.dsy:it. Pages (3): « 1 [2] 3 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- Cassazione..no comment.. (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=24187)

Posted by syx on 18-02-2006 11:36:

Mi sembra una attenuante inopportuna. C'è già l'aggravante se la ragazza è minorenne che ne tutela la fragilità psicologica in quell'età. Oltre la maggiore età tutti gli stupri devono essere duramente puniti come tali, senza attenuanti. Gli stupratori non si meritano sconti di pena. Sono già fortunati a restare vivi.

Posted by Terrytop on 18-02-2006 13:20:

Originally posted by ripe
Scusami Terry, ma abbiamo proprio bisogno di stare a fare queste distinzioni? Cioè, è necessario lasciar passare questo messaggio "attenuante"?

che io sappia il nostro sistema giudiziario e penale ha tra i suoi principi fondamentali la proporzionalita' tra delitto e pena: segue che se non tutti i delitti sono gravi nello stesso modo, nello specifico anche due stupri possono essere uno piu' (meno) grave dell'altro

Posted by ripe on 18-02-2006 15:12:

Originally posted by Terrytop
che io sappia il nostro sistema giudiziario e penale ha tra i suoi principi fondamentali la proporzionalita' tra delitto e pena: segue che se non tutti i delitti sono gravi nello stesso modo, nello specifico anche due stupri possono essere uno piu' (meno) grave dell'altro

Sono contento che l'Alta Corte la pensi diversamente...

Ma il verdetto ha creato una spaccatura tra i giudici che l'hanno deliberato e il resto della Corte di Cassazione. «Questa sentenza, come avvenne per quella dello stupro e i jeans, sarà seppellita con ignominia dalla stessa Corte di Cassazione: ossia non troverà mai spazio nel Massimario e, anzi, verrà citata come esempio negativo di come una sentenza non dovrebbe mai essere scritta nè motivata» è l'assicurazione che arriva direttamente dai piani alti della Suprema Corte. «La nostra giurisprudenza è costante - sottolineano dalla Suprema Corte - nel senso di dare la massima tutela alle vittime della violenza sessuale, compreso il caso in cui a subirla siano le prostitute: questa sentenza è uno sbaglio. E potrà essere corretto dagli stessi giudici della Corte di Appello di Cagliari che hanno lo spazio - si fa notare - per ribadire il no, nel giudizio di rinvio, alla richiesta di attenuanti avanzata dal violentatore».

:)

Posted by ste.virus on 18-02-2006 15:40:

lo stupro è indubbiamente una cosa grave, anzi gravissima, ma se la ragazza è illibata è ancora più grave, diciamo che è una aggravante...
ma secondo me è sempre stato così anche prima! mi spiego meglio: circa cinque o sei anni fa, una ragazza che conoscevo mi raccontò di essere stata presa con la forza e violentata dal migliore amico del suo ragazzo, che era convivente con lei nello stesso appartamento preso in affitto vicino all'università. Ebbene io le dissi la cosa più ovvia di questo mondo "denuncialo!" ma lei, che si era già rivolta ad un amico avvocato, non era molto motivata proprio perchè le venne detto che, non essendo stata vergine prima, sarebbe stato difficile provare la violenza subìta, così come la pena inflitta all'aggressore sarebbe risultata inferiore per l'inferiorità del danno arrecatole... eravamo, ripeto, intorno al 2000 circa... era già così senza che si esprimesse oggi la cassazione...
diciamo che detta così ha tutto un altro effetto sull'opinione pubblica, perchè sembra quasi uno sconto di pena...
Ma in realtà la pena è quella, e la verginità della ragazza diventa un'aggravante della pena, che già di per se' dovrebbe essere molto pesante

Posted by Terrytop on 18-02-2006 18:17:

Originally posted by ripe
Sono contento che l'Alta Corte la pensi diversamente...

dell'alta corte non mi frega molto, pero' pensi sinceramente che c'e' equivalenza tra lo stupro di un padre che violenta la figlia dodicenne e quello del ragazzo che prende con la forza la sua ex ?

e' ovvio che ci devono essere discriminanti, siano attenuanti o aggravanti, tra reati che nel concetto sono comunque simili

Posted by syx on 18-02-2006 18:38:

dell'alta corte non mi frega molto, pero' pensi sinceramente che c'e' equivalenza tra lo stupro di un padre che violenta la figlia dodicenne e quello del ragazzo che prende con la forza la sua ex ?

e' ovvio che ci devono essere discriminanti, siano attenuanti o aggravanti, tra reati che nel concetto sono comunque simili

Quello che stavamo criticando è l'attenuante per chi stupra una non vergine. Vista così sembra quasi una sentenza da basso medioevo. Non credo che poi ci sia una gran differenza tra i due casi, il trauma forte c'è e basta. Al limite la verginità precedente può essere un'aggravante, ma la totalità degli stupri deve essere punita ferocemente. Non bisogna concedere niente a questi personaggi.

