, como la lejanía. Como el mar, como el tiempo.Todo en ti fue naufragio!" (Pablo Neruda)

Posted by JaM on 20-04-2007 11:49:

Beh... le lezioni di storia servono sempre... gli ultimi 100 anni di storia spiegano molto il presente, e volendo guardare negli ultimi 6-700 ci sono tante altre cosucce interessanti che spiegano soprattutto i modi di fare che distinguono le genti in Europa, ma anche nella stessa Italia... ;)

Suggerimento per tutti: Storia d'Italia, di Montanelli.... sono 12 volumi, ma ne vale la pena ;)

Posted by bat-erika on 20-04-2007 11:54:

Originally posted by JaM
Suggerimento per tutti: Storia d'Italia, di Montanelli.... sono 12 volumi, ma ne vale la pena ;)

:approved:

"Li peccati li chiangi, ci nu li chiangi osce li chiangi crai, ma sempre ca l'hai chiangire ete..."

"Todo te lo tragaste, como la lejanía. Como el mar, como el tiempo.Todo en ti fue naufragio!" (Pablo Neruda)

Posted by ENIGMA84 on 20-04-2007 12:13:

Originally posted by bat-erika
beh, io ricordo un pomeriggio in primavera, sonno atroce e lezione di storia al liceo.
Me lo ricordo perchè la cosa mi aveva colpita.

Si sa che è il denaro a generare denaro. Ma come hanno fatto gli ebrei ad iniziare ad avere denaro?
pare che all'inizio l'usura, o il semplice prestito di denaro portasse a scomunica.

Questo perchè in realtà era come se, anticipando del denaro, una persona stesse vendendo del tempo, stesse vendendo vita. E questo era in netto contrasto con la religione cristiana. Il tempo, la vita, non appartengono all'uomo ma a Dio, e come può l'uomo vendere qualcosa di cui non è proprietario, come può guadagnare su qualcosa che appartiene direttamente a Dio?

Da questo la scomunica.
Iniziarono così a nascere le prime banche, che erano tutte gestite da ebrei. La loro religione infatti interpreatava in maniera diversa la cosa e a loro era concesso farlo senza il rischio di incorrere in scomunica.

Dobbiamo ricordarci che eravamo nel medioevo, e che una scomunica pesava tantissimo sulla vita dello scomunicato, fino a portarlo all'emarginazione totale dal mondo "commerciale".
Come esempio ci basta ricordare sciarra colonna che per non essere scomunicato e non perdere rispetto e obbedienza di chi sotto di lui, di è fatto 4 giorni in ginocchio sotto la neve.

Cmq per non uscire dal discorso, gli ebrei si son arricchiti per colpa di chiusura mentale non loro. E poi hanno saputo far fruttare quello che avevano guadagnato.

Non aggiunge nulla al discorso, era solo una precisazione. Io avevo trovato la cosa interessante per quello la riporto, spero che non la vediate come lezioncina di storia, non era mia intenzione.

La stessa cosa, me la disse ai tempi la mia prof.ssa di storia, lei era la tipica prof.ssa che non si basava sui testi scolastici e basta, ma approfondiva molto bene tutto attraverso diverse voci anche "fuori dal coro". Ricordo che diceva che, secondo diversi documenti storici, gli ebrei erano persone con molto fiuto per gli affari e attraverso l'usura erano riusciti a raccimolare grosse somme di denaro, pian piano si stavano allargando e si stavano imponendo a macchia d'olio e questo costituiva un pericolo. Forse è per questo che nella maggior parte furono sterminati gli ebrei, per paura della loro "invasione", e si sa che col denaro puoi arrivare a ottenere una bella fetta di potere. Cmq questo è quello che ho sentito dire dalla mia prof.ssa, una donna con i controcazzi che ha studiato tutta la vita mille documenti diversi per farsi un'idea molto ampia. Inoltre riteneva che la maggior parte dei testi scolastici siano strutturati in maniera poco equa. Aveva preso in mano alcuno libri di testo e ci aveva fatto notare quante pagine fossero state dedicate ad un certo argomento a discapito di un altro di egual importanza o drammaticità. Questo per farci rendere conto che tutto ciò che leggiamo o studiamo non deve diventare la nostra unica fonte di sapere, ma bisogna approfondire.
per quanto riguarda il discorso iniziale del topic purtroppo non posso esprimere giudizi in merito perchè non conosco la loro realtà, la loro politica e la loro religione.possono sembrare dei delinquenti furbacchioni e invece sono le persone più brave del mondo oppure passare come povere vittime dei fatti storici e su questo approfittarsene per fare furbate.

