.dsy:it. Pages (5): « 1 [2] 3 4 5 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Algoritmi e strutture dati (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=207)
-- [Algoritmi - Torelli] Progetto "OLEODOTTI" (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=19840)

Posted by Novalis on 04-06-2005 00:31:

Originally posted by senai
Ciao a tutti secondo me i problema del progetto è:
come fa l'oleodotto a scegliere il percorso migliore?

e su questo siamo d'accordo tutti, penso :D

Posted by Il Mora on 04-06-2005 13:18:

Originally posted by Jacoposki
...
sto ancora facendo la parte noiosa (l'inserimento dei dati :( ).

esiste anche una parte non noiosa? sono fiducioso allora!

:)

capitalism is the devil's wet dream
the big plan is just to keep spinning, 'cause the big bang is always just beginnin'

Posted by Jacoposki on 04-06-2005 15:33:

gh, intendi "parte banale" (noiosa) e "parte non banale", e non ti consolare :P

Posted by mazob on 06-06-2005 11:53:

geometria

Scusate la domanda forse banale
ma come faccio a sapere se 2 tubi si intersecano?
Grazie

Posted by Jacoposki on 06-06-2005 12:48:

Re: geometria

Originally posted by mazob
Grazie

Nella mia mente vedo giochini con le equazioni delle rette individuate dai tubi, non sono certo che servano a qualcosa.

Posted by mitnik on 06-06-2005 13:01:

Qualche idea su come costruire un oleodotto ottimale?

Mi trovo in difficoltà perchè (correggetemi se sbaglio) non è necessariamnete il pozzo più vicino (nella giusta direzione) al punto di partenza il primo ad essere atraversato da un tubo.

Posted by Jacoposki on 06-06-2005 14:03:

esatto, perchè se sulla strada dal punto di partenza al pozzo più vicino c'è una zona difficoltosa di valore millemila, l'oleodotto non passerà da lì...

Posted by mitnik on 06-06-2005 14:16:

ecco! allora come si potrebbe fare? Calcolare tutti i possobile percorsi in una data direzione? A me non sembra una soluzione implementabile!

Posted by puntozip on 06-06-2005 17:46:

Re: geometria

Originally posted by mazob
Grazie

Devi calcolare i coeff. angolari delle due "rette" e l'intersezione con l'asse y. Attenzione se le due rette sono verticali.

Non so se esiste un metodo più semplice...
Ciao

(C.A.R. Hoare)

Posted by puntozip on 06-06-2005 17:49:

Originally posted by mitnik
ecco! allora come si potrebbe fare? Calcolare tutti i possobile percorsi in una data direzione? A me non sembra una soluzione implementabile!

Ho paura che invece sia proprio così... E' per questo che occorre trovare la struttura dati più opportuna...

(C.A.R. Hoare)

Posted by York on 07-06-2005 17:53:

Originally posted by puntozip
Ho paura che invece sia proprio così... E' per questo che occorre trovare la struttura dati più opportuna...

Fiorentini suggerisce una lettura ai capitoli 16 e 17 del libro ;)

Posted by CirAnto on 08-06-2005 10:24:

...E se invece fosse da vedere il capitolo 25?

Non so perchè ma riducendo l'insieme dei pozzi ad una coppia di grafi ordinati (uno da Nord a Sud e uno da Est a Ovest) si potrebbe vedere la scelta dell'oleodotto come la scelta di un cammino minimo tra due punti in un grafo ordinato aciclico (in quanto, data una direzione E-S-O-N, non è possibile tornare indietro).
A questo punto l'algoritmo DAG-Shortest-Path mi sembra il più semplice e ottimale tra tutti gli algoritmi NON svolti durante il corso...

GRAZIE!!!

Posted by Jacoposki on 08-06-2005 10:48:

i due grafi però dovrebbero contenere come archi i collegamenti da ogni nodo ad ogni altro nodo più a est (o ad ovest), che rischia di diventare pesantina...

Però boh, se è l'unica cosa che viene fuori si può anche vedere di farla..

Posted by CirAnto on 08-06-2005 15:18:

Originally posted by Jacoposki
i due grafi però dovrebbero contenere come archi i collegamenti da ogni nodo ad ogni altro nodo più a est (o ad ovest), che rischia di diventare pesantina...

Però boh, se è l'unica cosa che viene fuori si può anche vedere di farla..

Mhm...
Non ho ben capito cosa intendi...
Nel DAG-Shortest-Path la struttura di patenza è un semplice grafo di tutti i vertici ordinato topologicamente.
La visita di tutti i cammini possibili avviene in tempo lineare.

E' necessario, però, avere 2 grafi, uno X e l'altro Y altrimenti non si avrebbe l'ordine in base a cui ordinare i vari nodi.

Corregetemi se sbaglio.

Scia

Posted by mitnik on 09-06-2005 15:20:

Ciao come procede il lavoro?

Io sono ancora arenato al calcolo del cammino dell'oleodotto! avete qualche idea? Dai dobbiamo collaborare. Aiuto!!!

All times are GMT. The time now is 19:10. Pages (5): « 1 [2] 3 4 5 »
Show all 68 posts from this thread on one page