![]() |
Pages (18): « First ... « 13 14 15 16 [17] 18 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [???] Esiste Dio? (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=9617)
Voglio dire che nessuno ha prove che esista Dio, come nessuno ha prove che non esista.
Però dare implicitamente dei "pecoroni" a tutti quelli che credono in Dio e che hanno fede mi sembra poco carino...
Voglio dire che nessuno ha prove che esista Dio, come nessuno ha prove che non esista.
Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.
"abbi fede" è la risposta del religioso a domande a cui non sa rispondere, come se fosse programmato a rispondere in questo modo in qualsiasi caso a domande di cui non sa la risposta... "il disegno di Dio" "lui sa quello che è giusto"... quando vedo cose come ciò che è successo in Asia non posso che essere sempre più convinto che la religione è l'oppio dei popoli, e che ormai è talmente radicata nella nostra cultura che non si riesce a vivere senza, ma come dice Nietzsche l'uomo dopo il panico della scoperta che la religione su cui fonda il suo essere non esiste deve trovare la forza di trovare il fine della sua vita in se stesso.
dire che Dio è ua bugia è una mancanza di rispetto a chi ci crede, indipendentemente che lo abbia detto buffalo bill o quel tuo nietistzche che comunque se ben ricordo ha detto molte altre buffonate e non penso vivesse felice.
a parte questo, sulla scienza e la religione.
la Chiesa negherà l'evoluzionismo, in quanto comunque rimane una teoria: molto condivisa ma non ancora provata.
(io personalmente la condivido, non era per dire che devo essere dalla parte della Chiesa per forza).
lcmq, la Chiesa rimane un'istituzione rigida, che mi sta sulle balle pure a me, ma che se non fosse così non sarebbe più un'istituzione millenaria.
la scienza, per contro, non ho mai sentito che neghi tutto il vecchio testamento. di certo, se prendi alla lettera hce il primo uomo sia stato fatto dal fango lo nego pure io; ma adamo, senza dilunarsi tropo, rappresente tutta l'umanità, e i sette giorni della creazione rappresentano semplicemente come sono state create le cose, è un modo poetico per dire "la luce, la terra, il cielo, ci sono perché Dio ha voluto questo per l'umanità"
detto questo, e essendo le istituzioni fatte di uomini, ci saranno quelli piantati giù da tutte e due le parti che diranno che l'altra parte spara solo cazzate, e poi ci saranno persone con un buon equilibrio psicofisico, che coltiveranno anima e mente in maniera ottimale, che chiameranno il proprio dio etica o famiglia (magari per orgoglio, magari per delusioni avute in passato) ma che un dio lo avranno e vivanno facendo bene a sè e agli altri.
augh.
Si, infatti, non è che dobbiamo prendere quello che ha detto nietzsche come oro colato... in fondo, lui la pensava così, e qualcun'altro la pensa diversamente.
La fede religiosa è uno di quegli argomenti di cui non bisognerebbe affatto parlare, secondo me...
La fede religiosa è uno di quegli argomenti di cui non bisognerebbe affatto parlare, secondo me...

your signature.
Originally posted by maynard80
"abbi fede" è la risposta del religioso a domande a cui non sa rispondere, come se fosse programmato a rispondere in questo modo in qualsiasi caso a domande di cui non sa la risposta... "il disegno di Dio" "lui sa quello che è giusto"... quando vedo cose come ciò che è successo in Asia non posso che essere sempre più convinto che la religione è l'oppio dei popoli, e che ormai è talmente radicata nella nostra cultura che non si riesce a vivere senza, ma come dice Nietzsche l'uomo dopo il panico della scoperta che la religione su cui fonda il suo essere non esiste deve trovare la forza di trovare il fine della sua vita in se stesso.

your signature.
Originally posted by Alf
Guarda che non esiste lo stampino per l'uomo di fede.
Ci sono uomini di fede che secondo me non dovrebbero affatto parlare di fede.
Ci sono persone che dicono cavolate da "entrambe le parti"
Mhh quello che non capisco di Nietzsche e' come fa a dire che la Dio non esiste.
Un conto e' dire non ci credo un altro e' dire che non esiste.
Di sicuro non basta dire che non potendo dimostrare la sua esistenza posso essere sicuro che non esiste.
Se fosse vero questo,
Nell'antichita' i virus non esistevano.
La terra era piatta.
Gli atomi sono comparsi da poco e prima la materia si reggeva chissa' come
Ah e la somma dell'area dei quadrati costruiti sui cateti non era uguale a quella del quadrato costruito sull'ipotenusa![]()
Non mi pare di aver mai parlato di religione ma di esistenza di Dio.
Facevo un esempio parlando della Bibbia ma questo solo perche' e' la religione che qui e' piu' conosciuta, credo.
Ma la stessa cosa vale per le altre religioni. 
Negli ultimi post si stava semplicemente parlando di Dio (che sia Dio, Budda, Allah o qualsiasi altro), non della religione ne delle "organizzazioni" create su di essa.
Ovviamente essendo queste composte da uomini sono soggette ai difetti e pregi dell'uomo 
So benissimo quale e' stata la storia del cristianesimo.
E quando si parla di religioni "barbare" spesso si dimentica cosa il cristianesimo ha fatto nell'antichita', anche se si puo' replicare con "questo e' successo 1000 anni fa".

