.dsy:it. Pages (33): « 1 [2] 3 4 5 6 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Basi di dati ~ informatica triennale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=211)
-- [Progetto] "Blog" (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=28359)

Posted by Diuzza on 29-12-2006 16:01:

Scusate ma io non ci capisco una ciofeca...
Cosa vuol dire sta frase?

L'utente quindi non effettua alcun login e l'nformazione sull'utente attivo e sul profilo associato viene fornito staticamente all'applicazione, a titolo d'esempio.

E cosa significa che ogni utente può avere più profili?
E come fa un contenuto ad avere più autori?
E gli argomenti li decidiamo noi?
E che senso ha che ci sia come contenuto fotografie.
Sarò gnucca ma nn capisco

Posted by khelidan on 04-01-2007 18:07:

A tutte ste domande ci abbiamo perso le giornate!

per la questione login,se fai la versione da 3 punti non va implementato il login appunto,basta solo mettere alccuni utenti in modo statico nel db a titolo di esempio.

Un utente puo avere più profili,nel senso,i profili servono a stabilire gli argomenti di preferenza degli utenti,se io voglio collegarmi e vedere solo news di sport e politica,faccio un profilo solo con queste due preferenze,ma questo non mi vieta di crearne un altro con le preferenze taglio e cucito e cucina,se selezione quel profilo l'applicazione mi mostra solo le notizie catalogate in quegli argomenti,ok?

Un contenuto può avere più autori nel senso che io pubblico un articolo e poi do all'utente pinco la possibilità di modificarlo,pinco diventa autore automaticamente anch'esso.

Si gli argomenti si,mi pare che nella versione da 3 punti siano un numero fisso,mentre in quella da 4 gli amministratori del blog possono aggiungere argomenti ed ovviamente l'applicazione deve gestirli dinamicamente.

Perchè i contenuto del nostro blog possono essere news,articoli con eventualmente foto e semplici foto,tutti questi poi possono essere catalogate in argomenti di vario tipo a seconda di cosa trattano!

Ho cercato di essere più chiaro possibile,anche non abbiamo perso molto tempo su questi dubbi!

Posted by zonker on 05-01-2007 11:08:

>Un contenuto può avere più autori nel senso che io pubblico un >articolo e poi do all'utente pinco la possibilità di modificarlo,pinco >diventa autore automaticamente anch'esso.

Secondo me autori e permessi non sono legati.
Ossia quando io pubblico un articolo sono uno degli autori e posso però indicare altri "coautori" tra gli altri utenti.
Poi posso assegnare i permessi di modifica anche ad utenti che non siano autori del contenuto.
Ovviamente IMHO.

Posted by khelidan on 05-01-2007 15:18:

Originally posted by zonker
>Un contenuto può avere più autori nel senso che io pubblico un >articolo e poi do all'utente pinco la possibilità di modificarlo,pinco >diventa autore automaticamente anch'esso.

Secondo me autori e permessi non sono legati.
Ossia quando io pubblico un articolo sono uno degli autori e posso però indicare altri "coautori" tra gli altri utenti.
Poi posso assegnare i permessi di modifica anche ad utenti che non siano autori del contenuto.
Ovviamente IMHO.

Anche noi la pensavamo come te ma quello che ho scritto c'è lo ha detto il prof al ricevimento,tanto meglio è più semplice! ;)

Posted by ornati on 13-01-2007 09:33:

Originally posted by khelidan

Un contenuto può avere più autori nel senso che io pubblico un articolo e poi do all'utente pinco la possibilità di modificarlo,pinco diventa autore automaticamente anch'esso.

diventa autore quando lo modifica o il semplice fatto di avere la possibilità di modificarlo lo rende autore?

Ad ogni modo questo schema è debole perchè basta che uno dia il potere di modifica ad un utente di cui si fida e questo può dare a sua volta il potere a tutti gli utenti...

Inoltre, stando alle specifiche:
"ma possono modificare e cancellare solo i contenuti di cui siano autori o su cui abbiano ricevuto l’autorizzazione da altri utenti."

Questo implica che essere autori e avere il permesso di modifica siano due cose distinte, e che l'ultimo "utenti" sia sinonimo di "autori".

