![]() |
Pages (2): « 1 [2] Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [trasporti]nuovi metro e treni! (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=10700)
spero solo che un trasporto pubblico migliore riduca un po' di automobili in giro di giorno
(ok ora massacratemi...)
beh io credo che se la qualità dei trasporti migliorerà, e intendo tempi attesa, condizioni igieniche dei mezzi e durata del viaggio, molti lasceranno la macchina a casa... lasciando la macchina a casa ci sarà meno traffico......
speriamo...anche se ho dei dubbi ![]()
Non cliccare!
MSN: eletabboz@hotmail.com
dire che le auto diminuiranno quando i mezzi daranno un servizio ottimo credo sia un contraddizione.
il servizio pubblico migliorerà, forse, quando più persone lasceranno l'automobile per il tram, finanziando l'atm che quindi potrà migliorare i servizi.
se l'utenza è quella che è e gli incassi sono quelli che sono è difficile che ci siano grossi investimenti.
(potreste linkare le immagini troppo grosse? svaccano tutto il layout
)
sono d`accordissimo con te!
viaggio con i mezzi da sempre, solo che uso l`auto abbastanza spesso in quanto dalle mie parti i mezzi interurbani non sono come a milano, alle superiori ci mettevo 50 minuti per andare in classe quando in macchina ci avrei messo un quarto d`ora... e chi poteva si organizzava per andare in 4 o 5 con una macchina. Questo per dire quanto il trasporto pubblico sia sottovalutato. Inoltre la macchina da` quella maledetta indipendenza, cosa che puoi avere solo con un mezzo pubblico che passi piu` frequentemente di uno all`ora..... il car sharing e` ottimo, ne ho sentito parlare, solo che e` poco incentivato mentre andrebbe stimolato!
Infine, penso che il fatto che a Milano, dove i mezzi pubblici sono piu` che decenti almeno di giorno, molta gente preferisca cmq girare in macchina anche se sanno benissimo che bestemmieranno le ore in coda, a cercare parcheggio ecc.... e` perche` essa e` considerata piu` uno status symbol che un mezzo di trasporto, purtroppo! Abbastanza arretrato, ma da parte di molte persone in carriera il punto di vista e` ancora molto arretrato, del tipo `io giro indipendente, se il traffico e` intasato ci smeno anch`io, non solo tu che ti lamenti, il piu` forte trovera` parcheggio` , il piu` forte per me non si rovinera` il fegato e i polmoni quando ci sono dei mezzi pubblici decenti.
Cito la Norvegia (perchè la conosco abbastanza bene), in cui ho visto una Micra usata del 1996 costare esattamente 12.500 euro! Là l'acquisto di un automobile o di un motorino (oltre ad essere disincentivato dai prezzi altissimi) contiene già una tassa speciale che il governo mette da parte per interventi riguardanti l'inquinamento, la riforestazione e altri connessi con l'ambiente!
Qui in Italia (data la nostra cultura nei confronti dell'auto) è impensabile, e allora l'unica misura che ci resta è quella di far pagare chi vuole usare l'auto a tutti i costi (per comodità, per status symbol come dicevi tu...).

| All times are GMT. The time now is 14:51. | Pages (2): « 1 [2] Show all 23 posts from this thread on one page |