Ma se si parla "semplicemente" dell'esistenza di Dio.
Beh e' fede. Se lo potessi dimostrare non sarebbe piu' una religione. Sarebbe un dato di fatto.
E come dire che credi e hai fede nel teorema di Pitagora. 
your signature.
beh la fede imho non ha ragione di essere perchè basata su nulla, ed è per questo che la considero menzogna, perchè non si basa sul libero arbitrio, ma in realtà si è espanza perchè in passato l'infedele veniva eliminato... si nasce con inculcata questa fede come postulato della vita ed è difficile non esserne condizionati.
questo chiaramente nel rispetto e nella tolleranza del pensiero altrui, e sperando che la cosa sia reciproca 
Ma la lotta tra laico e fedele è storia vecchia
beh la fede imho non ha ragione di essere perchè basata su nulla, ed è per questo che la considero menzogna, perchè non si basa sul libero arbitrio, ma in realtà si è espanza perchè in passato l'infedele veniva eliminato... si nasce con inculcata questa fede come postulato della vita ed è difficile non esserne condizionati.
questo chiaramente nel rispetto e nella tolleranza del pensiero altrui, e sperando che la cosa sia reciproca
Ma la lotta tra laico e fedele è storia vecchia![]()

your signature.
Originally posted by Alf
Pero' devi ammettere che ormai gli "infedeli" non vengono piu' bruciati.
E ci sono un sacco di persone che non credono cosi' come ci sono molte persone che hanno una grande fede.
In entrambi i casi si viene condizionati dalla famiglia, dagli amici, dai conoscenti, dalla societa' in genere.
Originally posted by Alf
Ecco il problema e' questo.
Non dovrebbe esserci lotta. Sia nell'ottica laica che in quella del fedele
Il fedele dovrebbe portare gli altri a conoscenza degli insegnamenti della propria religione.
Ma non dovrebbe forzare nessuno, secondo me.
Cosi' come un laico dovrebbe non offendere la fede di un credente, ne insistere al voler "smascherare la grande bugia"
Ma le cose non stanno cosi'![]()
"i veri credenti sono gli atei" (V.Kandisky da 'lo spirituale nell'arte')
questa frase esprime molto bene quello che un uomo dotato di sensibilità e razionalità prova di fronte ai dogmi ciechi imposti dalle svariate chiese.
In molti punti sono d'accordo con maynard, ma solo fino ad un certo punto. la spiritualità non è necessariamente una confessione religiosa. se una chiesa si dimostra falsa, corrotta e volta solo al mantenimento del potere e all'oppressione e l'asservimento dei popoli, questo non vuol dire che Dio non esiste. vuol dire che gli uomini che fanno ciò sono corrotti, andando spesso contro i veri principi che volevano esprimere i profeti ed i filosofi, adattandoli e distorcendoli secondo i loro comodi.
Non è logico dire che Dio non esiste perchè la chiesa si dimostra corrotta. è un ragionamento che dimostra chiusura mentale invece che emancipazione.
La parola "Dio" non riecheggia solo nelle cattedrali, ma anche nei libri di astrofisica e meccanica quantistica: ovunque si scorge l'infinito, sia verso l'infinitamente grande che l'infinitamente piccolo, il concetto di Dio comincia a delinarsi ai confini dell'asindoto.
In un universo dominato dalla dura seconda legge della termodinamica, dove mai e poi mai se accatasto un po' di legna e aspetto trovero cotruita una cuccia per il cane (senza lavorare qualche ora con chiodi e sega) mi sembra assurdo che tutto si sia creato da sè. dall'ameba all'essere umano.
La mia idea di Dio nasce da questo tipo di considerazioni, piuttosto che dalle fredde lezioni di catechismo ricevute a forza da bambino.
La seonda citazione che volevo esporre, non ricordo dove l'ho sentita, ma secondo me calza bene ai tempi che corrono: "non ci dobbiamo chiedere se noi crediamo in Dio, ma se Dio crede in noi..."
grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family
Originally posted by maynard80
Beh dopo secoli di Censura, inquisizione, patti con la chiesa, riforme del culto, Crociate ecc.. Il culto religioso ha preso piede in tutto il mondo.... un po' come windows: "Non avrai nessun Dio all'infuori di me!" e così o eri cristiano o ti attaccavi al.... figurati che fino a pochi decenni fa i preti dicevano agli anziani che se votavano a sinistra facevano peccato....
Il culto del'ultraterreno impone false speranze e false consolazioni a volte a persone che invece avrebbero bisogno di un conforto vero e di rimboccarsi le maniche per vivere ogni momento al massimo, consapevoli che tutto ha una fine.
La religione ed il cristianesimo in primis fonda le sue basi sull'ignoranza, la bibbia come gli altri libri sacri nasce come poema epico (un miscuglio di storia, filosofia, diritto, alchimia, e poema) e rappresentava l'unica cultura per i popoli antichi, strumento di Ordine in popolazioni agricole che provenivano da culti pagani legati al lavoro della terra.
Come libro di diritto dava nozioni di diritto e fonda in modo scritto i termini della "morale".
Strumentalizzata la religione divenne menzogna, vere e proprie catene dietro le sembianze di libertà di pensiero e di sentimento.
Come tu ti senti in dovere di far conoscere il tuo culto, io mi sento in dovere di esprimere il mio giudizio.

your signature.
Originally posted by UZI
ho due citazioni da fare:
"non ci dobbiamo chiedere se noi crediamo in Dio, ma se Dio crede in noi..."

your signature.
| All times are GMT. The time now is 16:44. | Pages (18): « First ... « 13 14 15 16 [17] 18 » Show all 262 posts from this thread on one page |