.dsy:it. Pages (3): « 1 [2] 3 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [AUTOMOBILI] 3000 Km con un litro (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=15748)

Posted by Nuntius on 05-12-2004 15:54:

forse vado un po' fuori tema, ma ho letto queste parole sul libro di Michael Moore "Macome hai ridotto questo paese" .

La situazione è questa: nel 2054 la bis-nipote di Moore intervista il bisnonno.

nipote: la prof a scuola ci ha spiegato che i vostri politici credevano che le "celle a combustibile a idrogeno" potessero sostituire i motori a benzina, e invece non è stato così. Ma era una follia! Oggi lo sanno anche i bambini che l'idrogeno è raro. Si trova nell'h2o, è vero, ma ci vuole un sacco di energia per estrarlo, e un sacco di energia è proprio quello che voi non avevate.
moore: hai ragione, Anne, ma eravamo talmente storditi di Prozac e dalla Tv via cavo che credevamo a tutto quello che ci raccontavano i politici. Gli credevamo persino quando dicevano che l'idrogeno era "l'inizio di una nuova era: una fonte di energia inesauribile e non inquinante che avrebbe presto sostituito il petrolio!"....

secondo un banale gioco letterario, la nipote incarna il pensiero corretto e scontato (alla luce dei fatti).

anch'io ho sempre considerato l'idrogeno come un possibile sostituto non inquinante del petrolio.

quindi non è vero?

Posted by Nuntius on 05-12-2004 15:58:

cioé è tutta un farsa questa montata sull'idrogeno come sostituto inesauribile, economico e poco inquinante del petrolio?

Posted by JaM on 05-12-2004 16:22:

Per produrre idrogeno ci vuole energia.. e attualmente essa viene prodotta dalle solite centrali elettriche (a proposito, visto che il petrolio sta diventando costoso vogliono rimettere in funzione quelle a carbone.... geniale!) quindi si spostano solamente le fonti di inquinamento

L'unica alternativa decente per la produzione di idrogeno a basso impatto secondo me e' il nucleare, e le tecnologie per gestirlo con sicurezza ci sono... l'unico problema e' come verranno gestite le scorie, visto che in italia siamo soliti gettare qualsiasi cosa negli angoli piu' nascosti...

Posted by Nuntius on 05-12-2004 16:30:

quindi è proprio una mezza sola....

è come quando vengono a dire che il problema dell'inquinamento delle città si risolve con l'utilizzo di auto elettriche:
"auto elettriche... pulite e silenziose... per ricaricarle basta attarle alla presa della corrente... venghino signori venghino!"

peccato che l'elettricità venga prodotta con centrali termoelettriche (in maggioranza almeno in Italia) che inquinano più delle automobili.
evviva la città pulita, tanto le centrali sono fuori città (anzi acquistiamola all'estero, va).

eppure in uno spettacolo beppe grillo mi sembra facesse vedere come dividere l'idrogeno attraverso l'energia solare. o sbaglio?

Posted by drakend on 05-12-2004 20:18:

Originally posted by Nuntius
quindi è proprio una mezza sola....

è come quando vengono a dire che il problema dell'inquinamento delle città si risolve con l'utilizzo di auto elettriche:
"auto elettriche... pulite e silenziose... per ricaricarle basta attarle alla presa della corrente... venghino signori venghino!"

peccato che l'elettricità venga prodotta con centrali termoelettriche (in maggioranza almeno in Italia) che inquinano più delle automobili.
evviva la città pulita, tanto le centrali sono fuori città (anzi acquistiamola all'estero, va).

eppure in uno spettacolo beppe grillo mi sembra facesse vedere come dividere l'idrogeno attraverso l'energia solare. o sbaglio?

Il problema vero non è quello dell'inquinamento delle città causato dalle macchine, ma sono le macchine stesse. In un certo senso il prezzo e la tossicità dei carburanti attuali limita l'uso delle macchine: ti immagini un contesto in cui ci sarebbero tante macchine ecologiche che usano carburanti economici? Se ora per muoversi per Milano è difficile in quel caso diverrebbe impossibile! Avremmo aria migliore certo, ma quello che guadagneremmo lì lo perderemmo in nervoso a causa del traffico...
Quindi io direi di lasciare perdere tutte queste questioni sui combustibili, sulle auto eccetera: è un falso problema. L'unica vera soluzione è il trasporto pubblico, il trasporto privato è obsoleto in quanto oltremodo inquinante ed antieconomico, specie sulle brevi e medie distanze.
Ovviamente il trasporto pubblico, per essere davvero una seria alternativa a quello privato su brevi e medie distanze, dovrebbe essere sviluppato in una maniera che non riesco nemmeno ad immaginare e che comunque di sicuro non ha paragone con la penosa situazione attuale nelle grandi città (lasciando perdere i piccoli centri, dove ci sono le corriere 5-6 volte al giorno).