Bill Gates ha dichiarato: "Ai miei figli è concesso usare il pc al massimo 45 minuti al giorno!" Facendo 2 calcoli: 15 minuti per caricare il SO, 5 minuti per aggiornare l'antivirus, 15 minuti a smadonnare a causa di un errore di sistema, 9,59 minuti per spegnere tutto e 1 secondo per far volare il pc fuori dalla finestra!!! :D

Posted by bat-erika on 20-04-2007 12:28:

non credo che siano stati presi di mira per paura dell'invasione, storicamente non è un popolo che invade (va bene, a parte la guerra dei sei giorni e il caso di israele in generale), in altra terra intendo, io credo davvero che Hitler visto quello che aveva in mente avesse bisogno di denaro, di molto denaro.
E loro avevano quel denaro ceh gli serviva, deportandoli non avrebbe dovuto render conto a nessuno, e tutto sarebbe stato della germania, quidni perchè non sfruttare fino in fondo questa miniera d'oro?

Non credo che fosse paura, la paura secondo me è stata usata ad arte per prendersi i denari.
Così come oggi vengono sfruttati altri concetti per altri fini. Si è sempre giocato con le paure del "popoletto" strumentalizzandole ad arte. Si è sempre fatto e sempre si farà.
Ma forse sto andando off-topic.

Posted by Terrytop on 20-04-2007 13:08:

giusto per inciso, nel 1274 il concilio di Lione II condanna l'usura, secondo quanto scritto nel vangelo di Luca: il termine usura implicava in genere il prestito di denaro in cambio di interesse, per intenderci con questo criterio anche un attuale mutuo sarebbe considerato usura
per questo motivo, e anche per il fatto che agli ebrei moltissime professioni erano vietate, gli ebrei furuno tra i primi a sviluppare attivita' di tipo finanziario, che comunque va da se facevano molto comodo anche alla cristianissima societa' dell'europa medievale
a questo aggiungete la segregazione religiosa; giusto per darvi un'idea, il termine "ghetto" risale al XIV secolo e indicava il quartiere in cui, secondo pressioni piu' o meno esplicite gli ebrei dovevano vivere ... insomma come succede ora per i cinesi, solo che al tempo si facevano pressioni per evitare quanto piu' possibile l'integrazione

per cui immaginate, secondo la mentalita' medievale, questi "infedeli", che vivevano separati dalla vita cittadina e che malgrado tutto gestivano l'economia finanziaria di citta' e nazioni (basta un po' di attenzione per trovarne ancora oggi segni, guardate la piazza del castello di Vigevano, per esempio): ecco spiegato come per la mentalita' ignorante e un po' antisemita gli ebrei diventarono per antonomasia "avidi" e "strozzini"

pero' sinceramente la cosa che mi fa piu' specie e' sentire ancora oggi, secoli e secoli dopo, stronzate (perdonate, ma il termine giusto e' proprio questo) come il fatto che gli ebrei hanno geneticamente fiuto per gli affari o che sono una razza particolarmente intelligente

Posted by IronGino on 20-04-2007 14:20:

Originally posted by Alf
Provo a spiegarmi in modo semplice.