Quindi, cercando di riassumere tutto in modo coerente:

1) Quando pubblichi un contenuto sei il suo autore, ma puoi specificare autori aggiuntivi (o eventualmente aggiungerli dopo)

2) ogni autore può dare il permesso di modifica ad altri utenti

Questo trascurando i "dettagli"... per esempio:

1) un autore può eliminarne un altro dalla lista?

2) se l'autore A permette all'utente X di modificare un contenuto, può l'autore B revocare il permesso?

... and so on ...

Ma alla fine credo che questi problemi non contino, e che basti implementare la soluzione più semplice.

Posted by zonker on 13-01-2007 09:42:

perfettamente concorde con ornati.
Le specifiche parlano chiaro, gli autori di un articolo sono una cosa, gli utenti che hanno diritto di modifica sono un'altra.
Al limite si può dire che gli autori abbiano sempre diritto di modifica oltre agli altri utenti non autori ma autorizzati.

Posted by khelidan on 15-01-2007 13:12:

Originally posted by ornati

Ma alla fine credo che questi problemi non contino, e che basti implementare la soluzione più semplice.

Infatti,io son d'accordo con quello che dici,solo che quello che ho riportato sono le parole del prof,se volete implementare una gestioni più efficente dei permessi siete liberissimi di farlo,quello che ho riportato è il minimo indispensabile per aderire ai requisti!

Posted by khelidan on 15-01-2007 13:14:

Originally posted by zonker
perfettamente concorde con ornati.
Le specifiche parlano chiaro, gli autori di un articolo sono una cosa, gli utenti che hanno diritto di modifica sono un'altra.

Tu puoi farlo come vuoi,le parole del prof sono state"quando un autore da il diritto di scrivere ad un altro utente,quest'ultimo riceve automaticamente la condizione di autore"

Posted by attila79 on 21-01-2007 12:33:

Progetto e scritto

Scusate ma per poter sostenere l'appello scritto bisogna consegnare per forza anche il progetto o si puo fare prima lo scritto ed ad un altro appello consegnare anche il progetto e viceversa ?

Posted by ornati on 21-01-2007 12:42:

Re: Progetto e scritto

Originally posted by attila79
Scusate ma per poter sostenere l'appello scritto bisogna consegnare per forza anche il progetto o si puo fare prima lo scritto ed ad un altro appello consegnare anche il progetto e viceversa ?

Prima devi consegnare il progetto.

E' tutto spiegato qui:
http://islab.dico.unimi.it/basi/mod...egna_BDLAB1.pdf

Se invece fai i compitini c'è una data, ma non mi ricordo quale.

Posted by bledar on 25-01-2007 13:17:

la data se fai i compitini e intorno al 10 aprile , piu o meno

Posted by tandrea85 on 30-01-2007 17:12:

non ho ben capito l'uso dei trigger in questo progetto

come si fa con un trigger a controllare il numero di accessi ad un contenuto se i trigger permettono solo controlli prima o dopo di INSERT, UPDATE e DELETE??

Posted by zonker on 30-01-2007 22:16:

Infatti non lo fai con i trigger.
Ti crei una funzione che incremente il numero di accessi e poi la usi in una vista.
Ad esempio crei una funzione incrementaaccesso(idcontenuto) e poi quando accedi ai contenuti lo fai con una vista tipo SELECT IDCONTENUTO, incrementeaccesso(IDCONTENUTO), DIMENSIONE, TIPO FROM CONTENUTI

Posted by Simeon on 03-02-2007 01:10:

Scusate ma voi tutti avete parlato di autori che delegano il permesso di modifica ad altri utenti (che divengono a loro volta autori).

Ma il privilegio di cancellazione si puo' delegare? Nel testo dice "Essi hanno il permesso di
visualizzare tutti i contenuti e di inserirne di nuovi, ma possono modificare e cancellare
solo i contenuti di cui siano autori o su cui abbiano ricevuto l’autorizzazione da altri
utenti."

Per cui si direbbe che possa essere anche delegata la cancellazione, pero' vedo che tutti voi accennate solo a modifiche, come mai?

Posted by zonker on 05-02-2007 12:05:

Certo il diritto di cancellazione va gestito esattamente come quello di modifica.
Qualcuno ha il documento sulle modalità di consegna? Il link sul sito non funziona più...

All times are GMT. The time now is 13:11. Pages (33): « 1 [2] 3 4 5 6 » ... Last »
Show all 481 posts from this thread on one page