![]() |
Pages (5): « 1 [2] 3 4 5 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Didattica in generale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=115)
-- [info] Silab, tutors e password. (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=24737)
Ma quando hanno appeso quel bel foglietto con una lista di password sgamate da dove le han prese?
Originally posted by Konrad
Ma quando hanno appeso quel bel foglietto con una lista di password sgamate da dove le han prese?
Adesso, io non voglio prendere le difese di nessuno (anche perché non ce n'è ragione), ma una cosa è avere una lista delle password disabilitate per motivi di fragilità ad attacchi dizionario, una cosa è averle associate alla matricola od ai dati od al nominativo.
Su quel foglio c'erano solo le password, nessun riferimento agli utenti...quindi non capisco quale sia il problema se la sala macchine le ha date ai tutor da appendere in SILAB.
Beh, ragioniamo:
affermazione: "i tutor non possono sapere le password".
fatto: "in silab c'è appesa una lista di password disattivate perchè deboli".
conseguente domanda: "chi sa le password?"
Ti hanno detto che la sala macchina conosce l'abbinata user-password, mentre in SILAB ci sono solo le password esposte al pubblico...ergo, tutti sappiamo le password, ma non la loro accoppiata con lo user.
Non mi sembra grave come mossa per prevenire altre password deboli.
Originally posted by Jacoposki
Beh, ragioniamo:
affermazione: "i tutor non possono sapere le password".
fatto: "in silab c'è appesa una lista di password disattivate perchè deboli".
conseguente domanda: "chi sa le password?"
Mi chiedo se ci fate o ci siete....
Ripeto: i tutor *NON* possono in alcun modo sapere le vostre
password.
Quindi accantonate pure la teoria del complotto, e non temete
per i vostri account su libero/fastweb/alice/.....
Originally posted by Konrad
Originally posted by Bravo Yankee
una cosa è avere una lista delle password disabilitate per motivi di fragilità ad attacchi dizionario, una cosa è averle associate alla matricola od ai dati od al nominativo.
Originally posted by joker402
A me non interessa personalmente la faccenda. Però posso ben comprendere chi si interroga sulla gestione di un dato delicato come una password.
Se le pw non le sanno i tutor, ma poi vengono affisse pubblicamente, il risultato non cambia di molto (anzi, peggiora!).
Mettiamo il caso che un tale si chiami ermenegildo, un giorno va in silab e trova il famoso foglio appeso in bella vista con la lista, fra cui "333ermenegildo" o simili (è ovvio che se una password è su quel foglio allora è debole e se è debole potrebbe essere benissimo un nome, come ne ho letti nel famoso foglio).
Mettiamo il caso che un tale si chiami ermenegildo, un giorno va in silab e trova il famoso foglio appeso in bella vista con la lista, fra cui "333ermenegildo" o simili (è ovvio che se una password è su quel foglio allora è debole e se è debole potrebbe essere benissimo un nome, come ne ho letti nel famoso foglio).non ha senso, dato che le password affisse sono state disattivate, ergo non vanno più, sono inutili, non servono a nulla.
Anche se pure il Creatore fosse all'oscuro dell'associazione user-pw...è così incredibile pensare che qualcuno ci possa arrivare? è ancora così giustificabile l'affissione pubblica delle password?
"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::
Re: Silab, tutors e password.
Originally posted by joker402
Scrivo questo non per rompere, ma perchè mi auguro non vengano più maneggiate con leggerezza le password. (e mi riferisco ancora solo al foglio, questione magari oramai risolta)
Originally posted by DeepBlue
Questa è una polemica assurda e mi stupisce che si sia generata all'interno di un dipartimento come il nostro.
grazie per le risposte, non c'era polemica da parte mia 
Originally posted by yoruno
Tra l'altro vorrei far notare che dire non ha senso, dato che le password affisse sono state disattivate, ergo non vanno più, sono inutili, non servono a nulla.
Quindi non ci sono problemi di ''violazione account''.
Magari le usano per la posta o altro (dato che sono pw deboli, è anche più probabile che utilizzino per tutto la stessa)
Continuo ad augurarmi che la pratica della pubblica gogna fatta a questo modo non venga più usata.
Originally posted by giulioTra l'altro potrebbe essere un ottimo spunto per scegliere password un po' più robuste di "password"
La pubblica gogna? Con le password non piu' in uso e totalmente anonime?
Non credo che tu possa parlare di pubblica gogna.

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::
E' successo anche a me di essere stato disabilitato, ma in fondo è corretto perchè ciò disincentiva l'uso di password non sicure, è una forma di protezione in fondo...
che ci costa sceglierci una password alfanumerica ... ( è anche un buon esercizio per la memoria ....![]()
)
| All times are GMT. The time now is 16:58. | Pages (5): « 1 [2] 3 4 5 » Show all 61 posts from this thread on one page |