![]() |
Pages (4): « 1 [2] 3 4 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Filez (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=45)
-- [Mussio] prototipizzazione da AE4 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=11641)
Salve,
volevo chiederle una cosa.
Stiamo sviluppando il prototipo e vorremmo poter cambiare il pulsante syllabus, o meglio cambiare solo la scritta mantenendo la coerenza con il resto della pulsantiera.
Mi sa suggerire come fare?
Con photoshop?
Oppure esiste un archivio di pulsanti? ![]()
Le invio il nostro progetto completo...
i prototipi non li allego, provvederò a spedirli via mail.
Volevo chiederle un consiglio sul capitolo III (Debriefing) del documento, non sappiamo come organizzarlo.
Sul capitolo 3, consiglio di allegare come appendici le valutazioni singole e invece di presentare la valutazione finale utilizzando anche degli screenshot delle pagine analizzate. Inoltre dovreste abbozzare una qualche interpretazione statistica dei problemi riscontrati.
Vi rimando, come modello, all'esempio pubblicato il 28 maggio.
Il capitolo 4 mi lascia un po' perplesso: suppongo sia ancora incompleto.
Sicuramente partire con un'affermazione del tipo ", ha messo in evidenza la superficialità della sua progettazione" è un po' azzaradato: al più potrebbe essere la conclusione di un discorso molto meglio argomentato delle due osservazioni, per di più tra parentesi, con cui lo corredate.
Da un punto di vista di stile di un documento di questo tipo, sono sconsigliati i punti esclamativi.
Salve,
Purtroppo per problemi di tempo abbiamo dovuto consegnare il progetto, non abbiamo potuto aspettare...
Comunque lo abbiamo completato e migliorato naturalmente.
Avrei comunque una domanda:
Su webcen c'è scritto che il compitino del 13 inizia alle 9:30
Mentre sul www.dico.unimi.it c'è scritto che inizia alle 8:30
?????????
L'esame inizia alle ore 9.30.
Per quanto riguarda il progetto, se lo avete migliorato, suppongo che i due capitoli su cui vi ho fatto delle note siano stati sistemati.
Quando avete intenzione di fissare orale e discussione?
Siamo in tre..
La Gamba ha già richiesto l'orale per il 12
Io vorrei farlo il giorno dopo il compitino
(ho problemi a rientrare a casa)
L'altro ragazzo non lo sa ancora
Il punto, però, è che prima dovremmo rivedere l'intero progetto.
Il prototipo non è mai arrivato e si era fatta richiesta di consegnare tutto almeno 10 giorni prima.
Dubito fortemente che riusciate a sostenere l'orale prima del 16 (ripeto, soprattutto perché non avete ancora consegnato tutto e non abbiamo fatto una preverifica della situazione).
Poi dipende dal risultato che volete raggiungere...
Mi scusi, io ho già consegnato tutto il materiale via e-mail al professor Mussio il 1° luglio.
Purtroppo siamo studenti fuori sede (MOLTO fuori sede), abbiamo bisogno di prenotare l'aereo almeno 15 giorni prima.
Non abbiamo potuto aspettare di fare la preverifica.
Ci dispiace di esserci ridotti a questo punto, speriamo di non aver compromesso troppo il nostro voto.
La relazione postata sul forum era incompleta e il prototipo non è mai arrivato né, evidentemente, avete verificato la cosa.
Che cosa vi ha impedito di metterlo sul forum?
Mi sembra, poi, improbabile fare l'orale il giorno dopo lo scritto (esistono dei tempi di correzione).
Mi sembra che vi sia stata data grande disponibilità, ma non potete pretendere che si stia ai vostri tempi quando vi è stato spiegato a più riprese come organizzarvi e quali riferimenti prendere.
Provate a cercare direttamente il professor Mussio (domani), ma dubito fortemente che si possa risolvere la cosa in quei tempi.
Il materiale spedito via mail al professor Mussio conteneva il documento completo ed i prototipi (ho controllato); abbiamo mandato il materiale del progetto al professore per due motivi:
1. Cercavamo di essere più rapidi (come già detto)
2. Evitare numerosi download del nostro progetto
Avevamo capito che dovevamo essere noi a proporre una data per l'orale, non volevamo scavalcarla.
Salve,
Ci è arrivata un' e-mail con cui il professore ci ha avvisato che il progetto non risulta consegnato.
Perché?
Noi lo abbiamo spedito [mussio@dico.unimi.it] una settimana fa.
Non vorremmo postarlo qui perché ho sentito delle cose che non mi sono piaciute.
1. Vi siete posti il dubbio che la ragione per cui è stata stabilita una procedura serve appunto a evitare equivoci e a velocizzare i passaggi?
2. Vi siete posti il dubbio che c'è un risvolto didattico nel richiedere una verifica dei materiali in fase di stesura?
1. Non siete stati più rapidi ed anzi -vi ripeto- il materiale non è arrivato (oppure avete fatto voi una verifica con il professor Mussio? il mio sospetto è che il sistema di filtro della posta in dipartimento abbia fermato la vostra mail).
Fermo restando che avremmo anche potuto rifiutare di vedere il vostro materiale, essendo arrivato non dal canale prestabilito (poi non lo facciamo, però sarebbe utile ragionaste su queste cose...).
2. Una cosa sono numerosi download (lasciatelo decidere a noi!!!), un'altra è nessun download (insomma, nel caso specifico, la distanza tra 0 e1 è ben maggiore di quella tra 1 e 10).
Sarebbe utile una vostra presenza domani pomeriggio, 8 luglio, alle 16, portando il materiale (magari mettendolo anche sul forum): confermate, per favore.
Si ci saremo.
Nell'ufficio del professor Mussio vero?
Portiamo il prototipo su un cd o su un dischetto?
Presentatevi nell'ufficio del professor Mussio.
Meglio cd, ma anche floppy è leggibile.
Nel frattempo hanno dato conferma anche altri gruppi, quindi può essere che la discussione con loro faccia slittare di un quarto d'ora o di mezz'ora il vostro ricevimento.
Buongiorno,
Rileggendo il documento ho notato che quello che diceva ieri il professore riguardo alla spiegazione del primo principio di Nielsen (a pag 21) è presente, cioé è spiegato il fatto che "mostrare lo stato del sistema" non significa solo fornire feedback. Riporto:
Uno dei principi di usabilità più noti .....
Nel web questo è un meccanismo che determina molti aspetti dell'esperienza dell'utente. Questi, infatti, svolge una serie di movimenti fra pagine di un ipertesto del quale non si ha conoscenza finita, fornire feedback significa in molti casi fornire meccanismi di orientamento che equivalgano a indicazioni di stato e di posizione e anche capire l’effetto dell’azione passata sullo stato presente.
| All times are GMT. The time now is 21:55. | Pages (4): « 1 [2] 3 4 » Show all 49 posts from this thread on one page |