.dsy:it. Pages (61): « First ... « 13 14 15 16 [17] 18 19 20 21 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Informatica applicata al suono (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=201)
-- [COM DIG]Diario del corso aa 2003/2004 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=8878)

Posted by papousek on 11-06-2004 14:03:

ma se il prof nn risponde???

che facciamo andiamo il 16 in comelico a sfondare???

da notare il caldo obriobrioso che quetsi giorni assale la mia volonta di mettermi a studiare per cui se si puo il 16 bene altrimenti studio con più calma per il 30...

spero che mi risponda...vi faro sapere...

Posted by Mac on 11-06-2004 15:43:

[Info app. al Suono - MALCANGI] - Info compitino 16/6

Se qualcuno sa una di queste cose:

1) pagine / argomenti da studiare per il compitino
2) se si può tenere il libro aperto anche a sto giro
3) se ci sono idee su cosa possa effettivamente mettere

per il bene della collettività :cannabis: è pregato di dirlo!

Inoltre linkate qui sotto tutti gli esercizi/compiti passati di vostra conoscenza...così ce ne sarà per tutti e in molti si fa meno fatica a tirar fuori le soluzioni!

Grazie per la collaborazio a todos :D

"L'estremo limite della saggezza: ecco ciò che l'uomo chiama follia"

Posted by papousek on 12-06-2004 12:53:

Re: [Info app. al Suono - MALCANGI] - Info compitino 16/6

Originally posted by Mac
Se qualcuno sa una di queste cose:

1) pagine / argomenti da studiare per il compitino
2) se si può tenere il libro aperto anche a sto giro
3) se ci sono idee su cosa possa effettivamente mettere

per il bene della collettività :cannabis: è pregato di dirlo!

Inoltre linkate qui sotto tutti gli esercizi/compiti passati di vostra conoscenza...così ce ne sarà per tutti e in molti si fa meno fatica a tirar fuori le soluzioni!

Grazie per la collaborazio a todos :D

2)il libro SI PUO usare anke a sto giro

anche io mi appelo...fino a dove è stato fatto??..purtroppo nn ho seguito le ultime lezioni per problemi...

GRAZIE A TUTTI

Posted by Barone on 12-06-2004 13:43:

Originally posted by TankJr.
qualcuno (come me) è iscritto all'FSE di mathlab previsto per il 22-23-29-30 giugno??
a me è arrivata 1mail che dice che è stato annullato..
e ora come faccio per i 5 punti?? :(

è stato annullato per mancanza di iscritti...ma io conosco almeno 4 persone che si erano messe in lista..poi vedo che altre persone qui sul forum volevano farlo..mi sorge il dubbio che i motivi dell'annullamento siano altri...

Posted by morf on 12-06-2004 13:46:

credo che se non si arrivi a più del 50% non parta ... essendo da 21 circa, almeno 11 persone servono.

" ... fear is how I fall ... "

Posted by Barone on 12-06-2004 13:50:

ok..ma visto che il corso è molto gettonato e le file per sound forge sono epiche con un po di buon senso bastava contattare gli studenti per tempo e il corso sarebbe partito...non si possono mandare mail con scritto di rispondere entro 2 giorni dopo pena l'esclusione dal corso..nn tutti guardano la mail 24h/24h

Posted by papousek on 13-06-2004 16:37:

seriamente qualcuno puo dirmi fino a dove è stato fatto con malcangi???

il capitolo sulla sintesi del suono è stato fatto??

grazie...............

Posted by boban on 14-06-2004 14:51:

....infatti .....qualcuno che ha avuto la possibilità di frequentare anche le ultime lezioni di Malcangi....quali capitoli sono stati trattati e quali posso tralasciare per il compitino del 16?......
ho frequentato, ma le ultime lezioni per problemi col progetto di basi non le ho seguite......rispondete
......grazie....:) :help:

Posted by Mac on 14-06-2004 15:55:

Per incitare coloro che "sanno" :? a rispondere io tiro fuori 2 questioni che ancora non ho risolto:
Nel compito del 28 aprile ci sono delle risposte giuste che non trovano il loro perchè sul libro

2)...presenza dell'offset durante la quantizzazione: R - diminuzione sqnr di quantizzazione.
Ok, sono d'accordo su questa possibile risposta (anche se in realtà io credevo fosse diminuzione della dinamica) però DOVE STA SCRITTA QUESTA COSA?