Con lo stesso procedimento allora chi stupra una ragazza già stuprata in precedenza si deve aspettare ancora meno pena? Il trauma è minore?

Posted by ripe on 18-02-2006 19:33:

Si, penso che siano all'incirca equivalenti. Poi si può dare maggiore peso al danno psicologico subito da una ragazzina, ma starei attento a categorizzare tra vergine/non vergine o minorenne/maggiorenne....

Posted by UZI on 19-02-2006 11:48:

dovrebbero tagliare le palle e fargliele ingoiare a chi stupra le ragazzine, altro che attenuanti...

sono contento almeno dall'Alta Corte arrivino discorsi ragionevoli

grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family

Posted by TankJr. on 19-02-2006 12:37:

credo che queste notizie vadan sempre prese con le molle..
bisognerebbe leggere bene la sentenza e conoscere i fatti prima di lasciarsi andare a infiammate discussioni

"Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore. Pensare altrimenti equivale a sminuire il Buddha - il che equivale a sminuire sè stessi." Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta

Posted by giatton84 on 19-02-2006 13:50:

Uzi sono completamente daccordo..

Posted by Gracie on 21-02-2006 11:16:

Originally posted by jdhoring

Ma vi rendete conto che se io prendo una e la massacro di botte fino a farla zoppicare per la vita prendo da 3 a 7 anni, e se invece la violento senza conseguenze fisiche prendo da 5 a 10 anni?
non vorrei dire... ma...

Spero di aver capito male! :|
Credi che la seconda ipotesi che comporta l'assenza di conseguenze fisiche, sia meno grave della prima e quindi gli anni di pena da scontare siano, di conseguenza, esagerati rispetto alla prima?
Dimmi che non hai detto questo, per favore JD :).

(Sì, ma sai che due maroni? :D)

Posted by ripe on 21-02-2006 11:48:

Originally posted by Gracie
Credi che la seconda ipotesi che comporta l'assenza di conseguenze fisiche, sia meno grave della prima e quindi gli anni di pena da scontare siano, di conseguenza, esagerati rispetto alla prima?

Ho volutamente fatto finta di niente riguardo a quel post... :roll:

Posted by Terrytop on 21-02-2006 13:07:

Originally posted by Gracie

opinioni ...
conosco persone che sono passati per pesanti traumi psicologici e ne sono usciti senza problemi
se il trauma e' fisico facilmente te lo tieni a vita e facilmente si porta dietro problemi psicologici ... e non posso dire di conoscere persone che pesanti traumi (naturali o indotti) fisici che ne sono usciti bene
poi immagino che ognuno abbia una sua personale scala di gravita' per i reati, per cui non pretendo sia universalmente condivisibile

Posted by Gioe on 21-02-2006 13:31:

bhé.... in ogni caso durante uno stupro ci sono delle lesioni... quindi è anche un danno fisico oltre che psicologico....

TIMEO DANAOS ET DONA FERENTES

@~@~@~@~@~@~@~@~@~@

Posted by Terrytop on 21-02-2006 13:41:

Originally posted by Gioe
bhé.... in ogni caso durante uno stupro ci sono delle lesioni... quindi è anche un danno fisico oltre che psicologico....

no si parlava di uno stupro senza lesioni fisiche, contrapposto a lesioni fisiche permanenti (punite piu' lievemente) ... comunque immagino il discorso sia fine a se stesso, non credo si possa dimostrare in maniera oggettiva che un reato e' peggio/meglio di un altro, gia' e' difficile quando si parla dello stesso reati in circostanze diverse, per cui ...

All times are GMT. The time now is 14:20. Pages (3): « 1 [2] 3 »
Show all 38 posts from this thread on one page