Posted by 0m4r on 05-12-2004 21:05:

Originally posted by Pegasus83
Beppe Grillo una volta aveva parlato di macchine con motore ad acqua.....

Cmq, JaM, immagina cosa direbbero i petrolieri se venissero rese possibili certe distanze con un litro di benza.....

secondo me direbbero 200€ al litro e via come prima

Posted by UZI on 05-12-2004 22:01:

ma quando comincerà a scarseggiare il petrolio ci troveremo a vivere come in 'mad max', coi punk-abbestia mutoid che ti scannano per un litro di super?!?

grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family

Posted by drakend on 06-12-2004 11:57:

Originally posted by UZI
ma quando comincerà a scarseggiare il petrolio ci troveremo a vivere come in 'mad max', coi punk-abbestia mutoid che ti scannano per un litro di super?!?

No, più realisticamente si passerà all'idrogeno prodotto usando come fonte energetica il carbone.

Posted by korn on 06-12-2004 12:21:

Originally posted by drakend
Ovviamente il trasporto pubblico, per essere davvero una seria alternativa a quello privato su brevi e medie distanze, dovrebbe essere sviluppato in una maniera che non riesco nemmeno ad immaginare e che comunque di sicuro non ha paragone con la penosa situazione attuale nelle grandi città (lasciando perdere i piccoli centri, dove ci sono le corriere 5-6 volte al giorno).

Off-Topic:

Io non credo che sia così difficile progettare un sistema di trasporto pubblico efficiente, però richiederebbe enormi investimenti iniziali. Soldi che loro non hanno o che hanno, ma non vogliono spendere.

Prima di poter definire obsoleto il trasporto privato dovresti rivoluzionare anche i sistemi di consegna delle merci, finché i corrieri chiederanno 20 e più euro per consegnare un pacchetto del ca**o e 10 euro per consegnare la spesa a casa io continuerò imperterrito ad usare la macchina.

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

Posted by AlphaGamma on 06-12-2004 16:10:

Originally posted by drakend
L'unica vera soluzione è il trasporto pubblico, il trasporto privato è obsoleto in quanto oltremodo inquinante ed antieconomico, specie sulle brevi e medie distanze.

:approved:
Si credo anche io che sia la soluzione, sul medio lungo periodo, che possa ridurre la schiavitù dal petrolio, ed al contempo garantire vivibilità e benessere.

Il sistema pubblico chiaramente va legato non solo al traffico di persone, ma anche di merci, anche a livello di singola persona.

Posted by ripe on 06-12-2004 19:38:

Non vedo l'ora che finisca il petrolio...

Posted by bluevelvet on 06-12-2004 19:39:

Originally posted by AlphaGamma
:approved:
Si credo anche io che sia la soluzione, sul medio lungo periodo, che possa ridurre la schiavitù dal petrolio, ed al contempo garantire vivibilità e benessere.

Il sistema pubblico chiaramente va legato non solo al traffico di persone, ma anche di merci, anche a livello di singola persona.

condivido. peccato che ci sia ancora gente che non l'ha capito e si perde dietro il car-sharing e altre alternative inutili.

Posted by torak on 22-12-2004 18:11:

Comunque il teo è un grande... ogni volta che parlo con qualcuno di una macchina che fa 3000 km con un litro mi ride in faccia... oh.. non ci crede nessuno!

Posted by torak on 22-12-2004 18:33:

sono andato a leggere meglio il sito per informarmi. E' molto interessante.
Ho scoperto che in realtà il record mondiale di minor consumo è stato stabilito nel 2003 ed è di 10705 miglia per un gallone di benzina.
Un miglio = 1,6093 km
un gallone = 0,47 litri

(10705*1,6093)/0,47=

36654,38 km con un litro di benzina

La punto della mia ragazza ne fa 15, ovvero 1/2444.

Altro che domeniche ecologiche e blocchi del traffico... inquino di più io scorreggiando!

Posted by ripe on 22-12-2004 18:35:

Originally posted by torak
sono andato a leggere meglio il sito per informarmi. E' molto interessante.
Ho scoperto che in realtà il record mondiale di minor consumo è stato stabilito nel 2003 ed è di 10705 miglia per un gallone di benzina.
Un miglio = 1,6093 km
un gallone = 0,47 litri

(10705*1,6093)/0,47=

36654,38 km con un litro di benzina

La punto della mia ragazza ne fa 15, ovvero 1/2444.

Altro che domeniche ecologiche e blocchi del traffico... inquino di più io scorreggiando!

Si, ma mi sa che hanno miniaturizzato un motore in un guscio d'arachide... non c'è altra spiegazione! :D

All times are GMT. The time now is 16:59. Pages (3): « 1 [2] 3 »
Show all 42 posts from this thread on one page