![]() |
Pages (5): « 1 [2] 3 4 5 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- [INFO] Superare l'esame (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=25324)
Niente ci ho riflettuto ancora un po' ma non so come risolvere quegli esercizi. Il funzionamento dei vari tipi di algoritmi credo di averlo afferrato abbastanza bene ma non capisco cosa significhino i dati a disposizione e quindi il loro utilizzo.
Radyo appena puoi posta la soluzione per favore 
Originally posted by Simeon
Niente ci ho riflettuto ancora un po' ma non so come risolvere quegli esercizi. Il funzionamento dei vari tipi di algoritmi credo di averlo afferrato abbastanza bene ma non capisco cosa significhino i dati a disposizione e quindi il loro utilizzo.
Radyo appena puoi posta la soluzione per favore![]()
Originally posted by radyo
Le soluzioni sono la mia incognita. In quanto qualcosa ho scritto negli appunti ma è tutto da verificare. Non voglio postare errori . Durante la lezione mi sono inca**ato parecchio, alla fine è degenerata così come la spiegazione. Sembrava di essere in una sala bingo, con numeri sparati più o meno a caso e il prof. che cambiava le richieste mentre approssimava le risposte o cercava di spiegare le domande appena fatte. E' da un paio di lezioni che sembra non avere molta voglia.
Cercherò di capire bene i procedimenti e renderò dispo i miei risultati dopo essermi consultato con i colleghi.

eccomi.
t.exe : tempo di cpu richiesto dal processo per essere completato.
t.arrivo: momento il cui il processo arriva allo scheduler per l'exe.
esempio
processo t.arrivo t.exe
p1 0 20
p2 10 30
p3 15 25
il processo p1 arriva per primo e richiede 20 unità di tempo per la sua exe. il processo p2 che arriva dopo, richiedere 30 unità di tempo per essere completato....
con l'algol FIFO ( not preemtive - la risorsa non viene mollata finché il processo non termina ) lo scheduler imporrà l'exe di p1 per 20 unità di tempo per poi concedere a p2 il processore e successivamente p3
calcolando il tempo medio d'attesa :
p1 attesa = 0 , p2 attesa = 20; p3 attesa = 20+30;
(0+20+50)/3 = ~ 23 unità di tempo
eccomi.
t.exe : tempo di cpu richiesto dal processo per essere completato.
t.arrivo: momento il cui il processo arriva allo scheduler per l'exe.
esempio
processo t.arrivo t.exe
p1 0 20
p2 10 30
p3 15 25
il processo p1 arriva per primo e richiede 20 unità di tempo per la sua exe. il processo p2 che arriva dopo, richiedere 30 unità di tempo per essere completato....
con l'algol FIFO ( not preemtive - la risorsa non viene mollata finché il processo non termina ) lo scheduler imporrà l'exe di p1 per 20 unità di tempo per poi concedere a p2 il processore e successivamente p3
calcolando il tempo medio d'attesa :
p1 attesa = 0 , p2 attesa = 20; p3 attesa = 20+30;
(0+20+50)/3 = ~ 23 unità di tempo
Ecco un'ultima cosa, mi piacerebbe aver chiara la differenza tra "tempo di attesa" e "tempo di risposta".
Io penso che
tempo di attesa : intervallo di tempo che passa prima che il processo venga iniziato
tempo di risposta : intervallo di tempo che passa prima che il processo venga concluso
per cui se nel tuo esempio precedente(con la FIFO) i tempi d'attesa erano
0,20,20+30
allora i tempi di risposta sarebbero
20, 20+30,20+30+25
E' corretto?
EDIT : anche io usare un po' google prima di postare... http://it.wikipedia.org/wiki/Scheduler
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno sa quanto tempo intercorre tra lo scritto (il prof ha detto che sono 30 domande in un ora!!!! Il tempo mi sembra poco) e il laboratorio? Stavo pensando di gestirli in 2 appelli diversi, ma se poi uno supera lo scritto è viene segato al laboratorio (o viceverasa) si rifa tutto.
