![]() |
Pages (4): « 1 [2] 3 4 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Mi rappresenti? (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=75)
-- Valutazione della didattica (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=28958)
un paio di interessanti articoli a riguardo:
http://www.diritto.it/materiali/tecnologie/tedesco.html
http://www.electronic-vote.org/OPIN...e_000031_it.php
soprattutto per quanto riguarda il secondo... nel nostro caso non si tratta di voto elettorale, ma di un semplice questionario di valutazione della didattica, quindi... perche' no?
***In medio stat virtus
Non ho capito se il tuo commento è favorevole o meno, ma soprattutto se ti riferisci all'articolo o all'idea del voto elettronico 
Comunque, il mio punto di vista è che non è fattibile, per gli stessi motivi illustrati nel secondo link che hai postato. Non ho nessuna garanzia che il voto da me espresso non sia associato alla mia identità, quindi, personalmente, sarei poco incline a votare.
Infatti l'unico modo tramite cui si potrebbe ottenere tale garanzia di segretezza è non autenticarsi presso il sistema, ma in questo modo è palese come non sarebbe possibile controllare chi vota e quanto, vanificando tutta l'ottima idea.
Vorrei mettere in chiaro che anche io sarei propenso a passare all'elettronico per evitare tutti gli sprechi di carta, sarei favorevole anche per i libri (anzi non vedo l'ora, il solo fatto di poter portare con sé più di un manuale che in formato cartaceo pesa mezzo chilo e oltre mi rende estremamente favorevole al cambio di tecnologia).
Originally posted by yeahHai ragione, perchè nel caso del voto online si presuppone che qualcuno in Ateneo avrebbe accesso a tutti i dati, ed avrebbe quindi la possibilità di associare il voto allo studente (dal momento che non si può fare a meno di identificarsi al sistema, sia che si usi matricola/pin, email, codice, smart card, ...).
Non ho nessuna garanzia che il voto da me espresso non sia associato alla mia identità, quindi, personalmente, sarei poco incline a votare.
Vorrei mettere in chiaro che anche io sarei propenso a passare all'elettronico per evitare tutti gli sprechi di carta

Quando ci si iscrive ad un esame si presenta a video allo studente un questionario anonimo da stampare. Lo studente, DOPO la registrazione del voto, consegna in segreteria una busta bianca con dentro il questionario ANONIMO, adeguatamente compilato.
In questo modo non si risale allo studente, e anche chi non frequenta per i suddetti motivi puo' dire la sua.
Restano i tempi lunghi dovuti alla gestione cartacea, ma almeno tutti hanno la possibilita' di dire la loro.
Il voto resterebbe inoltre unico per utente/esame in quanto presentabile solo a seguito di registrazione dell'esame.
Puo' essere una soluzione?
***In medio stat virtus
Ma dopo la registrazione del voto non siamo forse tutti più buoni? 
E se lo studente durante il semestre abbandona il corso e decide di non dare più l'esame perchè l'insegnamento è carente?
Preferisco ancora il voto online "garantito" dai rappresentanti (come descrivevo sopra) ![]()
***In medio stat virtus
Se invece l'accesso al sistema di votazione elettronica, e quindi ai singoli dati (studente-voto), fosse permesso esclusivamente agli studenti, cioè ai loro rappresentanti in Ateneo, e i dati riassuntivi (anonimi) fossero resi disponibili all'Ateneo per tutte le valutazioni del caso?
In questo modo i rappresentanti sarebbero garanti dell'anonimità del voto. E' ovvio che andrebbero coinvolti nella realizzazione del sistema (supervisione) e nella sua gestione... quindi un ruolo più attivo di quello attuale, dove il sistema di valutazione della didattica è completamente gestito dall'Università (se ho scritto inesattezze, qualcuno più informato mi correggerà).
Sottolineo ancora che non si tratta solo di questo
era per chiarire che non sono contrario in toto al voto elettronico, nel caso le mie parole lasciassero intendere qualcosa di simile.__________________
?
ok
quando uno si iscrive, ogni anno, gli viene consegnato un blocco di questionari, uno per ogni esame attivo quell'anno ma completamente anonimo
a questo punto, uno e' libero di consegnarlo quando vuole in segreteria (con o senza registrazione dell'esame)
e' anonimo
evita duplicati ecc....
che ne dite?
***In medio stat virtus
Eh ma quanta carta serve? 
Ogni anno ci sono tanti corsi, se consideri che uno in genere ne segue da 4 a 6 (è una media basata su esperienza personale), la disparità questionari / corsi è improponibile, secondo me.
matricole: questionari solo per il primo anno
iscritti al secondo anno: questionari per esami del primo e secondo anno esclusi quelli gia' superati
iscritti al terzo anno e fuori corso: questionari per tutti gli esami esclusi quelli gia' superati.
meglio? ![]()
***In medio stat virtus
aggiungo
per i complementari si possono consegnare questionari solo per gli esami a piano studi...
***In medio stat virtus
La mia obiezione implicava la presenza dei complementari, effettivamente sarebbe stato meglio esplicitarla 
Altrimenti, con la tua soluzione torniamo in parte al punto sollevato da Walter:
E se lo studente durante il semestre abbandona il corso e decide di non dare più l'esame perchè l'insegnamento è carente?
***In medio stat virtus
Originally posted by yeahPer quanto si possa e si voglia complicare il sistema per renderlo più sicuro (e quindi più anonimo), non credo si possa arrivare alla soluzione perfetta. Bisognerebbe scegliere soppesando vantaggi e svantaggi del voto online rispetto al sistema in uso (e agli altri proposti), tenuto in considerazione che ciascuno ha un certo grado di "rischio" di non-anonimato, e di inefficacia a rispecchiare la reale qualità della didattica.
Potrebbe essere un'idea, anche se è evidente che così il singolo rappresentante diventa il punto debole, non faccio riferimento esplicito a nessuno, le mie sono solo supposizioni, però potrebbe diventare passibile di "corruzione".
Allora si potrebbe avere un sistema di controllo incrociato, in cui le operazioni devono essere fatte in presenza contemporanea di tutti i responsabili, che sono autenticati al sistema. Questo complicherebbe la fattibilità del sistema, a mio avviso.
E' chiaro che un tale livello di sicurezza è superfluo per i dati che deve difendere, ma il problema non sta nei dati, ma, come è stato chiaramente indicato, nelle possibili associazioni extra. E anche in presenza di un sistema di controllo complesso come quello che ho accennato come essere sicuri che il sistema non sia accedibile in modi non previsti (ossia abbia vulnerabilità)?
| All times are GMT. The time now is 05:35. | Pages (4): « 1 [2] 3 4 » Show all 55 posts from this thread on one page |