5)..filtro pb f(t)=1000 e pendenza 6dBxott: R - 3dB
idem con patate, c'è la banda di transizione del filtro e sono d'accordo sul fatto che il 1000Hz teoricamente nn viene attenuato ma praticamente sì, perciò si può dire che sicuramente non è 0, ma PERCHE' è 3dB??? dove sta scritto? perchè non è 6?

6)..Lut da 2500 campioni, Fc=10000 e passo di lettura della lut intero: R - 5000Hz
Perchè non 10000? qual'è il limite che mi impedisce di prendere campioni anzichè a 1/2 (ogni 2 campioni) a 1/4(ogni 4)?? Sono interi tutti e due i passi di lettura....

per chi sta ancora facendo info grafica :twisted: :

Illuminate [Mac] [1]

x gli altri:

Illuminatemi su questi concetti a me oscuri!!!

denghiu :D

Posted by lele_fuma on 14-06-2004 20:53:

a che ora è l'esame e dove?
thanks

Posted by futurbaggio on 15-06-2004 09:24:

Originally posted by Mac

2)...presenza dell'offset durante la quantizzazione: R - diminuzione sqnr di quantizzazione.
Ok, sono d'accordo su questa possibile risposta (anche se in realtà io credevo fosse diminuzione della dinamica) però DOVE STA SCRITTA QUESTA COSA?

Risposta: l'offset è lo scostamento da un valore di riferimento (come può essere l'ampiezza zero) del segnale, la quantizzazione non tiene conto dell'offset, cioè i livelli sono considerati rispetto all''ampiezza di riferimento (0), questo ovviamente genera maggiore errore e quindi diminuisce il SQNR.

Originally posted by Mac
5)..filtro pb f(t)=1000 e pendenza 6dBxott: R - 3dB
idem con patate, c'è la banda di transizione del filtro e sono d'accordo sul fatto che il 1000Hz teoricamente nn viene attenuato ma praticamente sì, perciò si può dire che sicuramente non è 0, ma PERCHE' è 3dB??? dove sta scritto? perchè non è 6?

Risposta: nn la so! Ma il ragionamento è questo, se la frequenza di taglio è 1000 Hz significa che fino a 1000 Hz il segnale non viene attenuato (definizione di passa-basso), quindi io avrei detto 0 dB. Qualcuno ha una spiegazione? (il grafico di pag. 106 può essere utile cmq)

Originally posted by Mac
6)..Lut da 2500 campioni, Fc=10000 e passo di lettura della lut intero: R - 5000Hz
Perchè non 10000? qual'è il limite che mi impedisce di prendere campioni anzichè a 1/2 (ogni 2 campioni) a 1/4(ogni 4)?? Sono interi tutti e due i passi di lettura....

Risposta: qua mi sa di imbroglio :D Allora se la frequenza di campionamento è 10 kHz, significa che la massima frequenza che il segnale può avere è 5 kHz. Infatti per il teorema del campionamento sappiamo che la frequenza di campionamento deve essere almeno il doppio della frequenza massima del segnale. Quindi avendo l'intervallo di campionamento a 2 ms (e i campioni della LUT sono ogni 2 ms) possiamo generare al max 5000 Hz. O no?