Grazie
Originally posted by sirio
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno sa quanto tempo intercorre tra lo scritto (il prof ha detto che sono 30 domande in un ora!!!! Il tempo mi sembra poco) e il laboratorio? Stavo pensando di gestirli in 2 appelli diversi, ma se poi uno supera lo scritto è viene segato al laboratorio (o viceverasa) si rifa tutto.
Grazie
Originally posted by Simeon
Ecco un'ultima cosa, mi piacerebbe aver chiara la differenza tra "tempo di attesa" e "tempo di risposta".
Io penso che
tempo di attesa : intervallo di tempo che passa prima che il processo venga iniziato
tempo di risposta : intervallo di tempo che passa prima che il processo venga concluso
per cui se nel tuo esempio precedente(con la FIFO) i tempi d'attesa erano
0,20,20+30
allora i tempi di risposta sarebbero
20, 20+30,20+30+25
E' corretto?
EDIT : anche io usare un po' google prima di postare... http://it.wikipedia.org/wiki/Scheduler
lezione 2 maggio, martedì Bruschi:
completato capitolo 8 iniziato capitolo 9.
argomenti trattati:
Scheduling - multilevel feedback queques
Scheduling in ambiente realtime. ( laxity nel calcolo delle priorità)
La memoria
Strategie di allocazione - fino al concetto di loader.
lezione 5 maggio, venerdì Bruschi:
ancora capitolo 9
argomenti trattati:
memoria virtuale
gestione memoria virtuale a paginazione
lezione 2 maggio, martedì Bruschi:
completato capitolo 8 iniziato capitolo 9.
argomenti trattati:
Scheduling - multilevel feedback queques
Scheduling in ambiente realtime. ( laxity nel calcolo delle priorità)
La memoria
Strategie di allocazione - fino al concetto di loader.
lezione 5 maggio, venerdì Bruschi:
ancora capitolo 9
argomenti trattati:
memoria virtuale
gestione memoria virtuale a paginazione
lezione 3 maggio, mercoledì Laboratorio Trentini
mount di file iso / immagine di un floppy
unmount
auto mounter
/dev (significato di alcuni files contenuti)
/proc (significato di alcuni files contenuti)
impostazione di un esercizio che verrà finito next lesson in lab:
un script di backup con qualche complicazione ( controllo su input e su parametri)
piccolo chiarimento
speriamo posso esservi di aiuto...
Sono del turno 1 con la rosti quindi.. non mette nulla su internet, nemmeno il bruschi, il programma e soprattutto l'esame (che è a crocette a risposta multipla) sono identici tra i 2 turni...
il testo è quello gigantesco da 55 euro il cui titolo è trovabile in giro su questo thread di sis operativi del dsy...
La prof rosti cerca di fare tutto il programma che va dai capitoli 1-15 del libro, ma va come un treno ed alle 8,30 della mattina vi lascio immaginare... bruschi è meglio ma fa meno cose e quindi per i meno acculturati di informatica come me è meglio seguire la rosti. io penso che si possa sostenere l'esame basandosi esclusivamente sul libro anche perchè l'esame appunto si basa sul testo che è un mattone... il libro indica tutto queloo che c'e da sapere e anche di +(dovete fare tutti e 15 i capitoli del libro!!!), questo è l'unico problema... vi ripeto è un mattone
per quanto riguarda il laboratorio è incredibile ma non si sa ancora come sia la prova...
mi capita spesso di non riuscire a frequentare, ringrazio tutti quelli che riescono a postare gli argomenti trattati specialmente per laboratorio per il quale non c'è niente a cui fare riferimento.
Continuate così.
Grazie mille
lezione 9 maggio, martedì Bruschi:
ripreso capitolo 9 e tutto capitolo 10
argomenti trattati:
memoria virtuale - paginazione
memoria virtuale - segmentazione
memoria virtuale - segmentazione paginata
| All times are GMT. The time now is 09:13. | Pages (5): « 1 [2] 3 4 5 » Show all 70 posts from this thread on one page |