E' vero quello che hai detto tu.
Ma non e' vero il contrario: cioe' inviare messaggi dai contenuti razzisti non vuol dire per forza parlare degli male ebrei.
Anche parlare male di mussulmani, buddisti e cattolici vuol dire "inviare messaggi dai contenuti razzisti"
Percio' gli ebrei non sono una "razza" protetta.
Sono un gruppo religioso come gli altri e e' vietato parlarne male (come per gli altri)

E' un po' come avere una zona con divieto di caccia.
Il divieto di cacciare un coniglio non significa che sia razza protetta, ma semplicemente che non PUOI CACCIARE NULLA.

ok perfetto... avevo male interpretato io

Amala pazza Inter amala

Posted by Juventina on 20-04-2007 14:28:

Originally posted by Alf
Sul discorso dell'intelligenza non saprei, mi sembra un po' una cavolata, sono persone come tutte le altre, specialmente per il fatto che non li accomuna un'etnia ma una razza.
Sarebbe come dire che i cristiani posseggono una forza fisica fuori dal comune ... perche' sono cristiani ... :D

L'intelligenza è sia una dote, sia questione d'esercizio. Come ogni parte del corpo puoi accrescerla con l'esercizio.
Se cresci in un ambiente in cui lo studio è una cosa importante.. e se sei abituato ad usare spesso il tuo cervello.. allora diventerai più "intelligente" di quello che saresti stato se così non fosse stato.

Così come se una popolazione avesse come rito il continuo esercizio fisico: esercizi mattina pomeriggio e sera --> allora quel popolo sarà a lungo termine piu' fisicamente in forma di altri ;)

(p.s. saluti da Dublino)

Posted by IronGino on 20-04-2007 14:29:

hitler molto normale di testa non era... però non vedo motivi per cui non devo odiarli.
fino adesso ho letto che:
- sono usurai
- sono cagacazzo

tutti motivi x cui posso sostenere le mie idee antisemite...

però perchè è reato avere queste idee e non è reato avere idee contrarie all'islam e al cristianesemo?

Amala pazza Inter amala

Posted by cl0 on 20-04-2007 14:33:

Concordo che storicamente il motivi alla base della persecuzione degli ebrei è di carattere economico per quanto già detto più volte.
Senza andare lontano anche la storia Cristiana ha subito persecuzioni per lo stesso motivo, si pensi per esempio alla persecuzione dei templari.
I cavalieri del tempio accumulavano grandi ricchezze per due motivi principalmente:
-donazioni
-lettere di credito (di fatto quando uno partiva per la terra santa poteva lasciare i suoi beni in una casa templare, gli veniva rilasciata una lettera di credito per ritirare i suoi beni al suo ritorno, cosa che non avveniva per tutti)
Le ricchezze accumulate e il conseguente peso politic hanno fatto si che Filippo il bello li additasse come eretici e che li sterminasse dopo un processo sommario (se ricordo bene).
Per quanto riguarda le giornate della memoria su olocausto e anche su altro secono me non vanno assolutamente abolite, fanno parte di un patrimoni che non deve essere dimenticato.
E non parlo solo delle deportazioni, ma anche delle foibe, della festa dei lavoratori, di quella delle donne, di Tito, di quanto succedeva (succede??) in russia, della cecenia, della serbia, di tutta l'africa (ruanda, sierra leone etc) fino a giungere a tutti i problemi evidenziati in America.
A che pro dimenticare tutto questo? Per fare gli struzzi? Perchè semplicemente ignorando allora queste cose non succedono?Ma stiamo scherzando?
Nessuno ci sta chiedendo di diventare il paladino di una di queste cause, ma caspita addirittura voltare la faccia dall'altra parte solo perchè danno fastidio mi sembra assurdo.

All times are GMT. The time now is 09:12. Pages (6): « 1 [2] 3 4 5 6 »
Show all 81 posts from this thread on one page