Roberto

[L'ovile delle vanità, Folkabbestia]

Posted by Barone on 15-06-2004 10:32:

Originally posted by futurbaggio
Risposta: nn la so! Ma il ragionamento è questo, se la frequenza di taglio è 1000 Hz significa che fino a 1000 Hz il segnale non viene attenuato (definizione di passa-basso), quindi io avrei detto 0 dB. Qualcuno ha una spiegazione? (il grafico di pag. 106 può essere utile cmq)
Roberto

Attento la frequenza di taglio è per definizione la frequenza alla quale il segnale che si analizza viene attenuato di 3dB!!In un filtro ideale l'attenuazione è 0 dB fino a 1000 Hz, ma nella realtà dei segnali e delle applicazioni coi filtri a 1000Hz si hanno 3 dB di attenuazione...

inoltre credo che il dato dei 6dB di attenuazione sia anche superfluo al fine di rispondere alla domanda..

Posted by Barone on 15-06-2004 10:43:

6) Tre segnali sinusoidali a 100Hz, 350Hz, 250Hz con rispettiva ampiezza para a 1 ; 2 ; 1,5
sono sommati insieme producendo un segnale complesso. A quale frequenza e' giusto campionare come minimo?
a) 750Hz
b) 650Hz
c)1050Hz
d) non ci sono abbastanza dati
Risposta: a) 750Hz

6b) Tre segnali sinusoidali a 100Hz, 350Hz, 250Hz con rispettiva ampiezza para a 1 ; 2 ; 1,5
sono sommati insieme producendo un segnale complesso. A quale frequenza e' giusto campionare come minimo?
a) 700Hz
b) 650Hz
c)1050Hz
Risposta: c) 1050Hz

Due domande uguali..due risposte diverse..qual è quella giusta?

Posted by Mac on 15-06-2004 11:37:

Originally posted by Barone
6) Tre segnali sinusoidali a 100Hz, 350Hz, 250Hz con rispettiva ampiezza para a 1 ; 2 ; 1,5
a) 750Hz
b) 650Hz
c)1050Hz
Risposta: a) 750Hz

6b) Tre segnali sinusoidali a 100Hz, 350Hz, 250Hz con rispettiva ampiezza para a 1 ; 2 ; 1,5
a) 700Hz
b) 650Hz
c)1050Hz
Risposta: c) 1050Hz

Due domande uguali..due risposte diverse..qual è quella giusta?

Sono tutte e due giuste a pari merito :twisted:
La prima è corretta e lì non ci piove... 350*2=700, quindi 750Hz è >2fmax. RIGHT!
La seconda invece come prima risposta possibile dà 700Hz che è proprio il doppio della fmax di segnali.. siccome è sempre consigliabile campionare ad ALMENO il doppio della fmax la A la scartiamo, per lo stesso motivo scartiamo anche la B... L'unica risposta che ci rimane per soddisfare le richieste della domanda è la C... non che quei 1050Hz siano tutti necessari per ottenere un campionamento corretto, ma sicuramente è la frequenza più corretta fra quelle date.

Quindi avendo l'intervallo di campionamento a 2 ms (e i campioni della LUT sono ogni 2 ms) possiamo generare al max 5000 Hz. O no?

Sono d'accordo sul ragionamento della frequenza massima ottenibile per il teorema del c. ma mi sembra che comunque i campioni della LUT rimangano a 0.1ms tra loro (1/10000) e non a 2ms! no!??!? :?

Posted by Mac on 15-06-2004 11:46:

Roberto

Il grafico a mio parere dice tutto come dice niente (lo stesso per la domanda..non dice se è da considerare reale o ideale sto cassius di filtro!!)... un pò come il nostro caro prof... :crazy: Cmq nei temi passati è stata data una risposta che diceva che alla frequenza di taglio il filtro attenua -3dB per definizione (come ha ricordato Barone) e quindi a questo punto non possiamo far altro che prendere le risposte come dogmi, dato che le spiegazioni NON ESISTONO!!
Ma che cippa di università sto frequentando???? :swear: :sbocco:

All times are GMT. The time now is 07:42. Pages (61): « First ... « 13 14 15 16 [17] 18 19 20 21 » ... Last »
Show all 913 posts from this thread on one page