![]() |
Pages (2): « 1 [2] Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Tech (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=189)
-- [MPEG-4] Info struttura del file... (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=19763)
io so che se usi DrDivx, il software ufficiale per comprimere in divx, durante la compressione compare un grafico che ti visualizza i frame con colori diversi a seconda se sono i fotogrammi "chiave" oppure secondari... te lo dice al momento della compressione, ma per visualizzarli successivamente se ad esempio usi VirtualDub ci sono due bottoni con il simbolo di una chiave che servono apposta a muoversi tra fotogrammi "chiave" saltando queli secondari... ma come faccia a riconoscerli questo non lo so ti conviene provare a guardare su divx.com se c'è qualcosa... tieni presente che i fotogrammi chiave non hanno sempre la stessa frequenza perchè dipende dall'intervallo impostato in fase di settaggio del codec, e comunque è sempre un intervallo approssimativo perchè non appena cambia una scena viene creato automaticamente un nuovo fotogramma chiave, e se la scena cambia 2 o 3 volte rapidamente vengono creati nuovi fotogrammi chiave a breve intervallo tra uno e l'altro...
un ultima cosa: in genere io vedo che i vari siti che si occupano di streaming mettono 2 link diversi, uno che trasmette ad un bitrate per i modem a 56k e l'altro per le ADSL...
I fotogrammi "chiave" si chiamano Intra Frame e sono quelli grazie ai quali viene fatta la più importante predizione temporale x le successive immagini.Questi fotogrammi vengono codificati solo sfruttando la correlazione spaziale dei Macroblocchi dello stasso Frame...
Tornando alla tua domanda non ho capito se stai chiedendo come riconoscere un frame secondario o no a livello di qualche applicativo particolare o a livello di codice di riferimento.
Se l'opzione è la seconda allora ti dico che:
Ogni immagine ha una variabile con un valore che sta ad indicare quale tipo di immagine rappresenta...Se poi chiarisci meglio qual è il problema cerco di aiutarti un po' di più ![]()
Originally posted by Barone
Allora su questo penso di essere abbastanza informato visto che ci sto lavorando x stage e tesi:
I fotogrammi "chiave" si chiamano Intra Frame e sono quelli grazie ai quali viene fatta la più importante predizione temporale x le successive immagini.Questi fotogrammi vengono codificati solo sfruttando la correlazione spaziale dei Macroblocchi dello stasso Frame...
Tornando alla tua domanda non ho capito se stai chiedendo come riconoscere un frame secondario o no a livello di qualche applicativo particolare o a livello di codice di riferimento.
Se l'opzione è la seconda allora ti dico che:
Ogni immagine ha una variabile con un valore che sta ad indicare quale tipo di immagine rappresenta...Se poi chiarisci meglio qual è il problema cerco di aiutarti un po' di più![]()

perchè se togli una parte del filmato sei sicuro poi che il filmato sia "guardabile"?
te quindi intendi diminuire la qualità del video?
perchè se togli una parte del filmato sei sicuro poi che il filmato sia "guardabile"?
Quello che vuoi fare te è molto complesso e non del tutto ancora impelmentato in tutti gli encoder che ho visto...Se ho capito bene cerchi una routine che permetta di variare il bitstream in base alle condizioni di traferimento...Dove sono io in stage c'è una persona molto competente che sta facendo qualcosa di simile...ti dico subito che è un lavoro di mesi!!Il fatto è che devi gestire tutti i tool di compressione (DCT, QUANTIZZ, scelta del tipo di immagini) in semi real time al fine di ottimizzare banda e traferimento...
A livello molto supèerficiale direi che potresti quantizzare piu grossolanamente o utilizzare un formato immagine minore (tipo QCIF).però gli algortimi di scelta di tali opzioni credo siano troppo complessi x un semplice studente con poca esperienza nel campo....Io e il mio tutor stavamno parlando di qualcosa di simile a questo e mi diceva che è un lavoro complesso, sicuramente nn da tesi triennale ![]()
hai altre domande o vuoi chiarimenti su altri punti?
Originally posted by Barone
Quello che vuoi fare te è molto complesso e non del tutto ancora impelmentato in tutti gli encoder che ho visto...Se ho capito bene cerchi una routine che permetta di variare il bitstream in base alle condizioni di traferimento...Dove sono io in stage c'è una persona molto competente che sta facendo qualcosa di simile...ti dico subito che è un lavoro di mesi!!Il fatto è che devi gestire tutti i tool di compressione (DCT, QUANTIZZ, scelta del tipo di immagini) in semi real time al fine di ottimizzare banda e traferimento...
A livello molto supèerficiale direi che potresti quantizzare piu grossolanamente o utilizzare un formato immagine minore (tipo QCIF).però gli algortimi di scelta di tali opzioni credo siano troppo complessi x un semplice studente con poca esperienza nel campo....Io e il mio tutor stavamno parlando di qualcosa di simile a questo e mi diceva che è un lavoro complesso, sicuramente nn da tesi triennale
Sapete se ci sono in giro programmini (per Win o Linux) che comprimono i filmati in formato MPEG-4?
Se ne conoscete qualcuno mi evitate le mille ricerche con google... ![]()
![]()
EDIT: altra domandina: MPEG-4 è formato da più layer, utilizzabili per ottenere diverse qualità dello stesso filmato.
Sapete come poter visualizzare solo il layer di qualità più bassa?
Grazie x la pazienza 
A livello molto supèerficiale direi che potresti quantizzare piu grossolanamente o utilizzare un formato immagine minore (tipo QCIF).però gli algortimi di scelta di tali opzioni credo siano troppo complessi x un semplice studente con poca esperienza nel campo....Io e il mio tutor stavamno parlando di qualcosa di simile a questo e mi diceva che è un lavoro complesso, sicuramente nn da tesi triennale

| All times are GMT. The time now is 19:28. | Pages (2): « 1 [2] Show all 24 posts from this thread on one page |